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effetto on/off o che altro? [lenta salire di giri]
10198207
10198207 Inviato: 9 Lug 2010 18:46
Oggetto: effetto on/off o che altro? [lenta salire di giri]
 

ragazzi oggi ho avuto un problema,
premetto che la mia er6n ha 6000 km..
stavo uscendo dalla corsia di accellerazione che mi immette nella superstrada, ero in terza a 3500 giri costanti e come ho visto strada libera ho spalancato completamente il gas..ma con grande sorpresa la moto anzichè scattare subito è salita lentamente fino a 5500 giri e poi finalmente ha accellerato come si deve!
ho provato la cosa diverse volte ed una volta su due mi fà questo scherzetto.
si tratta dell'effetto on/off oppure può essere qualche altra cosa?
in genere l'effetto on/off mi dava un ritardo nell accellerazione, nel senso che aprivo il gas e dopo un pò accellerava..però accellerava al 100%...ora invece è diverso..accellera subito ma di poco e poi dopo che sale lentamente di giri dà la piena potenza.
cosa può essere?
 
10198237
10198237 Inviato: 9 Lug 2010 18:52
 

credo che la coppia massima si abbia a quel numero di giri...
 
10198242
10198242 Inviato: 9 Lug 2010 18:53
 

ma no entra in coppia intorno a 7000 giri.
 
10200880
10200880 Inviato: 10 Lug 2010 10:29
 

l'effetto on/off si ha in rilascio con le marce basse non accellerazione!!
quello che descrivi è un buco nell'erogazione che non deve fare assolutamente....falla controllare potrebbe essere un problema di benzina (serbatoio sporco) o candele sporche (meno probabile).
 
10200922
10200922 Inviato: 10 Lug 2010 10:41
 

hai cambiato lo scarico? oppure filtro? eusa_shifty.gif
 
10200957
10200957 Inviato: 10 Lug 2010 10:51
 

non ho cambiato nulla, ha tutto originale.
stamattina ho parlato col meccanico, lunedì mi fa un test della centralina per vedere se è tutto ok
 
10200997
10200997 Inviato: 10 Lug 2010 11:00
 

beh allora molto strano...l'unica cosa è appunto farla vedere 0509_up.gif facci sapere doppio_lamp.gif
 
10211431
10211431 Inviato: 12 Lug 2010 13:51
 

oggi il meccanico ha provato la moto e non gli ha dato il problema che ho riscontrato io, dice che secondo lui è perfetta così.
mah..non sò che dire
 
10212743
10212743 Inviato: 12 Lug 2010 16:45
 

Ciao,
confermo che l'effetto on/off è in decelerazione, la mia quando apro ai 3500 giri va su che è una meraviglia senza esitare.
Ma il tuo meccanico ti ha fatto un test alla centralina con il computer?
 
10213654
10213654 Inviato: 12 Lug 2010 18:47
 

ma più o meno da quanto ci giravi ?
Può essere che ancora non si era riscaldata bene e poi con lo scarico originale anche a me lo faceva quando spalancavo il gas , la situazione migliora quando è un pò più riscaldata e se acceleri meno bruscamente .
Ora che ho montato lo scarico aftermarket non mi da più di questi problemi 0509_up.gif
 
10215262
10215262 Inviato: 12 Lug 2010 22:00
 

no, alla fine si è limitato a fare una prova su strada, in quanto dice che se mentre accelleravo non si accendeva la spia fI significa che la centralina non aveva problemi.
comunque secondo lui la moto và bene, mi ha semplicemente detto ch a 3500 giri posso spalancare il gas ma senza arrivare a fondo corsa con la manopola tutto in una volta, diversamente ci stà che faccia quel problema.
 
10215340
10215340 Inviato: 12 Lug 2010 22:10
Oggetto: Re: effetto on/off o che altro? [lenta salire di giri]
 

errina ha scritto:
ragazzi oggi ho avuto un problema,
premetto che la mia er6n ha 6000 km..
stavo uscendo dalla corsia di accellerazione che mi immette nella superstrada, ero in terza a 3500 giri costanti e come ho visto strada libera ho spalancato completamente il gas..ma con grande sorpresa la moto anzichè scattare subito è salita lentamente fino a 5500 giri e poi finalmente ha accellerato come si deve!


Che marcia avevi?
Perchè se eri in seconda, terza allora ci potrebbe essere qualcosa da guardare (notare il "potrebbe"), con marce più alte direi che è normale, la moto deve prima riprendere velocità. icon_wink.gif
 
10215388
10215388 Inviato: 12 Lug 2010 22:15
 

ero in terza a 3500 giri.
il problema si presenta solo se spalanco il gas tutto in una volta fino a fondo corsa della manopola, diversamente và bene.
 
10222930
10222930 Inviato: 13 Lug 2010 21:32
 

si presenta spesso o solo in quella occasione?
in ogni caso non dovrebbe essere un problema, si tratta sempliceente di una "tardiva" risposta della centralina all'aprire il gas. Considerato che l'er6 non ha neanche conditti che portano pressione all'airbox, è probabile che semplicemente nel momento in cui spalanchi il gas la centralina non possa iniettare tutta la benzina che "vorrebbe" perchè non "trova" abbastanza aria per gestire la combustione con i suoi parametri (tanto più con questo caldo umido, situazione non certo ideale per l'efficenza di un motore), quindi parzializza per un certo numero di giri per poi rientrare nel suo normale ciclo icon_wink.gif
 
10223005
10223005 Inviato: 13 Lug 2010 21:41
 

si presenta esclusivamente in questa occasione.
oggi ho fatto un bel giro per provarla e riprovarla...ho notato che basta aprire il gas in modo più progressivo ed il problema non si presenta.
metterci un filtro bmc potrebbe migliorare la situazione o ci sarebbe il rischio di perderci qualcosa ai bassi regimi?
 
10224522
10224522 Inviato: 14 Lug 2010 8:24
 

Sono d'accordo con Coil...per me respira male, la centralina aspetta a dare benza in relazionne all'angolo di apertura manetta.
Lo dimostra il fatto che se apri con calma lei segue bene....
Airbox è bello pulito si?... 0509_up.gif
 
10224782
10224782 Inviato: 14 Lug 2010 9:09
 

si, ho fatto da poco il tagliando dei 6000 e hanno dato una pulitina al filtro dell'aria.
secondo voi mi converrebbe montare un filtro bmc?
considerate che ho tutto originale, il filtro più aperto smagrirebbe la carburazione ai bassi regimi oppure otterrei un miglioramento?
 
10224962
10224962 Inviato: 14 Lug 2010 9:37
 

errina ha scritto:
si, ho fatto da poco il tagliando dei 6000 e hanno dato una pulitina al filtro dell'aria.
secondo voi mi converrebbe montare un filtro bmc?
considerate che ho tutto originale, il filtro più aperto smagrirebbe la carburazione ai bassi regimi oppure otterrei un miglioramento?


se ne hai la disponibilità, cambialo!
Io l'avevo fatto con lo scarico originale e davvero sentivi il motore "respirare" meglio.
Il filtro porta delle variazioni così ridotte che la centralina le recupera tutte senza problemi.

Tra l'altro è vantaggioso dal punto di vista della manutenzione dal momento che è sufficiente pulire il filtro con il kit anzichè comprarne uno nuovo.

L'unico difetto forse è un leggero aumento dei consumi... ma perchè ti riesce più facile darci del gasssss! 0509_doppio_ok.gif
 
10224989
10224989 Inviato: 14 Lug 2010 9:42
 

okkkkk allora vada per il bmc.
grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi avete dato
 
10226335
10226335 Inviato: 14 Lug 2010 12:21
 

facci sapere come cambia cambiando solo il filtro!
ciao
 
10269957
10269957 Inviato: 21 Lug 2010 13:28
 

ho appena montato il filtro, stasera o domani uscirò a provarla.
nel mentre vi chiedo un parere,
siccome la guarnizione superiore del filtro bmc era molto molto fine e temevo che potesse far passare qualche spiffero, una volta montato il filtro ho messo un pò di nastro isolante lungo la superfice esterna del filtro in modo da isolare per bene l'airbox. che ne dite?
 
10271286
10271286 Inviato: 21 Lug 2010 17:16
 

errina ha scritto:
ho appena montato il filtro, stasera o domani uscirò a provarla.
nel mentre vi chiedo un parere,
siccome la guarnizione superiore del filtro bmc era molto molto fine e temevo che potesse far passare qualche spiffero, una volta montato il filtro ho messo un pò di nastro isolante lungo la superfice esterna del filtro in modo da isolare per bene l'airbox. che ne dite?


forse era meglio un po' di grasso, non il nastro...
ma non dovrebbe dare problemi comunque
 
10274651
10274651 Inviato: 22 Lug 2010 8:52
 

ragazzi ho provato la moto....che dire...maleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
adesso quel fastidioso vuoto in accelerazione me lo fà anche senza dare accellerazioni esagerate..
in terza marcia tra 3 e 4 mila giri se accellero delle volte mi dà un vuoto e poi verso i 5 o 6 mila giri mi dà piena potenza...boh non sò che dire.
i meccanici da cui l'ho portata l'hann provata e dicono che và bene...che devo fare???
 
10341054
10341054 Inviato: 2 Ago 2010 19:57
 

mmm forse hai lo stesso problema mio, che ti piace tirare parecchio e l'olio diventa acqua minerale troppo presto, con conseguente fatica a salire di giri °_°

magari dico una minchiata, però controlla se a caldo dall'oblo vedi l'olio avere la stessa dinamica "dell'aqcua" lo noti dalla risposta e dall'ondeggiamento

solo teorie però
 
10344076
10344076 Inviato: 3 Ago 2010 11:31
 

jackhammer ha scritto:
mmm forse hai lo stesso problema mio, che ti piace tirare parecchio e l'olio diventa acqua minerale troppo presto, con conseguente fatica a salire di giri °_°

magari dico una minchiata, però controlla se a caldo dall'oblo vedi l'olio avere la stessa dinamica "dell'aqcua" lo noti dalla risposta e dall'ondeggiamento

solo teorie però


olio che diventa acqua???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif

siamo seri che poi la gente ci crede!!!
a parte che l'olio motore ha margini di efficenza molto maggiori di quelli consigliati per il cambio d'olio ...e poi stiamo parlando di un motore che per quanto "ti piace tirare parecchio" non farà mai più di 8000 giri di picco (già inutili) e quindi 6500 di media (range ottimale per sfruttare la er-6)........ossia regimi di rotazione ridicoli se paragonati a quelli di un 4 cilindri spinto.
certo se poi ci metti l'olio di semi ti posso dare ragione!!!! icon_asd.gif

è normale che se metti un filtro bmc ti vada peggio visto che non ha nessun senso se non rimappi la centralina e non lo aiuti con uno scarico aftermarket!!!
 
10344186
10344186 Inviato: 3 Ago 2010 11:47
 

si vede che non hai capito di che cosa sto parlando dunque

8000 giri rotfl.gif
 
10344601
10344601 Inviato: 3 Ago 2010 12:45
 

Kenfalco ha scritto:

è normale che se metti un filtro bmc ti vada peggio visto che non ha nessun senso se non rimappi la centralina e non lo aiuti con uno scarico aftermarket!!!


ma anche no. icon_confused.gif
Cambiando solo il filtro si rimane nei limiti di "autoaggiustamento" della centralina originale.
Il filtro è migliore e il motore respira meglio.

Cambiando solo lo scarico invece hai dei peggioramenti in basso senza rimappare in modo adeguato.
 
10346048
10346048 Inviato: 3 Ago 2010 16:15
 

a me fa questa cosa qui da quando ho messo lo scarico after..cioè, accelero e fino ad un certo numero di giri ha proprio un vuoto, poi tira di colpo partendo dai 4000 giri circa..la mox uno non mi va di farla..cosa dite?torno allo scarico originale o si può fare qualcosa?anche per rendere l'erogazione lineare come prima!!
 
10347062
10347062 Inviato: 3 Ago 2010 19:06
 

demakawa ha scritto:
a me fa questa cosa qui da quando ho messo lo scarico after..cioè, accelero e fino ad un certo numero di giri ha proprio un vuoto, poi tira di colpo partendo dai 4000 giri circa..la mox uno non mi va di farla..cosa dite?torno allo scarico originale o si può fare qualcosa?anche per rendere l'erogazione lineare come prima!!


dema centralina e risolvi tutto 0509_up.gif se no anticipo meccanico che più o meno fa lo stesso lavoro ma costa notevolmente meno...ma non ha regolazioni di sorta doppio_lamp.gif
 
10349465
10349465 Inviato: 4 Ago 2010 8:06
 

non voglio mettere centraline aggiuntive.. eusa_think.gif
 
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