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Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
6186312
6186312 Inviato: 2 Nov 2008 13:21
 

de_corsa ha scritto:

- alla domanda sulla struttura del catalizzatore non so risponderti ma il problema non si pone in realtà: pochi catalizzatori e per poco tempo svolgono realmente un'energica azione di abbattimento degli incombusti pericolosi, quindi sta' traquillo con la coscienza icon_wink.gif

La questione mi interessa e riporto un passaggio per me interessante.
Vorrei anch'io aggiungere, sebbene in percentuale minima, un po' d'olio per miscela alla benzina del mio nuovo 4T euro 3. In effetti, non vorrei rovinare il catalizzatore, e nemmeno ridurre le prestazioni del terminale e conseguentemente quelle della moto. E non so che effetto possa esserci sulla centralina, se c'è un effetto.
Posso procedere?

Peccato però, una volta le moto erano meno complicate. Aggiungere un poco d'olio per miscela nella benzina aiutava a preservare dai danni del tempo principalmente proprio la marmitta, poichè si creava all'interno una pellicola anti-ruggine.
 
6189278
6189278 Inviato: 2 Nov 2008 19:37
 

vanguard ha scritto:
de_corsa ha scritto:

- alla domanda sulla struttura del catalizzatore non so risponderti ma il problema non si pone in realtà: pochi catalizzatori e per poco tempo svolgono realmente un'energica azione di abbattimento degli incombusti pericolosi, quindi sta' traquillo con la coscienza icon_wink.gif

La questione mi interessa e riporto un passaggio per me interessante.
Vorrei anch'io aggiungere, sebbene in percentuale minima, un po' d'olio per miscela alla benzina del mio nuovo 4T euro 3. In effetti, non vorrei rovinare il catalizzatore, e nemmeno ridurre le prestazioni del terminale e conseguentemente quelle della moto. E non so che effetto possa esserci sulla centralina, se c'è un effetto.
Posso procedere?

Peccato però, una volta le moto erano meno complicate. Aggiungere un poco d'olio per miscela nella benzina aiutava a preservare dai danni del tempo principalmente proprio la marmitta, poichè si creava all'interno una pellicola anti-ruggine.


stai tranquillo per quanto riguarda la centralina che non puo' essere influenzata dal'utilizzo di un pò di olio disperso nella benzina.

per quanto riguarda il catalizzatore invece, dei residui d'olio potrebbero effettivamente ridurre il suo effetto di... post-combustione, e almeno con un catalizzatore di cui si è certi che funzioni correttamente, per stare a posto con la coscienza andrebbe evitata l'aggiunta d'olio.

ma se ti trovi a che fare con una massa catalizzante che ha superato i 20.000km di servizio, inutile stare a farsi troppi scrupoli di coscienza: ormai funziona ben poco e se c'è da incolpare qualcuno per i residui di benzene che finiscono in atmosfera sono quelli che hanno voluto l'attuale terribile benzina colorata in verde.

esistono tuttavia degli additivi (es. Instead Of Lead della Bardahl) che aggiunti una tantum (ogni 1600km circa = 1000miglia) alla benzina assicurano, tra l'altro, il famoso velo d'olio senza interferire minimamente con l'attività del catalizzatore.
 
6191329
6191329 Inviato: 2 Nov 2008 22:16
 

Chi conosce l'olio ZX1.
Viene usato come antiattrito per olio motore ma consigliato anche come additivo del carburante.
E' a base di fullrene,io lo uso da tempo nell'olio motore.
Mi interessava un parere come additivo carburante.
 
6191626
6191626 Inviato: 2 Nov 2008 22:49
 

io non capisco il problema dell'olio nella benzina, i motori 4t hanno il recupero dei fumi di olio nell'aspirazione e quelli gia bastano a lubrificare quello che serve, quindi l'aggiunta risulta forse esagerata!!
 
6191816
6191816 Inviato: 2 Nov 2008 23:09
 

Insomma...alla fine conviene mettere un pò d'olio si o no? C'è chi lo ha già fatto o no? Il motore perde prestazioni o no? E sopratutto...quale olio?
Grazie icon_wink.gif
 
6192184
6192184 Inviato: 2 Nov 2008 23:54
 

Grazie De_corsa per l'intervento, e per il consiglio.
Pure la nota sullo ZX1 è interessante. Lo ZX1 contiene il fuellerene contenuto nel famoso olio Bardahl XTC C60. Potrebbe essere una buona idea usarlo come additivo benzina se dovesse creare (ipotizzo, senza alcuna presunzione di verità) una pellicola lubrificante, e refrattaria all'accumularsi di residui, sulle valvole e le loro sedi.
 
6192974
6192974 Inviato: 3 Nov 2008 8:26
 

Innocentinet ha scritto:
Insomma...alla fine conviene mettere un pò d'olio si o no? C'è chi lo ha già fatto o no? Il motore perde prestazioni o no? E sopratutto...quale olio?
Grazie icon_wink.gif


nell'ordine:

- puo' essere utile a scopo protettivo prima dei lunghi rimessaggi invernali (anche se io la moto la fermo d'estate...). questa pratica riduce comunque le usure della parte alta del cilindro;

- certo, io uso farlo almeno da quando è scomparsa la cara benzina "rossa", e non sono l'unico;

- una volta ho disputato una gara di motard (4T) utiizzando la miscela che avevo pronta al 3% per gli scooter (causa forza maggiore; olio utilizzato: Bardahl TXT o BSO/2, adesso non ricordo): il motore sembrava andare addirittura meglio (anche perché la benzina non era proprio quella standard... e anche perché molti oli Bardahl contengono additivi miglioratori della combustione).
a parte questo episodio, una percentuale inferiore all'1% non comporta cali di prestazioni avvertibili.
da tener conto che comunque diminuisce gli attriti.

- olio progetato per bruciare senza produzione di residui, incrostazioni o lacche: quindi un buon sintetico da miscela non ricinato.

@alexss: trattandosi di vapori, per altro ben miscelati all'aria e quindi di facile e completa combustione se esposti a sufficienti condizioni di pressione/temperatura, il loro potere lubrificante è trascurabile rispetto ad una miscelazione in percentuale nella benzina.
 
6193391
6193391 Inviato: 3 Nov 2008 9:43
 

bé, ma anche la benzina che arriva sulle valvole é ben miscelata all'aria, quindi non vedo la differenza fra olio vaporizzato e benzina e olio vaporizzati.

secondo me é una cretinata di mettere olio nella benzina, anche perché si sporca tutto, va bene su un motore che se ci corri lo devi smontare spesso, ma su uno che non devi aprirlo per 100000km lascerei perdere, che tutti gli olii lasciano comunque qualche residuo(lo fa anche la benzina).

comunque ognuno sceglie per sé.
 
6194076
6194076 Inviato: 3 Nov 2008 11:09
 

alexss ha scritto:
bé, ma anche la benzina che arriva sulle valvole é ben miscelata all'aria, quindi non vedo la differenza fra olio vaporizzato e benzina e olio vaporizzati.

secondo me é una cretinata di mettere olio nella benzina, anche perché si sporca tutto, va bene su un motore che se ci corri lo devi smontare spesso, ma su uno che non devi aprirlo per 100000km lascerei perdere, che tutti gli olii lasciano comunque qualche residuo(lo fa anche la benzina).

comunque ognuno sceglie per sé.


sull'ultima considerazione non c'è alcun dubbio ma i vantaggi di una piccola additivazione con una quota d'olio sono innegabili.

se l'olio è di buona qualità non rilascia alcun residuo che non sia una leggera fuliggine assimilabile a quella depositata dalla benzina e quindi non sporca un bel niente: ho smontato più di un motore avvezzo a questa pratica e non ho rilevato incrostazioni di sorta né sulle valvole, né in camera, né nelle sedi dei segmenti: stiamo parlando di percentuali inferiori all'1%
anche un 2T che funzioni con queste percentali accumula ben poche incrostazioni, anche non usando dei sintetici 100%

l'olio di rifiuto dai carter non arriva certo in camera in quantità assimilabili a quelle di un'additivazione percentuale in miscela, altrimenti l'olio in coppa finirebbe in breve!
ed inoltre arriva ben caldo e quindi con scarsa massa in rapporto al volume, mentre quello in miscela si trova (almeno inizialmente) liquido ed a temperatura ambiente.
 
6202532
6202532 Inviato: 3 Nov 2008 22:05
 

de_corsa ha scritto:


nell'ordine:

- puo' essere utile a scopo protettivo prima dei lunghi rimessaggi invernali (anche se io la moto la fermo d'estate...). questa pratica riduce comunque le usure della parte alta del cilindro;

- certo, io uso farlo almeno da quando è scomparsa la cara benzina "rossa", e non sono l'unico;

- una volta ho disputato una gara di motard (4T) utiizzando la miscela che avevo pronta al 3% per gli scooter (causa forza maggiore; olio utilizzato: Bardahl TXT o BSO/2, adesso non ricordo): il motore sembrava andare addirittura meglio (anche perché la benzina non era proprio quella standard... e anche perché molti oli Bardahl contengono additivi miglioratori della combustione).
a parte questo episodio, una percentuale inferiore all'1% non comporta cali di prestazioni avvertibili.
da tener conto che comunque diminuisce gli attriti.

- olio progetato per bruciare senza produzione di residui, incrostazioni o lacche: quindi un buon sintetico da miscela non ricinato.

@alexss: trattandosi di vapori, per altro ben miscelati all'aria e quindi di facile e completa combustione se esposti a sufficienti condizioni di pressione/temperatura, il loro potere lubrificante è trascurabile rispetto ad una miscelazione in percentuale nella benzina.

Ok...ok...grazie capito.
Un'altra cosa...(Non odiatemi per tutte le domande icon_lol.gif )
Meglio olio o addittivo?
 
6202668
6202668 Inviato: 3 Nov 2008 22:14
 

ma la hornet tua ha un motore che senza olio e additivi fa 100.000 km senza problemi.

perchè ce lo dovresti mettere l'olio o l'additivo?

il tuo motore è progettato per girare con benzina verde, abbi fiducia dei tecnici honda, che per quanto riguarda l'affidabilità sono maestri.

poi mettici quello che vuole, ma il tuo motore è un motore che nasce con 10-15 cv in più e viene depotenziato, contando che in configurazione da 110cv ha dimostrato in pista una affidabilità unica!
 
6204651
6204651 Inviato: 4 Nov 2008 8:04
 

Innocentinet ha scritto:

Meglio olio o addittivo?


meglio un additivo in quanto svolge anche altre azioni oltre a quella protettiva.
ad es.: l'Instead Of Lead della Bardahl (o similare) è un perfetto sostituto del piombo e non solo: non intacca le masse catalizzanti, migliora la combustione, lubrifica con un velo protettivo per circa 1600km, protegge dalla corrosione, è disperdente sull'umidità, ecc.

pur quotando le ultime osservazioni di alexss ricordo che il motore delle Hornet non è certo l'unico sul mercato a distinguersi per affidabilità e ridotte usure.
comunque questa puo' essere sempre incrementata adottando degli accorgimenti come quello descritto, utile anche per un miglior funzionamento possibile con ridotti consumi.
 
6206857
6206857 Inviato: 4 Nov 2008 13:40
 

Ok...grazie 1000 icon_wink.gif
 
6245634
6245634 Inviato: 8 Nov 2008 14:29
 

de_corsa ha scritto:

ad es.: l'Instead Of Lead della Bardahl

Ecco, consigliato, comprato.

La lattina va messa tutta nel serbatoio dell'auto porta un effetto che dura per 1500km effettivamente. Calcolando che (molto a spizzichi e molto a bocconi) il serbatoio carburante di una moto contiene il 40% di quello di un'auto, direi che l'effetto può essere prolungato di molto nel chilometraggio. Pagata 12 euro nel primo posto dove l'ho trovata. Non concludo con un: "vi farò sapere", perchè non credo proprio che positivi o meno, gli effetti siano avvertibili nella guida.
(si, lo so, potrei smontare il motore e postare foto delle valvole, ma ho altri hobby icon_biggrin.gif)
 
6247875
6247875 Inviato: 8 Nov 2008 20:03
 

vanguard ha scritto:
de_corsa ha scritto:

ad es.: l'Instead Of Lead della Bardahl

Ecco, consigliato, comprato.

La lattina va messa tutta nel serbatoio dell'auto porta un effetto che dura per 1500km effettivamente. Calcolando che (molto a spizzichi e molto a bocconi) il serbatoio carburante di una moto contiene il 40% di quello di un'auto, direi che l'effetto può essere prolungato di molto nel chilometraggio. Pagata 12 euro nel primo posto dove l'ho trovata. Non concludo con un: "vi farò sapere", perchè non credo proprio che positivi o meno, gli effetti siano avvertibili nella guida.
(si, lo so, potrei smontare il motore e postare foto delle valvole, ma ho altri hobby icon_biggrin.gif)


l'effetto di un prodotto da utilizzare "una-tantum" non è legato alla sua diluizione ma alle ore di funzionamento del motore, visto che uno dei suoi effetti è quello di creare un velo protettivo che sarà sempre dello stesso spessore, indipendentemente dalla diluizione: quindi è inutile versarlo tutto in un serbatoio minore di 80litri!
conviene invece farsi una proporzione di diluizione percentuale e utilizzarlo più di una volta.
ad esempio se, come mi pare di ricordare, la confezione da 250ml è consigliata per trattare 80litri di benzina vuol dire che la diluizione prevista è pari allo 0,3125% quindi poco più 3cc per ogni litro di benzina, di 30 per ogni 10litri.
ed è così che va usato.
usarlo in percentuali maggiori è solo uno spreco.

il prodotto puo' dare anche effetti percepibili, subito o dopo aver consumato un mezzo pieno, se ad esempio si sta utilizzando una benzina evaporata o di scarsa qualità oppure l'impianto di alimentazione, le sedi dei segmenti o le valvole di scarico sono leggermente sporchi di depositi o fuliggine.
in genere si avverte realmente girare il motore più fluido sopratutto in fase di ripresa con le marce lunghe, ma questo solo fino a che non finisce il primo pieno.
 
6249146
6249146 Inviato: 8 Nov 2008 23:42
 

Si, riferendomi al maggiore chilometraggio intendevo proprio l'utilizzo in più volte. Nel senso, se il mio serbatoio contiene circa il 40% di benzina contenuta mediamente da quello di un'auto, per cui il flacone è stato studiato, allora posso usare solo il 40% del contenuto del flacone stesso, e tra 1500 km rifare la stessa cosa, e ne avanza pure un pò.
Questo per la parte "sopra". Per la parte "sotto", ho appena messo Bardahl XTC C60 10W50 (fino all'ultimo son stato indeciso col 5W40).
Direi che sì... questa è la "settimana della lubrificazione".
 
6249360
6249360 Inviato: 9 Nov 2008 0:31
 
 
6249522
6249522 Inviato: 9 Nov 2008 1:38
 

alexss ha scritto:
ma la hornet tua ha un motore che senza olio e additivi fa 100.000 km senza problemi.

perchè ce lo dovresti mettere l'olio o l'additivo?

il tuo motore è progettato per girare con benzina verde, abbi fiducia dei tecnici honda, che per quanto riguarda l'affidabilità sono maestri.

poi mettici quello che vuole, ma il tuo motore è un motore che nasce con 10-15 cv in più e viene depotenziato, contando che in configurazione da 110cv ha dimostrato in pista una affidabilità unica!

Quoto icon_asd.gif soldi buttati!
 
6249756
6249756 Inviato: 9 Nov 2008 7:34
 

marcimichi ha scritto:

Quoto icon_asd.gif soldi buttati!


icon_rolleyes.gif non è proprio così, come abbiamo già visto...

almeno nel caso dell'additivo citato, i riscontri positivi sono abbastanza evidenti nell'uso quotidiano anche senza smontare il motore
 
6250718
6250718 Inviato: 9 Nov 2008 12:28
 

i motori progettati per la verde vanno benissimo con la verde, qualcuno aveva qualche problema con la verde, ma erano motori progettati per girare con la rossa, cnhe se io credo che fossero per lo più leggende metropolitane.

non mi è mai capitato di notare differenze fra motori che avevano girato con verde e rossa, nè sui 2t nè sui 4t, ma forse un effetto minore di lubrificazioen cel'ha, anche se credo che sia trascurabile.

poi credo cnhe che in pista con un uso intensivo si debbano tenere delle accortezze superiori e che il logorio meccanico di un motore più spinto è sempre maggiore rispetto a uno originale.
 
6251520
6251520 Inviato: 9 Nov 2008 14:48
 

Se fosse necessario tutti i possessori di supersportive, soprattutto quelli che fanno spesso il giro in pista, lo farebbero.
 
6253003
6253003 Inviato: 9 Nov 2008 19:34
 

marcimichi ha scritto:
Se fosse necessario tutti i possessori di supersportive, soprattutto quelli che fanno spesso il giro in pista, lo farebbero.


icon_rolleyes.gif infatti è così,
in pista al di fuori della benzina della pompa si prova di tutto... icon_smile.gif
 
6254287
6254287 Inviato: 9 Nov 2008 21:35
 

marcimichi ha scritto:

Quoto icon_asd.gif soldi buttati!

soldi buttati sono quelli dei 4t!!! però non andiamo ot.
 
6254982
6254982 Inviato: 9 Nov 2008 22:38
 

fabio91lc ha scritto:

soldi buttati sono quelli dei 4t!!! però non andiamo ot.


icon_smile.gif ma che dici?
con i soldi che spendi per un 4T ti porti a casa un sacco di ferraglia pressoché inutile ma di "alta" tecnologia!

icon_rolleyes.gif "alta" nel senso che i 4T sono più sviluppati in altezza: sai, per via della distribuzione e della coppa dell'olio...
 
6254993
6254993 Inviato: 9 Nov 2008 22:40
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif ma che dici?
con i soldi che spendi per un 4T ti porti a casa un sacco di ferraglia pressoché inutile ma di "alta" tecnologia!

icon_rolleyes.gif "alta" nel senso che i 4T sono più sviluppati in altezza: sai, per via della distribuzione e della coppa dell'olio...


Ma basta con questi due tempi.. inquinano, puzzano, si rompono facilmente e non hanno potenza icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6255542
6255542 Inviato: 9 Nov 2008 23:47
 

C'e' qualcuno che corre in pista con un 4T? Sul serio aggiungete olio per 2T ? icon_confused.gif
Comunque puo' aver senso su una moto con prestazioni esasperate, su una tranquilla non mi sembra sensato. Gia' la benza costa un patrimonio.
Ieri ho fatto un litro di super dal gioiellere all'angolo!
Quoto per la storia dei 2T. Le moto piu' potenti del momento su strada sono tutte 4T. Se un 2T vuole confrontarsi con un Gsxr1000 in pista, lo aspetto!
 
6256415
6256415 Inviato: 10 Nov 2008 9:18
 

marcimichi ha scritto:
C'e' qualcuno che corre in pista con un 4T? Sul serio aggiungete olio per 2T ? icon_confused.gif
Comunque puo' aver senso su una moto con prestazioni esasperate, su una tranquilla non mi sembra sensato. Gia' la benza costa un patrimonio.
Ieri ho fatto un litro di super dal gioiellere all'angolo!
Quoto per la storia dei 2T. Le moto piu' potenti del momento su strada sono tutte 4T. Se un 2T vuole confrontarsi con un Gsxr1000 in pista, lo aspetto!


questa é una cretinata, perché un 500 2T come si deve fa le curve più veloci del gsx_r 1000 e in rettilineo non le prende di certo!

i 2T erano molto veloci a prendere i giri con una potenza non esagerata come la motogp, quindi avevano comunque grandi accelerazioni e cambi di direzione che il gsx-r sembra una berlina!

le prestazioni motoristiche del gixxer sono indiscusse ma il due tempi se l'hai provato non lo scordi!!
 
6257226
6257226 Inviato: 10 Nov 2008 11:51
 

alexss ha scritto:


questa é una cretinata, perché un 500 2T come si deve fa le curve più veloci del gsx_r 1000 e in rettilineo non le prende di certo!

i 2T erano molto veloci a prendere i giri con una potenza non esagerata come la motogp, quindi avevano comunque grandi accelerazioni e cambi di direzione che il gsx-r sembra una berlina!

le prestazioni motoristiche del gixxer sono indiscusse ma il due tempi se l'hai provato non lo scordi!!


Oddio... sono basito. Ora una motorizzazione 2T da velocità in curva maggiori! icon_confused.gif

La 500 2T erano proiettili in curva perchè pesavano 120kg e non perchè due tempi. I limiti imposti da regolamento per MotoGP e SBK obbligano pesi decisamente maggiori per cui ecco spiegato il motivo per cui forse, e lo sottolineo perchè attualmente con gomme e ciclistiche molto più evolute rispetto al 2000 non ne sarei così sicuro, le 500 2T andavano più veloci in percorrenza! icon_wink.gif

E comunque, esempio pratico, tempo migliore nel 2001 di Rossi al Mugello 1.54 e rotti. Tempo migliore di Luca Scassa in gara con MV Agusta 1000 1.52.8 icon_smile.gif
 
6259550
6259550 Inviato: 10 Nov 2008 16:10
 

mah...mi sembra un pò una mezza verità...a parità di cilindrata non c'è storia...2T rules icon_cool.gif
 
6259890
6259890 Inviato: 10 Nov 2008 16:48
 

mmm...non saprei...perchè comunque,anche il miglior olio per 2t (quello che uso per la mia piccola icon_cool.gif ) lascia parecchi residui. E non so se sia un bene lasciare tutti quei residui
 
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