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Differenze tra carburatore 28 e 34 [grafici]
2862012
2862012 Inviato: 4 Nov 2007 20:02
Oggetto: Differenze tra carburatore 28 e 34 [grafici]
 

Quanti di voi montano sulla propria RS un carburatore da 34?
Chi di voi sa qual'è il reale aumento di potenza?
Dalla tabella e dai grafici è facile rendersene conto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Iangiulu il 12 Ott 2008 7:50, modificato 1 volta in totale
 
2862146
2862146 Inviato: 4 Nov 2007 20:15
 

Beh scusa... guarda l'ultimo grafico... è chiarissimo: dagli 8mila in poi hai un leggero aumento coppia e quindi di potenza che arriva ad una massima differenza di 1,7 cv a 11mila giri.
A giri più bassi, non riportati nel grafico, la potenza dovrebbe essere un po' inferiore. Ovviamente riesci ad ottenere queste prestazioni spendendo un po' più nei consumi e a patto di una carburazione perfetta, cosa che è un po' più difficile da ottenere e mantenere sul 34 rispetto al 28.

Ah, la moto da cui provengono quei grafici è decisamente preparata, non sperare di ottenere così tanto su un ripo base... infatti secondo me il carburatore è proprio l'ultima delle cose da mettere icon_wink.gif
 
2862305
2862305 Inviato: 4 Nov 2007 20:31
 

Quindi visti i consumi maggiori del 34 e la poca differenza di prestazioni conviene tenere il 28...
 
2862807
2862807 Inviato: 4 Nov 2007 21:19
 

Iangiulu ha scritto:
Quindi visti i consumi maggiori del 34 e la poca differenza di prestazioni conviene tenere il 28...
Si, a meno che tu non abbia già fatto grandi interventi... nell'ordine secondo me sarebbero da fare:

Rave e marmitta FP o street
Pacco Lamellare
Testa
Cilindro e marmitta adeguata
Carburatore

Ovviamente alcune si possono invertire tra loro, questo è solamente il modo in cui procederei io nella lunga strada verso la potenza massima ed è a mio avviso il sistema che ti consente di sfruttare al meglio le elaborazioni appena fatte permettendoti a parità di spesa di andare il massimo negli stadi intermedi prima della completa elaborazione icon_rolleyes.gif
 
2863417
2863417 Inviato: 4 Nov 2007 22:42
 

il 34 rende meglio agli alti penalizzando i bassi......ma è molto più difficile da carburare....io adesso monto un vhsc 39,5 ex gp e carburo ogni 5 giorni....
 
2863464
2863464 Inviato: 4 Nov 2007 22:50
 

beh i grafici sono molto interessanti
sarebbe carino sapere su quale moto son stati fatti.
a parita di elaborazioni (estreme) è consigliabile un 34

di fatto per il solo ripo base il 34 va decisamente meglio. inoltre dipende sempre dall'uso che si fa della moto
 
2863532
2863532 Inviato: 4 Nov 2007 23:01
 

forse è solo una mia impressione ma a me sembrano veramente troppi 37 cv alla ruota??
 
2863563
2863563 Inviato: 4 Nov 2007 23:06
 

NitrometanoMAN ha scritto:
forse è solo una mia impressione ma a me sembrano veramente troppi 37 cv alla ruota??


a vedere la scritta step 3 credo siamo motori mooolto elaborati..
 
2863574
2863574 Inviato: 4 Nov 2007 23:07
 

NitrometanoMAN ha scritto:
forse è solo una mia impressione ma a me sembrano veramente troppi 37 cv alla ruota??


quando si fanno queste misurazioni solitamente si usano i cv all'albero...
 
2863863
2863863 Inviato: 5 Nov 2007 0:05
 

LucaRs125 ha scritto:
beh i grafici sono molto interessanti
sarebbe carino sapere su quale moto son stati fatti.
a parita di elaborazioni (estreme) è consigliabile un 34

di fatto per il solo ripo base il 34 va decisamente meglio. inoltre dipende sempre dall'uso che si fa della moto

Dal tono generale del tuo messaggio e da come è in generale mi sembra che tu abbia sbagliato a scrivere...
 
2868056
2868056 Inviato: 5 Nov 2007 16:56
 

Beh mi pare ovvio che il 34 dia più potenza, ma nn pensate che i consumi siano così esorbitanti. La differenza, a patto di avere una carburazione ottimale, è poca: ovvio che c'è, ma nn pensate che sia esorbitante come si sente in giro.
Io personalmente, seguendo la scaletta di elaborazioni fatta da urano, metterei testa e cilindro alla fine, infatti ho già 34 e il resto delle cose.
E non è neanche vero che svuota ai bassi: è vero si sente un spinta leggermente inferiore al 28, ma un 34 anche ai bassi è bello corposo e sale bene di giri, molto meglio di un 28.
 
2868213
2868213 Inviato: 5 Nov 2007 17:06
 

Mat69 ha scritto:
Beh mi pare ovvio che il 34 dia più potenza, ma nn pensate che i consumi siano così esorbitanti. La differenza, a patto di avere una carburazione ottimale, è poca: ovvio che c'è, ma nn pensate che sia esorbitante come si sente in giro.
Io personalmente, seguendo la scaletta di elaborazioni fatta da urano, metterei testa e cilindro alla fine, infatti ho già 34 e il resto delle cose.
E non è neanche vero che svuota ai bassi: è vero si sente un spinta leggermente inferiore al 28, ma un 34 anche ai bassi è bello corposo e sale bene di giri, molto meglio di un 28.

posso confermare quanti detto, pur avendo moto e motore diversi.
le sensazioni sono quelle.
oltre maggiore corposità, senti che la moto mura più tardi e quando mura il motore spinge di più che non col 28 icon_wink.gif
 
2868572
2868572 Inviato: 5 Nov 2007 17:37
 

zip2t ha scritto:
NitrometanoMAN ha scritto:
forse è solo una mia impressione ma a me sembrano veramente troppi 37 cv alla ruota??


quando si fanno queste misurazioni solitamente si usano i cv all'albero...


Quando si provano le potenze, solitamente si provano priprio alla ruota!!
E 37 cavalli alla ruota col 34 senza filtro e preparata ci si può arrivare bene.
 
2872694
2872694 Inviato: 6 Nov 2007 1:25
 

E' sorprendente il calo di potenza a 12000giri.....non avrà grippato 0510_grattacapo.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2875285
2875285 Inviato: 6 Nov 2007 14:04
 

ma come fa un motore cosi elaborato ad avere il regime di potenza massim a a 11500 giri?? di solito il limite si dovrebbe spostare piu in la (ad un regime piu elevato)
 
2875741
2875741 Inviato: 6 Nov 2007 14:45
 

gullors ha scritto:
ma come fa un motore cosi elaborato ad avere il regime di potenza massim a a 11500 giri?? di solito il limite si dovrebbe spostare piu in la (ad un regime piu elevato)

già..l'avevo notato anche io...è molto strano...
 
2876194
2876194 Inviato: 6 Nov 2007 15:22
 

ma il rotax è risaputo nn girare altissimo icon_wink.gif

da ripo base arriva agli 11,5/12 però ci arriva senza spinta icon_rolleyes.gif
 
2876196
2876196 Inviato: 6 Nov 2007 15:23
 

ma il rotax è risaputo nn girare altissimo icon_wink.gif

da ripo base arriva agli 11,5/12 però ci arriva senza spinta icon_rolleyes.gif
 
2879972
2879972 Inviato: 6 Nov 2007 21:10
 

ricky465 ha scritto:
ma il rotax è risaputo nn girare altissimo icon_wink.gif

da ripo base arriva agli 11,5/12 però ci arriva senza spinta icon_rolleyes.gif

che il rotax non gira altissimo e la prima volta che lo sento (c***o e stato creato per avere potenze agli alti regimi!!) ma comunque un motore che sviluppa 37 e passa cv alla ruota dovrebbe girare mooooooolto piu su
 
2880008
2880008 Inviato: 6 Nov 2007 21:12
 

gullors ha scritto:

che il rotax non gira altissimo e la prima volta che lo sento (c***o e stato creato per avere potenze agli alti regimi!!) ma comunque un motore che sviluppa 37 e passa cv alla ruota dovrebbe girare mooooooolto piu su
se leggi sui giornali le potenze massime sono sempre sui 10/11mila giri certo ai 12mila ci arriva ma se perdi metri è meglio cambiare prima icon_rolleyes.gif
 
2880057
2880057 Inviato: 6 Nov 2007 21:15
 

ricky465 ha scritto:
se leggi sui giornali le potenze massime sono sempre sui 10/11mila giri certo ai 12mila ci arriva ma se perdi metri è meglio cambiare prima icon_rolleyes.gif

da originale hai sicuramente ragione ma non mi convince con un motore con quella potenza... quello sui 13.500 dovrebbe arrivarci ed avere il regime di potenza massima almeno sui 12.000 -12.500.... e poi non puo murare cosi...
 
2880072
2880072 Inviato: 6 Nov 2007 21:16
 

gullors ha scritto:

da originale hai sicuramente ragione ma non mi convince con un motore con quella potenza... quello sui 13.500 dovrebbe arrivarci ed avere il regime di potenza massima almeno sui 12.000 -12.500.... e poi non puo murare cosi...
però nn ci arriva icon_rolleyes.gif carta canta icon_lol.gif
 
2880097
2880097 Inviato: 6 Nov 2007 21:18
 

ricky465 ha scritto:
però nn ci arriva icon_rolleyes.gif carta canta icon_lol.gif

a quanto pare icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2880490
2880490 Inviato: 6 Nov 2007 21:39
 

l'RS della prova ha uno step 3
 
2880508
2880508 Inviato: 6 Nov 2007 21:40
 

Teo89 ha scritto:
l'RS della prova ha uno step 3
grazie teo nn l'avevamo letto icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2880517
2880517 Inviato: 6 Nov 2007 21:40
 

Teo89 ha scritto:
l'RS della prova ha uno step 3

avevamo notato icon_lol.gif
 
2880635
2880635 Inviato: 6 Nov 2007 21:47
 

ricky465 ha scritto:
Teo89 ha scritto:
l'RS della prova ha uno step 3
grazie teo nn l'avevamo letto icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ah ecco nn l'avevo visto icon_lol.gif
 
2884212
2884212 Inviato: 7 Nov 2007 13:27
 

L'rs 125 e sopratutto il rotax 122 non può arrivare a potenze massime sopra ai 11500 giri circa.
Neanche le sport production con centralina arriva a 12000 (potenza massima).

Probabilmente l'elettronica, non permette niente di più.
 
2884255
2884255 Inviato: 7 Nov 2007 13:34
 

monomonfo55 ha scritto:
L'rs 125 e sopratutto il rotax 122 non può arrivare a potenze massime sopra ai 11500 giri circa.
Neanche le sport production con centralina arriva a 12000 (potenza massima).

Probabilmente l'elettronica, non permette niente di più.


no guarda io la prima gara che ho corso in sp avevo una moto che fino a 13 tirava icon_eek.gif e ne so rimasto impressionato io stesso...invece ora che ho la mia ufficiale fissa tira fino a 12 e qualcosa (sempre dell'sp parlo)
 
2884364
2884364 Inviato: 7 Nov 2007 13:50
 

monomonfo55 ha scritto:
L'rs 125 e sopratutto il rotax 122 non può arrivare a potenze massime sopra ai 11500 giri circa.
Neanche le sport production con centralina arriva a 12000 (potenza massima).

Probabilmente l'elettronica, non permette niente di più.

ma come e giustificabile che addirittura elettronicamente provvedano a questo?
 
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