Inviato: 18 Ott 2007 23:14 Oggetto: Informazioni sulla lana di vetro nel silenziatore
Salve, vorrei maggiori informazioni sulla lana di vetro che si usa mettere nel silenziatore.
Da averla a non averla, apparte il rumore, cambia qualcosa? sia nei motori 2T che 4T.
Sapevo che senza lana di vetro i gas era come se "rimbalzassero" contro le pareti esterne del silenziatore, invece di essere fermati appunto dalla lana di vetro.
Uno che conosco che ha un 125 GP usava un materiale diverso nel sile, scaldava meno, però non mi ricordo cos'era, quindi ci sono altri materiali da metterci?
Un ultima cosa, vidi tempo fa un articolo sui sileziatori, c'era il silenziatore Arrow della moto di Vermiulen (ex SBK), aveva la canna mitrata e una finissima rete metallica al posto della lana di vetro, sapete mica il motivo?(sull'articolo non c'era scritto), pro e contro?
io ho appena sodomizzato la mia arrow....
aperta e tolto la lana di roccia-vetro
intorno alla canna mitragliata è presente un'ulteriore retina finissima che sicuramente ha l'effetto di mantenere il flusso di gas indirizzandoli forzatamente..io non sono un'esperto...apettiamo i pareri...però di sound migliora tanto
Che sappia io l'eliminazione della lana di vetro dal silenziatore rende il rombo più metallico e a mio parere più brutto, inoltre senza un'adeguata carburazione o mappazione della centralina si compromettono le prestazioni del motore. Provato sul mio k625.
ma scusate..se l'hanno messa 'sta lana ci sarà un motivo?!?!?!
può bruciarsi da sola e allora è bene aprire lo scarico svuotarlo completamente e riempirlo con della lana di roccia nuova!!!
è un materiale che serve da frangifiamma e per isolare meglio lo scarico!!!
tenete presente che con le sfiammate del mio motorino ho fatto saltare un rivetto e rotto leggermente lo scarico..in titanio!!
infatti appena sono tornato a casa le ho smontate con un amico e abbiamo operato lo scarico...adesso va molto meglio!!!
La lana di vetro viene usata come materiale phonoassorbente per smorzare il rumore, senza la resa dello scarico rumore a parte peggiora perchè si rallentano i gas di scarico comportandosi come uno scarico più lungo.
Le case costruttrici di silenziatori studiano sempre materiali ponoassorbenti nuovi che permettano la massima resa in decibel e che si brucino il minimo indispensabile. In effetti non è detto che sia sempre la lana di vetro ad essere utilizzata come materiale.
Le reti fini che vengono utilizzate in alcuni silenziatori servono a trattenere maggiormente il materiale che dai fori del normale tubo uscirebbero troppo facilmente e quindi serve a trattenere il materiale il più a lungo possibile.
la miglior cosa è avere la lana di vetro, la retina è solo una cosa in più, se ce l'hai dura di più la lana se non ce l'hai dura di meno, ma all'atto pratico non cambiano nè prestazioni nè rumore.
io ho messo nella mia marmitta la lana metallica, quella che si usa per pulire le mattonelle sporcate dalla vernice.
e' eterna e fa lo stesso lavoro della lana di vetro.
in piu' non e' cancerogena come la lana di vetro...
Norge
Senza Freni
Ranking: 156
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi