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Gomme per SV 650 [consigli ed opinioni]
14226275
14226275 Inviato: 26 Mar 2013 12:26
 



sono soggettive perche' pochi hanno il talento di portare al limite una gomma moderna e quasi nessuno puo' fare una comparativa a pari condizioni. per questo motivo, come prima scrematura, imho va data importanza alle prove comparative effettute all'estero.
secondo queste la m5 non ha certo la particolare reattivita' che cerchi. e' una gomma paciosa a carcassa morbida , una gomma "facile" che ben si adatta a ritmi medio bassi (rispetto alle potenzialita' massime della gomma) ma che sta in fondo alla categoria in quanto a performance assoluta.

a parte i test di motorrad in europa
Link a pagina di Conti.nl
di ps in europa
Link a pagina di Ctaaustralia.com.au

pure negli usa non la reputano certamente il top del segmento
Link a pagina di Sportrider.com

non penso sia un congiura mondiale icon_smile.gif

attenzione al test americano della q2: non si tratta di una qualifier 2 ma di un modello non importanto in europa parente delle nostre sportsmart., rispetto alle quali ha meno intagli e mescola un po diversa
 
14226342
14226342 Inviato: 26 Mar 2013 12:55
 

Grazie mille per le pagine con i test..!!
0509_doppio_ok.gif
 
14226847
14226847 Inviato: 26 Mar 2013 15:56
 

se seee pugnetteee hahah le rosso II sono ottime per la pista a quanto si legge li sopra.. XD le rosso corsa, le sc, e superbike si possono anche buttare allora.. icon_xd_2.gif poi stesso Pirelli dichiara che le M5 sono migliori della Rosso II in tutte le condizioni..(mandate un email a pirelli italia e chiedete)... eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
14227328
14227328 Inviato: 26 Mar 2013 18:53
 

Si ma perdonami..ma che test sono?!! in uno la diablo è data per gomma da pista migliore della categoria e nell'altro becca SEI secondi dalle bridgestone!!!!!!! eusa_doh.gif neanche questi qua hanno le idee chiare!!
 
14227329
14227329 Inviato: 26 Mar 2013 18:54
 

io dopo

sportsmart e qualifierr RR esagerate per l sv ho trovato la quadratura del cerchio con le roadsmartII eccezionali 0509_up.gif
 
14227718
14227718 Inviato: 26 Mar 2013 21:18
 

Jurgen17 ha scritto:
Si ma perdonami..ma che test sono?!! in uno la diablo è data per gomma da pista migliore della categoria e nell'altro becca SEI secondi dalle bridgestone!!!!!!! eusa_doh.gif neanche questi qua hanno le idee chiare!!

il tempo di motorrad e' su pista con bagnato pesante (irrigata), il tempo di ps e' su pista asciutta, il test americano e' riferito a condizioni di strada asciutta.
 
14227869
14227869 Inviato: 26 Mar 2013 21:56
 

Se provavano le pilot sport dicevano che sono gomme solo per un uso in pista... XD (si per fa gli stunt-man) icon_lol.gif icon_lol.gif

Link a pagina di Img213.imageshack.us le rosso II ce scritto che sono proprio per la pista XD
 
14228114
14228114 Inviato: 26 Mar 2013 23:27
 

pare che il tuo sport preferito sia sparare cacca sulle diablo rosso 2 icon_smile.gif
almeno leggi cosa dicono gli articoli, nessuno dice che siano gomme da pista. sono gomme 90% strada e 10% pista , come tutte quelle provate nei link che ho postato.
motorrad le ha anche portate tutte in pista a pari condizioni, messe su un cbr600 in mano a professionisti che usano 130cv (non dilettanti che magari ne hanno 180 ma dormienti sul libretto), ha fatto le rilevazioni di tempi e telemetria ed ha *misurato* che la piu' veloce tra i cordoli e' la rosso 2.
questo non significa che e' una gomma da pista, solo che tra quelle in questione e' la piu' performante tra i cordoli, dove un principiante o praticante saltuario della pista puo' usarla tranquillamente a patto di saper guidare, avere idea di quali pressioni utilizzare e di come tarate una sospensione. e' chiaro che se trascuriamo tutte queste cose , a dare *gas vero* su ss1000 son gomme poco adatte; avendo meno grip hanno meno possibilita' di mascherare i classici problemi che ho citato sopra.

per chi ha l'umilta' di non dare sempre la colpa alle gomme youtube e' pieno di video con gomme di pari categoria che fan vedere quanto gas si puo' dare ad esserne capaci. per trovarne tanti ad esempio basta cercare power 2ct (gomme vecchie , di pari categoria, che in pista non sono certo meglio delle piu' recenti) e verificare di persona.
e' solo da noi in italia che per andare a parcheggiare al bar di vogliono le k(-1) perche' altrimenti la moto scivola da tutte le parti. all'estero tutte le gomme dei link vengono comunemente usate da chi ha un ritmo molto allegro in strada e magari va in pista un paio di volte all'anno
 
14229339
14229339 Inviato: 27 Mar 2013 15:18
 

Ma ognuno ha i suoi modi di usare una moto... è poi una gomma rimane pur sempre soggettiva.. Ognuno da la propria valutazione.. c'è anchi chi dice A e chi dice Z sulla stessa gomma.. tutto dipende dallo stile di guida e dove si guida..

A mio parer Z8 e M5 come vie di mezzo... tra una gomma da zero grip ma milioni di km e una da gran grip ma 500km..! Le rosso II.. (PER ME).. rimangono una evoluzione semplice delle diablo base ( che vanno bene entro 30cv..).. per il resto..

Lo sparare cacca sulle rosso II a MIO PARERE ci sta tutto.. perchè spendere 250euro (esempio?).. quando allo STESSO prezzo si può avere una gomma più performante e che abbia all'in circa la stessa durata? Sono quel tipo di gomme che... viene battuta dalla concorrenza su qualità/prezzo..
 
14303640
14303640 Inviato: 24 Apr 2013 13:25
Oggetto: Gomme SV650 da neofita
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve! Sono un motociclista neofita ed ho cominciato a leggere questo forum molto interessante, quindi mi sono deciso a fare una domanda. Visto che ho appena comprato una SV 650 del 2003 usata e con le gomme quasi da sostituire, vorrei avere un consiglio:

principalmente non guiderò d'inverno, ma solo da metà primavera a metà autunno. Non conto di dover frequentare troppo le autostrade ma prevalentemente farci casa-lavoro e qualche gita fuori porta. Cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente dell'aiuto ;p
 
14303710
14303710 Inviato: 24 Apr 2013 13:42
 

Io andrei col classico metzeler m5 , ne parlano tutti bene , pneumatico polivalente 0510_saluto.gif
 
14303764
14303764 Inviato: 24 Apr 2013 13:55
 

Io andrei sulle nuove Pirelli Angel GT eusa_think.gif
 
14303922
14303922 Inviato: 24 Apr 2013 14:42
 

Delle M5 affettivamente sento parlare abbastanza bene in giro. Qualche altra info?
 
14303992
14303992 Inviato: 24 Apr 2013 15:03
 

Diablo rosso 2 , Pirelli rosso corsa , michelin power 3 , c'è l'imbarazzo della scelta .
 
14304217
14304217 Inviato: 24 Apr 2013 16:15
 

Beh, mi avete proposto tutti modelli diversi. Nessuno concorda su un particolare modello? icon_smile.gif Cerco qualcosa che abbia una buona durata e tenuta senza cercare per ora prestazioni spinte.

Che ne dite delle Roadtec Z8 Interact?

Ultima modifica di santacrab il 24 Apr 2013 16:22, modificato 1 volta in totale
 
14304220
14304220 Inviato: 24 Apr 2013 16:16
 

Prendi in considerazione le Angel solo per alti kilometraggi e tenuta sul bagnato, ma se non sono queste le tue priorità lasciale perdere.
Io ho appena montato le Diablo rosso corsa e mi sembra di avere una moto completamente diversa, faranno la metà dei km ma una gomma deve darti confidenza in inserimento, percorrenza e uscita di curva cosa che le Angel assolutamente non mi davano.
 
14304320
14304320 Inviato: 24 Apr 2013 16:48
 

Stessa cosa che penso io , non mi interessa che mi fanno 3000 km in più , l'importante che una gomma tenga e mi dia sicurezza .
 
14304385
14304385 Inviato: 24 Apr 2013 17:07
 

Io con le vecchie Angel mi ero trovato bene su SV650S; suppongo le nuove siano anche meglio.
Ovvio che si tratta di gomme turistiche, ma mi davano un buon feeling.
Dato che si tratta di un motociclista alle prime armi, non mi sembrava tanto adeguato consigliare gomme sportive che durano poco.
 
14304548
14304548 Inviato: 24 Apr 2013 18:05
 

Secondo me le Dunlop Sportmax Roadsmart II sono il meglio per la nostra moto...seguite a ruota dalle Sportsmart
 
14304597
14304597 Inviato: 24 Apr 2013 18:26
 

Ciao, oggi ho portato la mia Sv650s k9 a fare il tagliando dei 6000, purtroppo l'anno scorso l'ho usata pochissimo, complice anche un trasloco fatto, così il mecca mi ha subito fatto notare che le gomme sono davvero messe male!
L'anteriore è dura e consumata , mentre la posteriore ne ha poco di più.
Complice il tempo, di certo non la guida, non sono uno smanettone, si sono indurite e ora ho un pò di timore a doverle usare per qualche bel motogiro...al che ho pensato subito al Tinga...sotto coi consigli dai! Delle buone gomme "passiste", che durino molto e che perdonino tanto, non guido mai d'inverno, comunque non faccio tanta strada e non voglio spendere un patrimonio.
Grazie!


PS. ho riletto un pò di post, Metz M5 ? Dunlop Roadsmart 2 ? Pirelli Angel ?
 
14304787
14304787 Inviato: 24 Apr 2013 19:39
 

Filo79 ha scritto:
Ciao, oggi ho portato la mia Sv650s k9 a fare il tagliando dei 6000, purtroppo l'anno scorso l'ho usata pochissimo, complice anche un trasloco fatto, così il mecca mi ha subito fatto notare che le gomme sono davvero messe male!
L'anteriore è dura e consumata , mentre la posteriore ne ha poco di più.
Complice il tempo, di certo non la guida, non sono uno smanettone, si sono indurite e ora ho un pò di timore a doverle usare per qualche bel motogiro...al che ho pensato subito al Tinga...sotto coi consigli dai! Delle buone gomme "passiste", che durino molto e che perdonino tanto, non guido mai d'inverno, comunque non faccio tanta strada e non voglio spendere un patrimonio.
Grazie!


PS. ho riletto un pò di post, Metz M5 ? Dunlop Roadsmart 2 ? Pirelli Angel ?


Dunlop!
 
14305020
14305020 Inviato: 24 Apr 2013 21:14
 

Io non scarterei la possibilità di installare le Roadsmart prima serie , molto "convincenti" sull' SV anche guidando sportivamente , durature ed economiche , perchè sostituite dalle RS2......
Fra l' altro , si sposano a meraviglia col canale da 4.50 pollici che la "piccolina" ha al posteriore..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14305954
14305954 Inviato: 25 Apr 2013 13:57
 

Se metti le metzeler sportec m5 interact per come dici di guidare tu ci farai sicuramente 10.000 km e sono delle ottime gomme in tutte le situazioni...se vuoi spendere meno puoi mettere anche le M3 !


ciao
 
14312005
14312005 Inviato: 27 Apr 2013 19:32
 

No le migliori ad adattarsi bene al canale da 4.5 sono le M5 O.O si fanno a punta e ci pieghi fino allo spasmo icon_mrgreen.gif
 
14312331
14312331 Inviato: 27 Apr 2013 21:49
 

Chry44 ha scritto:
No le migliori ad adattarsi bene al canale da 4.5 sono le M5 O.O si fanno a punta e ci pieghi fino allo spasmo icon_mrgreen.gif



Credo tu stia sbagliando..... icon_rolleyes.gif
Metzeler consiglia come abbinamento ideale per il suo M5 in misura 160/60-17 , un canale da 5.00 pollici....., Dunlop , per il Roadsmart , il 4.50.....
Il che non significa che l' M5 sull' SV non vada bene.....: semplicemente , l' M5 , su quel cerchio , assume un profilo non ideale , inibendo di fatto alcune delle sue caratteristiche..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14312351
14312351 Inviato: 27 Apr 2013 21:53
 

Ma credo sia soggettiva la cosa.. io preferisco avere gomme che non si chiudono.. o che comunque si chiudono con una difficoltà immensa... che quelle che si chiudono.. magari con facilità, ( e perdere aderenza perchè si e andato oltre il limite e una delle cadute più sceme che ci possa stare)
 
14315521
14315521 Inviato: 29 Apr 2013 10:28
 

Quindi dovrei orientarmi sulle Dunlop ? E delle Angel che mi dite ?
Le Dunlop attuali di primo equipaggiamento, oramai son di legno, ma non mi han mai dato una gran sensazione all'anteriore, non so come spiegarmi, era come se non la "sentissi" bene...
 
14316231
14316231 Inviato: 29 Apr 2013 14:26
 

Chry44 ha scritto:
Ma credo sia soggettiva la cosa.. io preferisco avere gomme che non si chiudono.. o che comunque si chiudono con una difficoltà immensa... che quelle che si chiudono.. magari con facilità, ( e perdere aderenza perchè si e andato oltre il limite e una delle cadute più sceme che ci possa stare)



E' un pò complesso da spiegare , tramite una tastiera.... icon_rolleyes.gif, ma ci provo lo stesso..... icon_xd_2.gif
Se , ad esempio , tu installi un pneumatico (....M5 , sempre come esempio....) 160/60 su un cerchio da 4.50 pollici , dove il costruttore consiglia come abbinamento ideale il 5.00 pollici , fai assumere al prodotto un profilo diverso da quello studiato affinchè possa fornire il massimo delle sue prestazioni di progetto.....
In pratica , la minor larghezza del canale su cui si incastra il tallone della carcassa , tende a "stringere" in maniera progettualmente non ideale il pneumatico....
Questa "strizzata" modifica anche il profilo medio di tutto il pneumatico , col risultato di avere un' impronta a terra minore di quella considerata come ideale.....
Se ne hai occasione , prova a vedere la differenza fra 2 gomme dello stesso modello e misura nominale , installate su cerchi di diversa larghezza.....: ad esempio , una Gladius ed un SV....
La prima ha il 5.00 pollici , la seconda il 4.50....., ma per entrambe è previsto un pneumatico posteriore da 160/60....
A parità di contesto d' uso , è certo che sulla Gladius si avrà maggior impronta a terra al posteriore (....e quindi più aderenza....) , così come sulla stessa moto risulterà più semplice "chiudere" il pneumatico....: cosa che erroneamente viene considerata come il raggiungimento del limite di inclinazione sfruttabile.... icon_rolleyes.gif
In realtà , significa solo che il pneumatico si è deformato fino a far lambire dall' asfalto la linea esterna dell' area d' appoggio..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 29 Apr 2013 15:23, modificato 1 volta in totale
 
14316285
14316285 Inviato: 29 Apr 2013 14:36
 

Filo79 ha scritto:
Quindi dovrei orientarmi sulle Dunlop ? E delle Angel che mi dite ?
Le Dunlop attuali di primo equipaggiamento, oramai son di legno, ma non mi han mai dato una gran sensazione all'anteriore, non so come spiegarmi, era come se non la "sentissi" bene...


Se hai ancora su le Dunlop di serie (...D 220 , se ricordo bene.... eusa_think.gif ) , vai tranquillo che difficilmente ti troverai peggio , qualunque sia la tua prossima scelta..... eusa_shifty.gif
A parte una discreta durata ed un rendimento buono in condizioni invernali , non riesco a trovar altri pregi , su quel prodotto..... icon_confused.gif
Ad ogni modo , se la tua guida è sportiva , ma non estrema , qualsiasi prodotto di settore sport-touring dovrebbe migliorare di molto il feeling che hai con la "bestiolina"..... icon_smile.gif
La mia disquisizione in merito alla larghezza del canale posteriore , è semplicemente uno dei parametri di cui tener conto..... icon_wink.gif
Riguardo alle Angel....., le ho provate su altre moto , mai sull' SV , ma sinceramente non mi hanno restituito un gran bel feeling..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14318897
14318897 Inviato: 30 Apr 2013 11:38
 

ansetup ha scritto:
E' un pò complesso da spiegare , tramite una tastiera.... icon_rolleyes.gif, ma ci provo lo stesso..... icon_xd_2.gif
Se , ad esempio , tu installi un pneumatico (....M5 , sempre come esempio....) 160/60 su un cerchio da 4.50 pollici , dove il costruttore consiglia come abbinamento ideale il 5.00 pollici , fai assumere al prodotto un profilo diverso da quello studiato affinchè possa fornire il massimo delle sue prestazioni di progetto.....
In pratica , la minor larghezza del canale su cui si incastra il tallone della carcassa , tende a "stringere" in maniera progettualmente non ideale il pneumatico....
Questa "strizzata" modifica anche il profilo medio di tutto il pneumatico , col risultato di avere un' impronta a terra minore di quella considerata come ideale.....
Se ne hai occasione , prova a vedere la differenza fra 2 gomme dello stesso modello e misura nominale , installate su cerchi di diversa larghezza.....: ad esempio , una Gladius ed un SV....
La prima ha il 5.00 pollici , la seconda il 4.50....., ma per entrambe è previsto un pneumatico posteriore da 160/60....
A parità di contesto d' uso , è certo che sulla Gladius si avrà maggior impronta a terra al posteriore (....e quindi più aderenza....) , così come sulla stessa moto risulterà più semplice "chiudere" il pneumatico....: cosa che erroneamente viene considerata come il raggiungimento del limite di inclinazione sfruttabile.... icon_rolleyes.gif
In realtà , significa solo che il pneumatico si è deformato fino a far lambire dall' asfalto la linea esterna dell' area d' appoggio..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si son cose che sapevo gia.. ma comunque garantisco che se le M5 tengono ancor di più sul canale da 5 che sul 4.5 data la maggiore superficie di appoggio.. beh allora devono essere promosse con un 113 e lode XD
 
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