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Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
6260618
6260618 Inviato: 10 Nov 2008 18:12
 



Edo93 ha scritto:
mmm...non saprei...perchè comunque,anche il miglior olio per 2t (quello che uso per la mia piccola icon_cool.gif ) lascia parecchi residui. E non so se sia un bene lasciare tutti quei residui


devi considerare due cose:

- esistono oli che di residui ne lasciano molti meno rispetto a... l'olio che usi tu (sarà pure il "miglior olio" in circolazione ma certamente non quello che lascia meno residui)

- le percentuali suggerite per un 4T non sono certo quelle necessarie per il buon funzionamento di un 2T
 
6260686
6260686 Inviato: 10 Nov 2008 18:20
 

de_corsa ha scritto:


devi considerare due cose:

- esistono oli che di residui ne lasciano molti meno rispetto a... l'olio che usi tu (sarà pure il "miglior olio" in circolazione ma certamente non quello che lascia meno residui)

- le percentuali suggerite per un 4T non sono certo quelle necessarie per il buon funzionamento di un 2T


beh guarda,un olio viene classificato come migliore anche per la quantità di residui che lascia. Ovviamente per residui non si intende l'olio incombusto che viene sputato fuori dal silenziatore,ma tutto lo schifo che viene lasciato sul cielo del pistone. Però boh,mi lascia un filino perplesso...anche perchè in commercio esistono appositi prodotti che vanno miscelati alla benzina per pulire tutti i componenti...non resta che provare,magari stasera butto nel serbatoio di mio padre un filino di motorex icon_asd.gif
 
6260813
6260813 Inviato: 10 Nov 2008 18:30
 

Edo93 ha scritto:


beh guarda,un olio viene classificato come migliore anche per la quantità di residui che lascia.

...

Però boh,mi lascia un filino perplesso...anche perchè in commercio esistono appositi prodotti che vanno miscelati alla benzina per pulire tutti i componenti...


su questo non v'è dubbio: in commercio si trova di tutto ma l'olio vero e proprio è particolarmente efficacie nei rimessaggi, in quanto non tende ad evaporare come gli additivi ed è più protettivo sulle guarnizioni (es.: del carburatore, ove presente)

fior di oli da competizione però, lasciano residui di combustione ed in qualche caso addirittura lacche sulle luci di aspirazione (ricinati): in questi casi (estremi) non ha nessuna importanza in quanto in genere i motori a 2T vengono revisionati dopo ogni gara ed un olio puo' essere considerato ottimo ai fini dfel motore anche se lascia incrostazioni.
ma esistono comunque ottimi oli "sportivi" che in effetti più che incrostazioni vere e proprie (magari oleose) si limitano a depositare, anche alla lunga, solo delle leggere fuliggini.
 
6260916
6260916 Inviato: 10 Nov 2008 18:38
 

de_corsa ha scritto:


su questo non v'è dubbio: in commercio si trova di tutto ma l'olio vero e proprio è particolarmente efficacie nei rimessaggi, in quanto non tende ad evaporare come gli additivi ed è più protettivo sulle guarnizioni (es.: del carburatore, ove presente)

fior di oli da competizione però, lasciano residui di combustione ed in qualche caso addirittura lacche sulle luci di aspirazione (ricinati): in questi casi (estremi) non ha nessuna importanza in quanto in genere i motori a 2T vengono revisionati dopo ogni gara ed un olio puo' essere considerato ottimo ai fini dfel motore anche se lascia incrostazioni.
ma esistono comunque ottimi oli "sportivi" che in effetti più che incrostazioni vere e proprie (magari oleose) si limitano a depositare, anche alla lunga, solo delle leggere fuliggini.


eusa_think.gif Dopo aver letto questo post metto in conto di dover andare in box,smontare il cilindro e con un badile togliere tutto quello che c'è sul pistone icon_lol.gif
 
6261009
6261009 Inviato: 10 Nov 2008 18:45
 

Edo93 ha scritto:


eusa_think.gif Dopo aver letto questo post metto in conto di dover andare in box,smontare il cilindro e con un badile togliere tutto quello che c'è sul pistone icon_lol.gif


icon_smile.gif non è detto: dipende sempre dall'olio che usi!
 
6261041
6261041 Inviato: 10 Nov 2008 18:47
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif non è detto: dipende sempre dall'olio che usi!


eh,appunto icon_asd.gif è il motorex,che nel mondo dei 2t (si dice) che sia il più "racing" (e anche il mio portafoglio ne risente icon_confused.gif in un serbatoio è più il valore dell'olio che quello della benzina icon_lol.gif ). Magari,dato che tra poco ho il tagliando, faccio dare una controllatina e cambio olio
 
6263801
6263801 Inviato: 10 Nov 2008 22:20
 

alexss ha scritto:


questa é una cretinata, perché un 500 2T come si deve fa le curve più veloci del gsx_r 1000 e in rettilineo non le prende di certo!

i 2T erano molto veloci a prendere i giri con una potenza non esagerata come la motogp, quindi avevano comunque grandi accelerazioni e cambi di direzione che il gsx-r sembra una berlina!

le prestazioni motoristiche del gixxer sono indiscusse ma il due tempi se l'hai provato non lo scordi!!

Rg500 Suzuki 100CV 230 Km./h, stesso anno Gsxr1100 Suzuki 132Cv 260 Km./h. Come fai a dire che in rettilineo non le prende? Io li ho guidati entrambi, e l'erogazione brusca del RG Gamma non ti permetteva di tirare quanto il Gixxer. Certo che L'RG era piu' maneggevole, fin troppo. Ma in pista il gixxer dominava.
Comunque mi riferivo a moto attuali, in vendita ora, sui listini. Quale 2T puo' competere con i 4T piu' potenti? Inutile pescare nell'album dei ricordi. Se vado dal conce e voglio un mezzo potente su strada e pista non ci sono alternative!
 
6264151
6264151 Inviato: 10 Nov 2008 22:46
 

BASTA OT
 
6264803
6264803 Inviato: 10 Nov 2008 23:42
 

icon_mrgreen.gif Chi, io? Come stavo scrivendo lo 0,5% di olio per 2T si puo' provare. Tanto tutto quell'olio per 2T ora che li stanno togliendo, bisogna pure usarlo in qualche modo!
 
6271572
6271572 Inviato: 11 Nov 2008 20:30
 

Edo93 ha scritto:


eh,appunto icon_asd.gif è il motorex,che nel mondo dei 2t (si dice) che sia il più "racing" (e anche il mio portafoglio ne risente icon_confused.gif in un serbatoio è più il valore dell'olio che quello della benzina icon_lol.gif ). Magari,dato che tra poco ho il tagliando, faccio dare una controllatina e cambio olio


icon_smile.gif mai sentita questa nomea del Motorex in particolare, ma poi di quale tipo parli?
tra l'altro, sono stato rivenditore (ed utilizzatore) di prodotti Motorex, e non solo.

i veri olio racing, cioè quelli realmente utilizzati nei motori da corsa, al di là delle sponsorizzazioni tecniche sono in genere fuori listino o comunque non facilmente reperibili presso i normali rivenditori, come ad esempio i famosi ed utilizzatissimi (nell'ambiente...) Bardahl BSO/2 e TXT; Castrol A-747, R20 ed R30; Shell Super-M, ecc. ecc. (i primi 3 citati sono sintetici, i secondi 3 sono ricinati)
 
6271710
6271710 Inviato: 11 Nov 2008 20:44
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif mai sentita questa nomea del Motorex in particolare, ma poi di quale tipo parli?
tra l'altro, sono stato rivenditore (ed utilizzatore) di prodotti Motorex, e non solo.

i veri olio racing, cioè quelli realmente utilizzati nei motori da corsa, al di là delle sponsorizzazioni tecniche sono in genere fuori listino o comunque non facilmente reperibili presso i normali rivenditori, come ad esempio i famosi ed utilizzatissimi (nell'ambiente...) Bardahl BSO/2 e TXT; Castrol A-747, R20 ed R30; Shell Super-M, ecc. ecc. (i primi 3 citati sono sintetici, i secondi 3 sono ricinati)


Io ho il 100% sintetico icon_smile.gif comunque io sapevo che tra tutti quelli in vendita era il più racing...poi ci sono motul 710/800 e castrol tts (che ho usato per un pò).


Poi ovvio,c'è tutta la schiera di prodotti che sono un gradino sopra a quello reperibile dai comuni mortali.

In conclusione:l'olio che uso io provoca i danni sopracitati o vado tranquillo per un uso stradale?
 
6272839
6272839 Inviato: 11 Nov 2008 22:17
 

Edo93 ha scritto:


Io ho il 100% sintetico...

In conclusione:l'olio che uso io provoca i danni sopracitati o vado tranquillo per un uso stradale?


si tratta di un discreto prodotto ma lascia un pò di residui, come avrai riscontrato;
danni veri e propri niente, nessun danno! icon_smile.gif

tra quelli che bruciano senza lasciare residui di rilievo ho riscontrato negli anni il Repsol 100% sint, il Bardahl STS (minerale prediluito) ed RTS (sint PAO additivato), il Motul 600 (100% sint estere), e diversi altri tra cui eccellente è (era?) il Motul Kart Racing (100% sint. estere puro da competizione, quindi non prediluito e non adatto ai miscelatori: solo per miscela manuale!)
quest'ultimo in particolare bruciava pulitissimo e completamente anche utilizzato in percentuali da... kart (cioè 5 o 6%) !!

icon_rolleyes.gif Nota: i tipi citati potrebbero... non esistere più con questi nomi commerciali, in quanto mi riferisco ad esperienze maturate diversi anni fa.
 
6277904
6277904 Inviato: 12 Nov 2008 15:29
 

de_corsa ha scritto:


si tratta di un discreto prodotto ma lascia un pò di residui, come avrai riscontrato;
danni veri e propri niente, nessun danno! icon_smile.gif

tra quelli che bruciano senza lasciare residui di rilievo ho riscontrato negli anni il Repsol 100% sint, il Bardahl STS (minerale prediluito) ed RTS (sint PAO additivato), il Motul 600 (100% sint estere), e diversi altri tra cui eccellente è (era?) il Motul Kart Racing (100% sint. estere puro da competizione, quindi non prediluito e non adatto ai miscelatori: solo per miscela manuale!)
quest'ultimo in particolare bruciava pulitissimo e completamente anche utilizzato in percentuali da... kart (cioè 5 o 6%) !!

icon_rolleyes.gif Nota: i tipi citati potrebbero... non esistere più con questi nomi commerciali, in quanto mi riferisco ad esperienze maturate diversi anni fa.


Grazie per le info 0509_up.gif

Per quanto riguarda i modelli: allora,di motul io in giro trovo solo il 710 e l'800. Il primo è un buon olio adatto al miscelatore mentre il secondo è destinato esclusivamente alla miscela manuale,mentre il repsol non l'ho mai visto. Anche perchè evidentemente gli olii da te citati sono difficili da reperire,perchè io nei negozi non ne ho mai visto traccia icon_eek.gif

comunque,dato che mi sembra che te ne intendi parecchio...in assoluto cosa consigli? partendo dalla tipologia fino alla marca specifica icon_wink.gif
 
6280916
6280916 Inviato: 12 Nov 2008 19:45
 

Edo93 ha scritto:
...

Per quanto riguarda i modelli: allora,di motul io in giro trovo solo il 710 e l'800. Il primo è un buon olio adatto al miscelatore mentre il secondo è destinato esclusivamente alla miscela manuale,mentre il repsol non l'ho mai visto. Anche perchè evidentemente gli olii da te citati sono difficili da reperire,perchè io nei negozi non ne ho mai visto traccia icon_eek.gif

comunque,dato che mi sembra che te ne intendi parecchio...in assoluto cosa consigli? partendo dalla tipologia fino alla marca specifica icon_wink.gif


icon_smile.gif senza scrivere un trattato sugli oli in questo contesto, credo che il Motul 710 per la tua moto vada benissimo, visto che si tratta di un'evoluzione del 600 che ho citato io.

poi bisogna scegliere sempre il meglio tra quello che si trova facilmente:
inutile dannarsi l'anima per trovare un determinato tipo d'olio quando se ne trova un altro che va bene lo stesso.

puo' sembrare strano ma per un 2T la qualità dell'olio è meno importante che per un 4T, visto che quest'ultimo è costretto ad utilizzare continuamente quello che è già dentro al motore (fino a che non lo si cambia) mentre un 2T si giova (in un certo senso) della lubrificazione "a perdere" con la quale l'olio utilizzato è sempre fresco ed incontaminato!

se le esigenze non sono da corsa, è possibile percorrere 100.000km con un 2T anche utilizzando un normale olio minerale: certo bisognerà utilizzarlo al 5% ed ogni tanto ci saranno da rimuovere un pò d'incrostazioni dal motore e un pò d'unto dalla marmitta...

icon_smile.gif se vuoi evitare una manutenzione del genere, basta che tu acquisti un sintetico di riconosciuta qualità e vai sul sicuro, alla fine la scelta dipende sempre da quello che trovi facilmente.
 
6283062
6283062 Inviato: 12 Nov 2008 23:00
 

quanto ti amo de_corsa quando parli dei 2t!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
6283159
6283159 Inviato: 12 Nov 2008 23:12
 

beh poi cambia da motore a motore, ad esempio a me hanno consigliato di continuare a mettere l'olio minerale consigliato dalla casa nel mio minarelli P4, dicono che il motore e come se ci avesse fatto l'abitudine e quindi e preferibile non cambiare olio, anche se è assolutamente vero che i sintetici lasicano meno residui e addirittura quelli nuovi bruciano anche al 90%
 
6288770
6288770 Inviato: 13 Nov 2008 16:35
 

a me il meccanico dell auto ha detto che un pò d olio per 2 tempi in un pieno serve a pulire gli iniettori, più di tanti prodotti strani che si trovano in giro.. icon_biggrin.gif ..poi non so..ho provato a metterne un pò ma non è che sia cambiato qualcosa..
 
6293816
6293816 Inviato: 14 Nov 2008 0:52
 

io lo uso con una certa regolarita nel gasolio del mio vecchio turbo diesel il 90 cv volkswagen montato sulla skoda octavia.I vecchi meccanici mi dicevano che un po di olio nel gasolio tiene ben lubrificata la pompa e gli iniettori.Ogni tanto mi faccio il gasolio all'1% con olio 2t naturalmente.
Sono solo a 160.000 km ma fino adesso nessun problema a pompa o iniettori..
 
6294528
6294528 Inviato: 14 Nov 2008 9:13
 

franchicco ha scritto:
io lo uso con una certa regolarita nel gasolio del mio vecchio turbo diesel il 90 cv volkswagen montato sulla skoda octavia.I vecchi meccanici mi dicevano che un po di olio nel gasolio tiene ben lubrificata la pompa e gli iniettori.Ogni tanto mi faccio il gasolio all'1% con olio 2t naturalmente.
Sono solo a 160.000 km ma fino adesso nessun problema a pompa o iniettori..


con questa accortezza ed un pò di altre attenzioni in generale (mentenimento dei livelli, adeguato riscaldamento, ecc.) col tuo motore è possibile percorrere oltre 300.000km senza interventi

aggiungere olio nel gasolio è molto in uso per i motori nautici (pescherecci, ecc.) ma non tutti i vecchi motoristi di bordo hanno la furbizia di aggiungere olio specifico da miscela e buttano dentro quello che capita loro: in tal modo non rinunciano però ad un pò d'incrostazioni!
 
6301624
6301624 Inviato: 14 Nov 2008 21:31
 

de_corsa ha scritto:


con questa accortezza ed un pò di altre attenzioni in generale (mentenimento dei livelli, adeguato riscaldamento, ecc.) col tuo motore è possibile percorrere oltre 300.000km senza interventi

aggiungere olio nel gasolio è molto in uso per i motori nautici (pescherecci, ecc.) ma non tutti i vecchi motoristi di bordo hanno la furbizia di aggiungere olio specifico da miscela e buttano dentro quello che capita loro: in tal modo non rinunciano però ad un pò d'incrostazioni!


Mi confortano le tue parole..Il mio bisogno di eternità , da agnostico quale io sono, lo scarico tutto sui chilometraggi dei miei mezzi(o forse sono solo un gran tirchio che non vuole mai cambiare macchina/moto...) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6303460
6303460 Inviato: 15 Nov 2008 9:23
 

franchicco ha scritto:


Mi confortano le tue parole..Il mio bisogno di eternità , da agnostico quale io sono, lo scarico tutto sui chilometraggi dei miei mezzi(o forse sono solo un gran tirchio che non vuole mai cambiare macchina/moto...) icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_smile.gif bella questa!

pensa però al divenire: eternità non significa (per forza) assenza di cambiamento...
...ma - si auspica - evoluzione! icon_wink.gif
 
6303867
6303867 Inviato: 15 Nov 2008 10:43
 

ciao decorsa..perdona la mia domanda...
io possiedo come da firma un gsx-r 600 srad a carburatori...
uso sempre e solo shell v-power...vorrei sapere questa benzina come la posso miscelare per ottenere il meglio dal mio motore???
è gia ottima di suo, ma sono certo che 100 ottani veri non li abbia..che prodotti mi consigli per aumentarne gli ottani e migliorarne le gia ottime qualità autodetonanti e la combustione??
per miscelare benzina è necessario un miscelatore??cioè non posso aggiungere benza al serbatorio e poi aggiungere gli additivi che mi consiglierai e lasciare tutto cosi??
grazie mille!
 
6303961
6303961 Inviato: 15 Nov 2008 10:57
 

Keiichi28 ha scritto:
le gia ottime qualità autodetonanti e la combustione??

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cioè esplode da sola? icon_asd.gif

antidetonanti icon_wink.gif
 
6304199
6304199 Inviato: 15 Nov 2008 11:42
 

Keiichi28 ha scritto:
...
uso sempre e solo shell v-power...vorrei sapere questa benzina come la posso miscelare per ottenere il meglio dal mio motore???
è gia ottima di suo, ma sono certo che 100 ottani veri non li abbia..che prodotti mi consigli per aumentarne gli ottani e migliorarne le gia ottime qualità autodetonanti e la combustione??
per miscelare benzina è necessario un miscelatore??cioè non posso aggiungere benza al serbatorio e poi aggiungere gli additivi che mi consiglierai e lasciare tutto cosi??
grazie mille!


quotando la sagace e opportuna osservazione di Coil, non vedo la necessità di spendere per la benzina ancor più di quanto costi quella normale, nonostante sia cosciente del fatto che il vantaggio di utilizzare la V-power e prodotti similari, in termini prestazionali, sia apprezzabile.

la V-power dichiara 100ottani ma non li ha realmente, e sopratutto il prodotto non è esattamente sempre lo stesso: se si vogliono utilizzare benzine realmente più performanti non resta che rivolgersi a dei produttori specializzati (Elf, Aviongas, Magigas, ecc.) che offrono prodotti di qualità standardizzata a costi accettabili per le competizioni ma non certo per l'utilizzo stradale...
ad esempio, utilizzando (in gara) la 98 Energy prodotta dalla Magigas e certificata per i suoi 98ottani ho riscontrato un avvertibile guadagno prestazionale rispetto alla V-power dai 100ottani NOMINALI...
icon_smile.gif anche perché la produzione di potenza da parte delle benzine non dipende affatto dal Numero di Ottano ma principalmente dal loro Potere Calorifico Inferiore o anche, indirettamente, dalla loro (eventuale) ossigenazione:
per questo una semplice additivazione con qualsiasi sostanza in percentuali minoritarie non puo' mai dare gli stessi risultati dell'utilizzo di un carburante effettivamente più potente.

i buoni additivi per benzina non bisognano di premiscelazione in quanto sono automiscelanti e si disperdono quindi uniformemente nel carburante per osmosi;
inoltre ne hanno lo stesso peso specifico e non tendono a depositarsi, come puo' succedere invece per l'olio.
 
6304799
6304799 Inviato: 15 Nov 2008 13:25
 

Coil ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cioè esplode da sola? icon_asd.gif

antidetonanti icon_wink.gif

cazzz...chiedo scusa per l'errore! icon_mrgreen.gif
ho scritto veloce e non cho fatto caso..
 
6304840
6304840 Inviato: 15 Nov 2008 13:30
 

de_corsa ha scritto:


quotando la sagace e opportuna osservazione di Coil, non vedo la necessità di spendere per la benzina ancor più di quanto costi quella normale, nonostante sia cosciente del fatto che il vantaggio di utilizzare la V-power e prodotti similari, in termini prestazionali, sia apprezzabile.

la V-power dichiara 100ottani ma non li ha realmente, e sopratutto il prodotto non è esattamente sempre lo stesso: se si vogliono utilizzare benzine realmente più performanti non resta che rivolgersi a dei produttori specializzati (Elf, Aviongas, Magigas, ecc.) che offrono prodotti di qualità standardizzata a costi accettabili per le competizioni ma non certo per l'utilizzo stradale...
ad esempio, utilizzando (in gara) la 98 Energy prodotta dalla Magigas e certificata per i suoi 98ottani ho riscontrato un avvertibile guadagno prestazionale rispetto alla V-power dai 100ottani NOMINALI...
icon_smile.gif anche perché la produzione di potenza da parte delle benzine non dipende affatto dal Numero di Ottano ma principalmente dal loro Potere Calorifico Inferiore o anche, indirettamente, dalla loro (eventuale) ossigenazione:
per questo una semplice additivazione con qualsiasi sostanza in percentuali minoritarie non puo' mai dare gli stessi risultati dell'utilizzo di un carburante effettivamente più potente.

i buoni additivi per benzina non bisognano di premiscelazione in quanto sono automiscelanti e si disperdono quindi uniformemente nel carburante per osmosi;
inoltre ne hanno lo stesso peso specifico e non tendono a depositarsi, come puo' succedere invece per l'olio.

ah ok ottimo, grazie decorsa!
solo qualche precisazione..perche sconsigli per un uso stradale l'utilizzo di benzine da gara??ok il loro costo è certamente superiore a quello delle normali, ma non ne trae benefici il motore attraverso queste benzine??cioè ne migliorano la combustione e la pulizia in camera..no??
percio alla mia domanda quali additivi posso utilizzare per migliorare la benzina che uso mi consigli nessuno e lasciare tutto cosi se non prendere delle benzine gia pronte da gara??
benzina normale e v-power non trovi differenza tu?
grazie decorsa...
 
6306361
6306361 Inviato: 15 Nov 2008 17:08
 

guarda, la migliore prerogativa di un combustibile con un più alto numero di ottano non sta nella capacità di produrre potenza, ma di sottostare a pressioni maggiori prima di autoaccendersi.

questo vantaggio su undeterminato motore permette di aumentare la compressione, che fasi di poter sfruttare una parte maggiore di energia prodott adalla combustione.

senza l'aumento di compressione non si ha nessum miglioramento una volta raggiunto il numero di ottano per cui non si ha battito in testa.

l'ebentuale maggiore risposta potrebbe essere data dalla velocità di fronte di fiamma e dal potere calorifico inferiore.

per farti capire il diesel ha quasi lo stesso PCI della benzina, ma una velocità di combustione nettamente inferiore, quindi sebbene la energia per unità di peso di combustibile sia quasi la stessa l apotenza che riesce a sviluupare è inferiore.

visto che la potenza è una energia sviluppata in una unità di tempo il diesel sebbene abbi alo stesso PCI è svantaggiato per via del fronte di fiamma lentissimo!

la migliore percezione di potenza potrebbe essere, quindi, una migliore velocità di combustione e quindi un aumentpo della pressione media effettiva, ma non tanto del fatto che ci siano 98 o 100 ottani.
 
6306716
6306716 Inviato: 15 Nov 2008 18:01
 

Keiichi28 ha scritto:

ah ok ottimo, grazie decorsa!
solo qualche precisazione..perche sconsigli per un uso stradale l'utilizzo di benzine da gara??ok il loro costo è certamente superiore a quello delle normali, ma non ne trae benefici il motore attraverso queste benzine??cioè ne migliorano la combustione e la pulizia in camera..no??
percio alla mia domanda quali additivi posso utilizzare per migliorare la benzina che uso mi consigli nessuno e lasciare tutto cosi se non prendere delle benzine gia pronte da gara??
benzina normale e v-power non trovi differenza tu?
grazie decorsa...


alexss ti ha appena spiegato dettagliatamente perché ti dicevo che il Numero di Ottano di una benzina non è un presupposto DIRETTO di un (eventuale) incremento di potenza.

per i motori, come nella vita, i benefici vanno sempe valutati a fronte dei costi e quindi dipende solo da te se reputi conveniente pagare una benzina il doppio per avere un aumento di potenza valutabile attorno al 3-4% (sopratutto in accelerazione) rispetto alla normale benzina colorata in verde.
un pò meno quindi rispetto alla v-power o similari.

di additivi in commercio ce ne sono tanti e ognuno di loro promette qualcosa:
- Octane Booster (utili quasi esclusivamente se si aumenta il Rapporto di Compressione o il motore è d'epoca e magari - peggio - con testa in ghisa, comunque molto compresso in quanto studiato per la benzina rossa dei... miei tempi, che arrivava a 102 ed in qualche caso anche a 104ottani)
- Sostituti del Piombo (utili sopratutto per proteggere dalla corrosione valvole e sedi dei motori di generazione antecedente agli anni '90)
- miglioratori di combustione (un pò tutti promettono questa prestazione)
- detergenti anti-calamina (depositi nelle sedi segmenti e valvole)
- lubrificanti (per pistone e la parte alta del cilindro e per i segmenti e le valvole)
- disperdenti dello sporco (tensioattivi) e dell'umidità (idrorepellenti) utili sopratutto per i rimessaggi in quanto proteggono serbatorio e impianto d'alimentazione da depositi, umidità ed agenti corrosivi (composti acidi)
- ecc. molti (quasi tutti) promettono più di uno degli effetti elencati
icon_rolleyes.gif al mondo esiste tutto, basta pagare...
 
6307279
6307279 Inviato: 15 Nov 2008 19:13
 

perfetto!grazie mille ad entrambi!!
 
6310126
6310126 Inviato: 16 Nov 2008 10:20
 

domanda:

questa cosa di aggiungere un po' di olio 2t nei motori a 4t vale anche per le moto a carburatori come la mia? icon_rolleyes.gif


non è che sputt@no tutto?
 
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