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Pirelli Diablo Rosso [Pregi, difetti, consigli acquisto]
4731849
4731849 Inviato: 10 Giu 2008 21:19
 

Cippo4u ha scritto:
Rapporto a KMtraggio

Avendo raggiunto un sostanzioso kmtraggio con questo treno, offro le mie impressioni a freddo.

L'anteriore ha 8.500 km. Il consumo è visibile, e mancano 3 millimetri alla tacchetta. Due osservazioni: ho rilevato un anomalo consumo sulla parte destra dello pneumatico (cosa mai osservata in precedenza con altri treni), ma possibilmente riconducibile ai frequenti tornantini in discesa dx.
Con le Diablo normali, non ho riscontrato un consumo cosi deciso dell'anteriore a questo kmtraggio: le cambiai a 12.000km, ma giusto perchè sul posteriore ero quasi arrivato, davanti infatti aveva ancora un 3mm buoni.
Pressione media 2.2-2.5

Il posteriore ha 7.000km (per via della sostituzione, vedi i primi messaggi del post). Consumo normale, ne stimo ancora altri 5.000.
Pressione media 2.4 - 3.1

Considerazioni finali, ottime gomme, buon grip anche sul bagnato. L'unica nota è il consumo precoce dell'anteriore, cosa non rilevata su tutti gli altri treni.




Domanda: Ma dov è la tacchetta che indica il consumo?? non capisco....
 
4732229
4732229 Inviato: 10 Giu 2008 21:50
 

se guardi il bordo del battistrada ogni tanto trovi la scritta TWI (Tread Wear Indicator = indicatore di usura del battistrada).
in corrispondenza del TWI , all'interno della scolpitura, c'e' una piccola sopraelevatura della gomma. quando la sopraelevatura arriva a contatto col terreno la gomma ha raggiunto il limite legale di utilizzo.
questo dovrebbe essere un metzeler z6 preso dalla rete.
Link a pagina di Rhhall.smugmug.com
la scolpitura e' diversa ma il concetto e' quello.

p.s. imho lo z6 e tutte le altre sport touring di marca sono piu' che abbastanza per chi sta imparando a guidare la moto. all'inizio (ma neanche dopo) non spenderei certo 300 euro in una diablo rosso. con meno soldi una sport touring moderna offre grip a volonta' per i normali (conosco gente che tocca tranquillamente il ginocchio) e dura di piu'.
 
4736282
4736282 Inviato: 11 Giu 2008 11:46
 

grazie per la spiegazione...
 
4736356
4736356 Inviato: 11 Giu 2008 11:52
 

kappa83ts ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Rapporto a KMtraggio

Avendo raggiunto un sostanzioso kmtraggio con questo treno, offro le mie impressioni a freddo.

L'anteriore ha 8.500 km. Il consumo è visibile, e mancano 3 millimetri alla tacchetta. Due osservazioni: ho rilevato un anomalo consumo sulla parte destra dello pneumatico (cosa mai osservata in precedenza con altri treni), ma possibilmente riconducibile ai frequenti tornantini in discesa dx.
Con le Diablo normali, non ho riscontrato un consumo cosi deciso dell'anteriore a questo kmtraggio: le cambiai a 12.000km, ma giusto perchè sul posteriore ero quasi arrivato, davanti infatti aveva ancora un 3mm buoni.
Pressione media 2.2-2.5

Il posteriore ha 7.000km (per via della sostituzione, vedi i primi messaggi del post). Consumo normale, ne stimo ancora altri 5.000.
Pressione media 2.4 - 3.1

Considerazioni finali, ottime gomme, buon grip anche sul bagnato. L'unica nota è il consumo precoce dell'anteriore, cosa non rilevata su tutti gli altri treni.




Domanda: Ma dov è la tacchetta che indica il consumo?? non capisco....


Ma quale gomme scusa le diablo Rosso???pensi di arrivare a 13000 km???
 
4738114
4738114 Inviato: 11 Giu 2008 13:29
 

30x26 ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Rapporto a KMtraggio
L'anteriore ha 8.500 km. Il consumo è visibile, e mancano 3 millimetri alla tacchetta.

se davvero ti mancano 3mm all'indicatore praticamente sono nuove e ci fai ancora una marea di km icon_smile.gif
non conosco il diablo rosso nel dettaglio ma considera che di solito la scolpitura totale di un anteriore e' intorno a 4.0-4.5mm. sottraendo il marcatore in pratica un'anteriore ha circa 3mm di battistrada utilizzabili prima di arrivare agli indicatori.



ho rimisurato con il calibretto e sono quasi 2 mm sulla parte centrale
1mm circa invece sulla zona più usurata.
 
4738151
4738151 Inviato: 11 Giu 2008 13:30
 

alemoto86 ha scritto:


Ma quale gomme scusa le diablo Rosso???pensi di arrivare a 13000 km???


La stima che sto facendo è quella.
Poi vedremo.
 
4744805
4744805 Inviato: 11 Giu 2008 22:18
 

Cippo4u ha scritto:


La stima che sto facendo è quella.
Poi vedremo.


se le medie kilometriche sono queste direi che è il pneumatico che mi si adatta icon_mrgreen.gif
 
4745407
4745407 Inviato: 11 Giu 2008 23:34
 

forse neanche con le mie che sono di legno ci faccio 13000 Km icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo fine settimana le monto anch'io..un consiglio, secondo voi di questo segmento sono le gomme più performanti???o c'è di meglio??perchè mi girerebbe spendere 300 eurozzi per montare le rosso e poi scoprire che le m3(metzler) siano migliori e soprattutto che le monto con 220 eurini
 
4746030
4746030 Inviato: 12 Giu 2008 7:54
 

Diamine, se le Rosso sembra che durino così (oltre 7000 che è già non male) e davvero sono anche sportive (non esageratamente) così da avere un buon grip in curva e tanta sicurezza in tutto l'arco di strada...

Anche io dico che possono essere le mie gomme ideali... icon_wink.gif

Ora aspetto solo che quelle di serie finiscono un pò di più..
 
4750312
4750312 Inviato: 12 Giu 2008 13:02
 

fatto sta che tutti ne parlano bene e dichiarano un alta resa chilometrica, io xo x essere piu tranquillo vorrei sapere da voi che le avete montate su che moto le avete messe, x capirci io ho una r1 e vorrei dei pareri di motociclisti che hanno delle moto simili, aspetto risposte


ciauz
 
4756647
4756647 Inviato: 12 Giu 2008 20:00
 

Giusto, invece io che ho una hornet k7???
 
4758275
4758275 Inviato: 12 Giu 2008 21:42
 

savosavini ha scritto:

Questo fine settimana le monto anch'io..un consiglio, secondo voi di questo segmento sono le gomme più performanti???o c'è di meglio??perchè mi girerebbe spendere 300 eurozzi per montare le rosso e poi scoprire che le m3(metzler) siano migliori e soprattutto che le monto con 220 eurini

con quella differenza di prezzo metterei sicuramente m3, ci sono gia' delle prove comparative ed a quanto pare le m3 sono almeno pari alle diablo rosso. nel test di motorrad (personalmente li ho sempre trovati piuttosto corrispondenti ai pareri degli utilizzatori reali) le m3 sono ancora davanti.
imho se sono almeno dot 07 le m3 a 220euro sono un affare da non perdere
 
4786479
4786479 Inviato: 15 Giu 2008 13:38
Oggetto: pirelli diablo rosso sotto fz6 s2
 

Ieri ho montato le pirelli diablo rosso sotto la mia bambina fz6...un vero spettacolo. Fin ora 6000 km con le originali Bridgestone, un vero schifo, durissime. Adesso con le pirelli diablo rosso si viaggia da dio e si scende subito in piega. Adesso solo una domenda mi pongo: la durata?, se in uscita di curva si esagera, si finisce la gomma? Chi le ha già sotto la sua moto da un po di tempo? Ora come ora, solo 100 km e ancora con un po di cera sulla parte slic ma nei prossimi giorni consumo anche la spalla con pieghe da dio! Fatemi sapere amici motociclisti. un lampeggio. ciao
 
4786520
4786520 Inviato: 15 Giu 2008 13:41
Oggetto: sapete dirmi la pressione consigliata?
 

volevo sapere da voi la pressione con le pirelli diblo rosso
ant 120/70
post 180/55
 
4788156
4788156 Inviato: 15 Giu 2008 16:36
 

per la pressione vai sul sito pirelli e cerca la tua moto. se non sono previste le diablo rosso credo che tu possa usare la pressione consigliata per le altre diablo che ti propone. da quanto ho visto fino ad ora all'interno della famiglia diablo stradali la pressione consigliata non cambia.
 
4795929
4795929 Inviato: 16 Giu 2008 11:32
 

Ciao a tutti,
le ho prese da un mesetto circa e ho fatto un migliaio di km, devo dire che rispetto alle BT-014 ovviamente sono tutta un'altra cosa, però non sono cosi soddisfatto, il posteriore dà fiducia e non mi ha mai fatto scherzi, ma l'anteriore non comunica molto di se e qualche volta scivola, senza spaventi, mi avvisa prima, ma comunque lo sento assente.
Non sarò un piegatore folle, però, visto che sono riuscito a chiudere posteriormente i Bridgestone, dai Pirelli mi aspettavo qualcosa di più.
Proverò a modificare un pò la taratura delle piccola e vedrò se riesco a trovare il feeling.
Altra cosa, per 315 euro o poco più probabilmente si comprano 2 treni di gomme + performanti (su internet cercando si trovano) che durano si la metà, ma essendo in doppio....
Sono l'unico che si aspettava qualcosa di più da queste gomme? Qui sembrano tutti entusiasti icon_smile.gif
 
4796265
4796265 Inviato: 16 Giu 2008 11:51
 

il chiudere o no puo' dipendere dal profilo della gomma, con alcune e' piu' facile che con altre.
mi sembra strano che le bt14 ti dessero piu' grip; controlla bene la pressione, anche con altri manometri.
 
4799887
4799887 Inviato: 16 Giu 2008 15:43
 

La pressione è 2.1 avanti e 2.4 dietro, consigliata dal gommista dicendomi che "devono aderire bene all'asfalto", comunque controllerò (sul sito Pirello consigliavano 2.5/2.9..mah!).
Qualcuno può postare una foto del posteriore chiuso, uso eslusivamente strada? Almeno posso avere la prova e la conferma che sono un fermone icon_biggrin.gif
Ciauuuu
 
4802706
4802706 Inviato: 16 Giu 2008 19:21
 

bè alla fine queste pirelli diablo rosso grossomodo costano uguali da tutte le parti (scarti massimi di 20/40 euro mi sembra di capire).
il mio gommista me le mette 300 euro montate, che dire? è da starci?

non mi sono mai preoccupato di non riuscire a chiudere le gomme...e così farò anche con questo treno icon_wink.gif

conosco i miei limiti, poi se la gomma mi darà confidenza, ben venga.
 
4805447
4805447 Inviato: 16 Giu 2008 22:22
 

borghyman ha scritto:
La pressione è 2.1 avanti e 2.4 dietro, consigliata dal gommista dicendomi che "devono aderire bene all'asfalto", comunque controllerò (sul sito Pirello consigliavano 2.5/2.9..mah!).

lascia perdere la foto, se non le chiudi tenendole cosi' sgonfie sappiamo gia' con certezza che sei un fermone icon_smile.gif
seriamente. quella pressione e' fuori di parecchio, parliamo di una differenza del 20% rispetto al consigliato dei tecnici pirelli.
prova a 2.5/2.9 e vedrai che vanno meglio , oltre naturalmente a diventare molto piu' maneggevoli.
tenendole cosi' basse nell'uso intenso c'e' il rischio che scaldino piu' del previsto e comincino a scivolare. anche se non fosse il tuo caso la carcassa e' comunque costretta a lavorare con flessioni maggiori di quelle previste in fase di progetto. i signori pirelli passano mesi a disegnare l'impronta a terra in piega, alterarla in modo avvertibile non credo proprio che possa portare a risultati migliori icon_smile.gif
 
4805919
4805919 Inviato: 16 Giu 2008 22:50
 

lascia perdere...se alzi a 2.5/2.9 la pressione rischi un deterioramento repentino. Roba che la gomma ti fa 4000 km. se le tieni 2.2/2.5 dura di più
 
4806171
4806171 Inviato: 16 Giu 2008 23:09
 

sulle pressioni vedo pareri molto discordanti, al limite quando le metto chiederò conferma della giusta pressione al mio gommista di fiducia.
io fino ad ora con le michelin pilot power sono andato sempre con 2.2 - 2.5.
 
4806394
4806394 Inviato: 16 Giu 2008 23:36
 

jerrytrm ha scritto:
lascia perdere...se alzi a 2.5/2.9 la pressione rischi un deterioramento repentino. Roba che la gomma ti fa 4000 km. se le tieni 2.2/2.5 dura di più

Direi il contrario piuttosto.....
 
4807227
4807227 Inviato: 17 Giu 2008 8:12
 

Bombernet ha scritto:
jerrytrm ha scritto:
lascia perdere...se alzi a 2.5/2.9 la pressione rischi un deterioramento repentino. Roba che la gomma ti fa 4000 km. se le tieni 2.2/2.5 dura di più

Direi il contrario piuttosto.....


Confermo, se le tieni più sgonfie è normale che abbiamo un attrito maggiore e quindi si consumeranno più velocemente icon_wink.gif
 
4809668
4809668 Inviato: 17 Giu 2008 11:26
 

[lascia perdere la foto, se non le chiudi tenendole cosi' sgonfie sappiamo gia' con certezza che sei un fermone icon_smile.gif
[/quote]

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4810657
4810657 Inviato: 17 Giu 2008 12:33
 

io le ho montate sotto il mio cbr600rr e devo dire che mi sto trovando bene!
come pressione rispetto quelle previste dalla casa
120/180 con 2.5/2.9

comunque vi saprò dire qualcosa di più dopo l'estate perchè mi dovrò sparare oltre 1600 km di autostrada eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
spero di riuscire a raggiungere lo stesso chilometraggio che feci con le pilot power della michelin (oltre 11000 km)
 
4814295
4814295 Inviato: 17 Giu 2008 16:50
 

borghyman ha scritto:
[lascia perdere la foto, se non le chiudi tenendole cosi' sgonfie sappiamo gia' con certezza che sei un fermone icon_smile.gif

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif[/quote]

guarda che era una battuta, ti sarai mica offeso? icon_smile.gif
lo scopo delle moto stradali non e' chiudere le gomme ma divertirsi in sicurezza, col pieno controllo di moto e possibilmente di cio' che potrebbe accadere attorno a noi.

circa le pressioni ti riconfermo che e' assolutamente meglio partire da quelle consigliate da fior di ingegneri piuttosto che credere ad un gommista qualsiasi.
riconfermo anche che gonfiando il giusto sentirai un cambiamento avvertibile nel comportamento, che la gomma scaldera' meno e che durera' un po di piu'. prova il consigliato, per gli esperimenti fai da te c'e' sempre tempo. in ogni caso e' quasi impossibile che facendone l'uso previsto sia necessario allontanarsi piu' di un paio di decimi dallo standard ottimale.
 
4817559
4817559 Inviato: 17 Giu 2008 22:03
 

carji ha scritto:
io le ho montate sotto il mio cbr600rr e devo dire che mi sto trovando bene!
come pressione rispetto quelle previste dalla casa
120/180 con 2.5/2.9

comunque vi saprò dire qualcosa di più dopo l'estate perchè mi dovrò sparare oltre 1600 km di autostrada eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
spero di riuscire a raggiungere lo stesso chilometraggio che feci con le pilot power della michelin (oltre 11000 km)


mi fà piacere vedere che ci sono altri colleghi che arrivano a 5 cifre con un treno completo icon_lol.gif
io stò per cambiare la pilot power con le diablo rosso, e fino ad ora ho raggiunto la ragguardevole cifra di ben 13.000 km, ma devodire che sono proprio alla frutta. dietro ne avrei ancora un pò, ma davanti sono già sotto le tacchette del minino livello battistrada. in settimana le cambio e spero nella durata.
 
4817645
4817645 Inviato: 17 Giu 2008 22:10
 

texastornado ha scritto:


mi fà piacere vedere che ci sono altri colleghi che arrivano a 5 cifre con un treno completo icon_lol.gif
io stò per cambiare la pilot power con le diablo rosso, e fino ad ora ho raggiunto la ragguardevole cifra di ben 13.000 km, ma devodire che sono proprio alla frutta. dietro ne avrei ancora un pò, ma davanti sono già sotto le tacchette del minino livello battistrada. in settimana le cambio e spero nella durata.

sinceramente non ricordo lo stato dell'anteriore, ma il posteriore gli ultimi km me lo sono bruciato traddandolo malissimo, in più mi si era forato e non lo sapevo... quando ne sono venuto a conoscenza mi è presa una bella strizza perchè in diverse occasioni ho tirato la moto...
posso dirti che con le diablo rosso all'inizio ho dovuto capire un po' il comportamento del posteriore
con le michelin quando piegavi ad un certo punto la moto scendeva di colpo e poi si assestava, con le pirelli invece scende sempre in progressione e a differenza delle prime non sono ancora riuscito a chiuderlo!!!
per l'uso che ne faccio della moto avere gomme peformanti non mi interessa molto, come hai potuto leggere sono spesso in autostrada e preferisco gomme che mi permettono di fare parecchi km, anche perchè il mio portafoglio non mi permetterebbe di cambiare gomme ogni 3 mesi!!!
spero che ti troverai bene icon_wink.gif
 
4818202
4818202 Inviato: 17 Giu 2008 23:03
 

in effetti la gomma che fà al caso mio, un giusto connubio fra prestazione e durata, perchè non voglio certo cambiare più gomme che spazzolini da denti icon_lol.gif icon_lol.gif

e comunque 300 euro per il badget che ho a disposizione non sono poi pochssimi icon_cry.gif
 
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