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Inviato: 3 Nov 2007 9:17
Oggetto: Gioco sul leveraggio delle farfalle carburatore Transalp
Della serie i problemi non vengono mai soli; tempo fa scrissi un post su dei problemini che avevo alla Transalp, non gravi ma alquanto fastidiosi..dopo aver preso in considerazione problemi elettrici, ai quali avevo in qualche modo posto rimedio non cambiando però la situazione finale(quindi non erano problemi elettrici), andando per esclusione, ho pensato che i famigerati vuoti di erogazione ai giri medio-bassi fossero dati da qualcosa nel carburatore.
Allora decido di smontarlo tutto, ma solo i getti, le membrane e tutto quello che era smontabile a parte il disaccoppiamento dei due corpi, per evitare magari poi di doverla portare dal mecca solo per l'allineamento (dato che sembrava essere gia a posto così;dico sembrava perchè non ho idea di come si presenta la moto se non lo è a posto).
Un buon bagno di diluente a tutti i pezzettini (non in gomma), una passata di benzina all'esterno del gruppo carburatori, una bella soffiata e via col riassemblamento minuzioso del tutto.
Rimonto il carburatore sulla moto, vado per accenderla e, sorpresona, mi va a un cilindro..allora spengo, inverto i contatti delel centraline, riaccendo, niente mi va di nuovo ad uno, e sempre lo stesso cilindro; almeno non sono le centraline.
smonto una delle due candele del cilindro che non va, faccio la prova della scintilla, niente, non c'è scintilla..cambio candela, riprovo, sempre ad uno per 10 secondi e poi ecco che riprende il cilindro morto, e mi va su a 4000 giri al minimo..scopro con dispiacere che la vite per la regolazione del minimo manuale non tocca neanche la leva dell'acceleratore, questo vuol dire che a riposo ( a fine corsa) le farfalle sono proprio in quella posizione..allora somnta di nuovo il carburatore dalla moto, controlla più da vicino e orrenda sorpresa, le farfalle sono entrambe aperte di un paio di mm dal tutto chiuso (si vede passare proprio la luce)..inoltre il leveraggio ha un gioco, nel senso che se sposto a mano la leva di apertura quando una farfalla inizia ad aprirsi l'altra è ancora a riposo..non sono sicuramente un meccanico esperto, ma così ad intuito mi sa che non dovrebbe essere così la situazione..è possibile che bastino quei 2 mm di apertura per sparare il motore a 4000 appena acceso?e può essere che fosse quel maledetto gicoc a darmi i vuoti in accelerazione?Ho questo dubbio anche perchè non è la prima volta che lo smonto e mi ricordo benissimo di aver controllato ancora se funzionava tutto il leveraggio e mi ricordo anche che le farfalel a riposo erano ben chiuse e si aprivano sincronizzate..il dubbio è che avendo pulito con la benza tutto il leveraggio (c'è un sistema a rinvii con 4 punti di attacco e su tutti i 4 punti si nota questo gioco) abbia tolto dello sporco che mi teneva il tutto ben saldo (o almeno più di adesso)..ciao