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Qualche domanda tecnica [R 1150 GS Adv. del 2004]
214297
214297 Inviato: 12 Feb 2006 5:05
Oggetto: Qualche domanda tecnica [R 1150 GS Adv. del 2004]
 

Ciao ragazzi,
Ho comprato da poco una R 1150 GS Adv. del 2004 e ho qualche domanda da farvi :
1) Sapete dirmi quali sono esattamente i lavori da fare per il tagliando dei 10000 Km.? Se chiedo al meccanico BMW di essere presente durante il tagliando pensate si possa offendere?
2) Ho comprato un casco Schuberth Concept e mi sono reso conto che non c'e la possibilita' di attaccarlo al "gancio casco" della moto!!! C'e' forse un'altro modo?
3) La spia della riserva fa i capricci : certe volte le "barrette nere sul cruscotto" non corrispondono alla vera quantita' di benzina esistente nel serbatoio oppure la spia arancione della riserva non si accende!!! Qualcuno ha lo stesso problema? Cosa devo fare per sapere quando sto' per finire la benzina??

Grazie per l'aiuto.
Umberto (Udine)
 
215030
215030 Inviato: 12 Feb 2006 18:21
 

Credo che l'unica sia usare il contachilometri parziali,da azzerare ad ogni rifornimento, come si faceva una volta.

chico
 
215113
215113 Inviato: 12 Feb 2006 19:27
 

Vedo con piacere che su Ting'avert s'inizia a sentire aria di primavera....quindi ecco la 2° mukkona acquistata in pochi giorni; molto bene icon_lol.gif

Kikko, prima ti faccio 2 domandine io...

1) L'hai prese o no le borse in alluminio?
2) Hai preso poi il C2 o il C1?

Risposte:

1) Sono in possesso della scheda officina di manutenzione in tedesco e comparandola con quella della 1100S è praticamente uguale.
Quindi, visto che l'avevo già messe a disposizione in italiano, vai qua:
opinione R 1100 S [vorrei comprarla]


x te devi guardare il modello EVO EU2.... le 2 differenze con il GS sono

a) "Controllo del gioco del ribaltamento della ruota posteriore" : deve essere fatto anche a 10000Km
b) "Controllo gioco del braccio oscillante": deve essere fatto anche a 10000Km.
x il resto è uguale pari pari...se poi vuoi la scheda in tedesco te la posto.

2) Non so neppure di cosa tu stia parlando non avendo mai visto il cavetto sul GS....cmq puoi crearti un cavetto d'acciaio fai da te rivestito in gomma con lucchetto a moschettone. In quel modo te lo puoi fare della lunghezza che vuoi.

3) Con l'RT x fortuna non ho questo problema, anche se x me è mille volte meglio la "vecchia" lancetta analogica (forse costa di +??).
Cmq se la moto è in garanzia spiega tutto a lor signori BMW che ci pensano loro.
Se non fosse in garanzia inizia a frugarti in tasca..... se è un problema meccanico-elettrico del sistema galleggiante/sensore livello, la sua sostituzione ti costa circa (solo il pezzo1) 290€..

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Se fosse invece un problema elettronico al display di segnalazione, la sua sostituzione (solo pezzo 1 ) ti costa circa 330€..

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Senti BMW e medita sul da farsi...xchè il problema non è certo tanto piacevole.

Poi bisogna capire se tra il galleggiante e il display il segnale viene elaborato da altra logica (magari dalla centralina moto) oppure il segnale dal galleggiante arriva direttamente al display sul cruscotto che automaticamente lo converte in digitale.....no xchè se di mezzo c'è la centralina moto allora eusa_doh.gif

Aspetta che forse ho trovato la soluzione + economica.....
1) Compra un "nobile" galleggiante da pesca tipo questo

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2) Legaci del filo da pesca alla sua estremità (anche fine tanto non dovresti avere pesci grossi dentro al serbatoio).

3) Calcola la lunghezza del filo che necessita per far arrivare il galleggiante al fondo quando 6 a secco

4) Questa è la lunghezza che se raggiunta vuol dire che 6 già rimasto a piedi

5) Quando vuoi sapere quanta benza hai, ti fermi, apri il tappo, lo metti dentro e guardi quanto filo ti è occorso.

6) Fai la differenza tra lunghezza da riserva e lunghezza calcolata: quella è + o - la benza che hai dentro.

7) Se ti vede qualcuno fare ciò spiegali che anche i tuoi pesciolini rossi amano farsi un giretto sulla mukkona!!
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215486
215486 Inviato: 13 Feb 2006 1:25
Oggetto: Grazie Chico e Starman
 

Ragazzi, Ho postato sul forum BMW i miei ringraziamenti per le vostre rapidissime risposte.......Starman ho risposto anche alle tue domande ed in piu' ho aggiunto un paio di chiarimenti.
Ciao e buon lamp a tutti
 
216819
216819 Inviato: 13 Feb 2006 23:50
 

riporto qui:

Kikko ha scritto:
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte..............siete dei grandi!!!
Si ho comprato le borse originali in alluminio da un amico (600 Euro invece di 1500 !!!!!!!!!!!) e sono perfette con la loro borsa estraibile interna!!
Ho comprato lo Schuberth Concept C1....in quanto e' l'unico che fa il colore silver opaco che e' identico alla mia moto!!
La mia mukkona e' ancora in garanzia quindi andro' senz'altro da BMW per esporre il problema della spia benzina.
Sapete quanto mi puo' costare all'incirca il tagliando dei 10000 Km?
Visto e sentito in un forum i problemi con il concessionario BMW di Firenze mi sento costretto a presenziare durante il tagliando della mia moto : e' una cosa tanto strana o faccio bene?
Buona giornata a tutti e, se ci siete, ci vediamo al raduno di Tarcento domenica 19 Febbraio.
P.S. Dimenticavo....ho comprato tutto l'abbigliamento (casco-giacca-stivali) su internet ed ho risparmiato almeno il 20% rispetto ai migliori prezzi che mi facevano nei negozi. L'azienda e' super seria, hanno tantissimo materiale-abbigliamento disponibile (praticamente le piu' importanti arche moto) e la spedizione e' impeccabile. Volevo solo lo sapeste nel caso in cui avrete bisogno di acquistare qualcosa.
 
217497
217497 Inviato: 14 Feb 2006 17:14
 

tg 10000 km

reg gioco valvole

controllo tensione cinghia poly v e filtro aria

sost olio e f olio

all corpi farfallati

controllo freni giochi ruota cavi bowden prova su strada

ciao
 
217668
217668 Inviato: 14 Feb 2006 18:57
Oggetto: Ringraziamenti
 

Grazie ragazzi per le vostre rapide risposte!!!!
Kikko
 
217689
217689 Inviato: 14 Feb 2006 19:15
 

starman882 ha scritto:
Vedo con piacere che su Ting'avert s'inizia a sentire aria di primavera....quindi ecco la 2° mukkona acquistata in pochi giorni; molto bene icon_lol.gif

Kikko, prima ti faccio 2 domandine io...

1) L'hai prese o no le borse in alluminio?
2) Hai preso poi il C2 o il C1?

Risposte:

1) Sono in possesso della scheda officina di manutenzione in tedesco e comparandola con quella della 1100S è praticamente uguale.
Quindi, visto che l'avevo già messe a disposizione in italiano, vai qua:
opinione R 1100 S [vorrei comprarla]


x te devi guardare il modello EVO EU2.... le 2 differenze con il GS sono

a) "Controllo del gioco del ribaltamento della ruota posteriore" : deve essere fatto anche a 10000Km
b) "Controllo gioco del braccio oscillante": deve essere fatto anche a 10000Km.
x il resto è uguale pari pari...se poi vuoi la scheda in tedesco te la posto.

2) Non so neppure di cosa tu stia parlando non avendo mai visto il cavetto sul GS....cmq puoi crearti un cavetto d'acciaio fai da te rivestito in gomma con lucchetto a moschettone. In quel modo te lo puoi fare della lunghezza che vuoi.

3) Con l'RT x fortuna non ho questo problema, anche se x me è mille volte meglio la "vecchia" lancetta analogica (forse costa di +??).
Cmq se la moto è in garanzia spiega tutto a lor signori BMW che ci pensano loro.
Se non fosse in garanzia inizia a frugarti in tasca..... se è un problema meccanico-elettrico del sistema galleggiante/sensore livello, la sua sostituzione ti costa circa (solo il pezzo1) 290€..

Se fosse invece un problema elettronico al display di segnalazione, la sua sostituzione (solo pezzo 1 ) ti costa circa 330€..

Senti BMW e medita sul da farsi...xchè il problema non è certo tanto piacevole.

Poi bisogna capire se tra il galleggiante e il display il segnale viene elaborato da altra logica (magari dalla centralina moto) oppure il segnale dal galleggiante arriva direttamente al display sul cruscotto che automaticamente lo converte in digitale.....no xchè se di mezzo c'è la centralina moto allora eusa_doh.gif

Aspetta che forse ho trovato la soluzione + economica.....
1) Compra un "nobile" galleggiante da pesca tipo questo


2) Legaci del filo da pesca alla sua estremità (anche fine tanto non dovresti avere pesci grossi dentro al serbatoio).

3) Calcola la lunghezza del filo che necessita per far arrivare il galleggiante al fondo quando 6 a secco

4) Questa è la lunghezza che se raggiunta vuol dire che 6 già rimasto a piedi

5) Quando vuoi sapere quanta benza hai, ti fermi, apri il tappo, lo metti dentro e guardi quanto filo ti è occorso.

6) Fai la differenza tra lunghezza da riserva e lunghezza calcolata: quella è + o - la benza che hai dentro.

7) Se ti vede qualcuno fare ciò spiegali che anche i tuoi pesciolini rossi amano farsi un giretto sulla mukkona!!
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Grazie Starman.
Continuo ad avere lo stesso problema alla spia della riserva!!! Oggi la spia arancione della riserva si e' accesa quando non avevo nessuna tacca (normalmente si deve accendere quando sono rimaste 2 tacche!) ed inoltre avevo nel serbatoio ancora 5-6 litri di carburante invece dei 4 segnalati sul manuale (quando si illumina la spia arancione dovresti avere 2 tacche sulla spia e ancora 4 litri di benzina!!). Comunque la moto e' ancora in garanzia...meglio approfittare vero? Spero riescano a trovare una soluzione quelli della BMW xche' il problema e' fastidioso in quanto non sai quando rimarrai a secco!
Buona serata.
 
218068
218068 Inviato: 14 Feb 2006 23:20
 

ma non è che semplicemente il "galleggiante" (con tutto il reostato di rilevazione) è rotto?

mio papà ne cambiava uno all'anno al 131 fiat... e il sintomo era simile: indicazione casuale del livello
 
218223
218223 Inviato: 15 Feb 2006 10:13
 

Fiat 131 SuperMirafiori, la sbattevi contro i muri e rimbalzava (te xrò morivi sul colpo!).....1.3 benza....che nobile macchina!!

Ci ho fatto qualche viaggio da bambino dietro...



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235494
235494 Inviato: 27 Feb 2006 20:15
 

IO ho avuto lo stesso problema sulla mia r1100rs, anzi, allo strumento confluivano due problemi: difetto nel segnare il livello di carburante e difetto nel segnale la 5^ marcia. La cosa ovviamente induceva a ritenere lo strumento difettoso. Niente affatto, era il sensore della 5^ marcia difettoso (sostituito) e per la benza era un tubo curvato sotto il serbatoio (raddrizzato). Fortunatamente la mia moto era coperta da stillnuovo, sennò mi sa che erano uccelli senza zucchero per la riparazione.

Lampx
 
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