Bonox89 ha scritto:
allora premetto che data la lunghezza del tuo post potrò dimenticare di dare qualche risposta...in caso rifammi la domanda..
il primis ci tengo a sottolineare che è rinsaputo da tutti che le jap di ciclistica sono "nate" per così dire da quando è nata l r1...prima erano dei motori buttati su ciclistiche non paragonabili alle italiane per nulla al mondo...e questo lo può dire chiunque...che poi tu la pensi diversamente a me non mi può interessare...affari tuoi...
intanto ti rispondo alle tue domanda iniziali alle quali vorrei però una motivazione...
allora sia nel caso di mito che rs la zona rossa parte da 11000 giri..ma anche di serie il motore siano ad almeno 11500 giri indicati allunga
il rapporto di compressione è sempre stato intorno al 12,5:1...
la valvola parzializzatrice è ancora presente sulla mito e sul rs funziona proprio da fermo dato che esce da depotenziata fissa chiusa..ma dato che noi parliamo di moto full power il discorso non sò a che ti serve...
allora nella mito è stato sostituita solo la scatola del cambio e basta...nessu altra differenza...io parlo di termica invariata perchè è scontato che cambi il carter in luogo di un cambio diverso....l rs invece non ha proprio alcuna differenza monta l evoluzione del rotax 123...il famosissimo rotax 122 uscito nel lontano 1996 risolvendo i problemi di affidabilità del rotax 123 e ottimizzando la trasmissione ovviamente usci full power e depotenziato con strozzi al espansione e mettendo una ghgliottina fissa nel 98....
tu dici che senso ha continuare a produrre motori da 30 e rotti cavalli quando per legge possono avere max 15 cv?...la risposta è presto detta...
in primis è una questione di investimenti industriali..è molto molto molto meno costoso depotenziare un motore che produrne o modificare (come immagini che sia modificato te) un motore, sia come produzione perchè ogni modifica su un pezzo ha bisogno a catena di varie modifiche sulla produzione e quindi bisognerebbe investire altri soldi inutilmente (come daltronde dici te è inutile investire soldi su un 125) infatti di evoluzioni non ce ne sono state nei componenti chiave del 2 tempi 125 da molti anni...
sul calcolo della resistenza del mezzo avrò già parlato 1000 volte....
comunque ti rispiegherò
allora inanzi tutto il cx è un numero puro che di per se non ha senso.
inoltre è uno delle variabili che determinano la resistenza del mezzo e oltretutto è quell che conta meno nel insieme(non che non conti sia chiaro!)...a contare molto è la densità del aria, importantissima la sezione del mezzo (spero tu capisca cosa sia) che se noti è la grossa differenza tra le 125 stradali e le gp....
io sinceramente evito di dirti tutti i conti ma mi limito a dirti che al aumentare della velocità la potenza dissipata (o all inverso potenza necessaria per vincere la forza del aria) aumenta del cubo!....se proprio non ti fidi allora ti dirò tutto nei minimi dettagli dei calcoli...non li scrivo subito semplicemente perchè li ho già scritti 1000 volte e se mai ti linkerò il post dove li ho scritti...
con la citazione di cereghini non capisco dove tu voglia arrivare è scontato che con cilindrate minori ci sono potenze litro maggiori basta notare i modelli a motore a scoppio che arrivano addirittura a passare i 400cv litro!..
poi quella forma a uovo che tu richiami con il caso guzzi potrei spiegarti anche il motivo di quella forma....il tutto deriva da una teoria il paradosso di dalambert...se vuoi sono disposto a spiegarti a parole spicciole anche questo...dato che sul web trovi solo descrizioni molto tecniche per così dire...
e comunque ci tengo a sottolineare che il concetto di come ragioni l organizzazione industriale di una casa è sbagliata...proprio perchè l evoluzione dei 125 è inutile è meglio usare i vecchi motori che investire progettandone uno nuovo!...
e comunque non è che mi attacchi e poi in fondo scrivi mi scuso per la brutalità del intervento...cioè se ti scusi allora non attaccarmi e parliamo e basta.punto.
il primis ci tengo a sottolineare che è rinsaputo da tutti che le jap di ciclistica sono "nate" per così dire da quando è nata l r1...prima erano dei motori buttati su ciclistiche non paragonabili alle italiane per nulla al mondo...e questo lo può dire chiunque...che poi tu la pensi diversamente a me non mi può interessare...affari tuoi...
intanto ti rispondo alle tue domanda iniziali alle quali vorrei però una motivazione...
allora sia nel caso di mito che rs la zona rossa parte da 11000 giri..ma anche di serie il motore siano ad almeno 11500 giri indicati allunga
il rapporto di compressione è sempre stato intorno al 12,5:1...
la valvola parzializzatrice è ancora presente sulla mito e sul rs funziona proprio da fermo dato che esce da depotenziata fissa chiusa..ma dato che noi parliamo di moto full power il discorso non sò a che ti serve...
allora nella mito è stato sostituita solo la scatola del cambio e basta...nessu altra differenza...io parlo di termica invariata perchè è scontato che cambi il carter in luogo di un cambio diverso....l rs invece non ha proprio alcuna differenza monta l evoluzione del rotax 123...il famosissimo rotax 122 uscito nel lontano 1996 risolvendo i problemi di affidabilità del rotax 123 e ottimizzando la trasmissione ovviamente usci full power e depotenziato con strozzi al espansione e mettendo una ghgliottina fissa nel 98....
tu dici che senso ha continuare a produrre motori da 30 e rotti cavalli quando per legge possono avere max 15 cv?...la risposta è presto detta...
in primis è una questione di investimenti industriali..è molto molto molto meno costoso depotenziare un motore che produrne o modificare (come immagini che sia modificato te) un motore, sia come produzione perchè ogni modifica su un pezzo ha bisogno a catena di varie modifiche sulla produzione e quindi bisognerebbe investire altri soldi inutilmente (come daltronde dici te è inutile investire soldi su un 125) infatti di evoluzioni non ce ne sono state nei componenti chiave del 2 tempi 125 da molti anni...
sul calcolo della resistenza del mezzo avrò già parlato 1000 volte....
comunque ti rispiegherò
allora inanzi tutto il cx è un numero puro che di per se non ha senso.
inoltre è uno delle variabili che determinano la resistenza del mezzo e oltretutto è quell che conta meno nel insieme(non che non conti sia chiaro!)...a contare molto è la densità del aria, importantissima la sezione del mezzo (spero tu capisca cosa sia) che se noti è la grossa differenza tra le 125 stradali e le gp....
io sinceramente evito di dirti tutti i conti ma mi limito a dirti che al aumentare della velocità la potenza dissipata (o all inverso potenza necessaria per vincere la forza del aria) aumenta del cubo!....se proprio non ti fidi allora ti dirò tutto nei minimi dettagli dei calcoli...non li scrivo subito semplicemente perchè li ho già scritti 1000 volte e se mai ti linkerò il post dove li ho scritti...
con la citazione di cereghini non capisco dove tu voglia arrivare è scontato che con cilindrate minori ci sono potenze litro maggiori basta notare i modelli a motore a scoppio che arrivano addirittura a passare i 400cv litro!..
poi quella forma a uovo che tu richiami con il caso guzzi potrei spiegarti anche il motivo di quella forma....il tutto deriva da una teoria il paradosso di dalambert...se vuoi sono disposto a spiegarti a parole spicciole anche questo...dato che sul web trovi solo descrizioni molto tecniche per così dire...
e comunque ci tengo a sottolineare che il concetto di come ragioni l organizzazione industriale di una casa è sbagliata...proprio perchè l evoluzione dei 125 è inutile è meglio usare i vecchi motori che investire progettandone uno nuovo!...
e comunque non è che mi attacchi e poi in fondo scrivi mi scuso per la brutalità del intervento...cioè se ti scusi allora non attaccarmi e parliamo e basta.punto.
Oh ma sei fissato con questa termica che è sempre la stessa dal '94 a oggi... secondo me tu a volte non sia davvero di cosa parli!!
Paragone un "vecchio" serie 7 (esempio 73037) a un "ultimo modello" serie A (corrispondente a un serie 5), casomai informati per benino e fatti un giro ad esmpio sul mitoclub e chiediti perchè la metà degli utenti butta nel secchio il motore originale delle mito per montare un motore con 10 anni alle spalle!
Saluti
Niko