fubv ha scritto:
e giusto per concludere, visto che si parla di manto stradale, voglio dirvi che con l'asfalto liscio solo la sincerità della gomma centra.
più è sincera più la perdita di aderenza sarà controllabile. oggi ero in slovenia a fare un giretto e in un punto l'asfalto è tipo specchio!! in prima la moto saliva di giri ma non si muoveva più di tanto
stavo pattinando!!!
generalmente il grip di una gomma è dato dall'asfalto e la perdita di aderenza in piena curva è principalmente per due motivi: errore del pilota che ha aperto troppo presto il gas, asfalto sporco/lucido/ecc.
Infatti il bello delle roadsmart era che da dritto (o con pieghe di pochi gradi) sia in frenata che in partenza offrono molto appoggio, sia su strade con asfalto liscio che sul bagnato, essendo piu' tonde. A differenza oggi come prima sensazione, con le angel tornando dal gommista a velocia' cittadina mi sembrava di guidare su delle lame, e gli angoli leggeri di piega non sembrano contemplati, la moto cerca di piegare di piu', cosa che potrebbe non essere bella sul bagnato o scivoloso.
Le roadsmart le ho guidate sotto lo zero quest'inverno e anche dentro una galleria slovena inondata dall'olio uscito da un camion, nel buio della galleria pensavo si trattasse di acqua sporca finche', giunto a casa, ho visto la moto e stivali pieni di olio. Piu' che sincere sono gomme salvavita per uno come me che usa la moto come mezzo di trasporto primario e non solo divertimento, spero che le angel siano all'altezza, Se non fosse stato per quello scherzetto della banda centrale rialzata le avrei senz'atro riconfermate, non e' detto che piu' avanti non ritorni sui miei passi.