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Indice del forumForum Pneumatici

   

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Gomme per SV 650 [consigli ed opinioni]
8205825
8205825 Inviato: 29 Lug 2009 11:09
 

Imperatore84 ha scritto:


guarda io ti ho consigliato le renne, proprio perchè ho provato gli altri modelli e sono quelle che mi sono piaciute di più! icon_wink.gif


ok e ti ringrazio del consiglio icon_wink.gif
però non ho fatto quella lista a caso, le Rennsport le ho gia usate su più moto e so come vanno e che costano poco.
il fatto è che mi piace cambiare e provarle un po tutte, infatti l'anno scorso ho scelto Continental.
 
8205845
8205845 Inviato: 29 Lug 2009 11:12
 

si, delle Metzeler Rennsport ne ho sentito parlare bene anch'io, ma se vuoi collaudarne delle nuove opterei con delle Metzeler M3, per capire le diverse caratteristiche tra i due modelli
 
8205855
8205855 Inviato: 29 Lug 2009 11:13
 

Simon ha scritto:


ok e ti ringrazio del consiglio icon_wink.gif
però non ho fatto quella lista a caso, le Rennsport le ho gia usate su più moto e so come vanno e che costano poco.
il fatto è che mi piace cambiare e provarle un po tutte, infatti l'anno scorso ho scelto Continental.


Ah ok! icon_wink.gif
ma come ti sei trovato con le conti? perchè un mio amico le ha appena montate sulla sua r1 per risparmiare (non so che modello, ma l'equivalente delle M3), e mi ha detto che se voglio morire di fare come lui!!! icon_mrgreen.gif
 
8206034
8206034 Inviato: 29 Lug 2009 11:30
 

Imperatore84 ha scritto:


Ah ok! icon_wink.gif
ma come ti sei trovato con le conti? perchè un mio amico le ha appena montate sulla sua r1 per risparmiare (non so che modello, ma l'equivalente delle M3), e mi ha detto che se voglio morire di fare come lui!!! icon_mrgreen.gif


se devo essere sincero a me non sono piaciute.
sull'asciutto non mi hanno mai mollato.
Però a parte un paio di volte in cui mi sono divertito veramente, di solito mi davano sempre un sensazione strana, mi davano sempre poca fiducia.
sul bagnato meglio che non ne parlo...mi è partita di brutto dietro (senza nessun preavviso) sotto il diluvio andando a velocità bradipa. Sinceramente ancora non so come ho fatto a stare in piedi
Puoi ben capire che dopo quell'esperienza la fiducia sia calata drasticamente icon_mrgreen.gif

Con le renne su gsx-r o con i diablo su sv non mi era mai capitata una roba del genere...

però sul forum sv tutti ne parlano bene eusa_think.gif
 
8439540
8439540 Inviato: 7 Set 2009 19:07
 

Salve a tutti. Io ho le M3 e non capisco perchè, ma mi trovo malissimo. Tutti me ne parlano bene, ma a me sembra di stare sulle uova. Poi non parliamo di umido e acqua, un incubo. Non vedo l'ora di toglierle e mettere le Diablo oppure mi hanno parlato delle Qualifier II. Il tutto sperando che sia proprio la gomma il problema delle mie curve. La butto giù, ma sento che ogni tanto cede e quindi smetto di piegare. Forse è anche una questione di velocità in curva, ma rimane il fatto che su umido e bagnato è un disastro. Stavo anche pensando di aumentare la larghezza, ma non credo sia la soluzione. Per chiudere la posteriore 1,5 cm l'ant. 0,5 non riesco ad andare oltre
 
8441245
8441245 Inviato: 7 Set 2009 22:20
 

fai un firo sul forum sv-italia.it ne abbiamo parlato in tutte le salse, ne hai da leggere ...
il riassuntino comunque e' questo:
considerando le misure dei cerchi ed i profili che variano di gomma in gomma con una tra queste 3 cadi bene di sicuro:

dunlop roadsmart (sport-touring da ginocchio saltuario)
pilot power (sportiva)
continental sport attack (sportiva)

su strada di piu' non serve.
rimetti il /60 cosi' eviti grane/sequestri in caso di controllo o incidente
 
8996483
8996483 Inviato: 12 Dic 2009 23:09
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Spero di poter dare anche il mo contributo sullenostre SV. Comprata la mia sv650s con un bel treno di Sportec M3, non mi sono mai trovato bene. Freddavano subito, scivolavano ... avevo paura (e questo influisce molto) e ormai mi stavano proprio antipatiche. Gira e rigira su forum e quant'altro, solo un amico mi dice "tu sei un pedone, comprati una gomma buona, ma tranquilla e poi mettici del tuo, entraci in sintonia. La gomma è anche molto una questione personale". Bene due giorni fa ho messo le Diablo normali. Una cosa di un'altro pianeta. E' la mia gomma. Una volta tolta la cera, oggi 300 km tra cui la mille curve, le senti sempre fedeli e soprattutto sincere. La moto è diventata leggera. Ora siamo veramente in due, io e "Midnight", sia sui rettilinei che in curva. Le consiglio 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8997459
8997459 Inviato: 13 Dic 2009 11:08
 

discorso visto e rivisto migliaia di volte...la gomma è una cosa personale...
 
8998682
8998682 Inviato: 13 Dic 2009 15:42
 

MontorioGD ha scritto:
Per correre le SuperCorsa.
Per viaggiare molto allegri Diablo Rosso.
Per viaggiare e fare molti km ad andature medie Diablo Strada.

Non conosco altri prodotti perche mai provati, percui parlo solo per esperienza.



icon_twisted.gif io viaggio molto allegro con le diablo strada... icon_wink.gif

Ottime anche le metzeler m3 0509_up.gif
 
9001088
9001088 Inviato: 13 Dic 2009 23:39
 

......in estate , Metzeler Rennsport.....
......in inverno , Dunlop Roadsmart (.....buone anche in estate , ma non come le "renne"......)












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9021934
9021934 Inviato: 18 Dic 2009 11:34
 

Ciao, avevo intenzione di cambiare gomme nella mia sv650s 99, ieri ho messo il kit carburazione, l'ho provata e mi sono scaravoltato alla prima frenatina (da pensionato).

Non ho fatto troppi danni alla moto, solo la carena davanti,la freccia e la leva del cambio

L'asfalto era bagnato, c'erano 2 o 3°C e la ruota davanti era letteralmente di legno. Allora ho controllato la data sulle gomme e risalgono a maggio/giugno 2004.

Credo sia meglio cambiarle, pensavo alle michelin pilot power 2ct o eventualmente alle power pure 2ct, presentate all'eicma e non ancora presenti nel sito.

Mi piacciono perchè hanno un profilo bello appuntito, che dovrebbe migliorare la maneggevolezza, oltre ai 51° dichiarati...
Che ne pensate?
 
9023016
9023016 Inviato: 18 Dic 2009 15:13
 

manu87 ha scritto:
Ciao, avevo intenzione di cambiare gomme nella mia sv650s 99, ieri ho messo il kit carburazione, l'ho provata e mi sono scaravoltato alla prima frenatina (da pensionato).

Non ho fatto troppi danni alla moto, solo la carena davanti,la freccia e la leva del cambio

L'asfalto era bagnato, c'erano 2 o 3°C e la ruota davanti era letteralmente di legno. Allora ho controllato la data sulle gomme e risalgono a maggio/giugno 2004.

Credo sia meglio cambiarle, pensavo alle michelin pilot power 2ct o eventualmente alle power pure 2ct, presentate all'eicma e non ancora presenti nel sito.

Mi piacciono perchè hanno un profilo bello appuntito, che dovrebbe migliorare la maneggevolezza, oltre ai 51° dichiarati...
Che ne pensate?




.......a me , le "2ct" non piacciono molto........
ma i gusti relativi ai pneumatici sono estremamente soggettivi.........

comunque , per poter darti un consiglio , sarebbe utile sapere che uso fai della moto (.....km annui , uso solo estivo o tutto l' anno , livello di esperienza , uso solo stradale o anche pista , ecc......)........

poi........, che gomme hai su adesso ?........., ti piacevano ?......(.....prima del "fattaccio".....)..... 0510_saluto.gif






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9025081
9025081 Inviato: 18 Dic 2009 21:03
 

Esperienza con questa moto 6 mesi, da 2 anni avevo un 125, vado in pista in scooter. Perciò esperienza con moto vere poca...

Niente pista.
Principalmente uso estivo può essere che mi capiti di fare un giretto di inverno.

Ora avevo su le dragon supercorsa (presenti sulla moto al momento dell'acquisto, ma un po vecchie...)

Mi piace divertirmi con la moto, che ha anche sospensione wp regolabile dietro (piuttosto alta) e kit forcella anteriore (non so quale).

Con le dragon non mi trovavo male ma non ho mai cercato il limite, e per qualche millimetro non le ho mai chiuse...

Oltre le pilot power 2ct mi ispiravano anche le dunlop qualifier rr. Pensavo a delle bimescola perchè ho letto che arrivano a 7000km e tengono bene, la mia posteriore ha 3000km e non ne può percorrere + di 500...

Questo è tutto, grazie della disponibilità
 
9025898
9025898 Inviato: 19 Dic 2009 0:03
 

manu87 ha scritto:
Esperienza con questa moto 6 mesi, da 2 anni avevo un 125, vado in pista in scooter. Perciò esperienza con moto vere poca...

Niente pista.
Principalmente uso estivo può essere che mi capiti di fare un giretto di inverno.

Ora avevo su le dragon supercorsa (presenti sulla moto al momento dell'acquisto, ma un po vecchie...)

Mi piace divertirmi con la moto, che ha anche sospensione wp regolabile dietro (piuttosto alta) e kit forcella anteriore (non so quale).

Con le dragon non mi trovavo male ma non ho mai cercato il limite, e per qualche millimetro non le ho mai chiuse...

Oltre le pilot power 2ct mi ispiravano anche le dunlop qualifier rr. Pensavo a delle bimescola perchè ho letto che arrivano a 7000km e tengono bene, la mia posteriore ha 3000km e non ne può percorrere + di 500...

Questo è tutto, grazie della disponibilità






quindi , se non fai pista , io ti consiglierei i Dunlop Roadsmart..........
in estate , rispetto alle Pirelli che avevi , avrai un pò meno grip e appoggio , ma in tutte le altre situazioni , sono certo che le troverai ottime.......
inoltre , anche se forse a te non interessa , sugli asfalti "infidi" sono spettacolari...........
io le stò usando con grande soddisfazione .........






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9026095
9026095 Inviato: 19 Dic 2009 2:06
 

Capisco il tuo consiglio, ma volevo delle gomme un po più sportive, magari è + una voglia che un effettivo bisogno, ma non vorrei ritrovarmi in una qualche piega "decisa" con il culo per terra...
Il fatto che vadano bene sugli asfalti infimi è ottimo, dato che qui in emilia (particolarmente a reggio) gli asfalti infimi sono diffusissimi.
comunque valuterò anche queste...
 
9026157
9026157 Inviato: 19 Dic 2009 7:54
 

manu87 ha scritto:
Capisco il tuo consiglio, ma volevo delle gomme un po più sportive, magari è + una voglia che un effettivo bisogno, ma non vorrei ritrovarmi in una qualche piega "decisa" con il culo per terra...
Il fatto che vadano bene sugli asfalti infimi è ottimo, dato che qui in emilia (particolarmente a reggio) gli asfalti infimi sono diffusissimi.
comunque valuterò anche queste...




.......se non fai pista , è più facile trovarsi "col culo per terra" con gomme tipo le Dragon che hai già provato , ti assicuro..........
le sport-touring di ultima generazione , ma ci metto anche le touring bimescola come le "Road" , offrono prestazioni non molto distanti dalle supersport , con la differenza (.......per me "essenziale".....) che le "ss" lavorano meglio delle touring solo nelle loro condizioni ideali........
le touring hanno tempi di riscaldamento brevissimi , carcasse meno rigide (.....più comfort , ma anche meno problemi di dover "settare" la moto in relazione alle gomme......)......
inolltre , e questo è il motivo principale per cui te le consiglio , hanno "reazioni" molto più prevedibili , cioè sono più semplici da gestire quando perdono aderenza.........

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9026848
9026848 Inviato: 19 Dic 2009 12:24
 

Su tutto quello che hai detto sono d'accordo, ma non condivido quel "non molto distanti".

Preferisco scaldarle prima per bene ma poi grattare le orecchie per terra in sicurezza...

Non pensavo a delle gomme come le supercorsa (più adatte alla pista), ma a delle gomme sportive un po + intagliate, quali appunto le pilot power 2ct o le qualifier o diablo...
 
9030211
9030211 Inviato: 20 Dic 2009 9:50
 

salve, ho una mezza idea di acquistare come prima moto una sv650 del 2000; ho letto molto sui vari forum circa le gomme "giuste" con le quali piegare...io però vorrei montare delle gomme per fare "scuola guida" e che soprattutto mi diano sicurezza sul bagnato, specie sulle strade di Roma che sono di sapone. Che consigli dati a un neofita?
 
9030295
9030295 Inviato: 20 Dic 2009 10:22
 

Credo che quelle consigliate da ansetup Dunlop sportmax roadsmart possano andare + che bene, forse sul bagnato ce ne sono delle migliori, ma credo siano un ottimo compromesso...
 
9032517
9032517 Inviato: 20 Dic 2009 18:54
 

manu87 ha scritto:
Non pensavo a delle gomme come le supercorsa (più adatte alla pista), ma a delle gomme sportive un po + intagliate, quali appunto le pilot power 2ct o le qualifier o diablo...

per uso normale della sv (quindi anche belle pieghe ma non pista) quoto ansetup : roadsmart (meglio delle qualifier vecchie o delle diablo normali o strada). oppure rennsport se sei veramente in grado di sfruttarle (per andare in strada a ritmo normale imho sono buttate perche' non hai benefici e ti durano poco)

in mezzo a queste due senza svenarti puoi valutare pilot power (no 2ct) e sport attack. queste ultime durano un po di meno e forse decadono un po prima ma in condizioni ideali permettono pieghe da pista.
entrambe hanno un profilo maneggevole ed equilibrato (le pulisci all'incirca allo stesso modo, al contrario di molte altre gomme che sulla sv finiscono prima davanti)

p.s. le roadsmart sul bagnato sono eccellenti
 
9033073
9033073 Inviato: 20 Dic 2009 20:39
 

Caspita meglio delle diablo? Non pensavo, interessante.
Come mai mi sconsigli le 2ct? Ho guardato un po in giro, e quasi tutti ne parlano molto bene...
 
9033851
9033851 Inviato: 20 Dic 2009 23:08
 

manu87 ha scritto:
Caspita meglio delle diablo? Non pensavo, interessante.
Come mai mi sconsigli le 2ct? Ho guardato un po in giro, e quasi tutti ne parlano molto bene...



........le 2ct sono gomme che "lavorano" bene solo in estate........., più o meno come le Pirelli con cui sei scivolato.......
.......ecco perchè "30x26" ti consiglia , in casa Michelin , le Pilot Power , più eclettiche e versatili........

tieni presente che non esiste un pneumatico da moto in grado di fornire ottime prestazioni in qualsiasi condizione........
ogni pneumatico viene progettato per un determinato utilizzo , e se tu scegli un prodotto ottimo con temperature estive e asfalto asciutto , devi per forza rinunciare a "doti" caratteristiche dei prodotti "all seasons"..........

se la tua esperienza è limitata , optando per un modello molto sportivo , ci sono buone probabilità che il tuo "ritmo" di guida impedisca di far lavorare correttamente la gomma........., se non in alcune "sporadiche" occasioni.......

personalmente , non ho gran "feeling" con la maggior parte dei prodotti Michelin , perchè (.....a mio modesto avviso.....) "quando partono" lo fanno in modo meno gestibile di molte altre gomme.......

.......e , per me , poter gestire con una certa sicurezza i pneumatici quando scivolano , è una cosa a cui non si può rinunciare.......... 0510_saluto.gif







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9034124
9034124 Inviato: 21 Dic 2009 1:12
 

Concordo perfettamente che il feeling quando sta per scivolare è fondamentale, anche se parte presto ma te lo dice, magari stai in piedi, anche in pista in scooter è importante...

Preferisco rimanere su un modello sportivo, e considerando che la uso principalmente col caldo (>15°)

In ogni comparativa o forum che leggo ne sento una diversa.
Poi leggo roba del genere:
Link a pagina di Conti-online.com
che dice che le continental formaggino sono meglio di tutte le altre...
 
9034194
9034194 Inviato: 21 Dic 2009 7:23
 

manu87 ha scritto:
Concordo perfettamente che il feeling quando sta per scivolare è fondamentale, anche se parte presto ma te lo dice, magari stai in piedi, anche in pista in scooter è importante...

Preferisco rimanere su un modello sportivo, e considerando che la uso principalmente col caldo (>15°)

In ogni comparativa o forum che leggo ne sento una diversa.
Poi leggo roba del genere:
Link a pagina di Conti-online.com
che dice che le continental formaggino sono meglio di tutte le altre...




........anche fra "gente" che il gas lo dà sul serio , la soggettività influisce non poco , sui giudizi........
inolltre , spesso , è fondamentale il "contesto" in cui si è svolto il test........., oltre al mezzo (.....e relativo assetto.......) utilizzato........

a mio modo di vedere , sebbene ascoltare esperienze di altri possa essere utile , sarà solo provando "sulla tua pelle" vari modelli , che riuscirai a capire quale si confà alle tue esigenze........

anni fa , quando ancora correvo (.......Aprilia 125......) cercando il pneumatico "giusto" , provai delle Michelin , nonostante con quelle gomme su altre moto ( CBR 600.....) non mi fossi mai "trovato"........

ebbene , pur non riuscendo , inizialmente , ad avere confidenza (......non riuscivo a guidare al limite di aderenza e , ogni volta che lo trovavo , mi c.........o sotto....... icon_confused.gif )......., il cronometro "diceva" Michelin..........
con l' andare dei km , piano piano il feeling è migliorato , pur senza farmi mai sentire a mio agio , ma le tenevo su lo stesso perchè con quelle andavo più forte.........

adesso , del cronometro non me ne frega niente , ma amo ancora sentire scivolare i pneumatici.... icon_redface.gif ......, e scelgo prodotti solo in funzione del gusto e del feeling trasmessomi........


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9035190
9035190 Inviato: 21 Dic 2009 13:01
 

ansetup ha scritto:
la soggettività influisce non poco , sui giudizi........
inolltre , spesso , è fondamentale il "contesto" in cui si è svolto il test.........,


Indubbio.
Anche nei vari topic "calderone" che abbiamo qui, dello stesso pneumatico puoi leggere tutto ed il contrario di tutto, proprio perchè il tipo di moto, ma soprattutto lo stile di guida hanno un'influenza enorme sulla resa.
Quando si sceglie secondo ad un certo punto occorre un po' "buttare il cuore oltre l'ostacolo", indirizzandosi magari su prodotti che possano soddisfare il proprio utilizzo (esempio: se si è molto tranquilli e si legge che una gomma "fa schifo" e chi lo scrive la fa fuori in 5000 km quando la media di tutti gli altri è 10000, allora forse quel commento è troppo estremo e da non prendere in considerazione per noi...). icon_wink.gif
 
9057258
9057258 Inviato: 26 Dic 2009 9:29
 

Scusate, leggo spesso che le gomme devono essere portate alla giusta temperatura per rendere al meglio; mi dite come devo fare per scaldarle, considerato che uso la moto soprattutto come mezzo di trasporto e in "quasi" tutte le condizioni meteo? Nel senso..giro la chiave, metto in moto e poi?
 
9057364
9057364 Inviato: 26 Dic 2009 10:27
 

freddiem ha scritto:
Scusate, leggo spesso che le gomme devono essere portate alla giusta temperatura per rendere al meglio; mi dite come devo fare per scaldarle, considerato che uso la moto soprattutto come mezzo di trasporto e in "quasi" tutte le condizioni meteo? Nel senso..giro la chiave, metto in moto e poi?




........e poi ti metti in marcia , come faresti con qualsiasi altro mezzo........

l' essenziale è evitare di "chiedere troppo" ai pneumatici finchè non si è percorsa un pò di strada..........
il raggiungimento del "regime termico" ideale (......la temperatura alla quale il pneumatico raggiunge le sue massime prestazioni......) , dipende da una miriade di fattori......., che qui non mi sembra il caso di elencare........

comunque sappi che , nella maggior parte delle situazioni che si incontrano nel normale utilizzo stradale , i pneumatici che offrono le migliori prestazioni globali , sono i cosiddetti "sport -touring" (....in condizioni meteo invernali , le "touring"......) ..........

una delle caratteristiche maggiormante "ricercate" dai costruttori di pneumatici di queste tipologie , è quella di ottenere buone prestazioni "a freddo"........
........e , per ottenere questo , ogni costruttore ha "i suoi sistemi".......

ad ogni modo , con l' esperienza si impara a "decodificare" i segnali che le gomme ci inviano (......tramite le sospensioni ed il telaio.....)......., e che noi avvertiamo attraverso i "punti di contatto" che il nostro corpo ha con la moto........

e comunque , anche se siamo "esperti" e "sensibili" , conviene sempre , soprattutto se abbiamo sotto gomme che ancora non conosciamo a fondo , adottare inizialmente uno stile di guida "morbido"........., trasformandolo progressivamente in più "aggressivo" , man mano che le gomme ci inviano "segnali " sempre più confortanti............ 0510_saluto.gif






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9097920
9097920 Inviato: 4 Gen 2010 13:38
 

Sono arrivato al dunque: ora smonto i cerchi e li porto al gommista. Dopo giorni di ricerche sono arrivato a queste 2 alternative:

Qualifier rr

Pilot power 2 ct

Da quello che ho capito:

Le prime sono + rigide e pistaiole, molto veloci a scaldarsi e con un grip sull'asciutto migliore delle michelin, ma sul bagnato c'è da stare attenti

Le pp2ct sono + intagliate, dalla carcassa + morbida, perciò + adatte a tutte le situazioni, ed ottime sul bagnato

Considerando che parto solo se c'è bello e se becco il bagnato è sfiga, e che ci faccio anche un po di turismo con la zavorrina, voi che prendereste?

Non ho troppa esperienza, mi ritengo abbastanza smanettone e ho il modello s con sospensioni racing

(il prezzo è identico)
 
9098793
9098793 Inviato: 4 Gen 2010 15:44
 

manu87 ha scritto:
Sono arrivato al dunque: ora smonto i cerchi e li porto al gommista. Dopo giorni di ricerche sono arrivato a queste 2 alternative:

Qualifier rr

Pilot power 2 ct

Da quello che ho capito:

Le prime sono + rigide e pistaiole, molto veloci a scaldarsi e con un grip sull'asciutto migliore delle michelin, ma sul bagnato c'è da stare attenti

Le pp2ct sono + intagliate, dalla carcassa + morbida, perciò + adatte a tutte le situazioni, ed ottime sul bagnato

Considerando che parto solo se c'è bello e se becco il bagnato è sfiga, e che ci faccio anche un po di turismo con la zavorrina, voi che prendereste?

Non ho troppa esperienza, mi ritengo abbastanza smanettone e ho il modello s con sospensioni racing

(il prezzo è identico)





........premesso che le gomme da te scelte le ho testate su altre moto , non sull' SV , e che io mi trovo benissimo con le "Roadsmart" (.......in questo periodo , in estate metto su le "Rennsport"......)........., io proverei le Dunlop , semplicemente perchè mi hanno dato maggior "feeling" delle Michelin..........

.........però considera che io non ho mai trovato "confidenza" con le carcasse "Michelin"..........

che gomme hai su adesso ?........... icon_rolleyes.gif





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9098912
9098912 Inviato: 4 Gen 2010 16:09
 

Dragon supercorsa del 2004, quest'estate nessun problema, ma col freddo son di legno...

Io intendo usare le stesse gomme da febbraio/marzo a ottobre/novembre...

Le qualifier rr si usano anche sul bagnato o sono molto pericolose? Non cerco il bagnato ma se lo trovo voglio riuscire a tornare a casa...
 
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