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famigerato vuoto ai bassi [info e delucidazioni]
9153128
9153128 Inviato: 13 Gen 2010 23:27
Oggetto: famigerato vuoto ai bassi [info e delucidazioni]
 

ciao a tutti, apro qui il topic in quanto è ancora prematuro per essere aperto in "consigli d'acquisto" e legato nello specifico al cbr 600 (rr del 2005), aggiungiamo il fatto che non vorrei che si degenerasse nel solito "636 tira di più" oppure nell'eterna diatriba "2 vs 4 cilindri". icon_wink.gif

detto questo, leggo ovunque al riguardo del sopracitato rr my 05/06 della presenza di questo vuoto ai bassi. ora, siccome tra un annetto faccio 21 anni e mi voglio elevare dallo scooterone 200 (preso per evitare un depotenziato nè carne nè pesce) vorrei capire la portata di questo celebre "vuoto".

insomma, vuoto rispetto all'entrata della coppia oppure vuoto rispetto ad uno scooter (come ad esempio il mio 200) e quindi quasi frustrante in città? la cosa direi che cambia radicalmente eusa_think.gif

dopotutto cambierei mezzo ma l'uso sarebbe lo stesso: 7gg su 7 con giri nei weekend.

(psssss! so che non lo dovrei dire proprio qui, ma l'idea principale era di entrare nella famiglia di borgo! tuttavia il mio status di studente mi obbliga a scegliere qualcosa di indistruttibile ed economico e grazie alla politica jappo di cambiare modello ogni 3 giorni posso trovare moto validissime e davvero davvero ottime con pochi kilometri a prezzi favolosi. a tutto questo aggiungiamo che il cbr rr fino al my 05 è una delle mie preferite con una linea ancora attuale ed il gioco è fatto icon_biggrin.gif)
 
9153244
9153244 Inviato: 13 Gen 2010 23:47
 

Un famoso fisico col vezzo di mostrare la lingua ha detto queste parole:

"Tutto è relativo.. un ultracentenario che rompe uno specchio sarà felicissimo di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie."

mi spiego meglio... questo vuoto di cui parli deve essere relazionato a qualcosa e a qualcuno. Per me può essere vuoto, ma per te può essere pieno, anzi pienissimo icon_mrgreen.gif
Quindi, prima di fidarsi di milioni di pareri pseudoesperti, procurati un bel cbr600 '05, facci un bel giretto sfruttando tutto l'arco dei giri motore e "leggi" le sensazioni che provi... icon_mrgreen.gif

La senti vuota vuota ai bassi??? torna a questo topic e riparliamone per risolvere il problema
La senti bene e ti piace? meglio

Azzardo una terza ipotesi (e non scomodo nemmeno nostradamus pensa icon_mrgreen.gif ): venendo da uno scooter 200 la sentirai piena icon_mrgreen.gif
Tutto è relativo
 
9153323
9153323 Inviato: 14 Gen 2010 0:00
 

direi che hai capito esattamente quello che volevo chiedere icon_wink.gif

a me basta che ci sia una buon ripresa per destreggiarmi tra traffico e rotonde e per divertirmi un minimo anche tra lestrade di montagna e son contento, dopotutto le sgroppate nei week-end le affronto con più calma proprio perchè semplici sgroppate fini a loro stesse quindi bene o male mi va bene tutto icon_biggrin.gif

anche perchè non avendo esperienza diretta e basandomi solo su quello che leggo qui (dove l'oggettività è una parola sconosciuta, ma va benissimo così dato che quando c'è passione raramente c'è obiettività. vivo la stessa cosa nelle discussioni rugby 0509_up.gif contro calcio 0509_down.gif ) sembra che il bicilindrico ti dia tutto e subito ma si blocchi a 60 km/h mentre i 4 cilindri praticamente non si faccianno sentire se non dopo un rettilineo lungo come la route66 per poi partire nell'iperspazio icon_asd.gif

ogni volta che leggo dei presunti strappi dei 4 cilindri come qui descritti mi viene in mente la scena di "balle spaziali": "colonnello s*****o! attivazione della VELOCITA' SMODATA!" icon_biggrin.gif
 
9153384
9153384 Inviato: 14 Gen 2010 0:05
 

sono anche io dello stesso parere di PaoloKawa..

Venendo da uno scooter... salendo su una moto da 120cv... l'unico "vuoto" che proverai... sarà allo stomaco.. per l'impressionante differenza...

Vai tranquillo 0509_up.gif
 
9153433
9153433 Inviato: 14 Gen 2010 0:15
 

che dire, ora tutto è moooooooolto più roseo icon_biggrin.gif

grazie per avermi chiarito la situazione icon_wink.gif

l'unica barriera adesso sta nel trovare nei prossimi 12 mesi i soldi per moto, assicurazione (non meno di 1200 mi sa icon_sad.gif ) bollo e patente. sto già cercando un lavoretto per week-end + estate. barman sarebbe l'ideale avendo pure fatto il corso 0509_up.gif

almeno giubbotto in cordura e integrale in fibra li ho già và icon_biggrin.gif
 
9154999
9154999 Inviato: 14 Gen 2010 13:45
 

Veramente sarebbero 115Cv! icon_mrgreen.gif

La mia prima moto è stata un monster 600 a carburatori (quella da 50Cv) e all'inizio mi sembrava che tirasse sempre, nonostante i famigerati "vuoti" ai bassi.
Dopo un pò di tempo che la utilizzi potresti iniziare a renderti conto che in determinate situazioni pur accelerando rimani "fermo" perchè sei troppo basso di giri, ma questo è ancora un problema risolvibile ricorrendo al trucchetto del cambio del pignone (o imparando a gestire per bene le cambiate). icon_wink.gif

In definitiva, penso che per approcciare alle supersportive il CBR sia la scelta migliore! 0509_up.gif
E poi il modello 05/06 è troooooppo bello!!!! icon_cool.gif
 
9155208
9155208 Inviato: 14 Gen 2010 14:16
 

DemaDev ha scritto:

ogni volta che leggo dei presunti strappi dei 4 cilindri come qui descritti mi viene in mente la scena di "balle spaziali": "colonnello s*****o! attivazione della VELOCITA' SMODATA!" icon_biggrin.gif


No beh chiariamo che comunque non è che sia spenta una 4 cilindri da 115 cavalli!
Appena la compri e la usi all'inizio ti chiedi chi siano quei fumati che dicono che non tira in basso, dato che le prime sensazioni (venendo da uno scooter saranno anche accentuate) sono di tiro sempre e comunque.
Poi, quando cominci ad arrampicare più spesso e sempre più "deciso" a volte ti accorgi che forse in basso qualcosa in più sarebbe utile. A questo punto puoi intervenire, se lo ritieni necessario. Caso classico è la sostituzione del pignone o della corona per accorciare i rapporti.

PS: la citazione di Balle Spaziali mi ha fatto ridere davvero...adesso me lo riguardo...!!


doppio_lamp.gif
 
9155774
9155774 Inviato: 14 Gen 2010 15:36
 

io credo che il fatto dei vuoti siano un vantaggio....o meglio da quanto ho capito tu la useresti come utilizzo cittadino e strade di montagna giusto ?? beh non c'è niente di meglio di quel vuoto quando sei in città anche perché se avessi la coppia a 4000 giri dopo 15 minuti nel traffico o la moto esploderebbe oppure tu avresti dei dolori su tutto il corpo schiena polsi etc etc icon_asd.gif poi nelle strade di campagna basta rimanere sopra i 6/7 mila giri e di vuoti non ne senti te lo dice uno che ha un cbr del 2001 che non é la scheggia !!!

per l'assicurazione prova la assor a me ha fatto un prezzo favoloso!! (oddio posso fare pubblicità?)
 
9155897
9155897 Inviato: 14 Gen 2010 15:56
 

DemaDev ha scritto:
"colonnello s*****o! attivazione della VELOCITA' SMODATA!" icon_biggrin.gif


Con una citazione così colta, non posso che dire anch'io la mia... icon_asd.gif

Per la verità ti hanno già detto quello che ci sarebbe da dire, in particolare PaoloKawa ha reso perfettamente l'idea.
La mia esperienza sui 600 4 cilindri è molto scarsa, giusto qualche prova.
Il CBR che piace a te lo provai in un giro organizzato dalla Honda abbastanza lungo e riuscii ad allungare bene 2 marce. Non si può dire che non vada, ma ricordo che mi diede l'impressione di non spingere mai tanto che era fluida, quando poi eri in realtà a 160 e rotti.
Provai poi la Fazer quando uscì e ricordo che ebbi proprio l'impressione che sotto i 6000 proprio non andava; cioè era "elettrica" aprivi il gas, il motore saliva di giri, il rumore aumentava, ma "alle terga" non sentivi nulla, la moto si spostava in avanti, ma non tirava o spingeva. Lo stesso giorno provai il CBR600 del '96 di un amico che mi diceva "e questa dicono generalmente che in basso è morta" ed andava il doppio della Fazer...
L'ultima è il Gixxer k6 ed anche lì ritrovai l'impressione di tanto rumore, tanta fluidità, cambiavo marcia ad orecchio e mi rendevo conto che ero ampiamente sottocoppia, arrivavo agli stop senza sapere quante marce avevo messo, tanto sembrava sempre uguale... Poi rettilineo, tirata tutta la seconda e capito come giravano in realtà le cose!

In sostanza. Un 4 cilindri "è vuoto" perchè se esci da un tornante che ti sei dimenticato di mettere in prima, apri e la moto sta lì, letteralmente. Un bicilindrico di pari cilindrata e la metà dei CV, invece, ti tira fuori anche in 3^... Questo è il succo. Perchè ciò che cambia è l'erogazione della coppia ed "il problema" è che questa rchietettura di motore esprime la coppia massima ad un regime molto più alto di un bicilindrico od un mono, anche se poi il valore può essere circa lo stesso.

Per quel che ti riguarda, ri-concordo con gli altri. Le prime volte la moto ti sembrerà un fulmine comunque, per cui i parerei degli altri ti serviranno fino ad un certo punto. Fatti la tua esperienza e giungi tu alle tue conclusioni... icon_wink.gif
 
9156795
9156795 Inviato: 14 Gen 2010 18:44
 

Il problema del "vuoto ai bassi" lo risolvi cambiando il pignone con un dente in meno e la corona con 2 denti in più,avrai molto più tiro ai bassi e minor vel. max!
 
9156821
9156821 Inviato: 14 Gen 2010 18:48
 

Aspetta però prima prendi un pò di confidenza,quest'operazione falla dopo un pò.
Se arrivi da uno scooter rimarrai scioccato!! icon_asd.gif
 
9157287
9157287 Inviato: 14 Gen 2010 19:55
 

Concordo con quanto detto da tutti gli altri ragazzi sopra di me...
La moto è una cosa personale.Bisogna provarla per capire determinate "sensazioni"
Guarda..io son passato dall' SR 50 al CBR 600 RR......e non ti sto manco a dire di quanto sia stata la differenza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ora me la sto godendo dopo un inizio (logicamente) un po incerto...


Vedrai che provandola ti renderai conto di molti aspetti
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Ciao!
 
9160779
9160779 Inviato: 15 Gen 2010 14:01
 

da usare in montagna sarebbe meglio la 2007 che come ripresa è eccezionale ( sulle prove effettuate in 6° marcia batte in qualsiasi test sia l'RSV 1000 factory sia l'848...ho riletto i numeri parecchie volte perchè stentavo a crederci)

però se ti piace la 2005 comprala ugualmente e venendo da uno scooterone almeno per i primi 6mesi/1 anno ti sembrerà un missile in basso. Poi se la sentirai vuota potrai agire su corona pignone ecc.
 
9164860
9164860 Inviato: 16 Gen 2010 0:44
 

Ciao io ho fatto il salto vespa CBR RR e posso assicurarti che dopo un annetto buono ho preso confidenza con la moto e ho fatto le dovute modifiche...Fidati in città nn servono a molto 0509_up.gif
 
9166639
9166639 Inviato: 16 Gen 2010 16:12
 

drake78 ha scritto:
Fidati in città nn servono a molto 0509_up.gif


eh lo so ma siccome non ho la possibilità di tenere moto e scooter preferisco patire un pelo di più nel traffico che precludermi il resto.

mi sto preparando psicologicamente già da ora invece per i consumi dato che ora con andatura allegra e ciclo urbano vado ben oltre i 30 km/l, sfioro i 40 sui lunghi tratti in statale icon_biggrin.gif
 
9191437
9191437 Inviato: 21 Gen 2010 11:04
Oggetto: Re: famigerato vuoto ai bassi [info e delucidazioni]
 

DemaDev ha scritto:
ciao a tutti, apro qui il topic in quanto è ancora prematuro per essere aperto in "consigli d'acquisto" e legato nello specifico al cbr 600 (rr del 2005), aggiungiamo il fatto che non vorrei che si degenerasse nel solito "636 tira di più" oppure nell'eterna diatriba "2 vs 4 cilindri". icon_wink.gif

detto questo, leggo ovunque al riguardo del sopracitato rr my 05/06 della presenza di questo vuoto ai bassi. ora, siccome tra un annetto faccio 21 anni e mi voglio elevare dallo scooterone 200 (preso per evitare un depotenziato nè carne nè pesce) vorrei capire la portata di questo celebre "vuoto".

insomma, vuoto rispetto all'entrata della coppia oppure vuoto rispetto ad uno scooter (come ad esempio il mio 200) e quindi quasi frustrante in città? la cosa direi che cambia radicalmente eusa_think.gif

dopotutto cambierei mezzo ma l'uso sarebbe lo stesso: 7gg su 7 con giri nei weekend.

(psssss! so che non lo dovrei dire proprio qui, ma l'idea principale era di entrare nella famiglia di borgo! tuttavia il mio status di studente mi obbliga a scegliere qualcosa di indistruttibile ed economico e grazie alla politica jappo di cambiare modello ogni 3 giorni posso trovare moto validissime e davvero davvero ottime con pochi kilometri a prezzi favolosi. a tutto questo aggiungiamo che il cbr rr fino al my 05 è una delle mie preferite con una linea ancora attuale ed il gioco è fatto icon_biggrin.gif)


Ciao “Demadev”,
innanzitutto complimenti per la scelta, la cbr 600 rr 2005 è veramente una bella moto.
Devo dire che sono completamente d’accordo con “Paolokawa” , prova una versione originale per mezza giornata e ti accorgerai che quelle che ci raccontiamo sui forum spesso sono delle finezze inoltre, venendo da uno scooter, vedrai che quando, ascoltando il rumore del motore, ti verrà voglia di cambiare, in realtà il motore si metterà a tirare a bestia e che quando vorrai fermarti, agirai sulla leva del freno troppo presto.
Io, che ho fatto il tuo stesso percorso, sono il felicissimo possessore di una gsx r 600 k8 del 2008 (per pochi, Loretta, la più bella 600 in circolazione): come certamente saprai offre la possibilità di scegliere la potenza del motore su tre differenti mappature che, a grandi linee, permettono di sfruttare cv 90, 105 ed infine 125. Inizialmente giravo in mappatura C e ti assicuro che mi sembrava di essere su una Motogp. Ora, dopo due anni e molti chilometri giro sempre in A ed utilizzo la C solo quando vengo sorpreso da un acquazzone.
Per concludere, fai in modo di provare una moto originalissima per mezza giornata poi, se lo ritieni opportuno, scrivi sul forum le tue impressioni, ascolta tutti ma, alla fine, pensa con la tua testa… Sempre!
Spero di esserti stato utile.

A presto.

Diego C.
 
9191980
9191980 Inviato: 21 Gen 2010 13:08
 

io sono passato da un rs 125 al cbr che vuoi tu, il 2005, le mie impressioni sonop state queste: apro la prima, cambio a 8 mila e la moto mi sbatte contro la coda (all'inizio devi caprie come agire con la muscolatura del tuo corpo per non sentire gli scossoni in cambiata) ed ho detto, oddio, ne ho ancora altri 6500, cosa sarà dopo??
ecco
giorno dopo ho dovuto provare, appena ho passato i 10 mila mi è sembrato incredibile, sei proiettato in avanti con uanvelocità che non ti sembra quasi vera, prima a 14 mila, cambiata sportiva in seconda e la moto mi disarciona la mano sinistra dal manubrio...
li la tristezza, ho detto, è la moto che ho sempre sognato e mi da queste sensazioni di paura/ingestibilità?? invece tempo 2 settimane ti abitui alle velocità ed al tiro, ma attenzione è sempre tanto, comincerai a sentire vuoti dopo mezza giornata che te ne vai magari in montagnia guidando veloce e sarai in 3za in salita con la moto a 4 mila uscito da un tornate, li dirai, ne voglio di piu.

la domanda che mi sono fatto il secondo giorno, dopo che ho tirato la prima ed un pezzo della seconda è stata: "ma se questa va cosi, i mille che c***o sono???" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

provala, è l'unico modo per trasformare in sensazioni reali cio che scriviamo qui.. icon_wink.gif
 
9198488
9198488 Inviato: 22 Gen 2010 17:05
 

Ciao io ho proprio il CBr 600 RR 05. Tralasciando il fatto che è favolosa da guardare, io l'ho comrpata km 0 con già il pignone con un dente in meno.
la uso molto su pista e li in 2° attorno ai 5 - 5.500 ha una flessione un pò fastidiosa.
in montagna, guidando allegri ma senza ammazzarsi, i problemi li avverti in 3° sempre a quel regime.
in città, usarai 1° - 2° - 3°, (la 4° a milano la metti solo in viale enrico fermi) e ti muoverai al triplo della velocità di tutti gli altri mezzi.
fai attenzione a non mettertela per cappello e a capire i freni perchè ha una frenata bella aggressiva.

ma sopratutto in città è scomoda da matti... la fatica su quella moto non la senti solo quando sei in mezzo alle curve.. ma da milano mi sembra che distino un pochino le montagne...
 
9204900
9204900 Inviato: 23 Gen 2010 23:46
 

Topic ripulito dall'abbondante OT 0509_marlowe.gif


Il titolo del topic è: icon_arrow.gif famigerato vuoto ai bassi [info e delucidazioni]


Cerchiamo di essere atteninenti, grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
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