Lex-85 ha scritto:
Rialzo il topic per esporvi un piccolo problema con il mio xeno.
La lampada in questione è uno xeno 5000 kelvin preso su XenonLamp.
Allora, il problema non è lo xeno in sè, ma lui assieme alle altre lampade.
Dopo averlo montato, non ho avuto nessun problema con le altre alogene originali, tanto l'abbagliante quanto quella di posizione.
Il fatto è che adesso ho cambiato la fanaleria per adeguare il colore delle altre luci con quella (bianchissima) dello xeno.
Ho montato una lampada a 10 LED per sostituire quella di posizione e una lampada alogena colorata di "bianco" (fa una luce bianco-azzurrina) per "allineare l'abbagliante" (anche se agli effetti pratici è quasi inutile)
Che cosa è successo l'altro giorno: faccio vedere la fanaleria nuova ad un amico e accendendo l'abbagliante....puff! si spegne lo xeno!
E accade sistematicamente 3 o più volte!
Spegnendo e poi riaccendendo la moto (in pieno stile windows
) lo xeno si riaccende e torna a funzionare regolarmente...solo con l'abbagliante va in panne!
Torno quindi a casa mesto mesto e riprovo l'accensione dell'abbagliante prima di rimessare la moto.....funziona! Accendo l'abbagliante, lampeggio più volte e mai un cedimento!!
Perchè allora prima non ha funzionato?
La stessa problematica si è presentata qualche giorno fa!
Dove può essere il problema?
Qualcuno ha cambiato il fusibile originale da 10A (mi sembra) con uno da 15...c'entra qualcosa?
Idee?
non si tratta di fusibile altrimenti non andrebbe più, senza cambiare il fusibile. Tra l'altro quella del fusibile è uan cosa che accade con kit di scarsa qualità, i kit decenti (e parlo anche dei kit cinesi eh) non passano gli 8A di assorbimento in accensione.
A mio parere, potrebbe trattarsi della batteria un po' spompa: per funzionare la ballast ha bisogno di circa 13 Volt (il valore preciso dipende da ballast a ballast, di solito è scritto tra i vari dati com il nome di Vin), se la tua batteria è un po' spompa, quando accendi l'abbagliante si abbassa la tensione dell'impianto di quel tanto che basta a far spegnere la ballast stessa. Il fatto che tornato a casa funzioni, dimostra che caricando nel percorso verso casa la batteria di quel tanto, è tornato tutto a funzionare.
(Tieni conto che sulla nostra moto, anche se fermi e a motore acceso, l'alternatore non carica, funziona solo a marcia innestata e mezzo in movimento)