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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
10078424
10078424 Inviato: 21 Giu 2010 8:35
 



father_torque ha scritto:
eusa_think.gif Molto strano, mai sentito ondeggiamenti o sbacchettamenti con le roadsmart ne' con bauletto ne' senza, anzi proprio in queste cose le roadsmart erano piu' stabili delle altre gomme.
Non e' che le hanno montate male o fatto male l'equilibratura?

no, son sicuro del bilanciamento e del montaggio. c.que l'effetto si ha (verificato questa mattina) come sempre, intorno ai 60Km/h, sotto o sopra, sparisce. vedremo quando la gomma sarà ben rodata eusa_think.gif
 
10079058
10079058 Inviato: 21 Giu 2010 10:37
 

Fener ha scritto:
father_torque ha scritto:
eusa_think.gif Molto strano, mai sentito ondeggiamenti o sbacchettamenti con le roadsmart ne' con bauletto ne' senza, anzi proprio in queste cose le roadsmart erano piu' stabili delle altre gomme.
Non e' che le hanno montate male o fatto male l'equilibratura?

no, son sicuro del bilanciamento e del montaggio. c.que l'effetto si ha (verificato questa mattina) come sempre, intorno ai 60Km/h, sotto o sopra, sparisce. vedremo quando la gomma sarà ben rodata eusa_think.gif


A me ha fatto l'effetto contrario...

avevo il problema dello sbacchettamento con le Qualifier e appena montate le Road il difetto è sparito di colpo..

A questo punto sono sempre piu' convinto che sia un problema di equilibratura

doppio_lamp.gif
 
10079089
10079089 Inviato: 21 Giu 2010 10:41
 

Rikki68 ha scritto:
A questo punto sono sempre piu' convinto che sia un problema di equilibratura

xchè ? avevi le qualifier non equilibrate?
son sicuro che le gomme nuovo sono equilibrate;
a me invece sorge il sospetto che, avvicinandosi i 24.000Km i cuscinetti del cannotto di sterzo vadano regolati. eusa_think.gif vedremo...
doppio_lamp.gif
 
10080891
10080891 Inviato: 21 Giu 2010 14:33
 

Fener ha scritto:

xchè ? avevi le qualifier non equilibrate?
son sicuro che le gomme nuovo sono equilibrate;
a me invece sorge il sospetto che, avvicinandosi i 24.000Km i cuscinetti del cannotto di sterzo vadano regolati. eusa_think.gif vedremo...
doppio_lamp.gif




si tratta quasi certamente di "shimmy"........, se usi la funzione cerca , è stato trattato più volte anche su questo forum..........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10081324
10081324 Inviato: 21 Giu 2010 15:41
 

ansetup ha scritto:




si tratta quasi certamente di "shimmy"........, se usi la funzione cerca , è stato trattato più volte anche su questo forum.......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

già...vero....spero NON sia il cuscinetto e sia dovuto solo alla forma touring della gomma.
thx
doppio_lamp.gif

ps: c.que SENZA bauletto non c'è "shimmy".... maledetto GiVi...e maledettoprofilo delle gomme icon_biggrin.gif amen! lamps
 
10083955
10083955 Inviato: 21 Giu 2010 21:48
 

Mai sentito che una "forma touring" della gomma produca shimmy per nulla....
Io monto un baulozzo da 50 litri.... che e' quasi una cassapanca. icon_asd.gif
 
10084108
10084108 Inviato: 21 Giu 2010 22:05
 

Fener ha scritto:

già...vero....spero NON sia il cuscinetto e sia dovuto solo alla forma touring della gomma.
thx
doppio_lamp.gif

ps: c.que SENZA bauletto non c'è "shimmy".... maledetto GiVi...e maledettoprofilo delle gomme icon_biggrin.gif amen! lamps



se senza bauletto il fenomeno sparisce , significa che si manifesta in forma lieve......
dato che , come dici , è molto tempo che non controlli i cuscinetti di sterzo , io "indagherei" in quella direzione , magari controllandone la corretta coppia di serraggio.......

le gomme "touring" , normalmente , hanno profili che privilegiano la stabilità direzionale , e quindi meno inclini a generare fenomeni come lo shimmy........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10084499
10084499 Inviato: 21 Giu 2010 22:43
 

father_torque ha scritto:
Mai sentito che una "forma touring" della gomma produca shimmy per nulla....
Io monto un baulozzo da 50 litri.... che e' quasi una cassapanca. icon_asd.gif

non l'ho capita
 
10084641
10084641 Inviato: 21 Giu 2010 22:59
 

ansetup ha scritto:



se senza bauletto il fenomeno sparisce , significa che si manifesta in forma lieve......
dato che , come dici , è molto tempo che non controlli i cuscinetti di sterzo , io "indagherei" in quella direzione , magari controllandone la corretta coppia di serraggio.......

le gomme "touring" , normalmente , hanno profili che privilegiano la stabilità direzionale , e quindi meno inclini a generare fenomeni come lo shimmy........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

molto tempo...2 mesi dal tagliando.
c.que, nn mi aspettavo questo comportamento dopo 2 cambi gomma, ma questo è il primo pneumatico prettamente turistico...boh.vedro' dopo un pò di rodaggio...ripasserò dal gommista ed esporrò il problema...riproverò senza il 52Lit....sigh....
doppio_lamp.gif
 
10086391
10086391 Inviato: 22 Giu 2010 10:56
 

........solo per confermare la bontà di queste gomme sull'acqua....

ebbene si nonostante le previsioni critiche del week-end parto con zavorra bluetooth collegata (che figata!) e borse laterali per la piana di castelluccio di norcia...praticamente mi è capitato ogni condizione climatica possibile: sole caldo, strada umida, pioggia leggera e acqua a secchiate sia calda che fredda, escursioni termiche da 22 ° a 5/6° !!!
ste gomme ora di circa 6500km non hanno mostrato un attimo di esitazione sul bagnato ..veramente sorprendenti, danno una sicurezza incredibile e raggiungono angoli di piega impensabili
Da sottolineare solo il peso sul post del passeggero + borse morbide che indubbiamente aiuta a dare stabilità, il precarico smollato (posizione da solo pilota) e.......un po di farina mia..... eusa_whistle.gif ........senza di quella pure con le gomme rain da motogp non si va da nessuna parte!
 
10335980
10335980 Inviato: 1 Ago 2010 23:40
 

Appena compiuti 12.500 km in forma smagliante e con 5 pistate a Castelletto sul groppone icon_wink.gif
(anche se naturalmente il feeling non è più ottimale come qualche mesetto fa):

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ad ogni modo non avrei mai pensato di arrivarci in queste condizioni, cioè senza alcun segno di spiattellamento o consumo disuniforme.

Quindi un grandissimo 0510_inchino.gif a queste gomme
 
10336348
10336348 Inviato: 2 Ago 2010 8:05
 

io ho queste gomme e sinceramente non mi piacciono granchè... quando l'asfalto è troppo caldo sembra di guidare con una saponetta attaccata alla ruota posteriore... eppure ho una moto da 80 cavalli, non tantissimi!! e comunque ho guidato anke altre moto, quindi credo proprio ke siano le gomme ke non rendano... sembra di fare del derapage una cosa odiosa...

0509_down.gif
 
10341666
10341666 Inviato: 2 Ago 2010 21:41
 

pare molto strano, o quelle di primo equipaggiamento hanno una qualita' inferiore (una volta pare accadesse con dunlop) oppure le utilizzi a pressioni errate per scelta o manometro sballato. il paragone con altre moto non e' indicativo, l'aderenza e' influenzata da un sacco di altre cose.
 
10342046
10342046 Inviato: 2 Ago 2010 22:35
 

carminedesimone ha scritto:
io ho queste gomme e sinceramente non mi piacciono granchè... quando l'asfalto è troppo caldo sembra di guidare con una saponetta attaccata alla ruota posteriore... eppure ho una moto da 80 cavalli, non tantissimi!! e comunque ho guidato anke altre moto, quindi credo proprio ke siano le gomme ke non rendano... sembra di fare del derapage una cosa odiosa...

0509_down.gif


Io questo comportamento l'ho notavo esclusivamente a quota 12.000 e direi che ci sta anche tutto..... eusa_shifty.gif

precedentemente non ho mai avuto questa sensazione 0510_confused.gif , anzi mi hanno sempre dato una grande fiducia in tutte le condizioni di utilizzo
 
10348727
10348727 Inviato: 3 Ago 2010 23:10
 

[quote="30x26"#10341666]pare molto strano, o quelle di primo equipaggiamento hanno una qualita' inferiore (una volta pare accadesse con dunlop) oppure le utilizzi a pressioni errate per scelta o manometro sballato.

ci avevo pensato alla pressione ma la tengo sempre come quando è uscita dal concessionario! stranissimo!
 
10355118
10355118 Inviato: 4 Ago 2010 22:36
 

Leggendo "solamente" l'ultima pagina di questo lungo topic mi stà venendo il dubbio di montare queste gomme, ero molto intenzionato con le Metzeler Z8, ma anche queste Dunlop mi interessano molto, vedo che si arriva a 12000 km molto bene senza pesanti spiattellamenti della gomma!!!

Sarà una scelta dura eusa_think.gif


Diamine vorrei leggere tutto il topic ma è troppo lungo eusa_wall.gif
 
10355147
10355147 Inviato: 4 Ago 2010 22:39
 

icon_arrow.gif Mastiff : ma i 12000 km sono fatti oltre che con 5 pistate, anche con zavorra, viaggi e autostrade???
 
10360839
10360839 Inviato: 5 Ago 2010 20:27
 

alemoto86 ha scritto:
icon_arrow.gif Mastiff : ma i 12000 km sono fatti oltre che con 5 pistate, anche con zavorra, viaggi e autostrade???


il mio utilizzo è così suddiviso:

70% tragitto casa-lavoro giornaliero da marzo a novembre circa (35 km andata e ritorno in città) e uscite brevi

20% giri giornalieri e uscite fuoriporta con qualche bella curvetta

8% pistate (in cui le gomme sono messe però veramente alla frusta, date le caratteristiche di Castelletto di Branduzzo)

2% autostrada (o ridotta ai minimi spostamenti per giri)

il tutto quasi sempre senza zavorra

Di certo l'uso prolungato con zavorra può influire negativamente sul consumo del posteriore

icon_wink.gif
 
10362770
10362770 Inviato: 6 Ago 2010 9:01
 

mastiff ha scritto:
Ad ogni modo non avrei mai pensato di arrivarci in queste condizioni, cioè senza alcun segno di spiattellamento o consumo disuniforme.


perchè non posti le foto anche dell'anteriore?
 
10363259
10363259 Inviato: 6 Ago 2010 10:45
 

Grazie Mastiff molto preciso 0509_up.gif

Speravo ne facevi un uso maggiore in due così che mi convincessero al 110 % icon_mrgreen.gif
 
10364192
10364192 Inviato: 6 Ago 2010 13:03
 

mgve64 ha scritto:


perchè non posti le foto anche dell'anteriore?


semplicemente perchè l'anteriore è ancora meno usurato del posteriore icon_wink.gif

Comunque appena riesco ne faccio un paio e le metto 0509_up.gif

Ad ogni modo, teniamo presente che oltre al tipo di utilizzo, l'usura può variare anche in base allo stile di guida
 
10364484
10364484 Inviato: 6 Ago 2010 13:52
 

icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma come è possibile?? Io sono a 4000 km e le gomme stanno messe peggio che quelle nella foto eusa_wall.gif

JAK
 
10364507
10364507 Inviato: 6 Ago 2010 13:58
 

mastiff ha scritto:

Comunque appena riesco ne faccio un paio e le metto


grazie!

Citazione:

Ad ogni modo, teniamo presente che oltre al tipo di utilizzo, l'usura può variare anche in base allo stile di guida


tu che stile di guida hai?
 
10366799
10366799 Inviato: 6 Ago 2010 21:58
 

jak83 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma come è possibile?? Io sono a 4000 km e le gomme stanno messe peggio che quelle nella foto eusa_wall.gif

JAK


io sono arrivato a 12000 e rotti e magari non tutti ci arriveranno, ma 4000 mi sembrano davvero pochini.... icon_eek.gif

Con il Multistrada magari avrai una trazione al posteriore superiore rispetto alla mia...

teniamo conto che la dunlop li garantisce per 10.000 km (quindi durano sicuramente di più)
 
10366829
10366829 Inviato: 6 Ago 2010 22:03
 

mgve64 ha scritto:


tu che stile di guida hai?


questa sì che è una domandona..... eusa_shifty.gif

Diciamo che nella guida quotidiana non sono uno smanettone, ma se mi capita l'uscita fuori porta il ritmo aumenta decisamente (sempre rimanendo nei miei limiti e con ampi margini di sicurezza).

Può essere che riesca ad avere una guida abbastanza fluida ( 0510_confused.gif ); di certo quello che mi ha stupito favorevolmente è stato il comportamento in pista (tenendo sempre conto che non sono un pilota, anzi ci vado con lo spirito di divertirmi senza andare mai oltre al mio limite)

Altro non sapri dire
 
10409588
10409588 Inviato: 16 Ago 2010 15:00
 

dalle foto la gomma è ancora in buono stato, io ora monto delle dunlop qualifier 2 e mi trovo benissimo però mi sa che i 12500km con queste gomme li vedo solo nei sogni icon_asd.gif
mi sa proprio che terrò in considerazione le roadsmart per un prossimo cambio gomme icon_wink.gif
 
10441467
10441467 Inviato: 23 Ago 2010 9:47
 

shiftyhornet ha scritto:
dalle foto la gomma è ancora in buono stato, io ora monto delle dunlop qualifier 2 e mi trovo benissimo però mi sa che i 12500km con queste gomme li vedo solo nei sogni icon_asd.gif
mi sa proprio che terrò in considerazione le roadsmart per un prossimo cambio gomme icon_wink.gif


mi sono visto costretto a cambiare pneumatici prorpio a ridosso di ferragosto,
pena tenere la moto in garage.
ho preferito le roadsmart alle qualifierII..
ho già fatto quasi 1000km e devo dire che mi hanno sorpreso molto positivamente...
io non so se è perchè sono gomme nuove ma rispetto alle BT021 tutto un altro
pianeta....ora in piega mi sento molto più tranquillo e piego molto di più...
 
10443610
10443610 Inviato: 23 Ago 2010 14:20
 

mgve64 ha scritto:


mi sono visto costretto a cambiare pneumatici prorpio a ridosso di ferragosto,
pena tenere la moto in garage.
ho preferito le roadsmart alle qualifierII..
ho già fatto quasi 1000km e devo dire che mi hanno sorpreso molto positivamente...
io non so se è perchè sono gomme nuove ma rispetto alle BT021 tutto un altro
pianeta....ora in piega mi sento molto più tranquillo e piego molto di più...



se ti piacciono molto su asfalto asciutto......, aspetta di provarle sul bagnato , dove sono veramente ottime , in senso assoluto...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10443817
10443817 Inviato: 23 Ago 2010 14:48
 

ansetup ha scritto:

se ti piacciono molto su asfalto asciutto......, aspetta di provarle sul bagnato , dove sono veramente ottime , in senso assoluto......


proverò...
ma io ho una guida molto difensiva sul bagnato...
vedremo...
 
10625531
10625531 Inviato: 22 Set 2010 8:17
 

Finalmente ho montato i dunlop roadsmart.

Dopo un 500km posso solo parlare bene di queste gomme.

Danno veramente un ottimo feeling, al punto che alla primissima uscita le ho chiuse totalmente. indubbiamente il profilo che hanno aiuta questo fatto,infatti a me non sembrava di aver fatto una piega cosi' esagerata, pero' pur da nuove mi han dato una ottima confidenza, che z6 e bt021, giusto per paragonare non mi davano.

Senbrano agilissime nella prima parte di piega, il che le rende godibili in citta' dove una moto con la mole della mia GuzziV11 un pelino soffre.

Nel misto di montagna vanno da dio, diventano un pelino piu' durette da mandar giu' nella parte finale della piega, ma non è un male, anzi. Non danno al sensazione di caduta che si ha con certe gomme molto appuntite e ti permettono di misurare bene la discesa in piega sino al punto massimo a centro curva.

L'anteriore è di granito. Molto meglio rispetto agli M3 in questo senso.

Con la moto che ho non posso essere uno smanettone a prescindere, pero' mi piace farla pedalare un po' ed anche nei tratti fatti un po' piu' con il coltello tra i denti non ho riscontrato una differenza "reale" con gli M3. Restando nei limiti del buonsenso non ci sono motivi per preferire una sportivo stradale a questi roadsmart, secondo me, specialmente se si ha una moto che non è nervosa come una sportiva vera. Per una moto come la mia, pesante,che deve essere guidata facendola scorrere in curva e con fluidita' sono perfette.


Non li ho provati col caldo, purtroppo. Pero' li ho provati con strada umida a tratti e anche li si sono comportate egregiamente.

Per me straconsigliate.
 
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