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Ktm exc 2003.. principiante... tante domande...
2970873
2970873 Inviato: 18 Nov 2007 22:10
Oggetto: Ktm exc 2003.. principiante... tante domande...
 

Ho comprato da poco una ktm del 2003 (finalmente!) con sotto un'arrow, corona più grossa e pignone più piccolo... chiaramente ripotenziata... è la mia prima moto, e sinceramente sono rimasto devastato... cioè a volte non ce la faccio neanche a mantenermi a velocità costante mentre vado su strada normale... accellera o decellera!
Dovrei tenere marce più alte e bassi giri?
non ha ne frecce, ne clacson, ne contachilometri, ma è targata comunque (faccio presente che è un exc), posso comunque andarci in giro? se no, cosa devo fare?
Poi dovrei dare una pulitina un po' a tutto, ho un idropulitrice, ma non so' se è il caso... specialmente per dove il motore non è protetto dalle carene... per fare una bella pulita, cosa mi consigliate di usare, e cosa pulire in particolare?
Per mantenerla decentemente, che manutenzione necessita?
A che percentuale dovrei fare la miscela?
A che pressione devo tenere le gomme se voglio andarci un po' anche su strada? Sulle istruzioni del modello 2008 dice 1 bar per l'anteriore e 2 per la post (per l'offroad, altrimenti 1 e 1)
Mi hanno detto che c'è un paraolio davanti rotto, penso che si riferisse a quello degli amm... ma non so' dov è e se devo farlo cambiare subito...
è omologata la arrow?

spero che qualcuno abbia voglia di risponedere, come vedete, forse per un novellino come me icon_cool.gif sarebbe stata più giusta un'altra moto, ma sono contento lo stesso della mia scelta e spero di imparare più in fretta possibile quanto di più c'è da sapere, magari mi date una mano... icon_lol.gif

Ultima modifica di thefox il 18 Nov 2007 22:46, modificato 1 volta in totale
 
2971166
2971166 Inviato: 18 Nov 2007 22:44
Oggetto: Re: Ktm exc 2003.. principiante... tante domande...
 

thefox ha scritto:
che qualcuno habbia voglia di risponedere, come vedete, forse per un novellino come me icon_cool.gif

Cavolo ragazzi, questi errori ve li potete anche risparmiare....poi dicono che il forum è popolato di gente che non sa la grammatica italiana! icon_confused.gif
 
2971180
2971180 Inviato: 18 Nov 2007 22:46
 

d'oh
 
2971207
2971207 Inviato: 18 Nov 2007 22:50
 

thefox ha scritto:
d'oh

Vabbè dai, non ti preoccupare icon_wink.gif

Comunque con quell'exc teoricamente non potresti circolare almeno il clacson e le frecce ci dovrebbero essere....però qui da me girano tutti almeno senza frecce e nessuno gli ha mai detto nulla icon_wink.gif

Per quanto riguarda il lavaggio, lavala pure con l'idropulitrice a pressione bassa, facendo attenzione alle parti più "delicate", come i fili del carburatore icon_wink.gif
 
2973733
2973733 Inviato: 19 Nov 2007 14:01
Oggetto: Re: Ktm exc 2003.. principiante... tante domande...
 

Risponderò alle tue domande una ad una:

Dovrei tenere marce più alte e bassi giri?
R:Guarda, la moto che hai comprato è una moto da enduro vero, è una moto da competizione, nata per andare forte ed abbassare i tempi , quindi è tutto fuori che una moto comoda per girarci su strada. Ti dico questo xkè anche io ho un EXC e su strada sto male da quanto si guida male, infatti io ci faccio principalmente motocross.

non ha ne frecce, ne clacson, ne contachilometri, ma è targata comunque (faccio presente che è un exc), posso comunque andarci in giro? se no, cosa devo fare?
R: la mia è un exc eppure ha frecce e clacson, in teoria dovresti mettergliele, in pratica dipende com'è la pula dalle tue parti. Diciamo che se uno fa enduro serio, quindi boschi e mulattiere dure, il clacson e le frecce le cava(meno roba che si rompe) se te invece giri spesso x l'asfalto e sei più "a rischio di controllo vigili" allora se le metti ti sviti la multa.

Poi dovrei dare una pulitina un po' a tutto, ho un idropulitrice, ma non so' se è il caso... specialmente per dove il motore non è protetto dalle carene... per fare una bella pulita, cosa mi consigliate di usare, e cosa pulire in particolare?
R: io sulla mia ci do dello sgrassatore "chante clair" ed è ottimo, la moto da lavata sembra nuova.

Per mantenerla decentemente, che manutenzione necessita?
R:Ogni al massimo 2 uscite ci devi pulire il filtro dell'aria(ti consiglio il kit della putoline). Ogni tipo 50 litri di benzina io ci cambio l'olio del cambio. Ogni anno cambiaci il pistone. comunque se non ce l'hai ti consiglio di procurarti il manuale di manutenzione che puoi trovare anche su internet(prova a cercare nel sito della ktm).

A che percentuale dovrei fare la miscela?
R:Al 2% con motul 710 o 800(l'800 è il migliore ed è quello che ti fa durare di più il pistone).

Mi hanno detto che c'è un paraolio davanti rotto, penso che si riferisse a quello degli amm... ma non so' dov è e se devo farlo cambiare subito...
R: pure il mio aveva il tuo stesso problema, e visto che io ci faccio cross ci ho rifatto subito le forcelle(cioè olio e paraoli nuovi, tot 120 euro dal mecca).
 
2973788
2973788 Inviato: 19 Nov 2007 14:08
 

Meglio di così, che aggiungere? Dico solo che sono d'accordo.
 
2973808
2973808 Inviato: 19 Nov 2007 14:10
 

beh ti è stato spiegato tutto credo. comunque per le frecce e il clacson non è un gran problema, c'è un sacco di gente che ci circola senza
 
2973859
2973859 Inviato: 19 Nov 2007 14:16
Oggetto: Re: Ktm exc 2003.. principiante... tante domande...
 

lorenzom ha scritto:

Per mantenerla decentemente, che manutenzione necessita?
R:Ogni al massimo 2 uscite ci devi pulire il filtro dell'aria(ti consiglio il kit della putoline). Ogni tipo 50 litri di benzina io ci cambio l'olio del cambio. Ogni anno cambiaci il pistone. comunque se non ce l'hai ti consiglio di procurarti il manuale di manutenzione che puoi trovare anche su internet(prova a cercare nel sito della ktm)
50 litri? io spero di no perchè se no dovrei cambiarne circa 1 ogni mese e mezzo visto che alla domenica faccio circa 10 litri... e calcolato su una media di 10 km/l a 60 km/h sono 8,3 ore icon_rolleyes.gif
 
2973863
2973863 Inviato: 19 Nov 2007 14:17
 

Va bè, del clacson chi sen frega anche perché se ti fermassero di certo non vengono a guardare se c'è o meno il clacson. Se invece non hai le frecce comportati di conseguenza alla tolleranza che hanno i carabba da te.
 
2974335
2974335 Inviato: 19 Nov 2007 15:01
 

cambia spesso il pistone . e l olio motore miscela al 2,5 cn un buon olio lava già di brutto senza paura con l idrop
 
2975077
2975077 Inviato: 19 Nov 2007 16:03
 

L'olio motore ogni quanto di solito?
 
2977096
2977096 Inviato: 19 Nov 2007 18:58
 

io goni gara lo faccio tò fai ogni 2 o 3 mesi
tanto nel 2 tempi l olio va sempre bene anche se vecchssimo al massimo slitta la friz
 
2978016
2978016 Inviato: 19 Nov 2007 20:29
 

sì scusate, non volevo dire 50 litri di benza, lo cambierò su e giù ogni 20-30 ore. forse ogni 60-70 litri di benza. comunque sì ogni 2-3 mesi
 
2982346
2982346 Inviato: 20 Nov 2007 13:19
 

Secondo me dovresti stare attento ad utilizzare l'idropulitrice. Nel manuale mi pare ci sia scritto che non deve essere utilizzata ma ovviamente è riferito alle parti delicate come in prossimità del carburatore e dei contatti elettrici.
Per quanto riguarda lo stile di guida,col due tempi non devi per forza turare tutta una marcia prima di passare alla successiva... certo poi dipende da cosa stai facedo ma in linea di massima te lo fa capire la moto.
 
2983370
2983370 Inviato: 20 Nov 2007 14:55
 

sul 125 devi scannare tutto per andare un pò forte comunque non devi insistere con l idro sui carter tra le guarnizioni eccc
 
2986083
2986083 Inviato: 20 Nov 2007 18:55
 

STIWI ha scritto:
sul 125 devi scannare tutto per andare un pò forte comunque non devi insistere con l idro sui carter tra le guarnizioni eccc

non devi insistere neanche nelle sedi dei cuscinetti
 
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