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Ho incontrato un mostro!!! [Mito tuning]
1830742
1830742 Inviato: 11 Giu 2007 13:07
 

Bonox89 ha scritto:
allora premetto che data la lunghezza del tuo post potrò dimenticare di dare qualche risposta...in caso rifammi la domanda..

il primis ci tengo a sottolineare che è rinsaputo da tutti che le jap di ciclistica sono "nate" per così dire da quando è nata l r1...prima erano dei motori buttati su ciclistiche non paragonabili alle italiane per nulla al mondo...e questo lo può dire chiunque...che poi tu la pensi diversamente a me non mi può interessare...affari tuoi... icon_rolleyes.gif

intanto ti rispondo alle tue domanda iniziali alle quali vorrei però una motivazione...

allora sia nel caso di mito che rs la zona rossa parte da 11000 giri..ma anche di serie il motore siano ad almeno 11500 giri indicati allunga
il rapporto di compressione è sempre stato intorno al 12,5:1...
la valvola parzializzatrice è ancora presente sulla mito e sul rs funziona proprio da fermo dato che esce da depotenziata fissa chiusa..ma dato che noi parliamo di moto full power il discorso non sò a che ti serve...

allora nella mito è stato sostituita solo la scatola del cambio e basta...nessu altra differenza...io parlo di termica invariata perchè è scontato che cambi il carter in luogo di un cambio diverso....l rs invece non ha proprio alcuna differenza monta l evoluzione del rotax 123...il famosissimo rotax 122 uscito nel lontano 1996 risolvendo i problemi di affidabilità del rotax 123 e ottimizzando la trasmissione ovviamente usci full power e depotenziato con strozzi al espansione e mettendo una ghgliottina fissa nel 98....
tu dici che senso ha continuare a produrre motori da 30 e rotti cavalli quando per legge possono avere max 15 cv?...la risposta è presto detta...
in primis è una questione di investimenti industriali..è molto molto molto meno costoso depotenziare un motore che produrne o modificare (come immagini che sia modificato te) un motore, sia come produzione perchè ogni modifica su un pezzo ha bisogno a catena di varie modifiche sulla produzione e quindi bisognerebbe investire altri soldi inutilmente (come daltronde dici te è inutile investire soldi su un 125) infatti di evoluzioni non ce ne sono state nei componenti chiave del 2 tempi 125 da molti anni...

sul calcolo della resistenza del mezzo avrò già parlato 1000 volte....
comunque ti rispiegherò

allora inanzi tutto il cx è un numero puro che di per se non ha senso.
inoltre è uno delle variabili che determinano la resistenza del mezzo e oltretutto è quell che conta meno nel insieme(non che non conti sia chiaro!)...a contare molto è la densità del aria, importantissima la sezione del mezzo (spero tu capisca cosa sia) che se noti è la grossa differenza tra le 125 stradali e le gp....
io sinceramente evito di dirti tutti i conti ma mi limito a dirti che al aumentare della velocità la potenza dissipata (o all inverso potenza necessaria per vincere la forza del aria) aumenta del cubo!....se proprio non ti fidi allora ti dirò tutto nei minimi dettagli dei calcoli...non li scrivo subito semplicemente perchè li ho già scritti 1000 volte e se mai ti linkerò il post dove li ho scritti...

con la citazione di cereghini non capisco dove tu voglia arrivare è scontato che con cilindrate minori ci sono potenze litro maggiori basta notare i modelli a motore a scoppio che arrivano addirittura a passare i 400cv litro!.. icon_rolleyes.gif

poi quella forma a uovo che tu richiami con il caso guzzi potrei spiegarti anche il motivo di quella forma....il tutto deriva da una teoria il paradosso di dalambert...se vuoi sono disposto a spiegarti a parole spicciole anche questo...dato che sul web trovi solo descrizioni molto tecniche per così dire...


e comunque ci tengo a sottolineare che il concetto di come ragioni l organizzazione industriale di una casa è sbagliata...proprio perchè l evoluzione dei 125 è inutile è meglio usare i vecchi motori che investire progettandone uno nuovo!...


e comunque non è che mi attacchi e poi in fondo scrivi mi scuso per la brutalità del intervento...cioè se ti scusi allora non attaccarmi e parliamo e basta.punto. icon_wink.gif


Oh ma sei fissato con questa termica che è sempre la stessa dal '94 a oggi... secondo me tu a volte non sia davvero di cosa parli!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Paragone un "vecchio" serie 7 (esempio 73037) a un "ultimo modello" serie A (corrispondente a un serie 5), casomai informati per benino e fatti un giro ad esmpio sul mitoclub e chiediti perchè la metà degli utenti butta nel secchio il motore originale delle mito per montare un motore con 10 anni alle spalle! icon_lol.gif

Saluti
Niko
 
1835841
1835841 Inviato: 12 Giu 2007 2:54
 

wow...nn pensavo di trovare la mia moto anke su internet...devo dire ke è proprio famosa,piace o nn piace....comunque ci tenevo a precisare ke la mia costruzione ha avuto come ispirazione la mv f4 s 1+1(da cui ho ripreso parte delle grafike e i colori)e "spakkiosa"o "tamarra" ke sia il risultato è senza dubbio ottimo,a mio parere...ora nella foto nn si nota tanto,ma ho aumentato (solo esteticamente)le dimensioni del serbatoio...ho costruito gli stop cn 2 vetri bianki riflettenti i led rossi+quelli bianki x la targa..ed inoltre ho integrato le frecce ( a led gialli) nello stesso, mentre davanti sn nel cupolino dietro le finte prese d' aria...etc etc..x quanto riguarda il motore io nn ho mai detto ke la mia bestiuola spingesse fino a 200..nn ke nn ci potesse arrivare ma ho accorciato sensibilmente i rapporti così da farla alzare tranquillamente nelle prime 3 marcie...entrando nello specifico ho montato il 163cc polini -in cui ho fatto lavorare la testa(nn fornita nel kit)e lo scarico del cilindro-abbinato alla pancia libera polini cn silenziatore in carbonio giannelli,pacco lamellare adige cn petali in carbonio,carburatore dell'orto da 34 mm a valvola piatta e biella competizione(anke se questa è stata 1 scelta obbligata in quanto quelle normali,compresa l'originale le ho macinate + volte piokè il rapp di compressione del polini è di 14:1)...in sostanza adesso prende 170 a spruzzo...e scusate se è poco!
 
2271374
2271374 Inviato: 17 Ago 2007 14:30
 

data la mia età posso dire che qulle moto le ho vissute all'apice del loro successo...

io avevo una AF1 del 90, presa un paio di anni dopo usata

il tizio gli aveva fatto cambiare lo scarico completo e fino a 7500 giri la moto non esisteva.. poi c'era una devastante esplosione di potenza, roba da non credersi, ma si spegneva attorno ai 10-10500

come risulatato bruciava in ripresa tutte le moto uguali o concorrenti,
ma non aveva abbastanza allungo e il tachimetro si piantava a 155 circa

ripresa lo scarico originale, aveva molta meno accellerazione, ma il tachimetro arrivava vicino ai 180, e con un terminale in carbonio si aggirava sui 185-190

più o meno nello stesso periodo un mio compagno di classe aveva la RS1, sempre aprilia, e gli ha fatto fare parecchi lavori al mitico "Geppo" di Besnate, un mito per noi ragazzi !

so che aveva fatto lavorare anche la testa del cilindro e altri interventi sul carburatore... e vi posso assicurare che quando la mia smetteva di prendere velocità quella continuava a salire e non di poco!!
sarebbe stato bello avere allora un GPS per verificare icon_wink.gif

in ogni caso la velocità se non era di 200 effettivi sarà stata di 195...

le moto di oggi devono avere 60 cv per passare i 200?
sarà anche vero ma dipende da un muchio di cose:
1) superficie frontale, quella dei 125 erano risicatissime mentre quelle delle moto di oggi sono bisontiche
2) cx: quelle dei 125 erano belle toste, con carenature complete e avvolgenti, mentre quelle di oggi sono privilegiano la maneggevolezza
3) attrito delle gomme: ai tempi le gomme avevano un'impronta a terra che era la metà di quella di oggi, e quindi dato che la potenza assorbita è pari all'attrito x il peso, il peso è comunque molto importante
4) la velocità di punta dipende moltissimo dalla rapportatura... qui infatti non si discuteva del tempo impiegato per arrivare vicino ai 200, ma del fatto che ci si arrivasse o no!
 
2272221
2272221 Inviato: 17 Ago 2007 17:59
 

rx8driver ha scritto:
data la mia età posso dire che qulle moto le ho vissute all'apice del loro successo...

io avevo una AF1 del 90, presa un paio di anni dopo usata

il tizio gli aveva fatto cambiare lo scarico completo e fino a 7500 giri la moto non esisteva.. poi c'era una devastante esplosione di potenza, roba da non credersi, ma si spegneva attorno ai 10-10500

come risulatato bruciava in ripresa tutte le moto uguali o concorrenti,
ma non aveva abbastanza allungo e il tachimetro si piantava a 155 circa

ripresa lo scarico originale, aveva molta meno accellerazione, ma il tachimetro arrivava vicino ai 180, e con un terminale in carbonio si aggirava sui 185-190

più o meno nello stesso periodo un mio compagno di classe aveva la RS1, sempre aprilia, e gli ha fatto fare parecchi lavori al mitico "Geppo" di Besnate, un mito per noi ragazzi !

so che aveva fatto lavorare anche la testa del cilindro e altri interventi sul carburatore... e vi posso assicurare che quando la mia smetteva di prendere velocità quella continuava a salire e non di poco!!
sarebbe stato bello avere allora un GPS per verificare icon_wink.gif

in ogni caso la velocità se non era di 200 effettivi sarà stata di 195...

le moto di oggi devono avere 60 cv per passare i 200?
sarà anche vero ma dipende da un muchio di cose:
1) superficie frontale, quella dei 125 erano risicatissime mentre quelle delle moto di oggi sono bisontiche
2) cx: quelle dei 125 erano belle toste, con carenature complete e avvolgenti, mentre quelle di oggi sono privilegiano la maneggevolezza
3) attrito delle gomme: ai tempi le gomme avevano un'impronta a terra che era la metà di quella di oggi, e quindi dato che la potenza assorbita è pari all'attrito x il peso, il peso è comunque molto importante
4) la velocità di punta dipende moltissimo dalla rapportatura... qui infatti non si discuteva del tempo impiegato per arrivare vicino ai 200, ma del fatto che ci si arrivasse o no!

ti rispondo molto schematicamente....
punto 1
la superfice frontale è identica praticamente in tutti i 125 dal 89 in poi...
punto 2
il cx delle moderne è anche migliore (vedi rs 99-2005 con aereodinamica presa di peso dalle gp)
punto 3
le gomme sono le stesse da sempre al max forse l af1 montava un 140 al posto del 150 di oggi ma la resistenza delle gomme è trascurabile in cofnronto a quella dell aria..
punto 4
potrà anche dipnedere dalla rapportatura..ma per tirare i rapporti bisogna avere potenza...
 
2275458
2275458 Inviato: 18 Ago 2007 14:08
 

Bonox89 ha scritto:
rx8driver ha scritto:
data la mia età posso dire che qulle moto le ho vissute all'apice del loro successo...

io avevo una AF1 del 90, presa un paio di anni dopo usata

il tizio gli aveva fatto cambiare lo scarico completo e fino a 7500 giri la moto non esisteva.. poi c'era una devastante esplosione di potenza, roba da non credersi, ma si spegneva attorno ai 10-10500

come risulatato bruciava in ripresa tutte le moto uguali o concorrenti,
ma non aveva abbastanza allungo e il tachimetro si piantava a 155 circa

ripresa lo scarico originale, aveva molta meno accellerazione, ma il tachimetro arrivava vicino ai 180, e con un terminale in carbonio si aggirava sui 185-190

più o meno nello stesso periodo un mio compagno di classe aveva la RS1, sempre aprilia, e gli ha fatto fare parecchi lavori al mitico "Geppo" di Besnate, un mito per noi ragazzi !

so che aveva fatto lavorare anche la testa del cilindro e altri interventi sul carburatore... e vi posso assicurare che quando la mia smetteva di prendere velocità quella continuava a salire e non di poco!!
sarebbe stato bello avere allora un GPS per verificare icon_wink.gif

in ogni caso la velocità se non era di 200 effettivi sarà stata di 195...

le moto di oggi devono avere 60 cv per passare i 200?
sarà anche vero ma dipende da un muchio di cose:
1) superficie frontale, quella dei 125 erano risicatissime mentre quelle delle moto di oggi sono bisontiche
2) cx: quelle dei 125 erano belle toste, con carenature complete e avvolgenti, mentre quelle di oggi sono privilegiano la maneggevolezza
3) attrito delle gomme: ai tempi le gomme avevano un'impronta a terra che era la metà di quella di oggi, e quindi dato che la potenza assorbita è pari all'attrito x il peso, il peso è comunque molto importante
4) la velocità di punta dipende moltissimo dalla rapportatura... qui infatti non si discuteva del tempo impiegato per arrivare vicino ai 200, ma del fatto che ci si arrivasse o no!

ti rispondo molto schematicamente....
punto 1
la superfice frontale è identica praticamente in tutti i 125 dal 89 in poi...
punto 2
il cx delle moderne è anche migliore (vedi rs 99-2005 con aereodinamica presa di peso dalle gp)
punto 3
le gomme sono le stesse da sempre al max forse l af1 montava un 140 al posto del 150 di oggi ma la resistenza delle gomme è trascurabile in cofnronto a quella dell aria..
punto 4
potrà anche dipnedere dalla rapportatura..ma per tirare i rapporti bisogna avere potenza...


Un altro che conosce il mitico Geppo "Il Folle" quasi un istituzione dalle nostre parti!!!Ebbene si sono vicino a besnate pure io icon_cool.gif

Per quanto possa Urtami in questo caso devo dare ragione a Bonox89,i punti 1,2 e 3 sono dalla sua parte,per quanto riguarda il punto 4 è vero che serve la potenza,ma con la rapportatura giusta premiando in una direzione piuttosto che in un altro i risultati che si ottengono sono molto diversi,come dissi in un post precedente i 125 di oggi premiano fluidità e una certa ripresa ed accellerazione visto che per legge sono depotenziati,prima della legge le case spremevano i motori per risicare anche una manciata di Kmh con il risultato che i 125 di allora sotto i 4/5000 giri praticamente non esistevano,con il risultato che le velocità oscillavano dai 160 ai 180 effettivi,che con alcuni piccoli accorgimenti diventavano 190/200 effettivi...riguardo alla termica è stata modificata per rendere maggiormente ai bassi rispetto ai vecchi modelli...tu compreresti un polmone che non ha accellerazione e ripresa e quando finalemente inizia a dare il meglio trova il muro della limitazione?
Ora io ricordo che la legge è entrata in vigore nel 96,lo stesso anno dove tu affermi che l'Aprilia ha montato il nuovo gruppo termico...non credi che i fatti siano correlati?
La Cagiva mi risulta sia stata un pò meno drastica all'inizio,ha montato un semplice limitatore,poi ha adeguato il gruppo termico e per finire ha tolto una marcia...tutto per rispettare la legge,le cose non sono mai così semplici come appaiono sui libri di scuola e citando Sikorsky(qualcuno l'ha nella sua firma)"Secondo autorevoli testi di aerodinamica il calabrone non ha ne l'aerodinamic e ne la portanza per volare,il calabrone ignaro di ciò continua a volare" hai due testimoni che HANNO VISTO i 125 andare ai 200 effettivi,tu dalla tua parte hai i calcoli dei libri che di certo hanno la loro ragione,ma i libri non sempre sono vangelo...mi pare di aver argomentato adeguatamente la cosa.

Nonostante il disaccordo risulta piacevole dibattere con te icon_wink.gif
 
2275725
2275725 Inviato: 18 Ago 2007 15:11
 

bigsen ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
rx8driver ha scritto:
data la mia età posso dire che qulle moto le ho vissute all'apice del loro successo...

io avevo una AF1 del 90, presa un paio di anni dopo usata

il tizio gli aveva fatto cambiare lo scarico completo e fino a 7500 giri la moto non esisteva.. poi c'era una devastante esplosione di potenza, roba da non credersi, ma si spegneva attorno ai 10-10500

come risulatato bruciava in ripresa tutte le moto uguali o concorrenti,
ma non aveva abbastanza allungo e il tachimetro si piantava a 155 circa

ripresa lo scarico originale, aveva molta meno accellerazione, ma il tachimetro arrivava vicino ai 180, e con un terminale in carbonio si aggirava sui 185-190

più o meno nello stesso periodo un mio compagno di classe aveva la RS1, sempre aprilia, e gli ha fatto fare parecchi lavori al mitico "Geppo" di Besnate, un mito per noi ragazzi !

so che aveva fatto lavorare anche la testa del cilindro e altri interventi sul carburatore... e vi posso assicurare che quando la mia smetteva di prendere velocità quella continuava a salire e non di poco!!
sarebbe stato bello avere allora un GPS per verificare icon_wink.gif

in ogni caso la velocità se non era di 200 effettivi sarà stata di 195...

le moto di oggi devono avere 60 cv per passare i 200?
sarà anche vero ma dipende da un muchio di cose:
1) superficie frontale, quella dei 125 erano risicatissime mentre quelle delle moto di oggi sono bisontiche
2) cx: quelle dei 125 erano belle toste, con carenature complete e avvolgenti, mentre quelle di oggi sono privilegiano la maneggevolezza
3) attrito delle gomme: ai tempi le gomme avevano un'impronta a terra che era la metà di quella di oggi, e quindi dato che la potenza assorbita è pari all'attrito x il peso, il peso è comunque molto importante
4) la velocità di punta dipende moltissimo dalla rapportatura... qui infatti non si discuteva del tempo impiegato per arrivare vicino ai 200, ma del fatto che ci si arrivasse o no!

ti rispondo molto schematicamente....
punto 1
la superfice frontale è identica praticamente in tutti i 125 dal 89 in poi...
punto 2
il cx delle moderne è anche migliore (vedi rs 99-2005 con aereodinamica presa di peso dalle gp)
punto 3
le gomme sono le stesse da sempre al max forse l af1 montava un 140 al posto del 150 di oggi ma la resistenza delle gomme è trascurabile in cofnronto a quella dell aria..
punto 4
potrà anche dipnedere dalla rapportatura..ma per tirare i rapporti bisogna avere potenza...


Un altro che conosce il mitico Geppo "Il Folle" quasi un istituzione dalle nostre parti!!!Ebbene si sono vicino a besnate pure io icon_cool.gif

Per quanto possa Urtami in questo caso devo dare ragione a Bonox89,i punti 1,2 e 3 sono dalla sua parte,per quanto riguarda il punto 4 è vero che serve la potenza,ma con la rapportatura giusta premiando in una direzione piuttosto che in un altro i risultati che si ottengono sono molto diversi,come dissi in un post precedente i 125 di oggi premiano fluidità e una certa ripresa ed accellerazione visto che per legge sono depotenziati,prima della legge le case spremevano i motori per risicare anche una manciata di Kmh con il risultato che i 125 di allora sotto i 4/5000 giri praticamente non esistevano,con il risultato che le velocità oscillavano dai 160 ai 180 effettivi,che con alcuni piccoli accorgimenti diventavano 190/200 effettivi...riguardo alla termica è stata modificata per rendere maggiormente ai bassi rispetto ai vecchi modelli...tu compreresti un polmone che non ha accellerazione e ripresa e quando finalemente inizia a dare il meglio trova il muro della limitazione?
Ora io ricordo che la legge è entrata in vigore nel 96,lo stesso anno dove tu affermi che l'Aprilia ha montato il nuovo gruppo termico...non credi che i fatti siano correlati?
La Cagiva mi risulta sia stata un pò meno drastica all'inizio,ha montato un semplice limitatore,poi ha adeguato il gruppo termico e per finire ha tolto una marcia...tutto per rispettare la legge,le cose non sono mai così semplici come appaiono sui libri di scuola e citando Sikorsky(qualcuno l'ha nella sua firma)"Secondo autorevoli testi di aerodinamica il calabrone non ha ne l'aerodinamic e ne la portanza per volare,il calabrone ignaro di ciò continua a volare" hai due testimoni che HANNO VISTO i 125 andare ai 200 effettivi,tu dalla tua parte hai i calcoli dei libri che di certo hanno la loro ragione,ma i libri non sempre sono vangelo...mi pare di aver argomentato adeguatamente la cosa.

Nonostante il disaccordo risulta piacevole dibattere con te icon_wink.gif

big sen io non ne posso piu di sti discorsi non ti merit neanche una risposta perchè uno che parte dal presupposto che il calabrone non dovrebbe volare e invece lo fà allora vuol dire che sei un bimbetto chiuso li....guarda non ho parole a leggere certi discorsi.....ma veramente sono alibito...
e soprastutto dovresti rileggerti la storia perchè la stora del calabrone che non dovrebbe volare è uguale alla leggenda dei 125 da 200km/h!!!

riporto da questa pagina Link a pagina di Cicap.org

""Secondo McMastes, il primo a proporre questo enigma fu un professore svizzero, da tempo scomparso, che aveva svolto studi pionieristici sulla dinamica dei gas a velocità supersoniche nel corso degli anni Trenta e Quaranta. La storia vuole che durante una cena questo scienziato ebbe una conversazione con un collega biologo il quale gli pose la domanda fatidica: "che proprietà aerodinamiche avevano le ali dei calabroni per permettere loro di volare". Lo scienziato fece alcuni rapidi calcoli, immaginando che le ali di questi insetti fossero lisce e prive di increspature. Le conclusioni furono sorprendenti: in base ai calcoli, i calabroni non dovevano essere in grado di sostenersi nell'aria!

Evidentemente qualcosa non tornava.Ben presto lo studioso tedesco si accorse che l'errore risiedeva nella sua assunzione di partenza: come un esame al microscopio gli aveva confermato, le ali di questi insetti non erano affatto lisce..

Ormai era troppo tardi per arrestare il mito dell'impossibilità del volo del calabrone che aveva iniziato a propagarsi di bocca in bocca, anche grazie all'aiuto di giornalisti e divulgatori scientifici. Già nel 1957, J. Pringle, autore di un classico studio sulla meccanica del volo degli insetti, era stato in grado di ricostruire alcuni dei momenti più significativi del propagarsi della leggenda. Più che ricostruirne le fasi, è interessante esaminare le ragioni che portarono inizialmente a valutare l'impossibilità del volo del calabrone e successivamente analizzare attraverso quali accorgimenti fisici questi insetti riescono effettivamente a sostenersi nell'aria. ""


se leggi ancora nel link cè la spiegazione di cosa cambi da un ala liscia e una no......

continua a pensare quello che vuoi ora..io non ho piu parole...
pensa solo hai poveri sfigati su rs 250 da 60 cv che magari si vedono affiancare a 200 all ora da un 125 con la metà della potenza....già solo li dovresti capire l enorme boiata che dici...poi oltretutto ora ti ho smontato tutto quello che dici...non credo avrai niente da dire solo il fatto che ho ragione....come minimo la storia dei 200km h del 125 l hai detta per sentito dire come la storia del calabrone dici di averla argomentata tanto ma non mi sembra proprio icon_rolleyes.gif

poi ancora con sti c***o di discorsi che la termica è stata modificata...ma cristo ma l hai mai visto un rotax aperto?....secondo me non sai manco cosa sia.... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Bonox89 il 20 Ago 2007 11:42, modificato 1 volta in totale
 
2281697
2281697 Inviato: 20 Ago 2007 7:19
 

caro Bonox89,
i confronto che ho fatto NON erano riferiti alle differenze tra gli odierni 125 e quelli dei bei tempi andati, ma alla differenza tra i 125 di allora e le attuali moto 4T e di cubatura superiore che tu dici necessitino di almeno 55 CV per poter superare i 200 Km/h !!!
 
2282989
2282989 Inviato: 20 Ago 2007 11:40
 

rx8driver ha scritto:
caro Bonox89,
i confronto che ho fatto NON erano riferiti alle differenze tra gli odierni 125 e quelli dei bei tempi andati, ma alla differenza tra i 125 di allora e le attuali moto 4T e di cubatura superiore che tu dici necessitino di almeno 55 CV per poter superare i 200 Km/h !!!

il mio ultimo post era riferito a bigsen non a te perchè continua a dire certe cose senza manco saperle...
comunque se era rifertio ai 4 tempi è un altro par di maniche ma permettimi di dire che allora non ha molto senso con il discorso....
 
2283842
2283842 Inviato: 20 Ago 2007 13:43
 

io mi riferivo al tuo post del 13 Mag 07 22:38

facciamo un ragionamento sulla vel max rapportata all'aerodinamica (cx e superficie), al peso ed alla gommatura:

prendi una moto come la Kawa Er6f che è accreditata di 72 CV e di una vel max di 205 km/h

prendiamo una 125 da MotoGP: non ho trovato un sito ufficiale, ma pare che siano accreditate di un apotenza max compresa tra i 45 e i 50 CV, nondimeno sviluppano (su circuito, dove forse non riescono a portare fino in fondo l'allungo) velocità dell'ordine dei 230 Km/h

vorrai concordare con me che un 125 degli anni 90 è molto più simile come peso, aerodinamica e superficie) ad un 125GP che non ad una ER!!

non vedo quindi perchè insisti nel voler attribuire tutta questa importanza alla potenza pura, rifiutandoti di accettare che un 125 elaborato potesse avvicinarsi ai 200 di vel max (con tutto il rettilineo necessario)

purtroppo non ho dati alla mano, ma leggendo le pagine "storiche" relative agli anni 60 e 70 sulla rivista InMoto, ricordo che anche io non volevo credere che moto da corsa con così pochi cavalli (pochi rispetto a quelli che ci siamo abituati a pensare oggi) fossero inn grado di esprimere punte velocistiche oggi raggiungibili sono con un 600

questa è ancora meglio
preso or-ora direttamente da wikipedia
Link a pagina di En.wikipedia.org
"In 1958 Alfonso Morini, Dante Lambertini, and Nerio Biavati designed the 250 GP Double Camshaft. Ridden by Emilio Mendogni, it won the Grand Prix of Nations at Monza, taking the lead on the first lap, and keeping it. The 250 GP put out 37 hp @ 11,000 rpm and had a maximum speed of 225 km/h."

37CV => 225 Km/h

non aggiungo altro
 
2284486
2284486 Inviato: 20 Ago 2007 15:01
 

rx8driver ha scritto:
io mi riferivo al tuo post del 13 Mag 07 22:38

facciamo un ragionamento sulla vel max rapportata all'aerodinamica (cx e superficie), al peso ed alla gommatura:

prendi una moto come la Kawa Er6f che è accreditata di 72 CV e di una vel max di 205 km/h

prendiamo una 125 da MotoGP: non ho trovato un sito ufficiale, ma pare che siano accreditate di un apotenza max compresa tra i 45 e i 50 CV, nondimeno sviluppano (su circuito, dove forse non riescono a portare fino in fondo l'allungo) velocità dell'ordine dei 230 Km/h

vorrai concordare con me che un 125 degli anni 90 è molto più simile come peso, aerodinamica e superficie) ad un 125GP che non ad una ER!!

non vedo quindi perchè insisti nel voler attribuire tutta questa importanza alla potenza pura, rifiutandoti di accettare che un 125 elaborato potesse avvicinarsi ai 200 di vel max (con tutto il rettilineo necessario)

purtroppo non ho dati alla mano, ma leggendo le pagine "storiche" relative agli anni 60 e 70 sulla rivista InMoto, ricordo che anche io non volevo credere che moto da corsa con così pochi cavalli (pochi rispetto a quelli che ci siamo abituati a pensare oggi) fossero inn grado di esprimere punte velocistiche oggi raggiungibili sono con un 600

questa è ancora meglio
preso or-ora direttamente da wikipedia
Link a pagina di En.wikipedia.org
"In 1958 Alfonso Morini, Dante Lambertini, and Nerio Biavati designed the 250 GP Double Camshaft. Ridden by Emilio Mendogni, it won the Grand Prix of Nations at Monza, taking the lead on the first lap, and keeping it. The 250 GP put out 37 hp @ 11,000 rpm and had a maximum speed of 225 km/h."

37CV => 225 Km/h

non aggiungo altro

te non hai in testa dei semplici concetti aerodinamici a contare moltissimo non è il cx ma la sezione del mezzo....una gp 125 l hai mai vista quanto è piccola?? è piu piccola di un rs50 e ha quasi 60cv per 55kg di peso......
poi come mi spieghi l rs250 allora?....dimensioni e aerodinamica paragonabili all rs125 però soltanto 205km/h per 60cv alla ruota?.....cos è è limitata? ma perfavore icon_rolleyes.gif

poi sai qual è la differenza tra me e te?..che io la guido tutti i giorni una 125 e sò benissimo che non ci sono i giri necessari per ottenere una velocità del genere!....lo sai che rapporti ci vorrebbero per raggiungere una velocità di "soli" 200km/h?
ci vorrebbe una rapportatura 20/40! e sai cosa vuol dire??....3 denti in piu di pignone rispetto alla già troppo lunga rapportatura di serie che non si riuscirebbe comunque a tirare sino a 12500 che prendo come valore di giri effettivo max (ed è così fatti un giro e vedrai che oltre i 12000 giri effettivi in allungo è grasso che cola anche per un motore elebaorato)!....oppure ci vorrebbe un allungo a 15000 giri....beh considerando che a 13000 giri il pistone naviga intorno ai 24 metri al secondo e che una motogp che viene revisionata di continuo naviga sui 25.........potrai ben capuire che sono tutte scemate le storie dei 200km/h......
icon_rolleyes.gif
io direi che è l ora di darci un taglio a sta buffonata....e di farsi una cultura su queste cose perchè tra tutti quanti fate dei discorsi da baretto...
adesso vediamo a cosa vi attaccate....
lo sai il record di nardò con uno scooter 70 da neanche 19 cv a 160km/h?....peccato che non era uno scooter ma un missile con motore da scooter...sezione ridotta al minimo e cx allucinanate..... icon_rolleyes.gif
 
2284682
2284682 Inviato: 20 Ago 2007 15:35
 

Bonox89,
ti pregherei di utilizzare un atteggiamento un po più cordiale, come stanno cercando di fare tutti quanti nonostante la tua poco moderata lingua...

ti pregherei di annotare inoltre che io la 125 di allora l'ho avuta e guidata anche non poco, quindi prendi un minimo in considerazione quello che dico, dato che è maturato da esperienza diretta e non per sentito dire...

le elaborazioni che giravano ai tempi facevano prendere senza eccessivi problemi (se non magari di durata del motore) i 12.500 indicati

prima delle elaborazioni è vero che il motore si piantava più vicino agli 11.500 che ai 12.000, ma dopo vari ritocchi ho visto e provato taroccate che (con lo stesso contagiri) arrivavano intorno ai 12.700 - 12.800

quale rapporto montassero ai tempi non te lo so dire, ma di sicuro quelle di oggi montano rapporti assai più corti per poter sfruttare la scarsa cavalleria che il codice consente

e poi la rs250...
ma chi te l'ha detto che è come la 125 ???
intanto pagava una ventina di chili in + sulla bilancia...
e il fatto che dichiari 62/63 cv dimostra che è un motore meno estremo che non quello dalla 125...
infatti presero un motore di derivazione stradale come quello della RGV gamma (che sogno) e non il motore di derivazione corsaiola troppo potente ed ingestibile (http://rgv250.altervista.org/rs250.html)

e poi hai misurato tu la sezione frontale ed il cx ?
Link a pagina di It.wikipedia.org

questo, se sei in grado di leggerlo,
dovrebbe farti rammentare che la resistenza (e di conseguenza la potenza assorbita) è (a parità di fluido)
direttamente proporzionale alla superficie * cx * v^2 e non al cubo come invece avevi scritto a suo tempo....

dai anche un'occhiata a questa pagina
Link a pagina di Peoplephysics.com

potrebbe farti capire l'importanza della differenza di gommatura, sebbene i valori utilizati siano teorici
 
2284720
2284720 Inviato: 20 Ago 2007 15:42
 

ah, tanto per uscire fuori tema,
da wikipedia

PER UN BICICLETTA
Il record senza spaccavento è di 130,36 km/h (Sam Whittingham, 2004), su una bicicletta reclinata carenata, la Varna Diablo.

beata aerodinamica..
 
2284778
2284778 Inviato: 20 Ago 2007 15:50
 

rx8driver ha scritto:
Bonox89,
ti pregherei di utilizzare un atteggiamento un po più cordiale, come stanno cercando di fare tutti quanti nonostante la tua poco moderata lingua...

ti pregherei di annotare inoltre che io la 125 di allora l'ho avuta e guidata anche non poco, quindi prendi un minimo in considerazione quello che dico, dato che è maturato da esperienza diretta e non per sentito dire...

le elaborazioni che giravano ai tempi facevano prendere senza eccessivi problemi (se non magari di durata del motore) i 12.500 indicati

prima delle elaborazioni è vero che il motore si piantava più vicino agli 11.500 che ai 12.000, ma dopo vari ritocchi ho visto e provato taroccate che (con lo stesso contagiri) arrivavano intorno ai 12.700 - 12.800

quale rapporto montassero ai tempi non te lo so dire, ma di sicuro quelle di oggi montano rapporti assai più corti per poter sfruttare la scarsa cavalleria che il codice consente

e poi la rs250...
ma chi te l'ha detto che è come la 125 ???
intanto pagava una ventina di chili in + sulla bilancia...
e il fatto che dichiari 62/63 cv dimostra che è un motore meno estremo che non quello dalla 125...
infatti presero un motore di derivazione stradale come quello della RGV gamma (che sogno) e non il motore di derivazione corsaiola troppo potente ed ingestibile (http://rgv250.altervista.org/rs250.html)

e poi hai misurato tu la sezione frontale ed il cx ?
Link a pagina di It.wikipedia.org

questo, se sei in grado di leggerlo,
dovrebbe farti rammentare che la resistenza (e di conseguenza la potenza assorbita) è (a parità di fluido)
direttamente proporzionale alla superficie * cx * v^2 e non al cubo come invece avevi scritto a suo tempo....

dai anche un'occhiata a questa pagina
Link a pagina di Peoplephysics.com

potrebbe farti capire l'importanza della differenza di gommatura, sebbene i valori utilizati siano teorici

se mi eprmetti l aerodinamica almeno in questo settore la conosco abbastanza e se ti vai a fare un giro indietro avevo dimostrato conti alla mano che io ho assolutamente ragione.....
e comunque il discorso dei rapporti è errato.....le moto di quegli anni addirittura montavano un 16/39.....dal 99 in poi è stato montato un 17/40 leggermente piu lungo anche se non di molto (questo perchè siccome le moto venivano depotenziate , trammite un espansione diversa e la valvola allo scarico fissa senza in nessun moto toccare ne la termica ne i carter e tutt ora è così, la potenza max si spsotava piu in basso e per avere una velocità ababstan dignitosa anche ad una depo si allungava appena il rapporto finale)...il motore è lo stesso dal 95/96...cè stato un periodo di mezzo in cui venivano montati cilindri del 122 su blocchi del rotax 123 per smaltirli (i famosi 220d) dal 97-98 sono uscite le leggi che obbligavano ai 16enni di non usare moto con potenze superiori a 11kw...dico tutto questo per dovere di cronaca perchè qualc uno insinua che i motori siano diversi...invece non è assolutamente così...
e comunque io ho un rs ormai prettamente da competizione e di strumento raggiungo anche i 13000 giri senza nessun problema....

e te che citi tanto wikipedia leggiti che la velocità max non dipende direttamente dal peso..ma il peso dipende nel tempo e nel modo in cui vienen raggiunta....

il discorso del rs 250 evidentemente non hai idea di quanti cv abbia un rs 125 perchè si da il caso che l rs 250 ne abbia praticamente il doppi icon_rolleyes.gif nonostante chiunque sà che al raddoppiare della cilindrata la potenza non raddoppia...se no avremo in commercio dei 1000 con quasi 250 cv...invece non mi sembra sia così... icon_rolleyes.gif ..anzi proprio per questo si capisce benissimo che il motore del rs 250 nonostante sia abbastanza datato è molto tirato per un uso stradale.....

per me puoi continuare a dire quello che vuoi parlare di aerodinamica (che comunque vai a mio favore) o di altro ma già solo dai rapporti uno dimostra che non è umanamente impossibile...poi visto che linki wikipedia mettiti a fare i conti e noterai che ho pienamente ragione...anche sul aerodinamica....
 
2284843
2284843 Inviato: 20 Ago 2007 16:02
 

ah,
quindi se piazzassimo sotto carena un bel blocco di pimbo da 200 kg la tua moto raggiungerebbe sempre la stessa velocità di punta, solo in un lasso di tempo maggiore?

non c'è verso di comunicare parlando di attrito volvente, radente etc, vero?

e poi che significa che raggiunge i 13.000 giri...
la potenza è il prodotto dei giri per la coppia...
se la tua ci arriva ma non ha coppia a quel regime di rotazione
è ovvio che non ti porterà più in la...
a meno che tu non mi dica che raggiunge i 13.000 in 6^ e questo è la velocità max che riesci a raggiungere.

onestamente non ricordo se tra le varie elaborazioni della mia ci fosse anche un lavoro sulla rapportatura finale, sebbene non lo escluderei affatto, soprattutto sulla moto del mio amico con rs125

e poi mica hai risposto alle mie domande sulla misurazione dell superficie, del cx e del quadrato della velocità invece del cubo, o sbaglio?
 
2285691
2285691 Inviato: 20 Ago 2007 18:35
 

rx8driver ha scritto:
ah,
quindi se piazzassimo sotto carena un bel blocco di pimbo da 200 kg la tua moto raggiungerebbe sempre la stessa velocità di punta, solo in un lasso di tempo maggiore?

non c'è verso di comunicare parlando di attrito volvente, radente etc, vero?

e poi che significa che raggiunge i 13.000 giri...
la potenza è il prodotto dei giri per la coppia...
se la tua ci arriva ma non ha coppia a quel regime di rotazione
è ovvio che non ti porterà più in la...
a meno che tu non mi dica che raggiunge i 13.000 in 6^ e questo è la velocità max che riesci a raggiungere.

onestamente non ricordo se tra le varie elaborazioni della mia ci fosse anche un lavoro sulla rapportatura finale, sebbene non lo escluderei affatto, soprattutto sulla moto del mio amico con rs125

e poi mica hai risposto alle mie domande sulla misurazione dell superficie, del cx e del quadrato della velocità invece del cubo, o sbaglio?

io non ho mai scritto che la resistenza è il cubo della superfice ma ho sempre detto che al raddoppiare della velocità la potenza dissipata và elevata al cubo...e la resistenza del mezzo è il quadrato....rileggi benen perchè manco leggi quello che dico....e le cose che scrivo in grande vuol dire che sono importanti....non che vanno saltate....
poi usi tanti paroloni che non centrano niente con il nostro discorso...cosa pensi di impressinarmi con i paroloni??..qua alla fine l unico che parla di dati di fatto sono io.....a me non sembra che te porti dati utili a portare avanti la tua tesi.....e ogni post che scrivi sul aerodinamica sarebbe meglio che ti leggi 5 volte ogni mio post perchè confermi ogni volta quello che ho sempre detto....

e poi cosa centra una modifica hai rapporti?...alla fine a cambiare è il rapporto totale sia che cambi identi del cambio o la corona.....evidentemente hai le idee un pò confuse......e se permetti il rotax lo conosco come le mie tasche visto che la mia moto me la sono auto costrutita e auto elaborata.....e non sono il primo scemo in fatto di tecnica....e quando dico che la mia moto raggiunge 13000 giri vuol dire che con i rapporti che monto ora li raggiungo in sesta....e saprai bene che la potenza massima non si raggiunge mai al max della velocità ma al max delle velocità si ci arriva con l allungo del motore in fuori giri......

poi per me se vuoi attaccare a parlare di atrito volvente o radente fai pure....non faccio una piega...sei te insiemem a qualc un altro che i arrampica sugli specchi pur di non dire che ho ragione...brutta cosa l orgoglio è?....ma anche uno stolto permettimi capisce solo pensando ai rapporti che non puo arrivarci....mah.....tu continua a parlare se non ti rispondo vuol dire che compatisco perchè ormai non sai che pesci pigliare...
 
2287374
2287374 Inviato: 20 Ago 2007 22:55
 

cerchiamo di far in modo che la discussione non degeneri....grazie
simeo
 
2287967
2287967 Inviato: 21 Ago 2007 7:32
 

Bonox89 ha scritto:

ti dico solo uan cosa....al aumentare della velcoità la resistenza del aria aumenta al cubo!


come vedi, leggo...
potrebbe essere che fatico ad interpretare, cosa che invece ti riesce benissimo, ma leggo...
di sicuro non ho mai scritto "la resistenza è il cubo della superfice" che sarebbe, oggettivamente, una fesseria cosmica.
aggiungo inoltre che sono felice di sapere che i 125, anche elaborati e specialmente il tuo, non hanno mai raggiunto i 200 km/h

un pericolo in meno sulle strade...

non aggiungo altro.
 
2289142
2289142 Inviato: 21 Ago 2007 11:29
 

rx8driver ha scritto:
Bonox89 ha scritto:

ti dico solo uan cosa....al aumentare della velcoità la resistenza del aria aumenta al cubo!


come vedi, leggo...
potrebbe essere che fatico ad interpretare, cosa che invece ti riesce benissimo, ma leggo...
di sicuro non ho mai scritto "la resistenza è il cubo della superfice" che sarebbe, oggettivamente, una fesseria cosmica.
aggiungo inoltre che sono felice di sapere che i 125, anche elaborati e specialmente il tuo, non hanno mai raggiunto i 200 km/h

un pericolo in meno sulle strade...

non aggiungo altro.

e già perchè invece il tuo che magicamente li raggiungeva erano in tutta sicurezza perchè era guidata da un manico che data l enorme esperienza nella guida sportiva ha deciso di coronare la sua cariera motociclistca con una bara su due ruote.... icon_lol.gif icon_lol.gif ..ma fammi il piacere và... icon_lol.gif icon_lol.gif
come vedi ti attacchi a tutto icon_lol.gif ...non sai piu che pesci pigliare icon_lol.gif icon_lol.gif ....se mi vuoi venire a vedere in pista fai un fischio magari ti insegno un pò come si guida una moto icon_lol.gif ..e magari anche come si interpretano certe cose icon_lol.gif ....ciao pilota...come dici te...non dico altro icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2289196
2289196 Inviato: 21 Ago 2007 11:36
 

bara volante?
no, no, non potrei mai farmi umiliarte così dal novello Casey Stoner...
scusa se mi rifugio nella mia ignoranza...

ma alla fulgida luce di cotanta scie(me)nza mi dileguo !!
 
2289251
2289251 Inviato: 21 Ago 2007 11:45
 

rx8driver ha scritto:
bara volante?
no, no, non potrei mai farmi umiliarte così dal novello Casey Stoner...
scusa se mi rifugio nella mia ignoranza...

ma alla fulgida luce di cotanta scie(me)nza mi dileguo !!

no no io sono valentino rossi ti sbagli... icon_lol.gif....e comunque se cè uno che primo nega l evidenza..secondo non capisce manco quello che scrive sei te.....buona giornata icon_lol.gif ......non dico altro icon_lol.gif
 
2289643
2289643 Inviato: 21 Ago 2007 12:43
Oggetto: Re: Ho incontrato un mostro!!! [Mito tuning]
 

master-alex ha scritto:
Ragazzi, ho proprio incontrato un mostro, un esito di una mutazione! Se nn ci credete guardate voi stessi icon_exclaim.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa moto infatti, è una Cagiva MITO icon_eek.gif !!!!!!!!!!!!!!
Io vedendola sono rimasto scioccato! Il proprietario mi ha detto ke le carene le ha fatte lui, i fari li ha presi da una makkina, le frecce le ha messe all' interno della carena, ke questa vesione ha 7 marce, e ke gli fa 200!!!!!!!!
Non so se è tutto vero, ma comunque, oltre la bellezza, avrà davvero anke alte prestazioni, infatti quando l'ha accesa faceva un rumore infernale e non x la marmitta cambiata, ma x il motore!
Io sono ancora scioccato icon_exclaim.gif

non mi piace niente... icon_confused.gif
 
2289786
2289786 Inviato: 21 Ago 2007 13:02
 

davanti sembra quasi una rs.....
poi sarà ma a me le moto piacciono senza troppe modifiche
 
2289799
2289799 Inviato: 21 Ago 2007 13:04
 

Nic21 ha scritto:
davanti sembra quasi una rs.....
poi sarà ma a me le moto piacciono senza troppe modifiche

non a caso il titolo del post è ho incontrato un mostro icon_lol.gif ...di solito un mostro non è tanto piacevole da vedere icon_lol.gif
 
2289828
2289828 Inviato: 21 Ago 2007 13:07
 

Bonox89 ha scritto:
Nic21 ha scritto:
davanti sembra quasi una rs.....
poi sarà ma a me le moto piacciono senza troppe modifiche

non a caso il titolo del post è ho incontrato un mostro icon_lol.gif ...di solito un mostro non è tanto piacevole da vedere icon_lol.gif

ke ridereeeeeee.....ha fatto la battuttaaaaaaaaaaa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2290509
2290509 Inviato: 21 Ago 2007 14:30
 

il mostro di Lockness icon_lol.gif
 
2291224
2291224 Inviato: 21 Ago 2007 15:48
 

Kecco88 ha scritto:
il mostro di Lockness icon_lol.gif
nuuuuuuuuuuuuu
brutto quello.....frankestein è ancorapeggio però XD
 
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