Un forum è fatto per discutere e, in definitiva, anche per accertare la verità.
Le "vocine", oltre a rappresentare linfa vitale per qualsiasi discussione possono anche essere foriere di verità e quindi di reale informazione: solo con una discussione approfondita e documentata è possibile scremare le vocine "false" da quelle "vere".
I carburanti che utilizziamo oggi non sono certo i migliori possibili per i nostri motori e neanche per l'ambiente, sono solo quelli che fanno guadagnare di più al Sistema Economico Mondiale.
Guarda il caso dela benzina colorata in verde, si tratta di un carburante pessimo, dal basso Numero di Ottano (e quindi rendimento), altamente cancerogeno (per la presenza di benzene) e privo di potere lubrificante; è praticamente un nostro dovere cercare di farne a meno, anticipando forzatamente un'insperato ravvedimento di chi gestisce l'affare energetico mondiale.
Nel caso citato, la
naftalina nella benzina, opportunamente prediluita e filtrata in determinate quantità, serve per disciogliere i depositi di calamina (sedi dei segmenti, valvole, ecc.) e sta probabilmente alla base di molti additivi perfettamente idonei allo scopo: se senti dire che non funziona o crea danni colaterali, si tratta certamente di una "vocina" priva di fondamento.
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Nota per i moderatori: credo che la discussione abbia preso almeno due strade diverse; riterrei opportuno scindere gli argomenti per evitare confusione.
Nota tecnica:
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gasolio, nafta, kerosene e similari sono carburanti apartenenti alla stessa famiglia e quindi tutti
inadatti all'accensione comandata (per scintilla) ma utilizzabili vantaggiosamente per i motori ad accensione spontanea (Diesel) o nelle turbine.
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alcool&benzine, pur differendo sostanzialmente sono entrambi ottimi carburanti per i motori ad accensiona comandata.
I primi ed i secondi quindi, hanno, anzi DEVONO avere caratteristiche diametralmente opposte (ad es.: alto Numero di Ottano OPPURE alto Numero di Cetano) e quindi una loro miscelazione tra primo e secondo gruppo non dà mai vantaggi termodinamici.
Rimane sempre valida l'aggiunta di un pò di benzina normale (non più reperibile alla pompa) nel gasolio per abbassarne il punto di congelamento, ma sempre a discapito delle prestazioni.