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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
8216068
8216068 Inviato: 30 Lug 2009 14:53
 

secondo me essendo gomme sport touring, tu ci hai fatto piu sport che touring icon_smile.gif

cioè hai fatto il classico scalino però al contrario.
anche un mio amico che le ha montate, ha consumato prima le spalle che il centro.
 
8217220
8217220 Inviato: 30 Lug 2009 17:33
 

Sevenday ha scritto:
Le Dunlop sono quasi tutte piatte. E' facile chiuderle; ma in piega estrema significa che si ha meno gomma in terra...

In parole povere non si ha margine di sicurezza... eusa_think.gif


Ecco, questo non è un fattore di poco conto.

Devo dire che le ho chiuse abbastanza facilmente e sono andato oltre negli angoli di piega (anche se ad esempio con le pedane e ne col ginocchio ho mai toccato l'asfalto). E' chiaro che le gomme si "deformano", e quindi arrivano ben oltre a quanto si possa vedere con la gomma ferma.

Guardando bene bene ho visto che ai lati sia destro che sinistro (parlo della zona non del battistrada ma quella che va dalla chiusura della gomma al cerchione) ci sono delle zone + scure...è l'effetto della deformazione in curva? Vuol dire che diciamo mi sto spingendo un pò oltre a quanto possono permettere queste gomme?

Spero abbiate capito, al + presto metterò delle foto.
 
8217326
8217326 Inviato: 30 Lug 2009 17:52
 

Il problema sono i mm (perchè cm è troppo) di gomma a terra in piega. Le gomme a pera hanno una spalla più spiovente; ma in curva hanno più gomma in appoggio.
Di conseguenza più grip.

I gradi contano poco, ci puoi arrivare anche con una gomma da auto a 50#; ma viaggi sullo spigolo... icon_asd.gif
 
8217328
8217328 Inviato: 30 Lug 2009 17:52
 

non generalizziamo! le dunlop non sono tutte facili da chiudere.... le roadsmart sono molto piatte, infatti io e un mio amico abbiamo la stessa moto, lui con le roadsmart, io con le qualifier. lui sfiora le pedane ma non tocca con il ginocchio, io non tocco le pedane e tocco con il ginocchio icon_arrow.gif io ho 1 cm abbondante ancora intonso!

sono le roadsmart che sono facili da chiudere, non le dunlop in generale.
 
8217338
8217338 Inviato: 30 Lug 2009 17:53
 

E' vero, le RR, 209GP ecc...sono difficli da chiudere; ma sono race...
Le Angel e le Z6 sono meno piatte delle Roadsmart e più difficili da chiudere; ma secondo me con un margine maggiore in curva...
 
8217342
8217342 Inviato: 30 Lug 2009 17:54
 

sevenday una volta ho letto su un articolo di una famosa testata giornalistica che quando siamo in piega abbiamo a terra l'impronta della gomma di una larghezza pari (circa) ad una carta di credito. mica qualche mm.....
 
8217394
8217394 Inviato: 30 Lug 2009 18:02
 

Mah...come una carta di credito la vedo difficile. Sarebbe meno di un millimetro... icon_rolleyes.gif
 
8217426
8217426 Inviato: 30 Lug 2009 18:09
 

ma non in spessore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

di larghezza!! icon_asd.gif
 
8217478
8217478 Inviato: 30 Lug 2009 18:16
 

Sevenday ha scritto:
Il problema sono i mm (perchè cm è troppo) di gomma a terra in piega. ma viaggi sullo spigolo... icon_asd.gif


Sinceramente non me ne intendo, una cosa è sicura, rispetto alle Bt020 non c'è confronto, è cambiata la mia guida e la maneggevolezza della moto, gli angoli di piega e gli slide degli stivali icon_asd.gif
Ma la gomma dando tutta questa fiducia fa si che uno si spinga sempre oltre, alle pedane non sono arrivato, ma gli angoli di piega sono sempre maggiori rispetto al minimo di piega per chiudere le gomme.

Il dilemma è: se stare sullo spigolo sia o meno sicuro....se la deformazione della gomma garantisce comunque tutta la sicurezza di rimanere in piedi. Altrimenti è sicuro che è meglio avere 1 cm di bordo.
 
8217577
8217577 Inviato: 30 Lug 2009 18:31
 

Comunque è un vero peccato, sono gomme buone e tutti questi problemi le stanno un po' offuscando. A questo punto non so quale sarà il prossimo treno. Se mantengo i kilometraggi dei questi due anni sicuramente dovrò cercare delle ST e per cambiare potrei andare su Z6 o Angel, se invece la moto diventa solo mezzo da weekend vedrò cosa offre il mercato per l'intermedio (anche se sto pensando alle classiche M3).

Per chiudere volevo fare una riflessione sulle gomme e la loro tenuta.
Si fa un gran parlare di mescole, carcasse, intagli ecc... ed giusto che sia così, in fondo se una gomma dura la metà di un'altra e in cambio non restituisce prestazioni migliori sarebbe semplicemente una gomma scadente. Ma quasi mai si parla di asfalto e manto stradale. Io penso, ed è semplicemente un'opinione, che sia proprio questo aspetto (tralasciando la ciclistica e il manico, quindi a pari moto e pilota) che fa la differenza maggiore per quanto riguarda il grip. Non si spiegherebbe altrimenti il solo mezzo grado di peiga max in meno di una ST rispetto a una sport.
Succede così che chi abita in luoghi più fortunati (tipo i toscani dall'altra parte degli Appennini della mia zona) si trovi bene con molte più gomme rispetto a disgraziati che girano su asfalti lisci dove basta un pelo di gas di seconda per sembrare un motardista!
Voglio l'asfalto buono!!!
0510_saluto.gif
 
8217686
8217686 Inviato: 30 Lug 2009 18:45
 

e giusto per concludere, visto che si parla di manto stradale, voglio dirvi che con l'asfalto liscio solo la sincerità della gomma centra. icon_arrow.gif più è sincera più la perdita di aderenza sarà controllabile. oggi ero in slovenia a fare un giretto e in un punto l'asfalto è tipo specchio!! in prima la moto saliva di giri ma non si muoveva più di tanto icon_arrow.gif stavo pattinando!!!
generalmente il grip di una gomma è dato dall'asfalto e la perdita di aderenza in piena curva è principalmente per due motivi: errore del pilota che ha aperto troppo presto il gas, asfalto sporco/lucido/ecc.
 
8217718
8217718 Inviato: 30 Lug 2009 18:49
 

Anche il gommista consigliato da fubv mi ha detto che secondo lui sono solo diventate piatte al centro, comunque glie le ho fatte cambiare per sicurezza con delle angel. Ho Visto l'interno della roadsmart posteriore una volta smontate e da dentro sembravano perfette, ma non avevo fiducia.

icon_arrow.gif Sevenday: Mi sono accorto in citta' che la moto oscillava leggermente andando dritto a bassa velocita' (50-60 all'ora circa). Lo sentivo anche sabato al ritorno, ma pensavo fosse per la presenza del bauletto carico piu' zavorrina, oggi invece me lo faceva anche senza bauletto ed e' sicuro dovuto alla fascia centrale con un leggero scalino. 0509_campione.gif

Ultima modifica di father_torque il 30 Lug 2009 18:52, modificato 1 volta in totale
 
8217741
8217741 Inviato: 30 Lug 2009 18:52
 

quindi ora hai le angel al posteriore e le roadsmart all'anteriore?
 
8217753
8217753 Inviato: 30 Lug 2009 18:53
 

Non faccio ste cavolate, ho messo un treno completo di angel ovviamente... icon_wink.gif
 
8217794
8217794 Inviato: 30 Lug 2009 18:58
 

eh mi sembrava strano.... 0510_five.gif


e facci sapere le tue impressioni nell'altro topic, magari confrontandole con le roadsmart! 0509_up.gif
 
8217803
8217803 Inviato: 30 Lug 2009 18:58
 

Sicuramente.... 0509_up.gif
 
8218004
8218004 Inviato: 30 Lug 2009 19:24
 

Un confronto con pari categoria è sempre ben accetto... 0509_up.gif

Per quanto riguarda il confronto con le gomme race rispetto a quelle ST è da valutare in troppi fattori.
Periodo dell'anno, stile di guida, asfalto ecc... Si gratta la pedana anche con le tourer (io l'ho fatto con le Z6); ma se non si guida rotondi la gomma cede. Almeno sulla mia moto non ce la fa a sorbirsi 10 kgm di coppia...e se entro pinzato in curva la moto si scompone troppo...
 
8219445
8219445 Inviato: 30 Lug 2009 23:31
 

fubv ha scritto:
e giusto per concludere, visto che si parla di manto stradale, voglio dirvi che con l'asfalto liscio solo la sincerità della gomma centra. icon_arrow.gif più è sincera più la perdita di aderenza sarà controllabile. oggi ero in slovenia a fare un giretto e in un punto l'asfalto è tipo specchio!! in prima la moto saliva di giri ma non si muoveva più di tanto icon_arrow.gif stavo pattinando!!!
generalmente il grip di una gomma è dato dall'asfalto e la perdita di aderenza in piena curva è principalmente per due motivi: errore del pilota che ha aperto troppo presto il gas, asfalto sporco/lucido/ecc.

Infatti il bello delle roadsmart era che da dritto (o con pieghe di pochi gradi) sia in frenata che in partenza offrono molto appoggio, sia su strade con asfalto liscio che sul bagnato, essendo piu' tonde. A differenza oggi come prima sensazione, con le angel tornando dal gommista a velocia' cittadina mi sembrava di guidare su delle lame, e gli angoli leggeri di piega non sembrano contemplati, la moto cerca di piegare di piu', cosa che potrebbe non essere bella sul bagnato o scivoloso.
Le roadsmart le ho guidate sotto lo zero quest'inverno e anche dentro una galleria slovena inondata dall'olio uscito da un camion, nel buio della galleria pensavo si trattasse di acqua sporca finche', giunto a casa, ho visto la moto e stivali pieni di olio. Piu' che sincere sono gomme salvavita per uno come me che usa la moto come mezzo di trasporto primario e non solo divertimento, spero che le angel siano all'altezza, Se non fosse stato per quello scherzetto della banda centrale rialzata le avrei senz'atro riconfermate, non e' detto che piu' avanti non ritorni sui miei passi.
 
8233755
8233755 Inviato: 2 Ago 2009 20:35
 

Ciao a tutti, è un po che seguo questa discussione e volevo dare anch'io le mie impressioni.. 0510_saluto.gif

Ho cambiato la moto a febbraio e volevo delle gomme che durassero così da prendere mano con il nuovo mostriciattolo (S2R 1000).. e ho provato a montare queste Roadsmart

Io mi son trovato molto bene fin da subito e ora hanno all'attivo 4500km molti dei quali in montagna, il posteriore è chiuso completamente, l'anteriore c'è ancora un cm circa.... di battistrada ce n'è ancora parecchio e penso che 10k km siano un traguardo raggiungibile.
Quindi se qualcuno cerca delle buone gomme che durino secondo me sono ideali..

quello che ancora non riesco a capire è quanto oltre posso andare... mi spiego... adesso che ci sto prendendo mano pretendo sempre di più ad ogni uscita sia come piega che come trazione e mi pare che le mie povere gomme siano già prese per il collo.. forse non è stata una scelta molto azzeccata per il mio stile di guida? eusa_think.gif

Soprattutto un'altra domanda mi sta tormentando, un mio amico mi propone la pistata...
qualcuno sa come si comportano in pista? le vado a distruggere o mi distruggo io eusa_whistle.gif

Ringrazio fin da subito ogni forma di partecipazione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8245140
8245140 Inviato: 4 Ago 2009 14:00
 

Ecco la mia gomma di dietro:


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati





Ho fatto un pò di off-road, ma si vede abbastanza chiaramente la gomma si è piegata su se stessa, per circa quasi 1 centimetro in alcuni punti. Non so quanto questo sia un bene...e quanto possa piegarsi ancora di più.
E' normale? Sto andando un pò oltre? Qualcuno ha le stesse "pieghe" sulla gomma?


FATALS2R ha scritto:


Soprattutto un'altra domanda mi sta tormentando, un mio amico mi propone la pistata...
qualcuno sa come si comportano in pista? le vado a distruggere o mi distruggo io eusa_whistle.gif



Sarei curioso anch'io se possono andare bene per la pista...
 
8245249
8245249 Inviato: 4 Ago 2009 14:13
 

all'inizio non capivo le foto.... che centra mettere il profilo della gomma...
poi ho guardato meglio!! sembra che si sia piegata e che non ha sostenuto il peso! icon_eek.gif


che roba strana!!
 
8245297
8245297 Inviato: 4 Ago 2009 14:20
 

Non dire così che mi preoccupo...spero che sia normale che in piega piega la gomma di deformi, la deformazione però evidente...

Se può essere utile peso sui 70 kg (in media dunque) e quando faccio le girate allegre sono sempre solo....
 
8245414
8245414 Inviato: 4 Ago 2009 14:36
 

io non ce l'ho mai avuta quella piega sulle gomme che ho montato fino ad adesso....

la butto lì icon_rolleyes.gif :
non è che le roadsmart sono talmente "piatte" di profilo che ad angoli di piega elevati si "schiacciano" troppo con il rischio di "piegarsi" su se stessa come nelle foto di BeastMaster?


comunque BeastMaster io andrei da un gommista per avere un parere.... anzi va da più di uno... personalmente non mi piace quella piega sul profilo della gomma, poi vabbè sarò fifone io, ma per queste cose meglio avere la sicurezza (effetto placebo) di stare tranquilli. icon_wink.gif
 
8245449
8245449 Inviato: 4 Ago 2009 14:41
 

Ma siete matti anche solo ad ipotizzare l' uso in pista di queste gomme? icon_eek.gif

Avete mai provato le vecchie Diablo (una signora gomma molto più sportiva delle Roadsmart!) su strada d'estate nelle uscite alla morte? scivola che è una bellezza. La RS in pista è da suicidio! eusa_naughty.gif

Personalmente sono a 4500 km circa con le Dunlop, di cui 2100 di autostrada. Le gomme sono performanti, sincere, ma su una moto come la mia risento molto la perdita di quell' agilità a cui ero abituato con le SuperCorsa. La moto è dura nei cambi di direzione (anche se devo rivedere bene la pressione...) ma la sicurezza sul bagnato e in frenata sono notevoli. Se mi dureranno quanto a voi le ricomprerò di sicuro, non posso cambiare 2 treni di gomme all' anno, altrimenti devo smettere di mangiare eusa_wall.gif
 
8245512
8245512 Inviato: 4 Ago 2009 14:52
 

X Beast: appena torno a casa controllo se ho dei segni simili anch'io, hai provato a controllare la pressione di gonfiaggio?

X Adre: sei sicuro siano gomme meno sportive delle Diablo normali? Oltre che essere monomescola le ho avute per un po e mi son sempre trovato male, non mi hanno dai comunicato sicurezza in piega..
cosa intendi per uscite alle morte?? eusa_whistle.gif
 
8245536
8245536 Inviato: 4 Ago 2009 14:56
 

io sono al secondo treno di roadsmart
primo treno 17200 km fatti senza un problema

secondo treno 3000 e qualcosa
ancora senza problema

conosco almeno altri 8 che le hanno montate senza problemi


le foto non sono un gran che e andrebbero viste dal vivo

il bordo scuro potrebbe essere la causa di molto calore o di una pressione sbagliata


ci puoi dire a quanto la tieni di pressione sta gomma????

Ultima modifica di tribalfazer il 4 Ago 2009 15:06, modificato 1 volta in totale
 
8245551
8245551 Inviato: 4 Ago 2009 14:59
 

icon_arrow.gif Andre era solo un'idea quella della pista...

icon_arrow.gif Fatal le gomme le controllo spesso (ogni 2 settimane), le tengo a pressione da manuale (2,25 ant, 2,5 post) anche se al primo controllo ho trovato la posteriore a 2,8 circa (eppure le aveva gonfiate il meccanico che me le ha sostituite e gonfiate mi aveva detto di tenerle 2,4).

Dalle foto è chiaro che si è piegata, ma sinceramente non so se la piega è rimasta oppure è rimasto solo il segno ed è tornata normale.

Sono aperto a tutte le opinioni...

icon_arrow.gif Tribal tutti quei treni e non ti hanno mai fatto pieghe?

ps: aggiungo che le gomme si comportano perfettamente, continuo a girarci regolarmente, magari non ho fatto tanti giri allegri dalll'ultimo...credevo che fosse abbastanza normale una cosa simile...
 
8245620
8245620 Inviato: 4 Ago 2009 15:09
 

In realtà è normale che le gomme si deformino per dare più appoggio in piega, comunque difficile correre su quel lato della ruota icon_asd.gif , che si siano surriscaldate sui bordi forse? eusa_think.gif

oppure è solo la cera che s'è ita?

Ultima modifica di FATALS2R il 4 Ago 2009 15:11, modificato 1 volta in totale
 
8245627
8245627 Inviato: 4 Ago 2009 15:10
 

scusa se insisto

a quanto la tieni di pressione la gomma

e in che occasione hai notato il bordo scuro



icon_arrow.gif si tutti quei chilometri e le uniche pieghe le ho fatte io conla moto icon_asd.gif


aggiungo che il secondo treno è stato chiuso sul bagnato con pioggia battente
in coppia con fasco che montava le stesse gomme

abbiamo quindi riscontrato anche un'ottima tenuta sul bagnato
arrivando a limiti di piega da asciutto.


poi ci sta tutto, forse un treno difettoso

può capitare ...no???
 
8245740
8245740 Inviato: 4 Ago 2009 15:23
 

Ho finalmente trovato un'opinione di uno che le ha portate in pista, purtroppo in inglese icon_neutral.gif

Link a pagina di Advrider.com

è il settimo post

era con una ducati st3, non esattamente una supersportiva, ma considerando il peso dice di essersi trovato molto bene..

La pista è in Pennsylvania, non so come siano le temperature laggiù ma ha la stessa latitudine della Campania.
 
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