Alex-90 ha scritto:
e qui ti sbagli
il 125 è piu leggero e ha velocità di percorrenza di curva maggiori, inoltre è piu agile, cosa che lo avantaggia nei cambi di direzione...
prendi un kartodromo e guardati i tempi.
a parità di manico il 125 vince...
i 600 per andare forte devono ndare sopra gli 8000-10000rpm (80kmh?), sotto hanno a malapena 30cv, come un 125, a differenza che quest'ultimo è piu gile e leggero.
C'è da specificare bene PISTA e KARTODROMO.
Personalmente sia con un 600, e a maggior ragione con un 1000, non andrei mai a girare in un kartodromo..se non perchè fosse proprio l'unica possibilità nelle vicinanze.
E' un terreno poco ideale per una moto relativamente pesante e costretta a girare alto, e da lì ne verrebbe fuori il poco divertimento.
Ci sono però delle cose da valutare: un 600 come la mia a 8000 giri ha 65cv alla ruota, che diventano 85cv a 10000..e non 30 all'albero di un 125 tirato al collo.
Inoltre, se tengo la seconda e spalanco tutto (ammesso di riuscire a restare in piedi se mi trovo in curva) qualunque 125 rimane un puntino negli specchietti (anche se in pista non dovrei averli ).Un 600 che supera i 10000 giri in seconda è come un proiettile che vola dagli 80 ai 160 km/h in 3 secondi.
Se già si va in una pista degna di questo nome, l'unico punto dove dei 125 preparati si avvicinavano alle altre moto era nel percorrere una curva stretta e lenta (questo per la loro conformazione) ma in uscita c'era ben poco da fare.