Mattia636 ha scritto:
C'è da specificare bene PISTA e KARTODROMO.
Personalmente sia con un 600, e a maggior ragione con un 1000, non andrei mai a girare in un kartodromo..se non perchè fosse proprio l'unica possibilità nelle vicinanze.
E' un terreno poco ideale per una moto relativamente pesante e costretta a girare alto, e da lì ne verrebbe fuori il poco divertimento.
Ci sono però delle cose da valutare: un 600 come la mia a 8000 giri ha 65cv alla ruota, che diventano 85cv a 10000..e non 30 all'albero di un 125 tirato al collo.
Inoltre, se tengo la seconda e spalanco tutto (ammesso di riuscire a restare in piedi se mi trovo in curva) qualunque 125 rimane un puntino negli specchietti (anche se in pista non dovrei averli ).Un 600 che supera i 10000 giri in seconda è come un proiettile che vola dagli 80 ai 160 km/h in 3 secondi.
Se già si va in una pista degna di questo nome, l'unico punto dove dei 125 preparati si avvicinavano alle altre moto era nel percorrere una curva stretta e lenta (questo per la loro conformazione) ma in uscita c'era ben poco da fare.
è ovvio che intendo kartodromi
già ad adria i 600 girano piu forte
ma in kartodromi come castelletto di branduzzo o ottobiano i 125 girano piu forte, la staccata(vviamente considero a parità di manico, e moto con ciclistiche degne di essere chiamate tali) i 125 la possono ritardare di piu perchè a velocità ridotte a causa del loro peso minore rallentano piu in fretta, in percorrenza di curva vanno piu forte e di conseguenza escono piu forte, adesso non so quanta potenza abbia un 600 a 70kmh in seconda, ma presumo poca
certo, un 250 2t da via a tutti, non c'è storia...
una volta ad ottobiano c'erano dei bambini con le pit bike della metrakit (23cv e 60kg) che giravano forissimi, non c'era 125 600 o 1000 che gli teneva testa, in un turno da 20min doppiavano tutti 2 o 3 volte
ps: ecco una prova al banco della tua moto
Link a pagina di Motorbox.com
a 7000rpm ci sono 45cv, a 8000 55cv, fai il rapporto peso/potenza...