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Fari Xeno e lampadine effetto Xeno - Possibili sull'errina?
7037161
7037161 Inviato: 23 Feb 2009 21:06
 

Rialzo il topic per esporvi un piccolo problema con il mio xeno.
La lampada in questione è uno xeno 5000 kelvin preso su XenonLamp.
Allora, il problema non è lo xeno in sè, ma lui assieme alle altre lampade.
Dopo averlo montato, non ho avuto nessun problema con le altre alogene originali, tanto l'abbagliante quanto quella di posizione.
Il fatto è che adesso ho cambiato la fanaleria per adeguare il colore delle altre luci con quella (bianchissima) dello xeno.
Ho montato una lampada a 10 LED per sostituire quella di posizione e una lampada alogena colorata di "bianco" (fa una luce bianco-azzurrina) per "allineare l'abbagliante" (anche se agli effetti pratici è quasi inutile)

Che cosa è successo l'altro giorno: faccio vedere la fanaleria nuova ad un amico e accendendo l'abbagliante....puff! si spegne lo xeno!
E accade sistematicamente 3 o più volte!
Spegnendo e poi riaccendendo la moto (in pieno stile windows icon_asd.gif ) lo xeno si riaccende e torna a funzionare regolarmente...solo con l'abbagliante va in panne!
Torno quindi a casa mesto mesto e riprovo l'accensione dell'abbagliante prima di rimessare la moto.....funziona! Accendo l'abbagliante, lampeggio più volte e mai un cedimento!!

Perchè allora prima non ha funzionato?
La stessa problematica si è presentata qualche giorno fa!

Dove può essere il problema?
Qualcuno ha cambiato il fusibile originale da 10A (mi sembra) con uno da 15...c'entra qualcosa?
Idee?
 
7037321
7037321 Inviato: 23 Feb 2009 21:20
 

Lex-85 ha scritto:
Rialzo il topic per esporvi un piccolo problema con il mio xeno.
La lampada in questione è uno xeno 5000 kelvin preso su XenonLamp.
Allora, il problema non è lo xeno in sè, ma lui assieme alle altre lampade.
Dopo averlo montato, non ho avuto nessun problema con le altre alogene originali, tanto l'abbagliante quanto quella di posizione.
Il fatto è che adesso ho cambiato la fanaleria per adeguare il colore delle altre luci con quella (bianchissima) dello xeno.
Ho montato una lampada a 10 LED per sostituire quella di posizione e una lampada alogena colorata di "bianco" (fa una luce bianco-azzurrina) per "allineare l'abbagliante" (anche se agli effetti pratici è quasi inutile)

Che cosa è successo l'altro giorno: faccio vedere la fanaleria nuova ad un amico e accendendo l'abbagliante....puff! si spegne lo xeno!
E accade sistematicamente 3 o più volte!
Spegnendo e poi riaccendendo la moto (in pieno stile windows icon_asd.gif ) lo xeno si riaccende e torna a funzionare regolarmente...solo con l'abbagliante va in panne!
Torno quindi a casa mesto mesto e riprovo l'accensione dell'abbagliante prima di rimessare la moto.....funziona! Accendo l'abbagliante, lampeggio più volte e mai un cedimento!!

Perchè allora prima non ha funzionato?
La stessa problematica si è presentata qualche giorno fa!

Dove può essere il problema?
Qualcuno ha cambiato il fusibile originale da 10A (mi sembra) con uno da 15...c'entra qualcosa?
Idee?


non si tratta di fusibile altrimenti non andrebbe più, senza cambiare il fusibile. Tra l'altro quella del fusibile è uan cosa che accade con kit di scarsa qualità, i kit decenti (e parlo anche dei kit cinesi eh) non passano gli 8A di assorbimento in accensione.

A mio parere, potrebbe trattarsi della batteria un po' spompa: per funzionare la ballast ha bisogno di circa 13 Volt (il valore preciso dipende da ballast a ballast, di solito è scritto tra i vari dati com il nome di Vin), se la tua batteria è un po' spompa, quando accendi l'abbagliante si abbassa la tensione dell'impianto di quel tanto che basta a far spegnere la ballast stessa. Il fatto che tornato a casa funzioni, dimostra che caricando nel percorso verso casa la batteria di quel tanto, è tornato tutto a funzionare.

(Tieni conto che sulla nostra moto, anche se fermi e a motore acceso, l'alternatore non carica, funziona solo a marcia innestata e mezzo in movimento)
 
7037391
7037391 Inviato: 23 Feb 2009 21:26
 

Grazie della risposta.... icon_biggrin.gif
in effetti, al tagliando di qualche settimana fa il meccanico mi ha messo in carica la batteria che ha detto essere un po' giù.... in fin dei conti ha 2 anni quella batteria e si è fatta anche il freddo di quest'inverno (non che non abbia usato la moto, ma meno frequentemente e per giri più brevi)
Poi a pensarci bene, domenica mattina ho fatto circa un centinaio di km di autostrada e la prova abbagliante è fallita... più tardi, dopo 220km di giro non ci sono strati problemi....
è ora di cambiare la batteria? eusa_think.gif
 
7037587
7037587 Inviato: 23 Feb 2009 21:49
 

Lex-85 ha scritto:
Grazie della risposta.... icon_biggrin.gif
in effetti, al tagliando di qualche settimana fa il meccanico mi ha messo in carica la batteria che ha detto essere un po' giù.... in fin dei conti ha 2 anni quella batteria e si è fatta anche il freddo di quest'inverno (non che non abbia usato la moto, ma meno frequentemente e per giri più brevi)
Poi a pensarci bene, domenica mattina ho fatto circa un centinaio di km di autostrada e la prova abbagliante è fallita... più tardi, dopo 220km di giro non ci sono strati problemi....
è ora di cambiare la batteria? eusa_think.gif


fossi in te mi toglierei il dubbio con un bel giro di tester...

in ogni caso se hai intenzione di usare la moto di frequente da ora potresti anche evitare il cambio e riservarlo a fine stagione... altrimenti, questo è il momento adatto al cambio, a inizio stagione icon_wink.gif
 
7062229
7062229 Inviato: 27 Feb 2009 7:35
 

Coil ha scritto:


fossi in te mi toglierei il dubbio con un bel giro di tester...

in ogni caso se hai intenzione di usare la moto di frequente da ora potresti anche evitare il cambio e riservarlo a fine stagione... altrimenti, questo è il momento adatto al cambio, a inizio stagione icon_wink.gif


La moto la uso abbastanza spesso...il dubbio è che la batteria, dopo 2 anni e uno sporadico utilizzo invernale, non sia proprio più così ... "brillante" ecco.
Più che altro, leggendo le tue risposte sopra mi viene in mente una domanda... ma perchè cacchio l'alternatore non deve caricare a moto ferma?!? Ma che senso ha?!? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_evil.gif
 
7063274
7063274 Inviato: 27 Feb 2009 11:32
 

Lex-85 ha scritto:


La moto la uso abbastanza spesso...il dubbio è che la batteria, dopo 2 anni e uno sporadico utilizzo invernale, non sia proprio più così ... "brillante" ecco.
Più che altro, leggendo le tue risposte sopra mi viene in mente una domanda... ma perchè cacchio l'alternatore non deve caricare a moto ferma?!? Ma che senso ha?!? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_evil.gif



weeee, ciao lex...
tutto bene??
qui tutto apposto..domani firmo per la nuova errina!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
non mi hai mai fatto conoscere però la tua errina.. 0509_pernacchia.gif !!!
spero di incontrarci al raduno almeno la posso ammirare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ciao! 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7063961
7063961 Inviato: 27 Feb 2009 13:31
 

ho una domanda da farvi... vorrei prendere il kit ma a quanto ho capito bisogna portare il cavo di alimentazioni delle luci a faro giusto? poi dalla ballast alla batteria giusto? ma come si collega il tutto per fare in modo che accendendo il quadro si accendino le luci?
 
7068727
7068727 Inviato: 27 Feb 2009 22:52
 

non ho capito bene comunque lo xeno lo colleghi plag and play tra di loro poi alla fine ti rimangono 2 fili delle lampadine che andrai a collegare al connettore del portalampade dell'anabbagliante e poi quando accendi il quadro ti si accende solo la luce di posizione e solo dopo che avrai acceso la moto ti si accenderà lo xeno. comunque io ho messo un'interruttore per lo xeno così quando accendo la moto oppure quando cammino di giorno lo tengo spento e dura di più,devi sapere che lo xemo soffre molto gli sbalzi di correntee all'accenzione richiede molta corrente poi è normale però a lungo andare la batteria te la mette ko prima del dovuto! una figata perchè poi io ho tutto il faro contornato di led bianchi (strip) e l'ho collegato con la luce di posizione questa è la foto dell'angel eyes
Link a pagina di Img145.imageshack.us 0510_inchino.gif
 
7068815
7068815 Inviato: 27 Feb 2009 23:05
 

ludixblack ha scritto:
non ho capito bene comunque lo xeno lo colleghi plag and play tra di loro poi alla fine ti rimangono 2 fili delle lampadine che andrai a collegare al connettore del portalampade dell'anabbagliante e poi quando accendi il quadro ti si accende solo la luce di posizione e solo dopo che avrai acceso la moto ti si accenderà lo xeno. comunque io ho messo un'interruttore per lo xeno così quando accendo la moto oppure quando cammino di giorno lo tengo spento e dura di più,devi sapere che lo xemo soffre molto gli sbalzi di correntee all'accenzione richiede molta corrente poi è normale però a lungo andare la batteria te la mette ko prima del dovuto! una figata perchè poi io ho tutto il faro contornato di led bianchi (strip) e l'ho collegato con la luce di posizione questa è la foto dell'angel eyes
Link a pagina di Img145.imageshack.us 0510_inchino.gif

Beh mi sono spiegato male io..quello che intendo e normalmente le luci si accendono una volta girata la chiave nel quadro giusto? dunque nel blocchetto ci sono i contatti per le luci.
Quelli dello xeno (che sono indipendenti da quelli delle luci di serie) dove li devo collegare per far si che si accendano una volta accesa la moto?
 
7073437
7073437 Inviato: 28 Feb 2009 23:56
 

bho non riesco a capire passo la mano ai più esperti!
0509_campione.gif
 
7077427
7077427 Inviato: 1 Mar 2009 18:12
 

fabietto78 ha scritto:

Beh mi sono spiegato male io..quello che intendo e normalmente le luci si accendono una volta girata la chiave nel quadro giusto? dunque nel blocchetto ci sono i contatti per le luci.
Quelli dello xeno (che sono indipendenti da quelli delle luci di serie) dove li devo collegare per far si che si accendano una volta accesa la moto?


Rispondo per esperienza diretta.
Senza mettere mano ai contatti elettrici in giro per la moto, la luce anabbagliante si accende all'accensione del motore.
Punto.
Quando monti lo xeno hai:
- 2 fili (positivo e negativo) che vanno nel morsetto che prima era attaccato direttamente alla lampada alogena normale (e questi fili sono l'alimentazione della centralina, ballast e lampada xeno)
- le connessioni di ballast e centralina che servono a far funzionare lo xeno.

In altre parole, monti la lampada, attacchi ballast e centralina, attacchi l'alimentazione e sei spiccio. Fine.

Poi si può dire che in effetti è possibile che lo xeno a lungo andare inginocchi la batteria più velocemente, a causa di quel picco di corrente all'accensione.
Un consiglio in questo caso è di evitare soprattutto le accensioni e gli spegnimenti molto frequenti. Accendi la moto se devi partire, altrimenti lasciala spenta: niente cicli "on-off"

Nei messaggi precedenti con coil, io parlavo di questo: la mia batteria sembra da cambiare.
Stamattina ho controllato la tensione ed era circa 12.7V. L'altra sera lo xeno non si è nemmeno accesso alla messa in moto. Oppure capita che anche solo lampeggiando la tensione scenda al di sotto dei 12V e la centralina smette di funzionare. Questo mi costringe a spegnere e riaccendere la moto.
Per correggere coil, inoltre, l'alternatore fornisce corrente e carica a motore acceso con qualunque marcia inserita (verificato usando un tester). Non avrebbe senso il contrario!
L'alternatore comunque sarà collegato alla distribuzione e in ogni caso se la batteria non venisse caricata si scaricherebbe per assurdo tenendo la moto accesa ma ferma!!
 
7077501
7077501 Inviato: 1 Mar 2009 18:22
 

fabietto78 ha scritto:
ho una domanda da farvi... vorrei prendere il kit ma a quanto ho capito bisogna portare il cavo di alimentazioni delle luci a faro giusto? poi dalla ballast alla batteria giusto? ma come si collega il tutto per fare in modo che accendendo il quadro si accendino le luci?


Miglioro un po' la mia spiegazione precedente.
Normalmente, il kit xeno ti viene fornito a ragione per cui ballast e centralina sono collegate con la lampada mediante cavi molto corti.
O trovi spazio all'interno del gruppo faro oppure usi una prolunga.
I cavi di alimentazione "dell'ambaradam xeno" sono gli stessi dell'anabbagliante normale e li trovi in quel morsetto all'interno del gruppo faro.
Ti faccio vedere un paio di foto di quando ho montato il kit (31 dicembre 2009 con 4 gradi sottozero davanti a casa icon_mrgreen.gif )

Premontaggio del kit per verifica funzionamento

In basso a destra, nella scatola, c'è il gruppo ballast e centralina. Sono laggiù perchè io ho ordinato anche una prolunga da 1 metro.
A che serviva la prolunga da 1 metro?
A questo:

Con la prolunga sono riuscito a portare ballast e centralina nel fianchetto sinistro, un po' incastrati, ma fermi. I cavi poi passano a sinistra e direttamente sotto al serbatoio (protetti dalla fiancatina di plastica) e raggiungono il gruppo faro.
 
7078516
7078516 Inviato: 1 Mar 2009 20:09
 

eusa_clap.gif bravissimo ti sei spiegato benissimo! 0510_five.gif
 
7078543
7078543 Inviato: 1 Mar 2009 20:11
 

Si ora è tutto chiaro.. rimango titubante lul mettermi a trafficare troppo sulla errina.. però se mi piglia l'embolo lo faccio questa estate (che fà più caldo e le giornate sono più lunghe visto che non ho un box e che l'unica luce diponibile e quella solare!)
 
7079370
7079370 Inviato: 1 Mar 2009 21:37
 

fabietto78 ha scritto:
Si ora è tutto chiaro.. rimango titubante lul mettermi a trafficare troppo sulla errina.. però se mi piglia l'embolo lo faccio questa estate (che fà più caldo e le giornate sono più lunghe visto che non ho un box e che l'unica luce diponibile e quella solare!)


Ecco, detto questo, riguardo allo xeno diciamo un po' le cose come stanno:
- se ne hai la "voglina"
- o se prevedi di girare spesso di notte

allora ok, ti puoi anche permettere lo xeno

altrimenti...beh, lascia perdere. Sai quanta strada fai con 100€ di benzina?
La verità (quello che poi mi sono chiesto anch'io prima di prenderlo) è: ma quanto la uso la moto di notte per giustificare la necessità di più luce?
Poi si è verificato l'elemento "voglina" (soprattutto quello) e secondariamente anche l'utilizzo notturno nei weekend...

ecco...solo pensieri in libertà, tutto qui.

Ah, nota importante: quando monti lo xeno, metti in campo anche il cambio di luce di posizione. Un anabbagliante bianco o blu con l'altra luce gialla ti assicuro che non è granchè icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7079462
7079462 Inviato: 1 Mar 2009 21:48
 

Guarda se non fosse stato per l'incidente che ho avuto non mi sarei mai fermato (beh tranne conla neve) io la uso tutti i giorni e dunque d'inverno quando fa buio subito mi serve un ottima visibilità..poi se conti che per tornare a casa prendo la tangenziale e che ho un bel pezzo di strada prima di arrivare a casa che ha i lati solo campi e neppure un palo della luce..no mi serve parecchio avere migliore visibilità solo chee ora di mettermi a smontare con il freddo non ho voglia! Ho cambiato il porta targa e le frecce e ti giuro che mi è bastato..tenere una torcia con la bocca ber vedere quello che stavo facendo!
 
7086867
7086867 Inviato: 2 Mar 2009 22:08
 

lo xeno è fondamentale... principalmente se uno ci tiene all'estetica della moto proprio come me! ma più che altro acquista un fascino la moto...io odio qualsiasi fascio giallo! sulla mia golf v ho tutto a led bianco ghiaccio non ho una luce gialla! aborro il giallo! 0509_down.gif
ma non è il fatto dei 100 euro ma la visibilità che è enorme e ti stanca di meno la vista! 0509_banana.gif
 
7086966
7086966 Inviato: 2 Mar 2009 22:16
 

ludixblack ha scritto:
lo xeno è fondamentale... principalmente se uno ci tiene all'estetica della moto proprio come me! ma più che altro acquista un fascino la moto...io odio qualsiasi fascio giallo! sulla mia golf v ho tutto a led bianco ghiaccio non ho una luce gialla! aborro il giallo! 0509_down.gif
ma non è il fatto dei 100 euro ma la visibilità che è enorme e ti stanca di meno la vista! 0509_banana.gif

Concordo sulla visibilità.. ma ora ho speso abbastanza per la motuzza da quando l'ho ripresa dal conce.. e chi ha una p.iva sa che tra poco arriva l'iva da paga e mi è arrivata anche da pagare il commercialista! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif E poi ora devo prendere il parafango posteriore da MDX68... e devo andare dal conce per farmi prestare un cavalletto da gara per montare le stripe verdi! Però piano piano... intanto ho venduto l'ammortizzatore di sterzo a mio cugino ( o meglio a un suo amico) (che poi a quanto so non ha una Kawa... mah? come si dice una volta che se le preso...problemi suoi..io sono stato chiaro e gli ho detto che è per la kawa er6...)
 
7087229
7087229 Inviato: 2 Mar 2009 22:40
 

comunque trovi a meno di 100 euro la coppia! io pel la macchina ho speso 80 euro la coppia per la macchina che poi ho messo sulla moto e una ce l'ho di ricambio.
secondo me ti conviene fare come ho fatto io perchè con 80 euro te lo porti a casa e magari latro kit puoi sempre rivenderlo a 50 euro e te lo sei ripagato!
 
7088188
7088188 Inviato: 3 Mar 2009 1:05
 

ludixblack ha scritto:
ti stanca di meno la vista! 0509_banana.gif


purtroppo non posso concordare su questo punto
di sera, nonostante la qualità del fascio di lu8ce sia migliore, non c'è alcun miglioramento in termini di area illuminata, quindi quello che vedi è lo stesso che vedresti con le normali alogene, solo più illuminato.

p.s.
personalmente ho speso 20€ dividendo a metà un kit da auto preso con un amico... altrimenti nonostante nella bella stagione mi spari un centinaio di km in notturna alla settimana dubito li avrei messi icon_wink.gif
 
7088428
7088428 Inviato: 3 Mar 2009 8:23
 

quindi, basandomi anche su quello che dice coil, sono sempre + convinto che metterò una lampadina (probabilmente la nuova philips xp moto) con luce bianca...esteticamente + bella della luce normale ed economicamente e a livello di sbattimento per il montaggio meno dispendiosa... icon_wink.gif
 
7089802
7089802 Inviato: 3 Mar 2009 13:46
 

fabietto78 ha scritto:
ludixblack ha scritto:
lo xeno è fondamentale... principalmente se uno ci tiene all'estetica della moto proprio come me! ma più che altro acquista un fascino la moto...io odio qualsiasi fascio giallo! sulla mia golf v ho tutto a led bianco ghiaccio non ho una luce gialla! aborro il giallo! 0509_down.gif
ma non è il fatto dei 100 euro ma la visibilità che è enorme e ti stanca di meno la vista! 0509_banana.gif

Concordo sulla visibilità.. ma ora ho speso abbastanza per la motuzza da quando l'ho ripresa dal conce.. e chi ha una p.iva sa che tra poco arriva l'iva da paga e mi è arrivata anche da pagare il commercialista! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif E poi ora devo prendere il parafango posteriore da MDX68... e devo andare dal conce per farmi prestare un cavalletto da gara per montare le stripe verdi! Però piano piano... intanto ho venduto l'ammortizzatore di sterzo a mio cugino ( o meglio a un suo amico) (che poi a quanto so non ha una Kawa... mah? come si dice una volta che se le preso...problemi suoi..io sono stato chiaro e gli ho detto che è per la kawa er6...)


E come ti capisco sul discorso della P.iva...guarda ho paura di andare dal commercialista...chissa quanto mi spara!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7090123
7090123 Inviato: 3 Mar 2009 14:27
 

Er6nera ha scritto:


E come ti capisco sul discorso della P.iva...guarda ho paura di andare dal commercialista...chissa quanto mi spara!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Io infatti gli dico che visto Che "IVA è Partita" ci vediamo appena ritorna ma lui mi risponde che ci si deve vedere ugualmente! icon_mrgreen.gif maleducato senza aspettare Iva...
Va beh ridiamoci su altrimenti....
 
7092688
7092688 Inviato: 3 Mar 2009 19:21
 

raga ciao!

ma se mentre monto inverto la polarità dei due cavetti che succede? dove li trovo i fusibili se mi si bruciano?
ho preso il kit da xenonlamp ma l'unica cosa che mi turba è che i cavetti della corrente sono inseriti nella guarnizione e danno fastidio...se li togliessi per sistemarli meglio? ciauu
 
7092740
7092740 Inviato: 3 Mar 2009 19:26
 

nitros1980 ha scritto:
raga ciao!

ma se mentre monto inverto la polarità dei due cavetti che succede? dove li trovo i fusibili se mi si bruciano?
ho preso il kit da xenonlamp ma l'unica cosa che mi turba è che i cavetti della corrente sono inseriti nella guarnizione e danno fastidio...se li togliessi per sistemarli meglio? ciauu


se inverti la polarità del cavo che prende dallo zoccolino, semplicemente non si accende nulla, ma non fai danni. Gli altri connettori non c'è modo di sbagliare.

Se come guarnizione intendi quella grossa che tiene insieme tutti i cavi alle spalle della lampada, puoi toglierla tranquillamente, serve di solito sulle auto dove è necessario forare i coperchi posteriori del faro icon_wink.gif
 
7092765
7092765 Inviato: 3 Mar 2009 19:29
 

si proprio quella guarnizione.---come isolo un po i cavetti della corrente?nastro da elettricista?
mi sai dire qualcosa dei fusibili?raga l'ho appena provato ...oh mi sono accecato!
 
7092894
7092894 Inviato: 3 Mar 2009 19:43
 

Già, le lampade xeno danno un effetto visivo nettamente superiore ai dispositivi di illuminazione di serie..

@Coil: Ma i tuoi cavi sono davvero così corto da rendere impossibile l'occultamento della ballast sotto il fianchino laterale che ingloba la freccia? icon_eek.gif
 
7092914
7092914 Inviato: 3 Mar 2009 19:44
 

riguardo ai fusibili li trovi nel sotto sella c'è un coperchietto e trovi tutta la scatola porta fusibili attenzione che sono di dimenzioni piccole e quindi sono diversi da quelli standard della macchina!
però si trovano da tutte le parti anche ai centri commerciali. un accorgimento,quando monterai lo xenon devi cambiare il fusibile che riguarda l'anabbagliante con uno da 15 così quando metterai l'abbagliante non salterà nulla! esperienza già vissuta 0509_doppio_ok.gif
 
7092957
7092957 Inviato: 3 Mar 2009 19:48
 

via raga stasera mi metto all'opera e provo...speriamo che sia davvero impermeabile come dicono la monto dietro il faro...
 
7092978
7092978 Inviato: 3 Mar 2009 19:50
 

si vai tranquillo ch'è davvero come dicono!
provato!
0509_banana.gif
 
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