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Forcella monobraccio al posteriore...è possibile???
2898679
2898679 Inviato: 8 Nov 2007 23:34
Oggetto: Forcella monobraccio al posteriore...è possibile???
 

Salve ragazzi, sono anch'io un felice possessore di ZR-7, a mio modo di vedere la moto perfetta per uno che come me ha voglia di macinare migliaglia di Km.
Da un pò di tempo mi stuzzica l'idea di effettuare una modifica abbastanza radicale per la ciclistica della moto; in pratica mi è capitato per le mani il forcellone monobraccio della MV Brutale...non passa giorno in cui non vengo fulminato dall'idea di montarlo sulla mia Zetona...secondo voi è possibile?
Non vorrei farmi prendere per pazzo dal meccanico.. icon_mrgreen.gif

Aspetto fiducioso i vostri consigli...ciauz 0510_saluto.gif
 
2899267
2899267 Inviato: 9 Nov 2007 9:15
 

Secondo me si può fare tecnicamente, il problema semmai è economico.
Nella maggior parte di queste trasformazioni ho visto utilizzare il forcellone monobraccio del VFR degli anni 90. ne ho visti montati su supermotard e streefighter.



Ciao Diego

Ultima modifica di Axilot il 9 Nov 2007 9:25, modificato 2 volte in totale
 
2899292
2899292 Inviato: 9 Nov 2007 9:19
 

ciao e benvenuto tra noi secondo me è possibile non so quanto ti costerà farlo per le modifiche da fare e non so se conviene perche andresti ad alterare i parametri della moto e a quel punto la forcella anteriore potrebbe non andare bene e la moto diventerebbe squilibrata senza contare poi che qui in italia una modifica del genere è illegale
 
2902872
2902872 Inviato: 9 Nov 2007 16:13
 

Vi ringrazio per il benvenuto e per i pareri espressi, oggi andrò da un preparatore a chiedere informazioni, se interessa vi aggiorerò sugli sviluppi di questa vicenda..icon_wink.gif

@kawaboy: il codice stradale italiano è talmente rigido che persino cambiare le lampadine dei fari (dipende dal tipo) può costituire reato icon_rolleyes.gif...comunque dalle mie parti (io vivo in una cittadina a 10 km da Palermo..in città è un'altra storia) i caramba sono talmente ignoranti, in termini motociclistici s'intende icon_mrgreen.gif , che dubito fortemente sappiano come sia fatta la forcella posteriore della ZR-7 icon_mrgreen.gif...

ciauz
 
2903143
2903143 Inviato: 9 Nov 2007 16:52
 

ma diciamo che un pò a tutte le parti sono ignoranti comunque tienici aggiornati icon_wink.gif
 
2905488
2905488 Inviato: 9 Nov 2007 20:48
 

L'illegalità della modifica ti mette non solo nelle condizioni di essere passibile di sanzioni ma di offrire il fianco anche in caso di controversie assicurative dopo un sinistro (tocchiamoci i gioielli).
Inoltre come diceva Kawaboy modifichi sensibilmente la ciclistica, la stessa andrebbe testata ...... hai considerato inoltre l'esborso per i materiali di ricambio necessari alla modifica ...... cosa pensi di tenere del retrotreno.
Non mi sembra un'impresa semplice ....
 
3879196
3879196 Inviato: 10 Mar 2008 1:09
 

Abbastanza fantasioso!!!
 
3909595
3909595 Inviato: 13 Mar 2008 17:33
 

Pelorità...senza offesa, ma stò thread era morto e sepolto icon_asd.gif...
comunque non è affatto fantasioso, basta vedere quello che sta combinando un'utente di questo forum con la sua fzr 600 ( Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR] )...
Oppure quello che ha fatto alla sua moto il proprietario di questa Kawasaki Gpz 750 turbo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Da notare che la Gpz oltre al telaio ha anche il motore ad essere praticamente identico a quello della ZR-7...
Probabilmente noi siamo gli inconsapevoli piloti di quella che è la discendente più diretta di una delle moto icona degli anni '80. 0510_inchino.gif
comunque le foto di cui sopra dimostrano ampiamente che la modifica è fattibile, probabilmente dispendiosa (icon_asd.gif) ma fattibile icon_cool.gif.
 
3976626
3976626 Inviato: 21 Mar 2008 15:58
 

Orribile

0509_marlowe.gif
 
3979915
3979915 Inviato: 21 Mar 2008 22:32
 

Assolutamente bellissima!
 
4021254
4021254 Inviato: 27 Mar 2008 1:51
 

Bilegro ha scritto:
Orribile

0509_marlowe.gif


Beh le carene sono quelle di una moto anni 80, ed il colore è quello che è icon_rolleyes.gif ...ma addirittura orribile?!? icon_eek.gif

Il forcellone posteriore da solo è uno spettacolo, per non parlare di scarico e dischi anteriori (che se non erro sono in carbonio) icon_rolleyes.gif...comunque si sa, de gustibus... icon_mrgreen.gif
 
4021773
4021773 Inviato: 27 Mar 2008 9:28
 

A livello "architettonico" non è malvagia, forse sono i colori accesi e quella scritta senza senso sul serbatoio che non mi fanno impazzire. Tuttavia, ritengo che quando si parla di tuning debba sempre valere un certo criterio di autocontrollo... mi spiego:

Non mi compro una Z750 2008 perché non me la posso permettere, tuttavia mi prendo, per risparmiare, una ZR-7 di 10 anni fa e poi pian piano, senza accorgermente (perché converrete che è così...) tra piccole e grandi modifiche, dopo 2-3 anni ho speso QUASI quanto una moto nuova... a questo punto non era meglio fare un bel finanziamento e prendersi una moto più recente???

Personalmente non capisco la gente che si compra la R6 per spendere migliaia di Euro per farla diventare come la R1 SP... a quel punto comprati direttamente la R1 !!!!!!!!!!!!!!

Nella fattispecie, per concludere, quella moto che appare in foto... FIDATEVI... il tipo che se l'è fatta (un tedesco, sicuramente, sono i più pervertiti in materia...) vi garantisco che per ristrutturare il GPZ mettendogli il mono dietro, forse faceva prima a prendersi una Speed Triple nuova... forse risparmiava pure...

Prima di eventuali critiche, vi anticipo e mi contraddico, dandomi torto da solo: io sono tra quelli che la propria moto l'ha letteralmente "smontata e ricostruita da zero", spendendoci così tanto sopra che mi compravo pure io la R1 !!!!!!!! icon_biggrin.gif Tuttavia ora non è una ZR7, è un orologio svizzero su 2 ruote.
 
4023080
4023080 Inviato: 27 Mar 2008 12:21
 

Non condivido la teoria del "rifarla con quello che spenderesti per una nuova" nel senso che dipende da troppi fattori, in primis del dove reperisci i pezzi.
Quando posterò le foto della mia, ti accorgerai del cambio dell'avantreno con uno a steli rovesciati. Ebbene, stando dietro agli annunci e alle occasioni, per l'intero avantreno ho speso 250 euro e da quello originale ne ho ricavati mooooolti di più....se un minimo ti accontenti e hai pazienza di cercare....
Ad esempio, qualche tempo fa su portaportese c'era l'annuncio di vendita di un monobraccio di un VFR750 di una 15ina d'anni per 350 euro compreso di ruota freni e varie; in breve il retrotreno completo.
Bisogna solo attendere l'occasione
 
4023279
4023279 Inviato: 27 Mar 2008 12:41
 

Quoto la teoria del buon checcaccio.
In italia le restrizioni sul tuning mortificano il mercato dei pezzi di ricambio.
La dove basta l'omologazione Tuv (vedi il mercato germanico) è un fiorire di pezzi di ricambio e di un mercato che ne rende competitivo l'acquisto .
Il tuning trova terreno fertile e in mano a preparatori abili, moto con valore di mercato zero, dopo una spesa di 100,vedono il valore del bene portato a 200.
Ci sono moto preparate e mai fatte circolare che vendono l'immagine quindi posti a reddito ..... tramite foto su riviste specializzate, concorsi, esposizioni per rassegne, noleggio per vetrine di negozi, etc.
L'anno scorso c'era stata, come molti di voi sapranno, una proposta di legge per liberalizzare il mercato sui pezzi omologati ... qui la lobby dei costruttori ha avuto per il momento il sopravvento, speriamo che venga recepita prima o poi una legge dalla comunità europea ... l'unica in grado di rendere giustizia. Ma questa è un'altra storia icon_rolleyes.gif
 
4023783
4023783 Inviato: 27 Mar 2008 13:39
 

OK checcaccio, quel che dici è corretto ma pur trovando l'affare di un ricambio usato, secondo me il vero problema è dopo: chi te lo monta e con quanto, e se ti puoi fidare del risultato.

Per quanto riguarda le leggi sull'omologazione... beh, speriamo di non essere mai sgamati... ehi checcaccio, mi fai vedere la forcella a steli rovesciati?????
 
4024506
4024506 Inviato: 27 Mar 2008 14:43
 

Ovviamente la cosa migliore è lavorarci da soli. Fare boccole su misura e prendere correttamente le quote per realizzare un perno non è roba da scienziati nucleari, te lo dice uno che lavora nel suo garage con una strumentazione approssimativa che è più o meno quella che ognuno di noi può avere nel suo garage.
Poi ovviamente se devi fare qualcosa di particolare vai magari da un tornitore...
Le foto della mia moto nello stadio primordiale le trovi all'indirizzo Foto e pareri Tuning ZR7
 
4027266
4027266 Inviato: 27 Mar 2008 18:32
 

Sconvolgente... vivissimi complimenti !!!
 
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