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Guida sul Ripotenziamento
10230321
10230321 Inviato: 14 Lug 2010 20:52
 

Coil ha scritto:


dal ferramenta se gli chiedi una sola vite, te la regalano di solito, fai un po' tu il rapporto... icon_asd.gif

fabio 4 è la grandezza del filetto, lunghezza penso basti un 40 icon_wink.gif

Grazie mille Coil!
 
10231160
10231160 Inviato: 14 Lug 2010 22:34
 

una vite qualunque sicuramente si, la torx probabilmente non la regalano perchè non ce l'ha nessuno 0509_lucarelli.gif
 
10984684
10984684 Inviato: 23 Nov 2010 10:09
 

Salve a tutti...riesumo anche io icon_asd.gif
Volevo provare a comprare una er6n full power da un amico, solo che avendo 18 anni vorrei depotenziarla SENZA farla tornare a potenza piena(non chiamatemi moralista icon_redface.gif )
Quello che mi chiedevo, dopo 2 anni che la moto viene utilizzata.."con la museruola"...quando vado a eliminare il depotenziamento il motore o comunque la moto ha problemi?
Cioè...c'è il rischio che non riesca a esprimere tutta la sua potenza o comunque subisca dei danni il tutto?
Non dico di vivere in sella alla moto, ma conto di farci tanti km in 2 anni, ne ho fatto 16000 su un 125...e l'ho dovuto tenere anche parecchie volte fermo in garage...che sapete dirmi?


edit....dimenticavo di aggiungere che la moto in questione ha già 12.000 km
 
10984999
10984999 Inviato: 23 Nov 2010 11:45
 

Zappa_ybr ha scritto:
Salve a tutti...riesumo anche io icon_asd.gif
Volevo provare a comprare una er6n full power da un amico, solo che avendo 18 anni vorrei depotenziarla SENZA farla tornare a potenza piena(non chiamatemi moralista icon_redface.gif )
Quello che mi chiedevo, dopo 2 anni che la moto viene utilizzata.."con la museruola"...quando vado a eliminare il depotenziamento il motore o comunque la moto ha problemi?
Cioè...c'è il rischio che non riesca a esprimere tutta la sua potenza o comunque subisca dei danni il tutto?
Non dico di vivere in sella alla moto, ma conto di farci tanti km in 2 anni, ne ho fatto 16000 su un 125...e l'ho dovuto tenere anche parecchie volte fermo in garage...che sapete dirmi?


edit....dimenticavo di aggiungere che la moto in questione ha già 12.000 km


nessun danno, anzi facile che si prolunghi la vita del motore icon_wink.gif
 
11004902
11004902 Inviato: 27 Nov 2010 11:08
 

Coil ha scritto:


nessun danno, anzi facile che si prolunghi la vita del motore icon_wink.gif


Grazie mille per l'informazione icon_biggrin.gif
 
11010524
11010524 Inviato: 28 Nov 2010 18:43
 

Zappa_ybr ha scritto:
Salve a tutti...riesumo anche io icon_asd.gif
Volevo provare a comprare una er6n full power da un amico, solo che avendo 18 anni vorrei depotenziarla SENZA farla tornare a potenza piena(non chiamatemi moralista icon_redface.gif )
Quello che mi chiedevo, dopo 2 anni che la moto viene utilizzata.."con la museruola"...quando vado a eliminare il depotenziamento il motore o comunque la moto ha problemi?
Cioè...c'è il rischio che non riesca a esprimere tutta la sua potenza o comunque subisca dei danni il tutto?
Non dico di vivere in sella alla moto, ma conto di farci tanti km in 2 anni, ne ho fatto 16000 su un 125...e l'ho dovuto tenere anche parecchie volte fermo in garage...che sapete dirmi?


edit....dimenticavo di aggiungere che la moto in questione ha già 12.000 km

ho fatto due anni e poco più di 20k km con la moto depo
ora è fullpower, va che è una goduria 0509_doppio_ok.gif
 
11293854
11293854 Inviato: 29 Gen 2011 6:49
 

Ciao ragazzi, ho provato a guardare sulla mia er6n 2010 e queste modifiche non si possono fare, phuket e' piena di salite e vorrei apere un po piu di potenza, sapete indicarmi se c'e' qualche modifica per il mio modello ?

grazie mille

PhuketBigBike
 
11410548
11410548 Inviato: 20 Feb 2011 21:46
 

Ragazzi scusate se non mi leggo tutte e quattro le pagine di discussione ma vorrei che mi toglieste un dubbio che mi attanaglia:

Un rivenditore Kawasaki ha detto a mio padre (e a questa cosa credo davvero pochissimo) che una moto deve essere PREDISPOSTA per il depotenziamento quando esce dalla casa, perché altrimenti non si può fare. Nel senso che se vado in concessionario e compro una ER-6N a piena potenza poi dopo non la posso depotenziare perché non è predisposta. Invece, se è depotenziata quando esce dalla casa allora si può ripotenziare....

A me sembra una cavolata mega-gigantesca, perché non ha il minimo senso... poi lascio a voi il compito di smentirmi 0509_up.gif
 
11410572
11410572 Inviato: 20 Feb 2011 21:50
 

Non è vero il kit è una cavolata montarlo come per altro smontarlo icon_mrgreen.gif Però il problema sorge quando sul libretto la hai full power e la devi reimmatricolare depo. E' possibile farlo, ma se ne vanno un bel po' di soldi e di tempo. doppio_lamp_naked.gif
 
11410660
11410660 Inviato: 20 Feb 2011 22:03
 

mmm... posso chiederti di spiegarmi (o rimandarmi ad una discussione che lo fa) l'iter per questa cosa burocratica? Si parla di 50€ o ben di più? Ma soprattutto... tempo per cosa?
 
11410937
11410937 Inviato: 20 Feb 2011 22:47
 

Per la cifra dovrebbe essere superiore ai 50€. Di preciso non ti so dire ma so solo che il precedente propietario della mia moto l'ha fatto. Comunque se non erro prima di tutto c'è la revisione completa della moto, quindi ogni cosa superoriginale, poi non so se la provano o no al banco comunque devono avere la prova che è a 34cv. In generale per le pratiche e la reimmatricolazione non ci mettono meno di 1 mese. Prova ad informarti in motorizzazione. doppio_lamp_naked.gif
 
11411067
11411067 Inviato: 20 Feb 2011 23:08
 

io ho comprato una moto usata full power e l'ho depotenziata, non c'è nessun grande sbattimento da fare:

devi far montare il kit depo da un meccanico ufficiale kawasaki.... il montaggio è una vera cavolata, si tratta di avvitare una vite e di collegare due cavi... ci vuole un po' di tempo perchè il meccanico mandi le varie lettere in kawasaki e riesca a ottenere il nulla osta della casa

pogliani, a milano, ci ha messo una decina di giorni...

una volta depotenziata meccanicamente c'è la parte burocratica:

io mi sono affidato a un'agenzia consigliatami da pogliani: "la rapida" sempre di milano.

tu li chiami, loro ti prenotano un appuntamento in motorizzazione, tu ci vai (però la moto deve guidarla qualcun altro perchè non è ancora ufficialmente depo)... il tecnico della motorizzazione guarda dove è messa la vite, legge le carte che ti ha dato il meccanico kawasaki in cui dichiara che il lavoro è fatto bene, ti da un foglio che equivale a un libretto provvisorio e te ne vai... dopo un po' ti chiamerà l'agenzia dicendo che puoi andare da loro a ritirare il libretto aggiornato... e sei a posto

costi:
- depotenziamento meccanico 100€, è una ladrata (il costo del kit è 19€, però paghi tutta la loro sbatta di mandare le lettere), ma è il prezzo minore che ho trovato in zona milano

- burocrazia: tramite agenzia 100€ e ci vuole una settimana di tempo, direttamente in motorizzazione penso che costi di meno e che ci voglia più tempo

io al momento del collaudo (è durato 3 minuti: ha guardato la vite e a letto le carte e mi ha mandato a casa) avevo la moto completamente originale, ma se non hai niente di vistosamente illegale non penso che ti dicano niente.... io ho avuto problemi col tecnico (una delle persone più rompico*** che abbia mai visto) ma in fin dei conti il depotenziamento è assolutamente semplice
 
11412289
11412289 Inviato: 21 Feb 2011 11:45
 

Sei stato decisamente gentile ed esauriente ^^ spero solo che l'iter senza rivolgersi ad un'agenzia non sia più massacrante di così... ormai sono abituato a passare per vie private, tanto ho tutto il tempo del mondo.
 
13417936
13417936 Inviato: 2 Giu 2012 10:35
 

Salve a tutti mi sono letto tutto il topic e avevo una domanda da fare, se tolgo solo il fermo alla centralina posso rimetterlo senza problemi? e cambia qualcosa invece se tolgo il fermo alla centralina e lascio quello all'acceleratore cambia qualcosa in fatto di prestazioni ma sopratutto mi puo portare dei danni alla moto? (perche se no mio padre scopre facendo girare la manopola che ce lo tolto) Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13422433
13422433 Inviato: 3 Giu 2012 19:09
 

ciao a tutti! ...sto valutando se acquistare una er6n usata, depotenziata solo a libretto ma a potenza reale piena...
siccome non voglio rischi, vorrei eventualmente ripotenziarla, ma avrei bisogno solo dell'aggiornamento del libretto. Come fare? dovrei portarla da un meccanico a farmi rilasciare la dichiarazione di ripotenziamento anche se lo trova già fatto?
grazie!! icon_smile.gif
 
13611072
13611072 Inviato: 24 Lug 2012 11:00
 

Ciao ragazzi, ho anche io l'errina depotenziata ma il concessionario quando me l'ha consegnata mi ha anche dato il ponte originale full power a voi non l'hanno dato? Se volessi ripotenziarla mi basterebbe mettere l'altro ponte?
Ciao grazie
 
13621433
13621433 Inviato: 27 Lug 2012 9:30
 

pippoz93 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho anche io l'errina depotenziata ma il concessionario quando me l'ha consegnata mi ha anche dato il ponte originale full power a voi non l'hanno dato? Se volessi ripotenziarla mi basterebbe mettere l'altro ponte?
Ciao grazie


Ciao anche io sono della tua età e una settimana fa ho preso l'errina depotenziata!
A me comunque mi ha detto che il blocco sta nell'acceleratore (e da quello che ho capito dal meccanico anche nella centralina) e il concessionario mi ha detto di riportargliela quando avrò l'A3 che fa tutto lui a meno di 100 euro 0509_up.gif
Non mi han dato niente comunque...
 
13621882
13621882 Inviato: 27 Lug 2012 11:27
 

Allora non leggetevi tutto il topic, potreste risparmiare 100€! icon_asd.gif Non mi metto a rispiegare tutto...i blocchi si possono togliere facilmente, quando l'avevo mi sono cronometrato e in 40 secondi toglievo blocco acceleratore e ponte depo...ricordatevi che è totalmente illegale e l'assicurazione vi darà contro, qualsiasi cosa succeda! Quindi se volete provare in strade chiuse o in pista! doppio_lamp.gif
 
13622147
13622147 Inviato: 27 Lug 2012 12:29
 

emanueleinglese ha scritto:
Allora non leggetevi tutto il topic, potreste risparmiare 100€! icon_asd.gif Non mi metto a rispiegare tutto...i blocchi si possono togliere facilmente, quando l'avevo mi sono cronometrato e in 40 secondi toglievo blocco acceleratore e ponte depo...ricordatevi che è totalmente illegale e l'assicurazione vi darà contro, qualsiasi cosa succeda! Quindi se volete provare in strade chiuse o in pista! doppio_lamp.gif


Scusami, ma sai se la guida è valida anche con il modello 2012?
Perchè il meccanico mi ha detto che c'è anche da riprogrammare la centralina eusa_think.gif
E da quello che vedo nella guida parla solo del blocco meccanico (acceleratore) e un ponte...
 
13622442
13622442 Inviato: 27 Lug 2012 13:52
 

Io non credo che abbiano stravolto la moto...quindi penso che i cablaggi siano gli stessi...però come hai fatto notare, la guida è valida sicuramente da quella del 2005 a quella del 2011...ora dovete essere voi i pionieri! Il blocco acceleratore è rimasto e quindi già con quello diciamo che sei all'80% della potenza totale. Se da quest'anno hanno messo una centralina riprogrammabile per le depo è una vera sfiga...considera che sia le vecchie Z750 sia le ninja erano facili da sbolccare come l'ER-6n... doppio_lamp.gif
 
13622880
13622880 Inviato: 27 Lug 2012 15:58
 

emanueleinglese ha scritto:
Io non credo che abbiano stravolto la moto...quindi penso che i cablaggi siano gli stessi...però come hai fatto notare, la guida è valida sicuramente da quella del 2005 a quella del 2011...ora dovete essere voi i pionieri! Il blocco acceleratore è rimasto e quindi già con quello diciamo che sei all'80% della potenza totale. Se da quest'anno hanno messo una centralina riprogrammabile per le depo è una vera sfiga...considera che sia le vecchie Z750 sia le ninja erano facili da sbolccare come l'ER-6n... doppio_lamp.gif


Io penso che il depotenziamento sia solo nell'acceleratore e forse nel ponte...
Anche perchè subito dopo che l'ho ritirata dal concessionario il signore mi fa: "eccolo qui il depotenziamento, l'acceleratore bloccato!". E non mi ha parlato di centralina... e da quello che mi ha fatto capire è una stupidata...

E' solo il meccanico (non kawasaki) che mi fa che bisogna anche riprogrammare la centralina, ma per me lo dice soltanto perchè vuole far sembrare il lavoro difficile e prendere i soldi tutti lui...
 
13624643
13624643 Inviato: 28 Lug 2012 10:15
 

La mia è una 2011 di fatti l'ho presa nuova km0 a 4800 icon_asd.gif comunque a me ha parlato solo di quei 2 blocchi e mi ha consigliato dopo il rodaggio di ripotenziarla o almeno cambiare il ponte per evitare l'accensione della spia
 
13626508
13626508 Inviato: 29 Lug 2012 8:08
 

pippoz93 ha scritto:
La mia è una 2011 di fatti l'ho presa nuova km0 a 4800 icon_asd.gif comunque a me ha parlato solo di quei 2 blocchi e mi ha consigliato dopo il rodaggio di ripotenziarla o almeno cambiare il ponte per evitare l'accensione della spia


Evitare l'accensione della spia? Quale spia?
E poi dite che tenendola depo per molto tempo potrebbe effettivamente "rovinarsi" il motore? eusa_think.gif
 
13633205
13633205 Inviato: 31 Lug 2012 15:00
 

mclarenroncalli ha scritto:


Evitare l'accensione della spia? Quale spia?
E poi dite che tenendola depo per molto tempo potrebbe effettivamente "rovinarsi" il motore? eusa_think.gif


Non so se sulla 2012 sia uguale, ma sulla mia c'è una spia che si chiama FI, relativa all'iniezione del carburante, se tu tiri tanto la moto depotenziata quel ponte ti dà dei problemi (da quel che ho capito fa cortocircuito, ma non ne sono certo) da quel che dice il mio meccanico cambiando il ponte elimini il problema. Il motore, anche se la moto è depotenziata, non si rovina gira semplicemente a regimi più bassi, sempre il meccanico mi ha detto che si rovinerebbe se la moto non riuscisse a fare coppia ma siccome la nostra riesce anche se depotenziata non c'è problema.
 
13633632
13633632 Inviato: 31 Lug 2012 17:53
 

pippoz93 ha scritto:


Non so se sulla 2012 sia uguale, ma sulla mia c'è una spia che si chiama FI, relativa all'iniezione del carburante, se tu tiri tanto la moto depotenziata quel ponte ti dà dei problemi (da quel che ho capito fa cortocircuito, ma non ne sono certo) da quel che dice il mio meccanico cambiando il ponte elimini il problema. Il motore, anche se la moto è depotenziata, non si rovina gira semplicemente a regimi più bassi, sempre il meccanico mi ha detto che si rovinerebbe se la moto non riuscisse a fare coppia ma siccome la nostra riesce anche se depotenziata non c'è problema.


Hai intenzione di ripotenziarla prima dei 21 anni tu?
 
13637713
13637713 Inviato: 1 Ago 2012 22:34
 

mclarenroncalli ha scritto:


Hai intenzione di ripotenziarla prima dei 21 anni tu?


Non ne sono certo perché ho la moto da poco più di una settimana, però penso proprio di si anche se sono consapevole dei rischi che corro nel caso di un grave incidente, tu la ripotenzierai?
 
13638607
13638607 Inviato: 2 Ago 2012 10:23
 

pippoz93 ha scritto:


Non ne sono certo perché ho la moto da poco più di una settimana, però penso proprio di si anche se sono consapevole dei rischi che corro nel caso di un grave incidente, tu la ripotenzierai?


Siamo nella stessa condizione icon_mrgreen.gif
Bè che dire, ora come ora mi ci trovo bene e la moto va bene. La mia prende facilmente i 100 km/h fino ad arrivare ad una "velocità di crociera" intorno ai 130 km/h.
Però sai, la tentazione c'è icon_twisted.gif
Intanto finisco il rodaggio (che praticamente l'ho quasi finito, in meno di 2 settimane). Poi la porterò a fare il tagliando dei 1000 km, ci prendo su la moto e poi penso che al secondo tagliando la ripotenzierò, forse anche prima.
Però non saprei, conosco gente che la ripotenziata subito, altre che l'hanno tenuta depo per 2 anni...
 
13642583
13642583 Inviato: 3 Ago 2012 13:09
 

mclarenroncalli ha scritto:


Siamo nella stessa condizione icon_mrgreen.gif
Bè che dire, ora come ora mi ci trovo bene e la moto va bene. La mia prende facilmente i 100 km/h fino ad arrivare ad una "velocità di crociera" intorno ai 130 km/h.
Però sai, la tentazione c'è icon_twisted.gif
Intanto finisco il rodaggio (che praticamente l'ho quasi finito, in meno di 2 settimane). Poi la porterò a fare il tagliando dei 1000 km, ci prendo su la moto e poi penso che al secondo tagliando la ripotenzierò, forse anche prima.
Però non saprei, conosco gente che la ripotenziata subito, altre che l'hanno tenuta depo per 2 anni...


Io sono tentato a ripotenziarla, cioè se devo tenerla a 25 kw tanto valeva comprarmi un 125 un pò spinto no? Poi vedo che quasi tutti i ragazzi della nostra età che la prendono depotenziata la ripotenziano, tu a quanti giri la tieni in rodaggio? Perché io tenendola sui 4000 giri arrivo al massimo agli 85 Km/h
 
13642872
13642872 Inviato: 3 Ago 2012 14:10
 

pippoz93 ha scritto:


Io sono tentato a ripotenziarla, cioè se devo tenerla a 25 kw tanto valeva comprarmi un 125 un pò spinto no? Poi vedo che quasi tutti i ragazzi della nostra età che la prendono depotenziata la ripotenziano, tu a quanti giri la tieni in rodaggio? Perché io tenendola sui 4000 giri arrivo al massimo agli 85 Km/h


Esattamente, in sesta a 4000 giri circa 85 km/h, a 5000 giri 100 km/h, a 6000 giri 120 km/h, fino diciamo a "bloccarsi" ad una velocità di circa 140 km/h a 7000/7500 giri.
Più che altro è che la "sento" che è bloccata, che può dar di più ma non può perchè c'è il blocco.
Come dici tu, è come avere un 125 2 tempi pieno. Poi tutti i miei amici l'hanno ripotenziata (alcuni hanno la daytona, altri l'hyper 796, ninja, ecc...)...

Sinceramente io non mi trovo affatto male, anche perchè non dobbiamo stare per forza a 4000 giri. Io comunque parlerò con il concessionario e mi faccio dare consigli da lui 0509_up.gif
 
13748148
13748148 Inviato: 12 Set 2012 9:45
 

Ragazzi scusate....dato che sulla sezione Versys , nn hanno saputo rispondermi....dove il ponte sulla Versys 2011?? 0510_sad.gif
 
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