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500cc 2T [qual era la più potente prodotta?]
2748415
2748415 Inviato: 19 Ott 2007 22:04
Oggetto: 500cc 2T [qual era la più potente prodotta?]
 

ciao a tutti...

sapete x caso qual è la piu potente 500cc 2 tempi sportiva prodotta di serie ? mi vengono in mente:bimota v2, suzuki rgv gamma, la yamaha rg v4.....ma magari ce ne sn altre.. e qnt cavalli hanno ?

thanks


V
 
2748715
2748715 Inviato: 19 Ott 2007 23:52
 

secondo me la bivota 500 V2 è la potente di quelle proposte. Se non sbaglio andava sui 135 Cv.. icon_cool.gif Niente male no..
 
2748744
2748744 Inviato: 20 Ott 2007 0:13
 

Penso anche io la Bimota V2, ma la potenza era di 110cv, non di 135 icon_wink.gif
 
2748757
2748757 Inviato: 20 Ott 2007 0:30
 

Mattia636 ha scritto:
Penso anche io la Bimota V2, ma la potenza era di 110cv, non di 135 icon_wink.gif


uff.. mi hai distrutto un mito.. Era figo pensare ad un 2T con quasi lo stessa potenza di una R6.. icon_cool.gif
 
2748759
2748759 Inviato: 20 Ott 2007 0:32
 

Tranquillo che si mangiava qualunque 600, anche di oggi! icon_wink.gif Aveva solo un po' meno allungo, ma come erogazione.. icon_eek.gif Se non sbaglio nell'evoluzione a iniezione hanno provato a calmarla un po'..
 
2748764
2748764 Inviato: 20 Ott 2007 0:33
 

Mattia636 ha scritto:
Tranquillo che si mangiava qualunque 600, anche di oggi! icon_wink.gif Aveva solo un po' meno allungo, ma come erogazione.. icon_eek.gif Se non sbaglio nell'evoluzione a iniezione hanno provato a calmarla un po'..


Ma che dici... quel cesso di moto bicilindrico che non camminava manco a spinta!!! Sinceramente... spero tu non creda a quello che hai appena scritto icon_eek.gif
 
2748768
2748768 Inviato: 20 Ott 2007 0:35
 

No..è arrivato Miscia a far polemiche! icon_eek.gif a vedere le prove sembra viaggiasse e non poco! Se poi non si era capace a gestirla è un altro discorso!

p.s. ma che avatar hai messo?
 
2748770
2748770 Inviato: 20 Ott 2007 0:39
 

Bimota 500 V2

MOTORE

Tempi: 2
Cilindri: 2
Geometria: "V" di 90°
Raffreddamento: a liquido
Alesaggio x corsa: 72x61,5 mm
Cilindrata: 499cc
Rapporto di compressione: 12:1
Alimentazione: 2 carburatori Dell'Orto VHSB 39 (iniezione elettronica)
Lubricazione: separata
Potenza massima: 110 Cv a 9.000 g.m.
Coppia massima: 9 Kgm a 8.000 g.m.

SISTEMA ELETTRICO
Accensione: elettronica a scarica induttiva
Batteria: 12V/12Ah
Avviamneto: elettrico

TRASMISSIONE
Trasmissione primaria: ad ingranaggi
Frizione: dischi multipli a secco
Cambio: estraibile a 6 rapporti
Trasmissione finale: a catena

CICLISTICA
Telaio doppio trave in tubi a sezione ovale in lega d'alluminio
Interasse: 1340 mm
Iclinazione canotto di sterzo: 23°
Avancorsa: 89 mm
Sospensione anteriore: forcella Paioli teleidraulica con steli da 46 mm con compressione ,precarico e ritorno regolabili
Sospensione posteriore: monoammortizzatore Ohlins idraulico con compressione, ritorno, precarico ed estensione regolabili
Escursione: 120 mm anteriore - 130 mm posteriore
Freni anteriori: doppio disco Brembo di ø 320 m
Pinze anteriori: a quattro pistoni di 30/34 mm
Freno posteriore: disco singolo Brembo di ø 230 mm
Pinza posteriore: a due pistoni di 32 mm
Cerchi: 3,50x17 ant - 5,50x17 post
Ruota anteriore: 120/70 ZR 17 TX 15 35GX Michelin
Ruota posteriore: 180/55 ZR 17 TX 25 35GY Michelin

DIMENSIONSI
Lunghezza: 2000 mm (1940mm)
altezza dalla sella: 820 mm (805 mm)
Peso a seccco: 160 kg.
Capacità serbatoio: 16 lt.
 
2748781
2748781 Inviato: 20 Ott 2007 0:46
 

Link a pagina di Solo2tempi.it

Prova a guardare i link sulla 500 V2 di questa pagina, i componenti erano di tutto rispetto..se guardi le quotazioni sull'usato ti spaventi!
 
2749099
2749099 Inviato: 20 Ott 2007 9:06
 

Mattia636 ha scritto:
se guardi le quotazioni sull'usato ti spaventi!


Si, chiaro. Fai conto che l'hanno prodotta per pochissimo tempo e in edizione limitata. E' praticamente una moto da collezzione, come quasi tutte le bimota oramai.. icon_smile.gif
 
2752972
2752972 Inviato: 20 Ott 2007 20:44
 

Sono tutte moto spettacolari... ho trovato i dati della yamaha rd (non rg)
wikipedia ha scritto:
Caratteristiche tecniche - Yamaha RD 500 (YPVS RD 500)
Peso a vuoto a vuoto 172 kg, in ordine di marcia 198 kg
Capacità serbatoio 22 l
Meccanica
Tipo motore Qudricilindrico a due tempi
Cilindrata 499 cc
Alesaggio 56,4 mm
Corsa 50 mm
Raffreddamento a liquido
Potenza 88 CV a 9.500 rpm
Alimentazione 4 carburatori Mikuni da 26 mm
Frizione Dischi multipli in bagno d'olio
Cambio a 6 marce
Trasmissione primaria ad ingranaggi elicoidali, secondaria a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio a doppia culla chiusa in tubi d'acciaio
Sospensioni anteriori Forcella teleidraulica
Sospensioni posteriori Forcellone oscillante con e ammortizzatori regolabili nel precarico
Freno anteriore doppio freno a disco da 267 mm
Freno posteriore a disco da 245 mm
Pneumatici anteriore 120/80 16; posteriore 130/80 18


Confermo che la V2 dovrebbe essere la più potente, anche se un po' dura da gestire... ma le quattro espansioni dei quadricilindrici, due sotto la sella e due sul fianco sono davvero spettacolari...

Non dimentichiamoci però del mitico cr 500! Un cross da 70cv completamente inguidabile, probabilmente la più potente in assoluto nel suo range icon_lol.gif
 
2753002
2753002 Inviato: 20 Ott 2007 20:53
 

Da citare è anche il v8 firmato Guzzi e datato 1955 che sviluppava 78cv ed era in grado di spingere la motocicletta (dotata di carenatura a campana) a velocità che ancora oggi fanno arrossire le moderne 600 japponesi, prima fra tutte il cbr 600 rr 2007 di miscia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
2753012
2753012 Inviato: 20 Ott 2007 20:55
 

secondo me la moto piu potente 500 2t era la honda cr 500 motard...
 
2753024
2753024 Inviato: 20 Ott 2007 20:57
 

mi devo correggere... il v8 è un 4T icon_redface.gif beh immaginatevi se fosse stato 2T icon_rolleyes.gif

Il cr non è sicuramente la più potente in assoluto, ma di certo nel suo campo fa davvero paura!
 
2753751
2753751 Inviato: 21 Ott 2007 3:09
 

Miscia ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Tranquillo che si mangiava qualunque 600, anche di oggi! icon_wink.gif Aveva solo un po' meno allungo, ma come erogazione.. icon_eek.gif Se non sbaglio nell'evoluzione a iniezione hanno provato a calmarla un po'..


Ma che dici... quel cesso di moto bicilindrico che non camminava manco a spinta!!! Sinceramente... spero tu non creda a quello che hai appena scritto icon_eek.gif



miscia, un 500 V2 2t, lo vedi solo in partenza
 
2754041
2754041 Inviato: 21 Ott 2007 9:33
 

ludo237 ha scritto:
secondo me la moto piu potente 500 2t era la honda cr 500 motard...


ma se di parla di moto da oltre 100 cv... quanti credi che possa averne un cr 500 monocilindrico?

V
 
2754132
2754132 Inviato: 21 Ott 2007 9:57
 

Citazione:
Non dimentichiamoci però del mitico cr 500! Un cross da 70cv completamente inguidabile, probabilmente la più potente in assoluto nel suo range


era sottointeso che si parlava di più potente fra le supermotard.
Non in assoluto.
P.S. : non ho mai sentito parlare della Guzzi che avete nominato sopra.. icon_rolleyes.gif
 
2755286
2755286 Inviato: 21 Ott 2007 12:41
 

FERSAXXX ha scritto:
era sottointeso che si parlava di più potente fra le supermotard.
Non in assoluto.
P.S. : non ho mai sentito parlare della Guzzi che avete nominato sopra.. icon_rolleyes.gif

Grazie per aver sottolineato "nel suo range" icon_wink.gif

Per quanto riguarda il progetto (anche realizzato) del v8 puoi leggere qui Link a pagina di Moto-guzzi.it icon_wink.gif
 
2755416
2755416 Inviato: 21 Ott 2007 12:57
 

Ehi! Io sono un PRO.. icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif faccio le cose come si deve!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

EDIT: f**a la storia della Guzzi.. icon_biggrin.gif
 
2756944
2756944 Inviato: 21 Ott 2007 17:33
 

cex ha scritto:



miscia, un 500 V2 2t, lo vedi solo in partenza


esatto.

il fatto è che la maggior parte degli appassionati tiene in eccessiva considerazione quei famosi dati sulle capacità di accelerazione/ripresa/velocità max che pubblicano le riviste di settore e che dicono in fondo poco e niente sulle reali potenzialità di una moto.

i 2tempi in genere sono sempre risultati poco prestazionali, se confrontati con i 4tempi in base a questi dati assolutamente non indicativi, in quanto nei 2t il range di utilizzo è molto limitato e non c'è un vero allungo oltre il picco di potenza massima: ciò penalizza in modo drastico le prestazioni di accelerazione da fermo e quella di velocità massima.

le prestazioni più interessanti di un motore, invece, derivano dalla capacità di ripresa nei cosiddeti "transitori" ovvero quella infinita moltitudine di segmenti di giri, più o meno lunghi, che si trovano nella curva i potenza.
per questo si tratta di prestazioni difficili o impossibili da comparare in quanto ogni motore si esprime al meglio in condizioni diverse.
inoltre, per andare forte sfruttando al meglio il motore è poi molto importante la scalatura dei rapporti
comunque nei transitori i 2tempi sono in genere capaci di riscattarsi con gl'interessi rispetto ai 4tempi, sia per le ridotte masse volaniche, sia per la naturale maggiore disposizione del 2t a prendere giri in fretta.
alla prova dei fatti, tra una curva e l'altra, questa è una caratteristica vincente, anche se si dispone di 20cv in meno di picco.

in passato ho posseduto diverse moto a 2t, tra cui una Yamaha TDR250 ed una (mitica) RD350YPVS: ebbene, pur trattandosi di bicilindrici 2t, con queste moto su percorsi misti riuscivo a consumare meno benzina rispetto ai miei amici con delle 600, 750 e oltre 4t!!
il motivo è che con le 2t riuscivo a tenere un passo veloce con tale disimpegno che gli altri con i 4t erano costretti a spremerli per stami dietro (molto dietro: ogni tanto mi fermavo ad aspettarli)

con una moto come la V2, quindi, su di una strada ad essa congeniale, ovvero un misto privo di eccessivi allunghi, si può tenere un passo inarrivabile per qualsiasi 4T.
i motivi risiedono nel suo peso ridotto, il passo molto corto (= grande maneggevolezza), l'eccellente ciclistica (sia di progetto che come equipaggiamento) e la coppia subito disponibile a regimi ai quali nessun 4tempi minore di 750cc riesce ad esprimere altrettanto.

questo mi veniva confermato all'epoca anche dal mio amico, pilota/colaudatore che la sviluppò (l'ottimo Gianluca Galasso, ufficiale Bimota e già compagno di squadra di Giancarlo Falappa)
 
2795605
2795605 Inviato: 26 Ott 2007 9:20
Oggetto: Kawasaki 500 Mach III l'erede della "BARA VOLANTE"
 

0509_doppio_ok.gif Ciao A tutti!
Non so sia stata la più potente delle 500cc 2 tempi mai prodotta, comunque senz'altro ne è stata una valida rappresentante:
KAWASAKI 500 H1D 1973
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE
Tipo: 3 cilindri in linea - 2 tempi - raffreddato ad aria
Cilindrata (alesaggio e Corsa): 498 cm3 (60,0 - 58,8 mm)
Potenza/Coppia: 59 cv a 8000 gm - 5,6 kgm a 7000 gm
Rapporto di compressione: 6,9 : 1
Alimentazione: 3 carburatori MIKUNI VM28SC
Trasmissione Secondaria: Catena
Cambio: 5 rapporti
Velocità max: 190 kmh
Accelerazione 0-400m: 12"7
CICLISTICA
Telaio: Doppio trave tubolare in acciaio
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica con ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore: 2 ammortizzatori laterali
Freno Anteriore: disco 296 mm Ø
Freno Posteriore: tamburo a camma singola 180 mm Ø
Gomme: Ant 3,25 - 19. Post 4,00 - 18
Capacità serbatoio: 15 litri
DIMENSIONI
Lunghezza: 2095 mm
Altezza Sella: 810 mm
Larghezza: 840 mm
Interasse: 1400 mm
Passo: 110 mm
Luce a terra: 135 mm
Inclinazione canotto di sterzo: 29°
Peso: 172 Kg

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Un LAMPSSS a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
2795878
2795878 Inviato: 26 Ott 2007 9:55
 

se non sbaglio molto simile c'era anche la 750 3 cilindri 2T....aiuto....guardatele...sono delle vere bare ambulanti!!! proprio altri tempi.. icon_evil.gif icon_redface.gif
 
2796069
2796069 Inviato: 26 Ott 2007 10:16
Oggetto: E' l'erede!!!
 

Il primo modello era la "Bara volante" in quanto senza freni a disco.
Nel 1973 avevano già preso i dovuti "accorgimenti", se così li possiamo chiamare. Sì confermo c'era anche la 750 Mach IV.
Un saluto!! icon_biggrin.gif
 
2796094
2796094 Inviato: 26 Ott 2007 10:19
 

scusa ma la "bara volante" non era l'F104??? e in effetti anche quel jet mi sapeva di molto instabile...infatti veniva usato dagli americani solo come intercettatore...noi però morti di fame lo usavamo anche come caccia...ahah...vacci a girare con quel coso a mach1 icon_rolleyes.gif

comunque la 750 io pensanvo uscisse direttamente con un solo disco...aiuto...ancora + matti am etterci i tamburi!!! icon_confused.gif icon_eek.gif
 
2796331
2796331 Inviato: 26 Ott 2007 10:48
 

F104 a mach 1...... magari l'avesso fatto cosi lento icon_smile.gif icon_smile.gif
Comunque per quanto riguarda la bimota 500, ricordo solo che quando hanno fatto il monomarca di motori se ne rompevano molti.
 
2797141
2797141 Inviato: 26 Ott 2007 12:22
Oggetto: Re: E´ l´erede!!!
 

Honda59 ha scritto:
Il primo modello era la "Bara volante" in quanto senza freni a disco.
Nel 1973 avevano già preso i dovuti "accorgimenti", se così li possiamo chiamare. Sì confermo c'era anche la 750 Mach IV.
Un saluto!! icon_biggrin.gif


NO, non è questo il motivo!

purtroppo le leggende sono dure a morire!

il motivo per il quale le KH erano considerate - a ragione - TUTTE bare volanti, dalla 400 alla 750, non era tanto il sistema di frenatura, che per altro condividevano come concetto con la maggioranza delle moto dell'epoca che NON venivano considerate bare volanti...
bensì le tragiche caretteristiche della loro ciclistica che riassumo sisteticamente:

- posizione del baricentro troppo arretrata: ciò comportava una innata instabilità dell'avantreno, tanto che le KH erano equipaggiate di serie con amortizzatore di sterzo, componente la cui presenza denuncia SEMPRE una qualche deficienza telaistica, anche sulle moto di oggi, qualsiasi cosa se ne dica a riguardo...

- ammortizzatori che... non ammortizzavano un bel niente, essendo tarati più per il confort cittadino che per altro: infatti montando dei Marzocchi o dei Koni la situazione migliorava di parecchio.

- ma il vero motivo per il quale tanta gente si è ammazzata su queste moto è che avevano un limite di piega ridicolo: bastava che col passaggero a bordo si prendesse una buca PER STRISCIARE I CAVALLETTI A TERRA IN PIENO RETTILINEO icon_eek.gif
è facile immaginare cosa poteva succedere in piega!
questo è il vero motivo per cui ha mietuto tante vittime: i freni c'entrano poco, infatti si sono continuati ad ammazzare lo stesso anche dopo l'adozione del disco anteriore.
tra l'altro si trattava, come di tradizione giapponese, di un disco CROMATO che frenava quindi poco e niente!

la potenza del motore di sua maestà la 750 (71cv) poi era anche inferiore ad alcune - sicurissime - realizzazioni italiane dello stesso periodo, ma già quella della 400 era più che sufficiente per ammazzarsi.

icon_rolleyes.gif eppure avevano il loro fascino, le ricordo bene...

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2798644
2798644 Inviato: 26 Ott 2007 14:39
Oggetto: La prima vera "Bara Volante!
 

0509_welcome.gif E' ovvio che tutto l'insieme, non era in grado di dare sicurezza, come le moto attuali, a maggior ragione se si faceva un'uso sportivo estremo (per questo vi erano altre moto più compatibili), d'altronde è il motivo essenziale per cui venivano apportate delle modifiche per migliorarne la guida, la stabilità e la sicurezza.
Per fortuna quando l'ho avuta io, non ho avuto mai problemi, d'altronde con un uso assolutamente turistico, e vi assicuro che si cadeva solamente se si "voleva" cadere, comunque posso dire che me ne ha date di soddisfazioni!!!! E come!!!! 0509_campione.gif
Vi presento la prima vera "Bara Volante"

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Ed eccovi un bel esemplare di 750 Mach IV del 1972 (con i freni a disco)

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Questa è la "Mitica" su cui viaggio adesso:

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Molto più tranquilla rispetto alle "triple 2 stroke"!!
Un LAMPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif
 
2811704
2811704 Inviato: 28 Ott 2007 15:38
 

bè...se chiamate "Bara Volante" una moto di 170 kg che fa i 190 provate a immaginare(perchè fortunatamente nella realtà ha 3 dischi) una Honda Gold Wing che pesa 400 kg e fa anche lei sui 190, a fermarla, con 2 tamburi!!! che ridere!!! icon_lol.gif dai 170 si ferma in....4-5-6 chilometri!!!
 
2811930
2811930 Inviato: 28 Ott 2007 16:14
 

icon_surprised.gif Discorso molto logico!
D'altronde la Gold Wing ha 3 freni a disco e dobbiamo specificare che è una 4 tempi e non una 2 tempi!! icon_wink.gif
 
2812049
2812049 Inviato: 28 Ott 2007 16:34
 

Honda59 ha scritto:
icon_surprised.gif Discorso molto logico!
D'altronde la Gold Wing ha 3 freni a disco e dobbiamo specificare che è una 4 tempi e non una 2 tempi!! icon_wink.gif


sisi, però i suoi 110 cavalli ce li ha, e pesa anche 4 quintali!!! non posso immaginare un 6 cilindri boxer DUE tempi!!! mamma mia che mostro!!! dentro i 3 bauli della goldwing ci mettono 3 serbatoi di benzina utili a fare casa-benzinaio icon_lol.gif
 
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