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Perdo il posteriore in curva [Colpa mia ?]
2753926
2753926 Inviato: 21 Ott 2007 8:58
Oggetto: Perdo il posteriore in curva [Colpa mia ?]
 



Compagni di staccate buongiorno !!!
Ieri ho guidato con i primi freddi invernali , non vi dico che disastro , e pericolosissimo , ma passiamo al On topic .

Quando arrivo in curva il posteriore mi scivola sempre verso l'esterno della curva [alcune volte se piego molto anke l'anteriore] e mi costringe a limitare la piega , ora le gomme hanno solo 2000 km quindi non dovrebbero essere loro , quindi non capisco cosa possa essere .

Altra cosa che ho notato e mi da un fastidio cane :

Avete presente che sul asfalto di formano quelle righine sopraelevate che formano dei dislivelli ??? bhe ecco ogni volta che freno un po deciso mi capita di cadere da una di quelle , con relativo scomponimento della moto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif che fastidio !!!! (qst era solo un mio sfogo pero ^^)

Grazie

MasterEh
 
2753942
2753942 Inviato: 21 Ott 2007 9:03
 

magari ora che ce freddo ogni volta devi prima scaldare le gomme ....poi nn mi viene nient'altro in mente
 
2753953
2753953 Inviato: 21 Ott 2007 9:06
 

le gomme nn entrano in temperatura...lo fa anke a me...
 
2753960
2753960 Inviato: 21 Ott 2007 9:09
 

ma avete sentito come tira il motore che oltre i 65-70° non va??? icon_twisted.gif
 
2754068
2754068 Inviato: 21 Ott 2007 9:42
 

Gtounder ha scritto:
ma avete sentito come tira il motore che oltre i 65-70° non va??? icon_twisted.gif


che ?

MasterEh
 
2754079
2754079 Inviato: 21 Ott 2007 9:45
Oggetto: Re: Perdo il posteriore in curva [Colpa mia ?]
 

MasterEh ha scritto:
Compagni di staccate buongiorno !!!
Ieri ho guidato con i primi freddi invernali , non vi dico che disastro , e pericolosissimo , ma passiamo al On topic .

Quando arrivo in curva il posteriore mi scivola sempre verso l'esterno della curva [alcune volte se piego molto anke l'anteriore] e mi costringe a limitare la piega , ora le gomme hanno solo 2000 km quindi non dovrebbero essere loro , quindi non capisco cosa possa essere .

Altra cosa che ho notato e mi da un fastidio cane :

Avete presente che sul asfalto di formano quelle righine sopraelevate che formano dei dislivelli ??? bhe ecco ogni volta che freno un po deciso mi capita di cadere da una di quelle , con relativo scomponimento della moto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif che fastidio !!!! (qst era solo un mio sfogo pero ^^)

Grazie

MasterEh

anche i oprendo sempre ste righe del cavolo!
e anchio perdo un po il post ma io perche ho le gomme con 8000 km all'attivo!
tra 1 mese le cambio
e comunque per te sicuramente è che ora fanno molta piu fatica a entrare i ntemperatura
 
2754090
2754090 Inviato: 21 Ott 2007 9:49
 

secondo me sono le gomme ke sono troppo fredde
 
2754139
2754139 Inviato: 21 Ott 2007 10:00
 

se fai andare bene le gomme in temperatura dovrebbe risolversi il problema, e poi controlla anche la pressione
 
2754176
2754176 Inviato: 21 Ott 2007 10:08
 

Ok , dmn controllo bn anke la pressione , mentre per farle andare in temperatura voi come vi regolate ?

MasterEh
 
2754263
2754263 Inviato: 21 Ott 2007 10:21
 

all ora per far entrare in temperatura le gomme (aparte l asfalto gia caldo che comunque in questo periodo non ce) devi accellerare e frenare bruscamente... in questo modo accellerando si scaldera il posteriore mentre frenando l anteriore... pero occhio che data la potenza limitata le gomme non saranno mai in temperatura come un 600 (aparte magari quelle da pista) quindi attenzione comunque a piegare!
 
2754277
2754277 Inviato: 21 Ott 2007 10:22
 

MasterEh ha scritto:
Ok , dmn controllo bn anke la pressione , mentre per farle andare in temperatura voi come vi regolate ?

MasterEh

le sgonfio di un paio di decimi icon_lol.gif
 
2754575
2754575 Inviato: 21 Ott 2007 11:02
 

gullors ha scritto:
all ora per far entrare in temperatura le gomme (aparte l asfalto gia caldo che comunque in questo periodo non ce) devi accellerare e frenare bruscamente... in questo modo accellerando si scaldera il posteriore mentre frenando l anteriore... pero occhio che data la potenza limitata le gomme non saranno mai in temperatura come un 600 (aparte magari quelle da pista) quindi attenzione comunque a piegare!


giustissimo come in pista,per scaldare si da un bella tirata alla moto e gli si tira una staccata (non troppo brusca) per far andare in temperatura l'anteriore,è inutile fare il giochino tipo slalom che molti fanno
 
2754771
2754771 Inviato: 21 Ott 2007 11:25
 

riki_36 ha scritto:


giustissimo come in pista,per scaldare si da un bella tirata alla moto e gli si tira una staccata (non troppo brusca) per far andare in temperatura l'anteriore,è inutile fare il giochino tipo slalom che molti fanno


0509_doppio_ok.gif
 
2754964
2754964 Inviato: 21 Ott 2007 11:53
 

lo slalom si fa per fare scena icon_biggrin.gif
oltre ad essere le gomme fredde, anche l'asfalto è umido e freddo, quindi non riuscirai mai a fare staccate come d'estate dove il sole picchia forse e l'asfalto concede un grip maggiore..
 
2754975
2754975 Inviato: 21 Ott 2007 11:55
 

mannaggia al freddo icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif
 
2756232
2756232 Inviato: 21 Ott 2007 15:01
 

Ti direi che magari apri un po troppo il gas in curva però se prima non ti capitava è strano... magari controlla la pressione delle gomme.. forse è quello..
 
2757159
2757159 Inviato: 21 Ott 2007 18:07
 

nono, secondo me è proprio questione di temperatura.
Io ho avuto modo di sperimentare l'inverso: in pratica con le M3 nuove sotto la Ducati, messe a gennaio andavo in una certa maniera.. man mano che faceva più caldo miglioravano prgressivamente come tenuta in piega e tutto i lresto.. alcune gomme più di altre soffrono il cambio di temperatura esterna..
Non penso sia problema di consumo dato che hanno 2000km icon_biggrin.gif
Per un po' dovrai andare più piano..
 
2757333
2757333 Inviato: 21 Ott 2007 18:26
 

ma sicuramente quello è anche un fatto di mescole,io monto delle pirelli dragon super corsa pro SC1 120 all'anteriore e SC2 150 al post. (da pista come si capisce) e per scaldare rispetto alle gomme stradali (con mescola più dura) ci metto il doppio...ma in ogni caso il suo problema come detto in precedenza potrebbe anche essere dato dalla pressione della gomme, e sicuramente anche il fattore temperatura incide questo non lo metto in dubbio icon_wink.gif
 
2764307
2764307 Inviato: 22 Ott 2007 17:43
 

le varianti sono tante... asfalto, temperatura, tipo di gomme, pressione delle gome....
che gomme monti ?
 
2768278
2768278 Inviato: 23 Ott 2007 7:54
 

secondo me bisogna passare alla guida "invernale".. cioè meno fiducia nel grip, muovere il sedere di più per tenere la moto più dritta possibile, entrare nelle curve cieche con molta prudenza,
la macchia di umidità in agguato può fregarti in qualunque momento..

occhio ragazzi...
 
2777211
2777211 Inviato: 24 Ott 2007 8:03
 

DDD ha scritto:
secondo me bisogna passare alla guida "invernale".. cioè meno fiducia nel grip, muovere il sedere di più per tenere la moto più dritta possibile, entrare nelle curve cieche con molta prudenza,
la macchia di umidità in agguato può fregarti in qualunque momento..

occhio ragazzi...


Quoto.
E anche adottare una guida uniforme e poco nervosa, che la moto d'inverno gradisce sempre.
 
2791115
2791115 Inviato: 25 Ott 2007 17:19
 

Panko ha scritto:


Quoto.
E anche adottare una guida uniforme e poco nervosa, che la moto d'inverno gradisce sempre.


Giusto! icon_biggrin.gif
Per necessità si cambia abbigliamento all'arrivo delle temperature più basse e per necessità deve cambiare anche la guida.
La moto non cambia, cambia il contesto sul quale appoggia le gomme e ci si regola di conseguenza 0510_saluto.gif
 
2799033
2799033 Inviato: 26 Ott 2007 15:05
 

quoto in pieno icon_wink.gif
 
2803348
2803348 Inviato: 26 Ott 2007 22:48
 

come ti hanno gia consigliato sgonfia un po le gomme cosi ottieni un riscaldamento piu efficace della gomma...dosa anche un po di piu il gas che d'inverno non e una vergogna! icon_evil.gif
 
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