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zx6r vs. HM 450
3040701
3040701 Inviato: 27 Nov 2007 14:25
 



Mattia636 ha scritto:


C'è da specificare bene PISTA e KARTODROMO.
Personalmente sia con un 600, e a maggior ragione con un 1000, non andrei mai a girare in un kartodromo..se non perchè fosse proprio l'unica possibilità nelle vicinanze.
E' un terreno poco ideale per una moto relativamente pesante e costretta a girare alto, e da lì ne verrebbe fuori il poco divertimento.

Ci sono però delle cose da valutare: un 600 come la mia a 8000 giri ha 65cv alla ruota, che diventano 85cv a 10000..e non 30 all'albero di un 125 tirato al collo.
Inoltre, se tengo la seconda e spalanco tutto (ammesso di riuscire a restare in piedi se mi trovo in curva) qualunque 125 rimane un puntino negli specchietti (anche se in pista non dovrei averli icon_lol.gif ).Un 600 che supera i 10000 giri in seconda è come un proiettile che vola dagli 80 ai 160 km/h in 3 secondi.
Se già si va in una pista degna di questo nome, l'unico punto dove dei 125 preparati si avvicinavano alle altre moto era nel percorrere una curva stretta e lenta (questo per la loro conformazione) ma in uscita c'era ben poco da fare.


è ovvio che intendo kartodromi icon_biggrin.gif
già ad adria i 600 girano piu forte icon_wink.gif
ma in kartodromi come castelletto di branduzzo o ottobiano i 125 girano piu forte, la staccata(vviamente considero a parità di manico, e moto con ciclistiche degne di essere chiamate tali) i 125 la possono ritardare di piu perchè a velocità ridotte a causa del loro peso minore rallentano piu in fretta, in percorrenza di curva vanno piu forte e di conseguenza escono piu forte, adesso non so quanta potenza abbia un 600 a 70kmh in seconda, ma presumo poca icon_wink.gif

certo, un 250 2t da via a tutti, non c'è storia...

una volta ad ottobiano c'erano dei bambini con le pit bike della metrakit (23cv e 60kg) che giravano forissimi, non c'era 125 600 o 1000 che gli teneva testa, in un turno da 20min doppiavano tutti 2 o 3 volte icon_eek.gif

ps: ecco una prova al banco della tua moto

Link a pagina di Motorbox.com

a 7000rpm ci sono 45cv, a 8000 55cv, fai il rapporto peso/potenza... icon_wink.gif
 
3040801
3040801 Inviato: 27 Nov 2007 14:31
 

inzomma james baba stewart le da a tutti
 
3041349
3041349 Inviato: 27 Nov 2007 15:11
 

La potenza rimane invariata rispetto al rapporto inserito icon_wink.gif Ovviamente ogni moto ha la sua pista congeniale..ad esempio per un 600 girare a monza è deleterio, perchè se ne vorrebbe sempre di più!
Io avevo una prova al banco di Motociclismo, con meno potenza massima ma maggiore potenza ai regimi inferiori icon_wink.gif
Sinceramente ora non ricordo a quanti giri sono in seconda ai 70km/h, però mi sa che sono ancora ben lontano dalla coppia massima (a quasi 12000 giri.. icon_sad.gif )
 
3043528
3043528 Inviato: 27 Nov 2007 18:21
 

per esperienza icon_sad.gif icon_sad.gif , in una gara di accelerazione l'hm le prende... questo perchè bisogna buttarci dentro ben 5 marce a raffica e si deve fare i conti con l'impossibilità di tirare a fondo i primi 3 rapporti... icon_confused.gif

sulla guida su strada o nei passi di montagna... mettiamola così, conta l'esperienza... conoscenza della strada... ecc... icon_wink.gif tipicamente, sempre per esperienza, a cavallo del motard la stessa persona si dà la "cacca" icon_wink.gif questo grazie alla maggior ripresa in ogni regime e in ogni marcia garantita dal connubio di peso limitatissimo e potenza relativamente elevata offerta dal mono icon_wink.gif


ps: guidare un sm (su strada, quindi niente svirgoloni) non presuppone quel bagaglio di competenze indispensabili su una SS... icon_wink.gif
 
3046596
3046596 Inviato: 27 Nov 2007 22:12
 

simeo ha scritto:


ps: guidare un sm (su strada, quindi niente svirgoloni) non presuppone quel bagaglio di competenze indispensabili su una SS... icon_wink.gif

appunto, quindi presupponi che la maggior facilità di guida del motard consenta di sfruttarla appieno,però ponendo lo stesso pilota alla guida delle due(in una prova cronometrata) non cè storia la supersport vince......
 
3048232
3048232 Inviato: 28 Nov 2007 8:46
 

dunque, mettiamola così... una risposta diretta al tuo quesito non te la so dare, visto che tipicamente non mi "ingarello" per strada con estrema facilità icon_lol.gif

Ti dico solo che su alcune strade (val d'aveto, penice) alcuni amici in supersport restavano dietro, ma anche solo per non forzare... visto che i riuscire a tenere il passo del motard (passo ottenuto andando di quarta e spalancando e chiudendo solo icon_wink.gif) con un 4 clindiri equivaleva a fare un prima/seconda decisamente impegnato icon_wink.gif
 
3050241
3050241 Inviato: 28 Nov 2007 13:36
 

bhè pise, mi vedi pienamente d'accordo se non su una affermazione.. icon_biggrin.gif

Citazione:
con l'esperienza dico e sostengo che la superiorità oggettiva e prestazionale di una supersport o sbk è assolutamente inappuntabile!


dipende molto dal terreno di scontro icon_lol.gif indubbiamente su strade molto strette (di quelle su cui non riesci a superare i 60 per via dei rettilinei davvero corti o delle curve estremamente lente) la supersport si ritrova davvero impacciata... icon_confused.gif però, considerando le prestazioni globali, è realmente superiore (ci mancherebbe, è pensata per quello icon_lol.gif)


per il resto non posso che quotarti... anzi ti dirò di più... in una comparativa come quella proposta dall'autore del topic... (cioè una prova di accelerazione)... quello che a prima vista potrebbe sembrare il punto di forza di un motard (i rapporti estremamente corti per una moto di uso stradale), in realtà si dimostra il più grande svantaggio!!! icon_confused.gif
 
3050526
3050526 Inviato: 28 Nov 2007 14:12
 

simeo ha scritto:
bhè pise, mi vedi pienamente d'accordo se non su una affermazione.. icon_biggrin.gif



dipende molto dal terreno di scontro icon_lol.gif indubbiamente su strade molto strette (di quelle su cui non riesci a superare i 60 per via dei rettilinei davvero corti o delle curve estremamente lente) la supersport si ritrova davvero impacciata... icon_confused.gif però, considerando le prestazioni globali, è realmente superiore (ci mancherebbe, è pensata per quello icon_lol.gif)


per il resto non posso che quotarti... anzi ti dirò di più... in una comparativa come quella proposta dall'autore del topic... (cioè una prova di accelerazione)... quello che a prima vista potrebbe sembrare il punto di forza di un motard (i rapporti estremamente corti per una moto di uso stradale), in realtà si dimostra il più grande svantaggio!!! icon_confused.gif


conservo ancora una prova di hm450 ufficiale contro rsw1000 originale, contro kart con motore wankel, contro macchinina radiocomandata, contro lancia delta da accelerazione (600cv)

il motard non vince in nulla! ha più spunto la macchinina poi viene fregato da tutti..... ripeto sm da corsa non originale!
 
3051839
3051839 Inviato: 28 Nov 2007 16:12
 

calmi calmi ragazzi, non vi esagitate icon_wink.gif

sono moto diverse, non si possono fare paragoni.

ad ognuno la sua icon_wink.gif

l'importante è che piaccia al proprietario icon_wink.gif
 
3054743
3054743 Inviato: 28 Nov 2007 20:41
 

nota del moderatore: Ho eliminato gli ultimi messaggi che con il topic non c'entravano nulla e che potevano solo innescare polemiche. Per chiarimenti o altro in mp. grazie.
 
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