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Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
6312719
6312719 Inviato: 16 Nov 2008 17:27
 

fubv ha scritto:
domanda:

questa cosa di aggiungere un po' di olio 2t nei motori a 4t vale anche per le moto a carburatori come la mia? icon_rolleyes.gif


non è che sputt@no tutto?


si parlava (almeno io) sopratutto, se non quasi esclusivamente, di moto a carburatori.

è solo per l'iniezione (dei motori a benzina) che potrebbe dare problemi una pratica del genere!
 
6312826
6312826 Inviato: 16 Nov 2008 17:43
 

ma fammi capire una cosa:
io dovrei in un pieno di benzina (la mia tiene 20 litri nel serbatoio) mettere 100 ml di olio 2 tempi tipo castrol tts o motul 800 2t?? non è un po tantino? eppure così sarei allo 0,50 % se non ho fatto male i conti.

ps: approfitto per dirtelo qui (ho letto molti tuoi post anche in numerosi altri topic, son qui da tempo), SEI UN GRANDE! icon_wink.gif
 
6317129
6317129 Inviato: 17 Nov 2008 9:06
 

fubv ha scritto:
ma fammi capire una cosa:
io dovrei in un pieno di benzina (la mia tiene 20 litri nel serbatoio) mettere 100 ml di olio 2 tempi tipo castrol tts o motul 800 2t?? non è un po tantino? eppure così sarei allo 0,50 % se non ho fatto male i conti.


i conti li hai fatti giusti
ad ogni modo, al di là della fattibilità di una cosa del genere - per quanto riguarda la "digeribilità" dell'olio da parte di un motore 4T - parliamo adesso dell'opportunità di farlo.

credo che per una moto come la tua sia abbastanza inutile, anche se mai mai dannoso, far funzionare il motore con una miscela ad esempio allo 0,5%
tra l'altro l'olio diminuisce anche leggermente l'accendibilità della miscela formata.
i motori giapponesi sono progettati per la verde fin dall'88, quando in Italia ancora non se ne parlava, e quindi a livello di recessione (corrosione) dei metalli il motore dovrebbe essere refrattario di suo...
però, come sottolineavo, un trattamento del genere puo' essere molto indicato prima di un lungo periodo di rimessaggio: alcuni (scellerati) infatti hanno l'abitudine di tenere assicurata la moto per soli 6mesi all'anno ed un po' d'olio nella benzina consumata per fare l'ultimo giro, e in quel po' che resta nel serbatoio, è sufficiente per proteggere dalle ossidazioni le parti metalliche normalmente non lubrificate e dal rinsecchimento le guarnizioni, sopratutto quelle del carburatore.

ad un successivo riavviamento si potrebbe notare una certa transitoria fumosità in quanto nel frattempo sarà evaporata almeno una parte della benzina rimasta nelle vaschette e quindi il motore farà i primi giri con una percentuale d'olio ben superiore a quella impostata!

se vuoi preservare il motore è più efficace l'utilizzo una tantum di un prodotto sostituto del piombo (quello della Bardahl, ad esempio, si usa ogni 1000miglia - 1600km circa)

Nota: i due prodotti che hai citato hanno caratteristiche diverse, in quanto nel caso del TTS si tratta di un prediluito che rimane facilmente in sospensione nella benzina mentre nel caso dell'800 si tratta di un olio puro da miscela manuale: quest'ultimo puo' tendere a depositarsi sul fondo in caso di lunghi periodi d'inattività della moto.
 
6317201
6317201 Inviato: 17 Nov 2008 9:18
 

mi potresti ricordare qual è il prodotto della bardhal? icon_lol.gif


(io sono uno di quelli che blocca la moto 4-5 mesi all'anno icon_mrgreen.gif )



ps: adesso ho forse mezzo serbatoio, dovrei fare il pieno con le taniche e mettere l'olio dentro? uff.... eh, sì perchè se voglio fare alla giusta percentuale.... icon_wink.gif
 
6318400
6318400 Inviato: 17 Nov 2008 12:02
 

Link a pagina di Bardahl.it


anzi no, dovrei averlo trovato.
ma quanto bisogna metterne dentro di sta roba?
alla fine è un additivo, non un olio 2 tempi.....
qui non si parla di olio 2t per miscela?
 
6326723
6326723 Inviato: 18 Nov 2008 8:01
 

fubv ha scritto:
Link a pagina di Bardahl.it


anzi no, dovrei averlo trovato.
ma quanto bisogna metterne dentro di sta roba?
alla fine è un additivo, non un olio 2 tempi.....
qui non si parla di olio 2t per miscela?


si è parlato infatti della possibilità di utilizzare olio da miscela per additivare la benzina per ottenere determinati effetti a fronte di vantaggi e svantaggi che comporta tale additivazione...
...ma c'è anche chi alla benzina aggiunge alcool, canfora, acetone, acquaragia, ecc. ecc.

un ottimo prodotto da rimessaggio (e non solo, ma è particolarmente buono per i rimessaggi) è prodotto dalla Würth ed indicato genericamente quale "additivo per benzina" o qualcosa del genere: per dirtelo con esattezza dovrei effettuare una ricerca tra avanzi di magazzino e vecchie fatture...

Nota: qualsiasi additivo da rimessaggio, olio compeso, svolge la sua azione completa - e non solo come anticondensa/antiruggine nel serbatoio - solo se ovviamente è stato aggiunto nel carburante un paio di centinaia di km prima di fermare definitivamente la moto!

l'Instead of lead va aggiunto, mi pare di ricordare, in funzione del 3 per mille ovvero 3ml ogni litro di benzina o poco più.
il flaconcino infatti dovrebbe essere ancora oggi da 250cc sufficienti per trattare 80litri di benzina: 250/80=3.125
per cui supponendo un serbatoio da 20lt, con un flacone si puo' effettuare il trattamento per 4 pieni.
 
6326837
6326837 Inviato: 18 Nov 2008 8:39
 

allora mi pare di capire che non c'è una "ricetta unica".
quindi che ne so un tappino di olio 2t in ogni pieno non può che fare del bene, giusto?

satta88 me ne ha parlato l'altro ieri, nominando proprio te de_corsa! icon_wink.gif lui ha un 636!!!
 
6326905
6326905 Inviato: 18 Nov 2008 8:51
 

de_corsa ha scritto:


si parlava (almeno io) sopratutto, se non quasi esclusivamente, di moto a carburatori.

è solo per l'iniezione (dei motori a benzina) che potrebbe dare problemi una pratica del genere!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e io che mio sono letto 4 pagine di topic per poi venire a sapere che sulla mia è inutile...... basta usare un qualsiasi additivo.... ve possino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6326986
6326986 Inviato: 18 Nov 2008 9:07
 

ma ti ripeto, satta88 (un amico del forum) usa mettere sulla sua 636 un tappo di olio castrol tts ad ogni pieno su consiglio di de_corsa e si trova bene. icon_wink.gif
 
6327143
6327143 Inviato: 18 Nov 2008 9:30
 

allora mi sto perdendo....... icon_confused.gif icon_confused.gif

su un 4T ad iniezione fa bene l'olio o no? oppure è meglio un additivo?

più precisamente per la mia moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif che ha terminale filtro e centralina con selettore mappe cosa è meglio???
me ne sto approfittando un pochino che dite?? icon_asd.gif
 
6328600
6328600 Inviato: 18 Nov 2008 12:57
 

Disertore ha scritto:
allora mi sto perdendo....... icon_confused.gif icon_confused.gif

su un 4T ad iniezione fa bene l'olio o no? oppure è meglio un additivo?

più precisamente per la mia moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif che ha terminale filtro e centralina con selettore mappe cosa è meglio???
me ne sto approfittando un pochino che dite?? icon_asd.gif


no, quando si fanno discussioni tecniche è fondamentale che non ci siano fraintendimenti!

con l'iniezione, in assoluto è meglio utilizzare un additivo dedicato, grazie alla sua maggiore fluidità e automiscelazione assicurata;
inoltre un additivo puo' offrire ANCHE vantaggi che l'olio non dà, come ad esempio quello di migliorare la combustione;

però un olio dalle buone caratteristiche di automiscelazione, combustione e dal peso specifico quanto più identico alla benzina è in grado di assicurare anche ad un motore a iniezione dei vantaggi almeno sotto l'aspetto della protettività (sopratutto nelle soste prolungate) e della scorrevolezza del motore; non altro.
l'importante quindi è che l'olio utilizzato possieda queste caratteristiche: problemi (incrostazioni, diminuizione di rendimento) potrebbero nascere se l'olio è troppo denso, non prediluito o brucia producendo residui.
 
6328710
6328710 Inviato: 18 Nov 2008 13:15
 

tradotto: un casino!
come fa uno "normale" a capire la differenza tra un olio 2t e ed un altro sempre 2t?

non esiste una marca di olio 2t che più si avvicina alle caratteristiche idonee per essere messo nella benzina di un 4t?
 
6329176
6329176 Inviato: 18 Nov 2008 14:12
 

ok già va meglio..... quindi per il 636 (iniezione) devo trovare un additivo adatto mentre per la R6 (carburatori) basta che gli faccio la miscela come facevo con il motorino icon_mrgreen.gif
 
6329380
6329380 Inviato: 18 Nov 2008 14:31
 

fubv ha scritto:
tradotto: un casino!
come fa uno "normale" a capire la differenza tra un olio 2t e ed un altro sempre 2t?

non esiste una marca di olio 2t che più si avvicina alle caratteristiche idonee per essere messo nella benzina di un 4t?


No,però ti posso consigliare 2 olii che dovrebbero andare bene: il castrol tts e il motul 710 (710,non 800! quello è per la miscela manuale).

Poi un'altra cosa che posso dire è di non prendere il misurino e sbatterlo nel serbatoio e bona. La cosa migliore sarebbe prendere una tanica da 5,10 litri e versarci dentro la giusta quantità di olio e benzina,mescolarla il meglio possibile e ,infine,metterla nel serbatoio
 
6329972
6329972 Inviato: 18 Nov 2008 15:20
 

AZZ non lo sapevo che esistessero gli olii 2t per miscela e quelli con il miscelatore a parte.
 
6329999
6329999 Inviato: 18 Nov 2008 15:22
 

fubv ha scritto:
AZZ non lo sapevo che esistessero gli olii 2t per miscela e quelli con il miscelatore a parte.


No vabbè,non è che siano apposta per miscelatore...è che quelli più densi possono "impastare" gli ingranaggi del miscelatore facendoti grippare.E questo non è affatto bello eusa_naughty.gif Quindi sono sconsigliati per quell'uso...ma la "vera" distinzione è tra densi e meno densi
 
6330032
6330032 Inviato: 18 Nov 2008 15:23
 

perdonatemi del mondo dei 2t non ci capisco niente!!! icon_cry.gif

icon_wink.gif
 
6331449
6331449 Inviato: 18 Nov 2008 17:39
 

Edo93 ha scritto:


No vabbè,non è che siano apposta per miscelatore...è che quelli più densi possono "impastare" gli ingranaggi del miscelatore facendoti grippare.E questo non è affatto bello eusa_naughty.gif Quindi sono sconsigliati per quell'uso...ma la "vera" distinzione è tra densi e meno densi


icon_rolleyes.gif non è proprio così

determinati oli sono appositamente formulati per l'utilizzo col miscelatore automatico, e questa caratteristica è ben evidenziata sulla confezione;
non si tratta solo di oli meno densi (gradazione approssimativa SAE 20), ma specificamente oli più pompabili (specifica Gx) che fluiscono con maggior facilità sia dai lobi della pompa (quelli che tu definisci "ingranaggi") che sopratutto dalle tubazioni e dagli ugelli.
spesso i fabbricanti ricorrono ad abbondanti additivazioni di solventi per rendere questi oli più fluidi; uno dei metodi più usati è l'aggiunta di acquaragia in ragione del 10%: questo è il motivo per il quale questi oli non si definiscono "puri" e perché se usati per la miscelazione manuale vanno dosati con percentuali più alte rispetto agli oli da miscela manuale(ad es.: al 3% invece del 2) che in genere sono puri ed in gradazioni ben precise che vanno da SAE20 a SAE40.

inoltre, un'altra caratteristica specifica degli oli da miscelatore è che rimangono fluidi anche a basse temperature:
infatti, con un clima abbastanza caldo è possibile (ma mai consigliabile) utilizzare un olio da miscela manuale per il miscelatore, salvo aspettarsi un grippaggio per mancanza d'olio non appena comincia a far freddo...!!!
 
6332980
6332980 Inviato: 18 Nov 2008 20:20
 

Però io non ho mai letto su nessuna confezione qualcosa tipo "per miscelatore" oppure "solamente per miscela manuale".Cioè,si sa che alcuni sono adatti al miscelatore e altri no
 
6333336
6333336 Inviato: 18 Nov 2008 20:46
 

mah... troppi casini qui. io se va tutto bene non metto mani. cambio olio e filtro olio alle scadenze, seguo molto bene le varie fasi della manutenzione... al massimo ci metto una 100 ottani, ma altre "schifezze" col rischio di sputtanare tutto.... evito.
ciò nonostante ho aumentato la mia cultura sulle moto. icon_wink.gif
 
6333833
6333833 Inviato: 18 Nov 2008 21:21
 

de_corsa ha scritto:

l'Instead of lead va aggiunto, mi pare di ricordare, in funzione del 3 per mille ovvero 3ml ogni litro di benzina o poco più.
il flaconcino infatti dovrebbe essere ancora oggi da 250cc sufficienti per trattare 80litri di benzina: 250/80=3.125
per cui supponendo un serbatoio da 20lt, con un flacone si puo' effettuare il trattamento per 4 pieni.

Ora, è da 300. Considerato il costo relativamente contenuto, che è compatibile con marmitte catalitiche, e che effettivamente tenendo conto della percentuale di diluizione consigliata (data comunque molto a spizzichi e bocconi dalla stessa Bardahl) ci fai 3 o 4 pieni di moto, io andrei direttamente su questo che ci hai consigliato, e stop.

Solo un dubbio però eusa_think.gif Nel pieno dell'auto (mettendo tutti i 300 cc) ha un effetto per 1500 km. Mettendo circa 100 cc nel pieno della moto, supponiamo 20 lt, possiamo considerare un effetto... per quanti km?
 
6334135
6334135 Inviato: 18 Nov 2008 21:45
 

vanguard ha scritto:

Ora, è da 300. Considerato il costo relativamente contenuto, che è compatibile con marmitte catalitiche, e che effettivamente tenendo conto della percentuale di diluizione consigliata (data comunque molto a spizzichi e bocconi dalla stessa Bardahl) ci fai 3 o 4 pieni di moto, io andrei direttamente su questo che ci hai consigliato, e stop.

Solo un dubbio però eusa_think.gif Nel pieno dell'auto (mettendo tutti i 300 cc) ha un effetto per 1500 km. Mettendo circa 100 cc nel pieno della moto, supponiamo 20 lt, possiamo considerare un effetto... per quanti km?


La butto li
finchè non finisce la benzina...? (come nell'auto peraltro)
 
6334793
6334793 Inviato: 18 Nov 2008 22:41
 

Se dura e muore con la benzina in cui lo metti, perchè indicare un chilometraggio?
 
6335719
6335719 Inviato: 19 Nov 2008 0:40
 

vanguard ha scritto:
Se dura e muore con la benzina in cui lo metti, perchè indicare un chilometraggio?


Ti dirò, non soo certo al 100% di quel che ho detto, ma il mio ragionamento è stato
- un additivo per benzina è necessariamente solubile in benzina
- se l'additivo si depositasse su un qualche organo del motore, non durerebbe molto, visto che è solubile in benzina e di conseguenza sarebbe rapidamente dilavato

ergo
la percorrenza "efficace" indicata è piuttosto generica, fatta in base a un pieno di una macchina media (che ormai si aggira sui 1000km tranquillamente) con l'aggiunta di qualche km
Tante volte una cifra fa molto più effetto di decine di parole... icon_asd.gif
 
6336226
6336226 Inviato: 19 Nov 2008 8:15
 

il senso di un "trattamento" è un pò diverso rispetto all'utilizzo di un additivo "a perdere" come puo' essere ad esempio un Octane Booster

utilizzando il contenuto dell'intera confezione, almeno la protettività del prodotto sui metalli dura circa 1000miglia, visto che è affidata a particolari caratteristiche chimiche di attrazione polare con i metalli:
ciò consente la formazione di un sottilisimo velo oleoso abbastanza persistente (ca 1000miglia...) sulle superfici metalliche.
 
9393738
9393738 Inviato: 26 Feb 2010 14:45
 

Ma secondo voi lo posso usare anche nel liberty 4t??????
Grazie
 
9398718
9398718 Inviato: 27 Feb 2010 17:24
 

franchicco ha scritto:
io lo uso con una certa regolarita nel gasolio del mio vecchio turbo diesel il 90 cv volkswagen montato sulla skoda octavia.I vecchi meccanici mi dicevano che un po di olio nel gasolio tiene ben lubrificata la pompa e gli iniettori.Ogni tanto mi faccio il gasolio all'1% con olio 2t naturalmente.
Sono solo a 160.000 km ma fino adesso nessun problema a pompa o iniettori..


Dire che ti hanno detto una cavolata sarebbe eccessivo , però io visto motori con 1.000.000.000 (un milione) di km turbodiesel che non hanno mai cambiato iniettori o pompe.

Poi se hai un impianto di iniezione con pompa ad elementi pompanti c'è l' olio apposito ,se hai motore a iniettori-pompa sono lubrificati dall' olio motore... solo nelle pompe rotative c'è il gasolio come lubrificante...

Comunque perchè non aggiungere gasolio ? sicuramente brucerebbe meglio dell' olio , la miscelazione sarebbe migliore e sarebbe discreta la lubrificazione.

A mia vista la pratica non è molto utile , magari si prima di un rimessaggio come dice de_corsa , oppure una volta ogni tanto, ma per l' uso quotidiano non mi sembra utile.

Citazione:
Ma secondo voi lo posso usare anche nel liberty 4t??????
Grazie


non vedo il perchè no ,a meno che non sia i.e.
 
9398910
9398910 Inviato: 27 Feb 2010 18:20
 

ma se il motore è stato studiato per funzionare senza quel aditivo penso che non serva al massimo 1 volta all'anno ...

avevo letto che l'aditivo per pulire gli iniettori della moto è molto corrosivo e dopo mote volte che si usa ripeto molte si devono cambiare le guarnizioni perchè si rovinano ...
 
9402885
9402885 Inviato: 28 Feb 2010 16:26
 

io miscelo alla benzina olio da differenziali 85w140 cosi lubrifico tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9408258
9408258 Inviato: 1 Mar 2010 16:41
 

BARACUS ha scritto:
io miscelo alla benzina olio da differenziali 85w140 cosi lubrifico tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

allora si che la faresti la cazz... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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