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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
8189284
8189284 Inviato: 27 Lug 2009 11:07
 



Le Dunlop sono quasi tutte piatte. E' facile chiuderle; ma in piega estrema significa che si ha meno gomma in terra...

In parole povere non si ha margine di sicurezza... eusa_think.gif
 
8190499
8190499 Inviato: 27 Lug 2009 12:59
 

Sevenday ha scritto:
Le Dunlop sono quasi tutte piatte. E' facile chiuderle; ma in piega estrema significa che si ha meno gomma in terra...

In parole povere non si ha margine di sicurezza... eusa_think.gif


si hai ragione, però credo che usando la gomma in modo omogeneo su tutta la superficie, non si dovrebbero creare i scalini, che anche quelli sono un po pericolosi
 
8190631
8190631 Inviato: 27 Lug 2009 13:11
 

Sevenday ha scritto:
Le Dunlop sono quasi tutte piatte. E' facile chiuderle; ma in piega estrema significa che si ha meno gomma in terra...

In parole povere non si ha margine di sicurezza... eusa_think.gif
su strada ciò è insignificante, è stato postato un confronto di mtorrad in cui è evidenziato che perdono mezzo grado di piega rispetto alle M3. Non so voi, ma io per strada non credo di arrivare a 51° di piega icon_lol.gif Mi sono sparato 650 km di passi sto wend e si sono comportate egregiamente. confortevoli e rassicuranti.
 
8191045
8191045 Inviato: 27 Lug 2009 13:42
 

preferisco avere il cm della vergogna e sapere di avere ancora margine di appoggio piuttosto che sapere di essere già arrivato al limite della gomma.
preferisco avere una moto agile piuttosto che una lenta nei cambi di direzione.

de gustibus.... icon_wink.gif

io ho avuto le m3 e mi sono piaciute molto. un mio amico monta sulla mia stessa moto le roadsmart e si "lamenta" del fatto che oltre certi angoli di piega sente che la gomma è già arrivata al bordo mentre vorrebbe avere un altro po' di spalla utile...
 
8191673
8191673 Inviato: 27 Lug 2009 14:36
 

fubv ha scritto:
preferisco avere il cm della vergogna e sapere di avere ancora margine di appoggio piuttosto che sapere di essere già arrivato al limite della gomma.
preferisco avere una moto agile piuttosto che una lenta nei cambi di direzione.

de gustibus.... icon_wink.gif

0510_confused.gif
 
8191808
8191808 Inviato: 27 Lug 2009 14:49
 

fubv ha scritto:
preferisco avere il cm della vergogna e sapere di avere ancora margine di appoggio piuttosto che sapere di essere già arrivato al limite della gomma.
preferisco avere una moto agile piuttosto che una lenta nei cambi di direzione.

de gustibus.... icon_wink.gif

io ho avuto le m3 e mi sono piaciute molto. un mio amico monta sulla mia stessa moto le roadsmart e si "lamenta" del fatto che oltre certi angoli di piega sente che la gomma è già arrivata al bordo mentre vorrebbe avere un altro po' di spalla utile...




bho
non so che dire.
forse sono io che ho piegato di piu?!? visto che tra le Roadsmart e le m3 ci sono solo 0.5° di piega di differenza.

poi non mi sembra che sono meno agili! l'unico difetto che ho riscontrato e quello che se si frena un pelo con l'anteriore la moto tende a rimanere dritta.

però per il resto niente da dire.
 
8192239
8192239 Inviato: 27 Lug 2009 15:42
 

30x26 ha scritto:
non credo che sia un discorso di sport-touring. a parita' di tutto la roadsmart anteriore mi e' durata moooooolto meno di gomme di pari categoria come z6 e pilot road2.
ripeto che ne ho montata solo una, potrebbe anche essere stata difettosa. dal tipo di usura pero' reputo la cosa improbabile: si e' consumanta come tutte le mie gomme anteriori, solamente prima delle altre.


Ma per cusiosita'... Che moto hai?
 
8192601
8192601 Inviato: 27 Lug 2009 16:29
 

Nessunosv ha scritto:
ci ho fatto 300km.quasi esclusivamente curve. Ke dire..
sono ottime, forse vi sembrerà strano, ma mi trovo meglio con queste che con le m3 che montavo prima.

Condivido le tue impressioni, anch'io montavo prima le M3 e noto miglioramenti su tutti i fronti (rispetto una guida tranquilla e regolare... icon_rolleyes.gif ).
Sono all'incirca ai 5000 km (di cui molti di autostrade tedesche, sigh! icon_redface.gif ) e ipotizzo un consumo abbastanza rapido dell'anteriore, come già segnalato da alcuni.

Al prossimo cambio, le RoadSmart sono riconfermate: però penso di provare l'anteriore in versione per "MOTO PESANTI".... (mescola più dura??) eusa_wall.gif
 
8194663
8194663 Inviato: 27 Lug 2009 21:03
 

Bulldoggaro ha scritto:


Al prossimo cambio, le RoadSmart sono riconfermate: però penso di provare l'anteriore in versione per "MOTO PESANTI".... (mescola più dura??) eusa_wall.gif

Di sicuro e' piu' rigida la carcassa, la mescla non so... forse...
Ma dopo quanti chili si intende una moto pesante? La mia ne ha 210 a secco che diventeranno 240 in ordine di marcia, dovrei prenderle per moto pesanti?
Comunque ho provato una bulldog con le roadsmart e sono ottime con quel tipo di moto e si comportano bene con il cardano.
 
8194676
8194676 Inviato: 27 Lug 2009 21:04
 

no solo carcassa piu' rigida. 0509_up.gif
 
8195100
8195100 Inviato: 27 Lug 2009 22:06
 

father_torque ha scritto:
30x26 ha scritto:
non credo che sia un discorso di sport-touring. a parita' di tutto la roadsmart anteriore mi e' durata moooooolto meno di gomme di pari categoria come z6 e pilot road2.
ripeto che ne ho montata solo una, potrebbe anche essere stata difettosa. dal tipo di usura pero' reputo la cosa improbabile: si e' consumanta come tutte le mie gomme anteriori, solamente prima delle altre.


Ma per cusiosita'... Che moto hai?


le considerazioni si riferiscono all'utilizzo su una sv650 , quindi moto leggera. la mia ha un assetto piu' caricato all'anteriore rispetto a quella di serie. ci sta che mangi di piu' davanti (e lo ha sempre fatto) , cosa non ci sta e' che a parita' di condizioni sia durata meno anche di m3, pilot power e sport attack.
 
8196315
8196315 Inviato: 28 Lug 2009 7:33
 

30x26 ha scritto:


le considerazioni si riferiscono all'utilizzo su una sv650 , quindi moto leggera. la mia ha un assetto piu' caricato all'anteriore rispetto a quella di serie. ci sta che mangi di piu' davanti (e lo ha sempre fatto) , cosa non ci sta e' che a parita' di condizioni sia durata meno anche di m3, pilot power e sport attack.
se una gomma la consumi in modo sbagliato, la trituri in pochi km.... probabilmente hai sfilato troppo.
 
8196462
8196462 Inviato: 28 Lug 2009 8:04
 

30x26 ha scritto:


le considerazioni si riferiscono all'utilizzo su una sv650 , quindi moto leggera. la mia ha un assetto piu' caricato all'anteriore rispetto a quella di serie. ci sta che mangi di piu' davanti (e lo ha sempre fatto) , cosa non ci sta e' che a parita' di condizioni sia durata meno anche di m3, pilot power e sport attack.

eusa_think.gif In effetti e'molto strano le mie attualmente sono sui 12.000 km e ce n'e' ancora, e sono consumate uniformemente. Ma io le uso in modo turistico.
 
8203210
8203210 Inviato: 28 Lug 2009 22:13
 

Thundergatto ha scritto:
se una gomma la consumi in modo sbagliato, la trituri in pochi km.... probabilmente hai sfilato troppo.

guarda che la mia considerazine sulla scarsa durata nasce dalla comparazione diretta con diverse altre gomme a parita' di tutto. mettiamo che guidi male , abbia sfilato troppo, freni fino a dopo la corda e mi sieda sulla ruota anteriore: il risultato non cambia. *a parita' di tutto* la mia roadsmart ant. si e' rivelata l'anteriore meno duraturo in assoluto.
di solito non scrivo mai di km (il risultato cambia troppo in base a pilota-moto-percorsi) e mi limito ai paragoni (dura piu' di ..., dura meno di...) , stavolta faccio una eccezione . ho recuperato i miei appunti di manutenzione, queste sono le durare dei miei anteriori su sv650:

diablo 9300km (treno usato di piu' sul dritto)
z6 9000km
z6 8900km

m3 5700km
sport attack 5800km

pilot road 2 10500km
roadsmart 4800km <---
pilot power 6900km

cosa se ne deduce? che la durata non e' paragonabile alle gomme concorrenti in grassetto ed e' inferiore pure a tutte le gomme sportive in corsivo = la gomma tiene tanto ma non dura come ci si aspetterebbe da una sport-touring
 
8203991
8203991 Inviato: 29 Lug 2009 5:06
 

30x26 ha scritto:

Ragazzi mi sono accorto che la mia roadsmart comincia a rialzare la banda centrale come sulle foto di questo forum, ma sulla ruota posteriore non l'anteriore. Per ora si vede poco guardando con una luce in modo che lo scalino faccia ombra, fino la scorsa settimana non c'era. E' un peccato perche' ho ancora battistrada. eusa_wall.gif
Vedro' cosa mi consigia il gommista, non mi fa fiducia sta cosa.
 
8204279
8204279 Inviato: 29 Lug 2009 7:49
 

father_torque ha scritto:

Ragazzi mi sono accorto che la mia roadsmart comincia a rialzare la banda centrale come sulle foto di questo forum, ma sulla ruota posteriore non l'anteriore. Per ora si vede poco guardando con una luce in modo che lo scalino faccia ombra, fino la scorsa settimana non c'era. E' un peccato perche' ho ancora battistrada. eusa_wall.gif
Vedro' cosa mi consigia il gommista, non mi fa fiducia sta cosa.



Questa cosa non è molto rassicurante... la prossima settimana dovrò fare circa 2000 km arrivando in Svizzera e non vorrei trovarmi in situazioni poco felici. Speriamo bene.
Comunque è un peccato; non mi ci trovo male con queste gomme a livello di prestazioni, almeno per l'uso che ne faccio (curve e tornanti non troppo spinti, spesso casa-lavoro, un po' di autostrada), sono a 5000km e ce n'è ancora tanta, ma tutti questi problemi di affidabilità mi creano un disagio "psicologico" non indifferente e abbassano il mio senso di sicurezza. E inoltre non ho 250 euro per cambiare le gomme anzitempo...
Vi aggiorno prima di Ferragosto icon_wink.gif
 
8205676
8205676 Inviato: 29 Lug 2009 10:52
 

30x26 ha scritto:


z6 9000km
z6 8900km

m3 5700km
sport attack 5800km

pilot road 2 10500km
roadsmart 4800km <---
pilot power 6900km



diablo normali 10k km
m3 8k km cambiate dalla disperazione perchè scivolavano
2CT 10k km ce n' era ancora per 2000 e tenevano abbestia sino all' ultimo, chiuso anteriore in trebbia
roadsmart boh

scusami ma nella tua guida c' è qualcosa che non va, le roadsmart non sono gomme che finiscono in 5000 km. se finiscono in fretta è perchè non gradiscono il tuo assetto o la tua guida. io ci ho già fatto 2000km tra trebbia aveto e passi, e ho a malapena consumato i peletti..... ma le gonfi a 2.5 -2.9 come consigliato?
 
8205817
8205817 Inviato: 29 Lug 2009 11:08
 

father_torque ha scritto:
30x26 ha scritto:

Ragazzi mi sono accorto che la mia roadsmart comincia a rialzare la banda centrale come sulle foto di questo forum, ma sulla ruota posteriore non l'anteriore. Per ora si vede poco guardando con una luce in modo che lo scalino faccia ombra, fino la scorsa settimana non c'era. E' un peccato perche' ho ancora battistrada. eusa_wall.gif
Vedro' cosa mi consigia il gommista, non mi fa fiducia sta cosa.



veramente strana sta cosa.... eusa_think.gif posta qualche foto....
 
8206089
8206089 Inviato: 29 Lug 2009 11:35
 

Thundergatto ha scritto:


diablo normali 10k km
m3 8k km cambiate dalla disperazione perchè scivolavano
2CT 10k km ce n' era ancora per 2000 e tenevano abbestia sino all' ultimo, chiuso anteriore in trebbia
roadsmart boh

scusami ma nella tua guida c' è qualcosa che non va, le roadsmart non sono gomme che finiscono in 5000 km. se finiscono in fretta è perchè non gradiscono il tuo assetto o la tua guida. io ci ho già fatto 2000km tra trebbia aveto e passi, e ho a malapena consumato i peletti..... ma le gonfi a 2.5 -2.9 come consigliato?


le gonfio alla pressione consigliata per la mia moto.
forse non riesco a spiegarmi: la mia guida, qualunque essa sia, non c'entra una cippa icon_smile.gif
a parita' di tutto mi e' durata meno delle altre; o era difettosa o su percorsi di sole curve dura meno delle altre. non c'e' tanto da interpretare.
io dico che tra le curve "dura meno delle altre" non che se uno sconosciuto le monta ci fa 5000km. magari ne fa 12000 a modo suo , con piu' dritto, o gli durano tanto come le z6.
il mio avvertimento e' rivolto a chi, per qualche motivo (percorsi, assetto, difetto di guida...) solitamente finisce l'anteriore nettamente prima sulle spalle che al centro. in quel caso secondo la mia esperienza la roadsmart non ha una durata da sport touring
 
8207859
8207859 Inviato: 29 Lug 2009 14:41
 

fubv ha scritto:



veramente strana sta cosa.... eusa_think.gif posta qualche foto....

Faro' qualche foto stasera mettendo una luce di lato per far vedere la sporgenza, si sente anche con le dita, ma e' talmente lieve che il gommista mi ha detto (senza toccare) che semplicemente si sono appiattite al centro, ma a me non sembra.
Anzi il gommista mi ha detto che secondo lui le tengo troppo sgonfie e che devo tenerle a 2.8 (notare che io le tengo a 2,7 vistio che giro spesso con zavorrina, controllate ogni settimana con 2 manometri digitali di marca differente, e la dunlop per la mia moto consiglia 2,5 anteriore e posteriore).
icon_arrow.gif fubv mi daresti il nome del tuo gommista via mp che provo a sentire un'altra campana?
Grazie.

Ultima modifica di father_torque il 29 Lug 2009 14:57, modificato 2 volte in totale
 
8207914
8207914 Inviato: 29 Lug 2009 14:47
 

Tevildo ha scritto:



Questa cosa non è molto rassicurante... la prossima settimana dovrò fare circa 2000 km arrivando in Svizzera e non vorrei trovarmi in situazioni poco felici. Speriamo bene.
Comunque è un peccato; non mi ci trovo male con queste gomme a livello di prestazioni, almeno per l'uso che ne faccio (curve e tornanti non troppo spinti, spesso casa-lavoro, un po' di autostrada), sono a 5000km e ce n'è ancora tanta, ma tutti questi problemi di affidabilità mi creano un disagio "psicologico" non indifferente e abbassano il mio senso di sicurezza. E inoltre non ho 250 euro per cambiare le gomme anzitempo...
Vi aggiorno prima di Ferragosto icon_wink.gif

Vabbe' fino a 12.000 non ho avuto problemi vai tranquillo, poi il mio scalino e' talmente lieve per ora che non credo sia grave, ma vorrei esserne sicuro...
 
8210867
8210867 Inviato: 29 Lug 2009 21:35
 

non e' che vieni ingannato dal fatto che la parte centrale ha un colore diverso?
non ho ben capito quando accada ma sui due posteriori che ho avuto, in alcune occasioni, la banda centrale piu' dura si evidenzia ed assume un colore piu' grigio.
 
8212147
8212147 Inviato: 30 Lug 2009 7:43
 

30x26 ha scritto:
non e' che vieni ingannato dal fatto che la parte centrale ha un colore diverso?
non ho ben capito quando accada ma sui due posteriori che ho avuto, in alcune occasioni, la banda centrale piu' dura si evidenzia ed assume un colore piu' grigio.


Anch'io ho notato questa cosa, ma più che una differenza di colore tra le mescole mi sembra che nella fascia centrale rimanga appiccicata più polvere/sporco. Probabilmente è una combinazione delle due cose, comunque mi preoccupa molto meno dato che quando le pulisco su strade con un buon asfalto l'effetto svanisce.

father_torque grazie per avermi rincuorato icon_wink.gif sabato parto tranquillo!
 
8213075
8213075 Inviato: 30 Lug 2009 9:52
 

Ho cercato di puntare la luce da piu' angolazioni su ogni foto per valorizzare le ombre della fascia centrale rialzata e pulito un po' la gomma per non vedere differenze strane di colore dovute a sporco.... spero si capisca qualcosa...
Vista alla luce del sole si vede appena.

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8213344
8213344 Inviato: 30 Lug 2009 10:28
 

Pero' potrebbe essere che quella e' la parte centrale dura che si e' consumata meno rispetto alle spalle, e quindi si vede rialzata. Cerchero' di capire bene se questo "rialzamento" si vede anche nella parte interna agli intagli, se non c'e' significa che e' un consumo differente degli strati piu' alti della gomma e non un problema della carcassa.
Suppongo eusa_think.gif

Ora ricordo che sabato scorso ho fatto circa 3 km con zavorina su una strada a cui era stato grattato via l'asfalto perche' doveva essere riasfaltata . Magari, visto che ho cercato di piegare meno possibile per non cadere, ha consumato di brutto la parte morbida adiacente alla mescola dura, e la mescola dura ha resistito dando un consumo cosi' differente.... eusa_think.gif

Ultima modifica di father_torque il 30 Lug 2009 11:00, modificato 1 volta in totale
 
8213538
8213538 Inviato: 30 Lug 2009 10:48
 

tu dici che sia un consumo più eccessivo dove c'è la mescola morbida?? mmmhhh.... li sembra che si stia gonfiando la parte centrale.... nel sito che hai linkato prima (americano mi sembra) il tipo, se non ho letto male, aveva fatto tutta autostrada, quindi strada dritta e l'anteriore al centro gli si è "gonfiato" come a te....

eusa_think.gif


da far valutare ad un gommista.....
comunque 12000 km e sono messe così??? non si consumano niente!! icon_eek.gif
 
8213725
8213725 Inviato: 30 Lug 2009 11:08
 

Infatti si e' consumata poco, ma calcola che uso la moto quasi tutti i giorni anche d'inverno, quindi per lo piu' sul dritto (superstrada nel traffico).... Per questo si e' consumata poco, la fascia centrale sara' bella dura....
Invece 30x26 (se non sbaglio numero) che ci ha fatto solo curve le ha consumate molto ma molto prima.... Mi sa che sono delle sportive camuffate da turistiche icon_asd.gif
Dopo guardo meglio, ma quel gonfiore non mi sembra di averlo visto dentro agli intagli (per quanto si riesca a capire)....

Provero' appeena ho tempo anche dal tuo gommista vediamo che mi dice..... Dopo aver letto quel forum avevo controllato e non vedevo segni, ora ci sono....
 
8213872
8213872 Inviato: 30 Lug 2009 11:22
 

Inoltre... Al tipo del forum americano e' successa una cosa simile sulla ruota anteriore, ma la ruota anteriore delle roadsmart e' tutta morbida non ha fascia centrale piu' dura. Parlano infatti di difetto, e di separazione delle cinture della carcassa se non ho capito male. eusa_think.gif Quasi quasi la cambio comunque anche se i gommisti mi dicono che non e' niente, tanto arrivate a questo chilometraggio il loro lavoro lo hanno fatto anche se a vederle ce ne sarebbe almeno fino a 15.000 km....
 
8215641
8215641 Inviato: 30 Lug 2009 14:09
 

A me sinceramente queste foto non piacciono. La differenza con le spalle è troppo marcata. Dalle foto sembra lo stesso avvenimento successo per le anteriori. Si l'anteriore è monomescola; ma ripeto, lo scalino è troppo marcato...
Ma quando pieghi senti qualcosa?!?!? Praticamente ad inizio piega visto dove si trova lo scalino...
 
8215925
8215925 Inviato: 30 Lug 2009 14:37
 

Non sento nulla piegando, calcola che sulle foto ho messo una luce di lato per far vedere meglo, ma lo scalino e' bassissimo.
 
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