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125 cv alla ruota [127.2 cv @ 13850 giri/min]
3498845
3498845 Inviato: 24 Gen 2008 22:17
 

Lo sfiammare è dato dalla mappatura ancora magra, probabilmente anche per via dell'umidità nell'aria e dalla temperatura! icon_wink.gif
Teoricamente con una mappatura perfetta su banco le sfiammate dovrebbero diminuire, se non sparire.
Anche col solo terminale dovresti avere degli scoppi in rilascio, ma col catalizzatore di mezzo di solito le fiamme non passano! icon_biggrin.gif

L'audio in questo video è un po' pessimo e distorto, si sente meglio in quello che messo la pagina prima! icon_wink.gif
 
3499405
3499405 Inviato: 24 Gen 2008 23:12
 

ma quindi se si mette su solo uno scarico completto scoppietta lo stesso ?!
prendimi per un mammoccio ma a me ste cose mi piacciono troppo ! e piace informarmi molto su ste cose! icon_mrgreen.gif
 
3499475
3499475 Inviato: 24 Gen 2008 23:23
 

Si se metti su solo un completo è molto molto facile che scoppietti..ma potrebbe benissimo farlo anche sull'originale ma senza catalizzatore! icon_wink.gif
E' un po' una tamarrata, però piace anche a me! icon_mrgreen.gif
L'importante è che la carburazione non sia troppo magra..altrimenti non va bene! icon_wink.gif
 
3499503
3499503 Inviato: 24 Gen 2008 23:29
 

ah capito quindi : no al catalizzatoree!! icon_mrgreen.gif prima cosa che ci leverò!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque complimenti davvero una bella moto !! icon_cool.gif
 
3499519
3499519 Inviato: 24 Gen 2008 23:31
 

Grazie! icon_redface.gif

Ovviamente in quel caso una centralina sarebbe il completamento giusto! icon_wink.gif

Ecco il cap della sfiammata "migliore":

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3499694
3499694 Inviato: 25 Gen 2008 0:06
 

superDany636 ha scritto:

...
ma per farla sfiammare in quel modo cosa bisogna fare ?!
dipende molto anche dal tipo di scarico ?! dal tipo di mappatura della centralina?!
...

Innanzitutto, devi avere lo scarico più aperto possibile. Senza dispositivi rompifiamma, per intendersi. Poi anche la centralina mappata diversamente da il suo contributo.
Mattia inoltre ha i collettori di scarico racing... Più aperti, senza catalizzatore. Eh si, ha fatto proprio un bel lavoro sulla sua bestiola, complimenti Mattia! icon_wink.gif
 
3499728
3499728 Inviato: 25 Gen 2008 0:14
 

Mattia636 è aperta la sfida!!!! oggi ho ritirato uno scarico completo akrapovic evolution titanio, ho già in casa il filtro aria e un ram air da tappare, ora devo scegliere la centralina....mhm non vedo l'ora! icon_mrgreen.gif
 
3499747
3499747 Inviato: 25 Gen 2008 0:18
 

Pensa che col terminale Termignoni c'è il dbkiller con lo spezza fiamma! icon_eek.gif

Grazie per i complimenti ildepo! icon_wink.gif
Ctrlf9 non la prendo come sfida perchè ci sono un sacco di parametri da valutare, però sono curioso di vedere anche le tue modifiche! Non so se sulla '07 ci siano, ma oltre al risuonatore tappa anche i 2 buchi sul telaio! icon_wink.gif
Tra molto poco porterò la bimba su banco prova..prima devo solo tagliandarla per avere la massima resa!Sono curioso di provare queste candele all'iridio.. icon_mrgreen.gif
 
3499794
3499794 Inviato: 25 Gen 2008 0:29
 

E le valvole ringraziano icon_mrgreen.gif
 
3499813
3499813 Inviato: 25 Gen 2008 0:33
 

Per le candele all'iridio o per i botti di capodanno dallo scarico? icon_lol.gif
 
3501527
3501527 Inviato: 25 Gen 2008 11:31
 

Mattia636 ha scritto:
Per le candele all'iridio o per i botti di capodanno dallo scarico? icon_lol.gif


Per i botti di capodanno!!!! Non fanno molto bene icon_mrgreen.gif
 
3502280
3502280 Inviato: 25 Gen 2008 13:00
 

Io avevo sentito dire che queste sfiammate dallo scarico non sono un toccasana per la moto...
è sintomo di una carburazione troppo magra (o troppo grassa, ora non ricordo!!! icon_redface.gif ) dovuta a modifiche nella centralina o allo scarico.....
Bello l'effetto ma se quello che ho sentito è vero.....bè preferisco non farle le fiamme


comunque complimenti
 
3502315
3502315 Inviato: 25 Gen 2008 13:09
 

La mia motina, con solo terminale Akra, scoppietta un po' in rilascio ma, x adesso, di fiammate non ne ho viste (per fortuna ?)
 
3502487
3502487 Inviato: 25 Gen 2008 13:36
 

Le fiammate non le vedi perchè c'è il catalizzatore di mezzo a spezzarle icon_wink.gif
E' un chiaro sintomo di carburazione magra, ma girando in questo periodo e con una mappatura ancora non perfetta purtroppo è normale che ci siano! icon_redface.gif
 
3503100
3503100 Inviato: 25 Gen 2008 14:34
 

Mattia636 ha scritto:
Le fiammate non le vedi perchè c'è il catalizzatore di mezzo a spezzarle icon_wink.gif
E' un chiaro sintomo di carburazione magra, ma girando in questo periodo e con una mappatura ancora non perfetta purtroppo è normale che ci siano! icon_redface.gif

Ma scusate.......nella carburazione magra, la miscela é scarsa di aria o di benzina?!?! eusa_think.gif
 
3504000
3504000 Inviato: 25 Gen 2008 15:44
 

closurer ha scritto:

Ma scusate.......nella carburazione magra, la miscela é scarsa di aria o di benzina?!?! eusa_think.gif


Magra poca benzina... grassa troppo benzina icon_mrgreen.gif
 
3504040
3504040 Inviato: 25 Gen 2008 15:46
 

closurer ha scritto:

Ma scusate.......nella carburazione magra, la miscela é scarsa di aria o di benzina?!?! eusa_think.gif

Carburazione magra significa che il rapporto stechiometrico (rapporto fra aria e combustibile) è elevato rispetto al valore ottimale. Quindi troppa aria nella miscela aria/benzina.
 
3504054
3504054 Inviato: 25 Gen 2008 15:48
 

E ora qui qualcuno dirà: ma se è magra e quindi c'è poca benzina, cos'è che brucia nello scarico che fa sfiammate? Aria? icon_mrgreen.gif
 
3504078
3504078 Inviato: 25 Gen 2008 15:49
 

Mattia636 ha scritto:
E ora qui qualcuno dirà: ma se è magra e quindi c'è poca benzina, cos'è che brucia nello scarico che fa sfiammate? Aria? icon_mrgreen.gif


Allora spiega il perchè di quelle fiammettine e scoppiettini così non se lo chiederanno! icon_mrgreen.gif
 
3504140
3504140 Inviato: 25 Gen 2008 15:55
 

Il rapporto stechiometrico

Il rapporto stechiometrico tra massa aria e massa combustibile, è quello che dà luogo alla cosiddetta combustione stechiometrica. La combustione stechiometrica è una reazione chimica in cui i reagenti sono il carburante e l’aria e i prodotti sono acqua e anidride carbonica. La benzina e gli altri combustibili derivati dal petrolio sono miscele dei vari idrocarburi (costituiti per l’86% da carbonio e per il 14% da idrogeno). Gli atomi di carbonio e di idrogeno sono legati tra loro per formare i gruppi che a loro volta si legano tra di loro in catene lineari o ramificate e vanno a costituire i diversi idrocarburi.

La miscela aria-carburante brucia nel cilindro rilasciando energia termica che in parte sarà trasformata in energia meccanica. Dopo la combustione la miscela si trasforma in biossido di carbonio, acqua e talvolta del monossido di carbonio. L’aria è costituita in volume dal 20,95% di ossigeno, dal 78,09% di azoto, dallo 0,93% di argon e per il rimanente da anidride carbonica, neon, elio, metano e altri gas. Ai fini della combustione il componente reattivo e’ l’ossigeno, quindi si ha una sufficiente accuratezza assumendo l’aria composta al 21% di ossigeno e 79% di gas inerte o azoto atmosferico.

Miscele meno ricche di combustibile o con maggior quantità d’aria vengono dette magre: esse possono essere bruciate e l’aria in eccesso la si ritrova non modificata nei prodotti della combustione. Miscele meno ricche di aria o con maggior quantità di combustibile vengono dette grasse: possono essere bruciate, ma c’è insufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l’idrogeno del combustibile.

Dato che non sempre è facile conoscere i prodotti della combustione e siccome il rapporto stechiometrico è influenzato dalla composizione chimica del carburante (ciò vale in special modo per la benzina), è più spesso comodo parlare di rapporto di miscela e collegarlo al rapporto stechiometrico di miscela mediante il rapporto equivalente f o ricchezza relativa.

Si riporta un diagramma circa la composizione dei gas di scarico in funzione del rapporto equivalente per l’ottano:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Post di Miscia ( icon_mrgreen.gif )
Inviato: 24 Ott 06 10:21
"Comunque gli scoppiettii e le fiammate dallo scarico sono causate da una miscela ricca; la benzina non viene completamente bruciata e si accende in un secondo momento nei condotti di scarico o nelle marmitte."

Ricca? Ma non era magra? icon_lol.gif
 
3504175
3504175 Inviato: 25 Gen 2008 15:58
 

All'epoca non avevo capito che parlassero di scoppiettii e sfiammatine come la tua e non fiammazze tipo quelle che faceva la Petronas in SBK.

Riassumendo:
Scoppiettii e sfiammatine: magra
Fiamme: grassa

Ma tu almeno sai perchè?? 0509_dito.gif
 
3504252
3504252 Inviato: 25 Gen 2008 16:05
 

Eh sempre a difenderti....

Dunque, e' abbastanza frequente leggere di gente che si lamenta dei famigerati "Botti"
dallo scarico in rilascio, specialmente con terminali after-market.

Innanzitutto chiediamoci PERCHE SUCCEDE ? ( Qui mi perdonino gli esperti
se esporro i concetti in forma molto casereccia, lo scopo e' far capire a quante
piu persone possibile, sono consapevole che a volte saro' molto superficiale)


Bhe la risposta e' tutta in una piccola valvola che oramai tutti i motori hanno...
Tale valvola viene chiamata da alcuni impropriamente EGR ( L'EGR ricircola parte dei gas di scarico
reimmettendoli nel collettore di aspirazione al fine di bruciare i composti inquinanti ancora presenti )
ma il suo vero nome e' "Iniezione d'aria secondaria" , in sostanza in fase di rilascio nello scarico
si crea una depressione, questa depressione fa aprire una valvola che immette aria fresca nello scarico,
quest'aria da un lato ossida gli inquinanti presenti nei gas di scarico, dall'altro diluisce gli stessi , aiutando un motore
a passare i stringenti test anti inquinamento.
Sembrerebbe tutto bello e tutto buono , ma immettere aria nello scarico smagrisce la carburazione
( anche in fase di rilascio un minimo di benzina viene sempre iniettata altrimenti il freno motore sarebbe
eccessivo e metterebbe in crisi i piloti meno smaliziati) e da qui i famosi "BOTTI" , che si verificano anche
con lo scarico originale ma vengono mitigati dalle camere presenti nel silenziatore.
Ovviamente uno scarico aperto non ha camere, inoltre i gas caldi che si espandono velocemente
al uscita amplificano il botto.

La soluzione piu spesso consigliata e' di ingrassare la carburazione in rilascio (apertura zero )
usando la power commander.

Anche se si possono ottenere buoni risultati, tale sistema e' un po' un palliativo, si ottiene il risultato senza
risolverne la causa.

Come risolvere quindi definitivamente ?

Bhe la soluzione e' quella di tappare i condotti che portano l'aria fresca allo scarico.
Come individuiamo tali condotti ?

Nulla di piu semplice: Partendo dalla testata, potete notare due "coperchietti" fra le candele piu
esterne e quelle piu interne, all'interno di questi coperchietti sono presenti le valvole
descritte precedentemente.
Ognuno di questi coperchi ha un tubo di gomma che confluisce in una specie di T di metallo presente
esattamente sotto il trave del telaio.
Da questa T parte infine un tubo di gomma di grosso diametro che va alla scatola filtro, e' questo
il maledetto tubo che vogliamo tappare.

Insomma, mi sembra parli di rimuovere il sistema Pair icon_mrgreen.gif
 
3504316
3504316 Inviato: 25 Gen 2008 16:13
 

Ma non vedo cosa c'entri con il fatto che la tua scoppietti data la carburazione magra... susu cerca meglio in giro sul forum icon_mrgreen.gif
 
3504424
3504424 Inviato: 25 Gen 2008 16:28
 

Ma non è scritto già nell'ultimo post?
I gas caldi + l'aria fresca del sistema pair, uniti alla minima quantità di carburante che viene comunque iniettata ma non bruciata e ai collettori bollenti...booom! icon_lol.gif

Oh Maestro, illuminami! icon_mrgreen.gif
 
3504642
3504642 Inviato: 25 Gen 2008 16:52
 

premetto, non me ne intendo una mazza di carburazione, anoressica o obesa ke sia...
ma nel mio piccolo vi faccio vedere un video della mia vecchia moto... beh tiravo l'aria, sgasavo, e in rilascio sfiammava...
il "tirare l'aria" non implica una maggiore quantità di carburante?

Link a pagina di It.youtube.com

non criticatemi, avevo 16 anni... icon_redface.gif
 
3506855
3506855 Inviato: 25 Gen 2008 20:36
 

preferisco le sfiammate di mattia!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
3508295
3508295 Inviato: 25 Gen 2008 22:44
 

Mattia636 ha scritto:
Ma non è scritto già nell'ultimo post?
I gas caldi + l'aria fresca del sistema pair, uniti alla minima quantità di carburante che viene comunque iniettata ma non bruciata e ai collettori bollenti...booom! icon_lol.gif

Oh Maestro, illuminami! icon_mrgreen.gif


No... anche senza PAIR con una carburazione magra scoppietta comunque... ma non ti dico perchè altrimenti poi vai al bar vantandoti di saperne anche di motori e meccanica 0509_dito.gif
 
3512554
3512554 Inviato: 26 Gen 2008 19:14
 

Questa l'ho trovata nel forum tecnico, scritta da un certo Miscia ( icon_lol.gif ):

Se la miscela è troppo magra la combustione avviene più lentamente e quindi si apre la valvola di scarico che ancora non è finita la combustione che termina parzialmente nel collettore di scarico producendo scoppittii e sfiammate.

Ora so con cosa vantarmi al bar, mentre aspetto che arrivi! icon_mrgreen.gif
 
3513180
3513180 Inviato: 26 Gen 2008 20:27
 

Mattia636 ha scritto:
Questa l'ho trovata nel forum tecnico, scritta da un certo Miscia ( icon_lol.gif ):

Se la miscela è troppo magra la combustione avviene più lentamente e quindi si apre la valvola di scarico che ancora non è finita la combustione che termina parzialmente nel collettore di scarico producendo scoppittii e sfiammate.

Ora so con cosa vantarmi al bar, mentre aspetto che arrivi! icon_mrgreen.gif


Bravissimo... ora puoi postare la saponetta grattata (sempre la stessa) e ripetere quello che dice il tuo guru spirituale (io) icon_mrgreen.gif
 
3514608
3514608 Inviato: 27 Gen 2008 0:37
 

eusa_think.gif a leggervi mi ricordate tom e jerry icon_lol.gif

miscia vien qua a scrivere sul forum kawa per accendere la miccia...tanto sa che gli dai corda icon_mrgreen.gif
 
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