Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
domanda [pressione in inverno per metzeler z6]
2995120
2995120 Inviato: 21 Nov 2007 18:17
Oggetto: domanda [pressione in inverno per metzeler z6]
 

ho un dubbio e, quando chiedo, c'è chi mi dice bianco e chi mi dice nero
ho una versys con le metz z6 con 7000 km circa ( sedicimila in tutto) in questi giorni di freddo le sento decisamente più legnose e con meno grip del solito.
qualcuno mi ha detto che dovrei abbassar di un paio di decimi la pressione di entrambe le gomme, altri solo di quella davanti ( sono 84 kg), altri ancora che le z6 non sono adatte per l'inverno perchè non entrano in temperatura.
qualcuno di voi mi sa dare delle indicazioni ?
come tragitto 80% collinare 5% città 15% autostrada.
E un'altra curiosità, le pompe a pedale sono generalmente affidabili o ne esistono dei modelli specifici ?
Non voglio smettere di usare la moto d'inverno

grazie e perdonate la mia ignoranza e se ho trattato un argomento banale o già affrontato
 
2998471
2998471 Inviato: 21 Nov 2007 23:16
 

le z6 sono ottime sport-touring pensate per funzionare bene anche con asfalto freddo e bagnato. tieni quelle perche' sei gia' al top.
in condizioni invernali vanno sicuramente meglio di gomme piu' sportive ma efficaci solo a temperature elevate. l'ideale per una sportiva sarebbero circa 60°, come un termosifone! e' ovvio che nessuno le porti a quelle temperature in inverno (in verita' pochi ci arrivano anche in estate).

riguardo alla pressione in inverno andrebbe mantenuta immutata o alzata di un pelo. il motivo e' che normalmente durante l'utilizzo una gomma si scalda e cio' causa un aumento della pressione interna fino a quella reputata ideale dal produttore.
infatti in estate la pressione di esercizio e' superiore di qualche decimo rispetto a quella a freddo. poiche' in inverno le scaldi meno la pressione interna aumenta meno. mettendo un po piu' d'aria compensi questo mancato aumento di temp. e la porti ugualmente alla pressione di esercizio ideale.
se piove vale lo stesso discorso. conviene alzare un pelo anche per evitare che la gomma si schiacci troppo al suolo impedendo l'evacuazione ideale dell'acqua attraverso gli intagli.

riguardo alla pompa vanno tutte bene purche' abbiano un manometro preciso. poiche' presso i benzinai trovare un manometro preciso e' un terno al lotto conviene confrontare la lettura del proprio manometro con quella di almeno 2-3 benzinai. cosi' riesci a farti un'idea piu' realistica della precisione del tuo manometro.

non l'hai chiesto ma lo aggiungo. su strada conviene sempre partire dalla pressione consigliata dal produttore per la propria moto. guarda il sito metzeler cosa dice per la tua con le z6......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©