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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
10626771
10626771 Inviato: 22 Set 2010 12:55
 



Allora adesso vi do anche il mio modesto parere su queste gomme, io le ho avute come primo equipaggiamento sull'er6n e come sensazione di guida non mi son sembrate male anche se devo dire sono alla mia prima moto e quindi non ho grosse pretese. Testate anche sul bagnato, ovviamente con una guida prudente e andavano benissimo.
Unica nota dolente forse la più importante è la durata 7000km 6000 dei quali fatti con moto depotenziata. Dopo la soglia dei 6500 la gomma era ben spiattellata al centro e gli intagli centralmente non c'erano quasi più. La moto l'ho usata praticamente sempre da solo...sui 7000km ce ne saranno si e no 500 fatti sul dritto. Ora ho ordinato delle pirelli angel che dovrei andare a montare a giorni..
 
10627161
10627161 Inviato: 22 Set 2010 13:41
 

Guarda, mi sembra una cosa un po' strana.

Innanzitutto perchè queste gomme sono bimescola, e in mezzo sono pure durette.

E quelli che conosco che hanno usato queste gomme solo tra le curve, le hanno di gran lunga finite prima sui bordi che non al centro.

Hai sempre tenuto controllata la pressione?

Oltretutto la er6n con i roadsmart ce l'ha pure il mio vicino, che è bello grosso, ed è pure smanettone, e 8-9000 km ce li ha fatti senza problemi.

Io le angel non le conosco, ma tutti guzzisti con moto "sportiveggianti", che han fatto il cambio per le angel, dopo sono tornati sui roadsmart.
 
10627229
10627229 Inviato: 22 Set 2010 13:47
 

Durata un po' risicata, per una gomma del genere...

Certo, le gomme di "primo equipaggiamento" non si distinguono quasi MAI per le qualità eccelse.

Secondo me se le rimonti, avrai prestazioni nettamente diverse!

0510_saluto.gif
 
10630083
10630083 Inviato: 22 Set 2010 20:17
 

Si potrebbe anche darsi che non abbia tenuto la pressione sempre nel modo corretto boh..sta di fatto che ora cambio e provo le Angel poi si vedrà
 
10683221
10683221 Inviato: 1 Ott 2010 7:07
 

Che dite le potrei montare sul mio S4R?
Non sono uno smanettone da ginocchio per terra ma vorrei stare in sicurezza se forzo un pò di più in curva. La moto la uso principalmente da marzo a ottobre.
 
10685426
10685426 Inviato: 1 Ott 2010 14:01
 

imbiffia ha scritto:
Che dite le potrei montare sul mio S4R?
Non sono uno smanettone da ginocchio per terra ma vorrei stare in sicurezza se forzo un pò di più in curva. La moto la uso principalmente da marzo a ottobre.



non vedo perchè no....., io delle Roadsmart apprezzo soprattutto la prevedibilità di comportamento......, le trovo sempre molto sincere nel trasmettere le loro progressive reazioni....
che gomme hai su , attualmente ?.....
te lo chiedo , perchè ho visto molti motociclisti , provenienti da prodotti del gruppo "Pirelli/Metzeler" , apprezzarle molto.....
cosa un poco meno frequente da chi predilige prodotti Michelin......
sarà un caso ?........ icon_rolleyes.gif


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10688581
10688581 Inviato: 1 Ott 2010 20:47
 

Ho le Pirelli Diablo,ho fatto 5000 Km e a primavera vorrei cambiare..
 
10689478
10689478 Inviato: 1 Ott 2010 22:57
 

una moderna roadsmart come tenuta non e' inferiore al vecchio diablo normale, anzi.....
(avute entrambe, sulla stessa moto).
cambia un po il profilo; la roadsmart e' piu' appuntita.
 
10689886
10689886 Inviato: 2 Ott 2010 5:33
 

30x26 ha scritto:
una moderna roadsmart come tenuta non e' inferiore al vecchio diablo normale, anzi.....
(avute entrambe, sulla stessa moto).
cambia un po il profilo; la roadsmart e' piu' appuntita.



concordo......., anchio trovo superiore , nel complesso , le Roadsmart......
questo sull' asciutto , perchè sul bagnato le Dunlop sono "2 spanne" avanti , non c'è paragone.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10692556
10692556 Inviato: 2 Ott 2010 18:53
 

correggo quanto erroneamente scritto sopra: la diablo e' piu' appuntita della roadsmart
 
10728802
10728802 Inviato: 8 Ott 2010 10:41
 

Montata ieri sera la Roadsmart posteriore; davanti ho tenuto la Michelin Pilot Sport (disegno vecchio) ancora al 40%.

Dopo un primo rodaggio di 70 km passati a zigzagare in strade deserte (ed essermi perso...), stamattina andando al lavoro ho provato a iniziare a tirare un pochino (all'arrivo, 37km di provinciali, gomma tiepida sui 40°C al tatto).
Devo dire che la gomma è spettacolare: non è particolarmente appuntita e non va via di cu** ma la mescola medio-morbida sulla spalla lavora bene.

Si scalda in pochi km (il tempo di mandare il motore in temperatura) e tiene bene anche sullo sporco che si trova spesso all'ingresso interno delle rotatorie.

Col mio stile di guida che spazia dal vellutato all'incaXXso si comporta molto bene, anche sulle strisce di bagnato che lasciano i mezzi di lavaggio strade.

Vediamo quest'inverno come si comporterà, dato che il CBF lo uso 12 mesi all'anno.
 
10729167
10729167 Inviato: 8 Ott 2010 11:46
 

superwood ha scritto:
Montata ieri sera la Roadsmart posteriore; davanti ho tenuto la Michelin Pilot Sport (disegno vecchio) ancora al 40%.


....due gomme (così) diverse..... eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif

mah....0510_confused.gif
 
10731221
10731221 Inviato: 8 Ott 2010 15:45
 

A volte due gomme diverse sono meglio di un paio uguali icon_cool.gif (pure in pista, ma non ci vado più dai tempi della Falco eusa_whistle.gif )
 
10731797
10731797 Inviato: 8 Ott 2010 17:19
 

superwood ha scritto:
A volte due gomme diverse sono meglio di un paio uguali icon_cool.gif (pure in pista, ma non ci vado più dai tempi della Falco eusa_whistle.gif )


Sarà, ma la cosa non mi convince molto. L'importante comunque è che ognuno trovi il suo feeling...

doppio_lamp.gif
 
10736181
10736181 Inviato: 9 Ott 2010 13:42
 

EgoSte ha scritto:
L'importante comunque è che ognuno trovi il suo feeling


Credo anch'io sia la base di tutto

Poi ovviamente dipende dal tipo di moto e di motard doppio_lamp.gif
 
10896259
10896259 Inviato: 6 Nov 2010 13:13
 

Rikki68 ha scritto:


A me ha fatto l'effetto contrario...

avevo il problema dello sbacchettamento con le Qualifier e appena montate le Road il difetto è sparito di colpo..

A questo punto sono sempre piu' convinto che sia un problema di equilibratura

doppio_lamp.gif


ciao Rikki,

ho visto che abbiamo la stessa moto...sto per cambiare le gomme visto l'arrivo dell'inverno. Ho una buona esperienza con le Metzler, ma purtroppo niente con le dunlop.

Come vanno queste roadsmart sul vfr? Hai già scritto qualche recensione?

thanks 0509_up.gif
 
10898344
10898344 Inviato: 6 Nov 2010 21:13
 

mx5red ha scritto:


ciao Rikki,

ho visto che abbiamo la stessa moto...sto per cambiare le gomme visto l'arrivo dell'inverno. Ho una buona esperienza con le Metzler, ma purtroppo niente con le dunlop.

Come vanno queste roadsmart sul vfr? Hai già scritto qualche recensione?

thanks 0509_up.gif


purtroppo non ho avuto modo di provarle a fondo perchè quest'anno tra maltempo e lavoro sono riuscito a fare solo 2000km (che vergogna 0510_sad.gif ) ma per quel poco che le ho usate e per come guido io (molto tranquillo...) sono molto contento mi hanno dato da subito una sensazione di fiducia che non avevo con le precedenti

ciao
 
11084620
11084620 Inviato: 14 Dic 2010 20:50
 

Domanda per gli utilizzatori delle Roadsmart, a che pressioni le tenete e quali sono quelle consigliate per la vostra moto?

Ho appena preso due Roadsmart per il mio Bandit, dopo l'esperienza Metzeler con Z6 e M5 ho deciso di provare Dunlop, speriamo durino più delle Z6.
 
11085741
11085741 Inviato: 14 Dic 2010 23:57
 

foxbat ha scritto:
Domanda per gli utilizzatori delle Roadsmart, a che pressioni le tenete e quali sono quelle consigliate per la vostra moto?

Ho appena preso due Roadsmart per il mio Bandit, dopo l'esperienza Metzeler con Z6 e M5 ho deciso di provare Dunlop, speriamo durino più delle Z6.



uso le pressioni consigliate da Suzuki , 2.25 / 2.50........

in estate , per l' uso "spedito" sul misto di montagna , scendo fino a 2.1 / 2.3.......

se ti dureranno più delle Z6 ?....... icon_rolleyes.gif
non lo so......, ma di certo le troverai più "sportiveggianti" , come comportamento generale......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11101164
11101164 Inviato: 18 Dic 2010 0:48
 

ansetup ha scritto:

uso le pressioni consigliate da Suzuki , 2.25 / 2.50........


Ma parli delle misure consigliate da libretto suzuki o consigliate da dunlop per la SV?

Te lo chiedo perchè a me il libretto riporta 2,5 e 2,5 mentre sul sito Dunlop per il Bandit consigliano 2,2 ant. e 2,5 post.
 
11101285
11101285 Inviato: 18 Dic 2010 7:06
 

foxbat ha scritto:


Ma parli delle misure consigliate da libretto suzuki o consigliate da dunlop per la SV?

Te lo chiedo perchè a me il libretto riporta 2,5 e 2,5 mentre sul sito Dunlop per il Bandit consigliano 2,2 ant. e 2,5 post.



sono le pressioni (....2.25 / 2.50.....) consigliate dalla Suzuki......

come faccio sempre , quando installo "scarpe" che ancora non conosco , inizio ad usarle con le pressioni consigliate dalla casa costruttrice della moto.....
una volta rodate e "saggiate a fondo" , provo a modificare le pressioni gradualmente , per vedere che influenza hanno sul loro comportamento......., e su quello della moto......
con queste Dunlop , escluso , come detto , l' uso (....molto..... icon_redface.gif ) sportivo sul misto in estate , ho trovato il feeling globalmente migliore utilizzando le pressioni Suzuki......

con le altre pressioni menzionate (....2.1/2.3.....) , la "Suzy" perde un pelo di maneggevolezza e precisione finchè si va relativamente tranquilli (....soprattutto in frenata....) , ampiamente compensata da un maggior appoggio e trazione a gomme ben calde.......



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11137041
11137041 Inviato: 27 Dic 2010 11:29
 

Io sul mio Guzzone v11 le tengo a 2.3/2.5.

Normalmente " l'esperienza Guzzista" dice che sarebbe meglio tenere le pressioni piu' alte su questa moto, tipo 2.5/2.8, anche perchè ha una ciclistica un po' "particolare".

Pero' in realta' con i roadsmart stando un pelo piu' basso ho un feeling decisamente migliore, cosa che invece non accadeva con gli M3, per dire, dove invece la moto andava meglio tenendo le pressioni leggermente piu' alte.

Ad occhio e sensazione mi viene da dire che i Dunlop hanno una carcassa decisamente piu' sostenuta e che "lavora" particolarmente bene.

Il problema del mio Guzzone, di fondo, è che per avere una moto stabile come vorrei, deve farlo rigido come un panchetto. A causa di un forcellone dietro sin troppo corto, che se tenuto un po' troppo soft tende un pelo a saltellare. Con tutti i vantaggi sul liscio (ma esistono in italia strade lisce????) e tutti gli svantaggi sullo sconnesso.

Con queste gomme, sono riuscito a trovare il compromesso perfetto tra stabilita', confort e resa.

Ovvero, ho un assetto molto piu' soft di prima, la moto è egualmente stabile, forse un pelo meno nei curvoni da ritiro patente ma in modo trascurabile, ma soprattutto sullo sconnesso è un altro mondo. A parita' di assetto con gli M3 la differenza era netta, e lo è diventata ancora di piu' quando sono andato accanto alle regolazioni del cancellone. (tra l'altro ho scoperto con mia sorpresa che a dispetto di tutti la moto reagisce alle regolazioni meglio del vecchio gsx.r, che per avvertire qualcosa dovevi dare 18 giri, qui invece il tutto funziona meglio)

In sintesi se prima prendevo uno scalino, chiudevo il gas e mi facevo il segno della croce, ora è quasi tutto l'opposto. Ci tengo aperto, la moto un po' si scompone ma è molto piu' sincera e gestibile nelle reazioni. Sensazione che non avevo provato coi treni (4) di gomme montati in precedenza.


Tra l'altro, un paio di settimane fa ho fatto un giro nel parmense, con tanto di pezzo con neve a bordostrada, tratti in ombra bagnatissimi e tratti al sole asciutti.

Beh, a me ste gomme continuano a stupirmi. Sincere nel comportamento, calde in due curve, e si piegava pure.

Non le ho chiuse per puro scrupolo, ma nei tratti asciutti, con 5-6 gradi massimo di temperatura, sentivo chiaramente che avrei potuto maltrattare molto di piu' il mio cancellone.


Per me sono e restano straconsigliate.
 
11227486
11227486 Inviato: 15 Gen 2011 13:50
 

Montate oggi le Roadsmart pressione come consigliato dal sito Dunlop ant. 2,2 post. 2,5. Per ora solo impressioni visive e tattili.

Dietro fa tanto gommone e sembra quasi un 180 anzichè un 160. Prese in mano pesano più delle M5 che ho smontato per la carcassa poi c'è una differenza abissale queste non le pieghi nemmeno se ti ci siedi sopra. A confronto le Metzeler sembrano dei guanti.

Volevo aumentare il precarico del mono di un click ma visto la rigidezza della carcassa per ora lo tengo standard e poi eventualmente vediamo. Non vedo l'ora di farci un bel girello.
 
11232701
11232701 Inviato: 16 Gen 2011 18:58
 

Primo giretto effettuato oggi, sono andato a cercarmi un pochino di sole tra gli appennini visto che a Parma il nebbione persiste da diversi giorni. Prima cosa positiva il sole l'ho trovato e non ci crederete faceva meno freddo in quota che in pianura.

In totale ho percorso circa 180 km giusto per dare una sgrossata alle nuove gomme senza strapazzarle. Sono andato molto tranquillo anche perchè nelle parti in ombra la strada era bella umida.

Le gomme danno sin da subito una gran confidenza e un appoggio in piega molto stabile e preciso si riescono a pennellare le curve senza incertezze. Buono il grip meno l'agilità. Venendo dalle M5 si sente che queste nei pif-paf sono più lente e anche nello scendere in piega all'inizio mi trovavo a disagio perchè dovevo fisicamente "forzare" la moto ad andare giù. Per ciò che riguarda il confort di marcia queste trasmettono maggiormente le asperità dell'asfalto, la carcassa più rigida fa arrivare amplificate tutte le sconnessioni. Ottime nei curvoni veloci mostrano una stabilità granitica in appoggio. Buono anche il comportamento sull'umido come già visto su tutti i test sul bagnato queste sport touring stanno dietro solo alle Michelin.

Il giudizio complessivo dopo questa prima uscita invernale è molto buono.
 
11233843
11233843 Inviato: 16 Gen 2011 22:01
 

ciao , "Foxbat"......, anchio riscontrai la stessa sensazione di scarsa reattività a cambiare rapidamente inclinazione (.....venivo dalle "renne".....) , che ho parzialmente compensato aumentando di un paio di mm l' interasse del mono.......

se tu non hai la possibilità di intervenire in tal modo , potresti sfilare le canne forcella verso l' alto di alcuni mm......, l' effetto è molto simile , e la stabilità direzionale non dovrebbe risentirne troppo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11234149
11234149 Inviato: 16 Gen 2011 22:46
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Foxbat"......, anchio riscontrai la stessa sensazione di scarsa reattività a cambiare rapidamente inclinazione (.....venivo dalle "renne".....) , che ho parzialmente compensato aumentando di un paio di mm l' interasse del mono.......

se tu non hai la possibilità di intervenire in tal modo , potresti sfilare le canne forcella verso l' alto di alcuni mm......, l' effetto è molto simile , e la stabilità direzionale non dovrebbe risentirne troppo.......


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Avevo già pensato di sfilare le forcelle di 5mm, modifica ampiamente utilizzata sul Bandit per ridurre l'avancorsa e guadagnare in agilità. Per il mono posso intervenire sul precarico e sul freno idraulico, dici di aumentare il primo?
 
11234807
11234807 Inviato: 17 Gen 2011 2:24
 

foxbat ha scritto:


Avevo già pensato di sfilare le forcelle di 5mm, modifica ampiamente utilizzata sul Bandit per ridurre l'avancorsa e guadagnare in agilità. Per il mono posso intervenire sul precarico e sul freno idraulico, dici di aumentare il primo?



no , io sfilerei solo le canne forcella verso l' alto , in modo da ridurre l' avancorsa , lasciando tutto il resto invariato......
.....di quanti mm , vedi tu...., dipende dai tuoi gusti di guida.......


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11239690
11239690 Inviato: 17 Gen 2011 23:31
 

Ho ordinato le roadsmart...spero di trovarmi bene.
Provengo da delle pirelli diablo, durate 10k km, montate a gennaio 2010 d'urgenza a causa di una bella foratura al posteriore, gomme che mi hanno portato dappertutto, dai passi appenninici ai lunghi viaggi in autostrada, asciutto o bagnato che fosse, anche sul ghiaccio e sulla neve non mi hanno tradito.
Dure come il legno, ma non mi hanno mai abbandonato, tranne adesso che stanno decadendo vertiginosamente.


Tutti me ne parlano bene, di ste roadsmart, a patto che non siano quelle di primo equipaggiamento, provenienti dal giappone, ma che siano made in europe, più precisamente in francia.
Spero non si squadrino, già non hanno un profilo particolarmente a pera, spero che in curva tengano a modino (con le diablo ho sbarbato il piolino sottopedana destro in curva), che sul bagnato non facciano scherzi.

Che pressione consigliate?
Adesso ho dietro 2.80/2.90 e davanti 2.40/2.50, come dice mamma yamaha...bardata, con zaino etc etc supero i 90kg.




dimenticavo la moto è una Fz6, con -ovviamente- il 180 dietro.
 
11239777
11239777 Inviato: 17 Gen 2011 23:49
 

ciao , "Hellome"......, anchio ho usato le Diablo per diversi anni , e posso rassicurarti che le "Road" sono globalmente superiori , soprattutto in condizioni di aderenza precaria (....freddo , bagnato , sporco.....).....
solo come confort , lasciano un poco a desiderare , a causa della rigida carcassa.......
usando la moto in modo sportivo , io tendo ad utilizzare pressioni leggermente inferiori a quelle consigliate dalla Suzuki......, ed è quello che consiglio di fare anche a te , qualora rimpiangessi il comfort delle Pirelli......
il posteriore tollera bene tale accorgimento , la doppia mescola lo rende comunque più "longevo" del caro vecchio Diablo........


......come sanno bene le "Pantere" che lo usano da tempo con unanime soddisfazione........ icon_xd_2.gif



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11240740
11240740 Inviato: 18 Gen 2011 11:16
 

eccone una.....di Pantere

Come molti sanno ho due moto....una è una Fazer 600 con la quale faccio prevalentemente
i miei viaggi, l'altra una Hornet del 2001 con la quale mi diverto provando a smanettare.

sulla prima monterò tra pochi giorni il terzo treno di road smart...con quello attuale
sono ormai alle soglie dei 16000
sulla seconda ho un treno con circa 8000 km, sempre road smart.

che dire di questa gomma se non del bene?
mi fa risparmiare soldi e non vi ho trovato grossi limiti limiti, se non in inverno per quei primi 4 o 5 km in cui la mescola centrale è ancora fredda.

certamente non è paragonabile ad una gomma sportiva .....o da gara....
ma mi diverto tranquillamente , l'anteriore è sicuro, il posteriore lo chiudo con facilità.
Mai una sbavatura o una perdita di aderenza.
Se faccio qualche centinaia di km in autostrada non si spiattellano
Sul bagnato poi sono eccezionali....chia mi ha visto guidare con la pioggia lo sa. icon_wink.gif
in più rendono la moto molto più agile e reattiva

come pressione io le tengo a 2,6 il posteriore e 2,4 l'anteriore
Quando viaggio con la Tribalina + 0,2

Cate vai tranquilla
 
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