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bmw 90/6 del 1975
2989171
2989171 Inviato: 21 Nov 2007 0:00
Oggetto: bmw 90/6 del 1975
 

Gentili amici ,sono felice di incontrarvi ...... ho bisogno del vostro aiuto!
Ho deciso di acquistare una BMW d'epoca e non avendo alcuna esperienza in merito vorrei un consiglio da chi ha voglia di aiutarmi.La mia scelta è caduta ,per ora, su una ...anzi due 90/6 del 1976 una completamente italiana e l'altra importata dall'olanda.Vorrei utilizzare la moto in modo frequente anche se non giornaliero, in tutta sicurezza ...parlo di frenata naturalmente.
Datemi consigli su cosa guardare , cosa controllare e quale prezzo trattare per acquistare un buon mezzo.
Grazie in anticipo di tutto quello che vorrete consigliarmi. icon_lol.gif
 
2989538
2989538 Inviato: 21 Nov 2007 8:21
 

ciao

per il prezzo non saprei, ma se è tenuta bene sicuramente non te la regaleranno...diciamo sui 4500 euro o anche piu.avendo un freno a disco anteriori non avrà una frenata miracolosa,ma nemmeno disastrosa! il freno a tamburo posteriore è quasi inesistente, ma tanto non lo si usa molto,controlla come stacca la frizione e se ci sono perdite di benzina dai carburatori, e guarda bene che dal motore non trafili eccessivo olio.poi provala!
 
2997851
2997851 Inviato: 21 Nov 2007 22:10
 

Grazie per la risposta..felice di averti incontrato.Per il prezzo mi è stato richiesto 6000 /6500 , i modelli che ho preso in considerazione hanno il doppio disco .... e trafilatura ...quella di serie bmw .....almeno quello che dichiarano i venditori.Scusami ma perchè dici che il freno posteriore è inesistente?? lo chiedo da profano naturalmente.Una in particolare ha il manubrio più alto ...diciamo tipo america....secondo te normale la cosa??Una lha la targa dell'epoca ,l'altra ha la targa recente perchè immatricolata in Italia nel 2006 Dammi un consiglio spassionato, anche su qualche altro modello evidentemente .
 
3000728
3000728 Inviato: 22 Nov 2007 12:20
 

in effetti hai ragione sul doppio disco, cercando su internet se ne trovano di foto col doppio disco, pensavo ci fosse solo col singolo!
le trafilature di olio sono normali fino ad un certo punto, la mia non ne ha mai avute fino a 100.000km,poi un meccanico ci ha messo mano per cambiare le fasce elastiche e controllare lo stato dei cilindri e dei pistoni e ora qualche piccola trafilatura c'è,poca roba comunque (a parte una pardita olio da cilindro sinistro che non ho ancora risolto per mancanza di tempo!)
il freno posteriore è a tamburo e non è molto adatto a fermare 230kg di moto (col pilota facciamo 300!), va giusto bene per rallentare
per altri modelli devi vedere se ne vuoi una bella,funzionale ma con meno valore storico tipo la mia o se ne vuoi uno che abbia maggior valore,tutto lì
certo con una simile alla mia te la cavi con 4000/5000 euro,per altri modelli il prezzo sale,soprattutto per quelli coi cerchi a raggi!a me piciono molto le r100t,cs,s
ps se hai pazienza forse tra un po mi toccherà vendere la mia visto che non ho mai tempo per usarla mi space tenerla ferma (forse,ci sono affezionato!)
 
3008186
3008186 Inviato: 22 Nov 2007 23:57
 

Grazie Mariano, fammi sapere ...sono qui.Non ho fretta nell'acquisto ...il tempo aiuta....nel mentre cerco di informarmi quanto più possibile su queste opere d'arte .
Forse esagero.....ma daiiiiiiiiiiiiii ............. ke male c'è!!!
Ancora grazie Mariano!!
 
3011017
3011017 Inviato: 23 Nov 2007 13:43
 

Un 90/6 a 6000/6500€ digli pure che hanno perso il lume della ragione.

La quotazione si aggira sui 4500/5500€.

Non è ancora una storica, ma ha un valore collezionistico di 3 su 5.

Io ti consiglio di verificare prima di tutto quale serie è delle 3 prodotte e una volta che lo sai verificare l'originalità dei particolari che devono corrispondere alla serie.

Poi verificherei lo stato del telaio (corrosione nel sotto-sella, bolle sulla verniciatura....) e lo stato generale.

Se le condizioni non sono ottime cerca di preventivare gli interventi che devi/vuoi fare perchè, sopratutto se non li fai te, ti possono benissimo modificare di moolto la cifra.

Con 6500€ ti prendi un 75/5 ed entri già in zona "epoca".
 
3012478
3012478 Inviato: 23 Nov 2007 15:48
 

Ciao, perdona la mia ignoranza ...ma cosa vuol dire valore collezionistico 3 su 5??
Le moto sono una del 1975 e l'altra del1976 ..quindi 2 e 3 serie ...o sbaglio?? Sto pensando di prendere in considerazione anche la 75/6 ...hai qualche consiglio da darmi??
La 75/5 che dici è bellissima ,ma la moto la vorrei spesso e usare in tutta sicurezza ...voglio dire con un buon impianto frenante... .
Ti sono molto grato per il tuo consiglio, ne aspetto altri ....
vorrei imparare.....
Grazie
 
3030476
3030476 Inviato: 26 Nov 2007 13:21
 

Allora , ho passato il pomeriggio di domenica a cercare ancora su qualche siti di compra/vendo una BMW che potesse interessarmi.Confronto le foto dei modelli proposti con un sito che ha tutte le foto delle storiche BMW..... e spesso trovo che la moto non coincide per serbatoio con quelle inserzionate.Gli annunci parlano però di moto conservate e originalissime, come può essere spiegabile tutto questo??.....possibile che taroccano tutti?? icon_confused.gif Dove posso trovare informazioni a riguardo??
Vorrei sentire voi a riguardo .
 
3034222
3034222 Inviato: 26 Nov 2007 19:04
 

posta i link di qualche esempio (chiedendo ai moderatori se si può ma penso non ci siano problemi)
 
3035360
3035360 Inviato: 26 Nov 2007 20:43
 

Per esempio BMWWEB.it ...scegli "la storia" e per annate hai le foto delle moto .Cliccando sopra la foto si apre una finestra in cui ti appare la foto un pochino ingrandita con una piccola nota di notizie .Se osservi ..per esempio la 90/6 o la 80/7 o la 75/6 etc etc . ..vedi che le moto sono "diverse" da quelle inserzionate.Ora,può essere che quelle del sito siano per tutte le serie le più recenti e quindi qualche differenza esiste ,oppure qualche modifica è stata fatta.Io propendo per la prima ipotesi ...non può essere che tutte siano "modificate".
Il dubbio che mi pongo può sembrare sciocco...probabilmente lo sarà..non lo so... ma vi prego di capire questa mia perplessità data dall'inesperienza per le moto d'epoca . icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3035816
3035816 Inviato: 26 Nov 2007 21:18
 

ma quelle delle inserzioni sono così tanto diverse?
so che la bmw faceva anche modelli per gli stati uniti che avevano serbatoio,manubrio e qualche altro particolare diversi,magari è quello il caso
un sito completo sui modelli è questo Bmbikes.co.uk

al massimo prova a mandarmi in mp qualche annuncio che dò un'occhiata (per quel poco che posso aiutarti ci provo!)

ciao!
 
3036436
3036436 Inviato: 26 Nov 2007 22:04
 

Non ti devi meravigliare. Il mondo d'epoca BMW è pieno zeppo non di appassionati, ma di commercianti che si divertono a gonfiare quotazioni e a inchiappettare il coniglio di turno. (L'R80 G/s e GS sono i modelli più adatti per fregare...)

La miglior preparazione è la propria, e te la fai con:

- Libri e testi che trattano modelli storici BMW
- Informandosi autonomamente.

Quando in mano hai il numero di telaio che corrisponde a quello motore e tutte le conoscenze sui particolari del modello allora puoi essere il protagonista dell'affare.

Io stetti dietro per 2 mesetti al 90S una delle moto più "cercate".
Per questo modello, che poi è l'evolution del 90/6, ci sono tutte queste cosine da sapere per comprare con cognizione di causa e qua le raggruppai;

Old BMW: Le Nonnine BMW

Poi devi valutare se la moto è:

- Conservato ottimo; tutti i particolari originali e moto mai riverniciata ma solo "invecchiata" bene. In questo caso con i documenti originali la quotazione può arrivare al massimo per il modello ( 5500€)

- Conservato buono; rispetto all'ottimo ci saranno dei particolari da sostituire perchè non attinenti al modello o parti da riverniciare. Il tutto andrà nella stima del prezzo finale.

- Conservato scarso; ha bisogno di interventi di verniciatura e di sostituzione di particolari per riportare la moto allo stato originale.

- Restaurato; moto riportato al suo stato d'origine sia come verniciatura (colore Ok per l'anno, filetti, sfumature) che come particolari che devono corrispondere all'originale.

Il 90/6 poteva essere importata con 2 serbatoi (18 o 22 litri), con l'optional del doppio freno a disco (oppure solo 1...ma sempre disco).

Il Settembre 1974 è lo spartiacque tra prima e seconda serie e alcune differenze tra le serie sono:

- Dischi freno pieni (1°) e dopo forati (2°)
- Frecce in alluminio (1°) e dopo in plastica (2°)
- Forcelle differenti
- Comandi non più del /5 (1°).

Il post del 90S ti può aiutare con alcuni dettagli che ritrovi in entrambe le 1° serie.

Oltre a tutto ciò verifica lo stato del telaio (se da riverniciare e se attaccato seriamente dalla ruggine) e dell'impianto elettrico.

Tutto per farti un preventivo di spesa...perchè mettere le mani su una BMW costa tanto solo di ricambi originali e se poi ci devi aggiungere anche la manodopera....rischi di andare a spenderci quanto comprare un 75/5 restaurato.


Non avere poi fretta perchè, anche se il modello non è molto ricercato, ma su 10 offerte 7 probabilmente sono fregature....e chi vende cerca di fregare.

Sui 90S ne trovai 4....di cui 3 li facevano passare per conservati quando invece erano stati riverniciati male e uno che era un mix tra 3 serie.

Tutti modelli sui 9000€!




-
 
3040738
3040738 Inviato: 27 Nov 2007 14:27
 

MERAVIGLIOSI !!! Semplicemente meravigliosi.
Grazie a Mariano e Starman per le risposte. Consigli preziosi...e certamente da considerare.
Starman complimenti per i topic sulle old bmw ...davvero una bella raccolta di notizie .Dove posso acquistare qualche libro sulle old BMW??
Certamente ne avrai qualcuno da consigliarmi....anche in relazione al modello che seguo. icon_wink.gif
Grazie
Dovrei ricevere a breve alcune foto di una 75/6 e di una 80/7 ....potete eventualmente darci un'occhiate e dirmi cosa ne pensate??
A presto icon_razz.gif
 
3042333
3042333 Inviato: 27 Nov 2007 16:30
 

quel poco che so lo metto a disposizione, se no a che servirebbe il forum?!
ecco dove puoi trovare alcuni libri

Libreriadellautomobile.it

a me hanno regalato "bmw passione d'altri tempi" e "BMW MOTORCYCLES", molto validi tutti e due
 
3044664
3044664 Inviato: 27 Nov 2007 19:55
 

OK provvedo.. per le foto delle moto posso eventualmente postarle ??Tieni conto che non sono un fenomeno con il pc ......proverò ....altrimenti in privato se vuoi mi fornisci la mail e ti invio le foto.
Ancora grazie icon_lol.gif
 
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