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Silenziatore Husqvarna cromato ad acqua!!!
14072281
14072281 Inviato: 20 Gen 2013 11:56
Oggetto: Silenziatore Husqvarna cromato ad acqua!!!
 

Ciao ragazzi, volevo cromare il mio silenziatore originale !

Il mio amico ha un'azienda dove verniciano, volevo chiedere se va bene verniciarlo ad acqua con aerografo! Dite che può andar bene? icon_biggrin.gif
 
14072517
14072517 Inviato: 20 Gen 2013 14:04
 

penso possa andare bene eusa_think.gif
 
14072723
14072723 Inviato: 20 Gen 2013 15:21
 

Perchè bisognerebbe verniciarla con quelle per le alte temperature, però non so se quella all'acqua si stacca con il calore 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
DesmoHeart96 ha scritto:
penso possa andare bene eusa_think.gif
 
14073104
14073104 Inviato: 20 Gen 2013 18:52
 

quagliaz ha scritto:
Perchè bisognerebbe verniciarla con quelle per le alte temperature, però non so se quella all'acqua si stacca con il calore 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


infatti è l'unico dubbio che ho :/ potresti verniciare solo un pezzetto. .ma non so se si possa fare eusa_wall.gif
 
14073351
14073351 Inviato: 20 Gen 2013 20:42
 

Vado con metà espansione cromata e metà arruginita? xD
DesmoHeart96 ha scritto:


infatti è l'unico dubbio che ho :/ potresti verniciare solo un pezzetto. .ma non so se si possa fare eusa_wall.gif
 
14074521
14074521 Inviato: 21 Gen 2013 13:23
 

quagliaz ha scritto:
Vado con metà espansione cromata e metà arruginita? xD


ahah allora falla verniciare. . male che va poi ci sono prodotti per sverniciare se non sbaglio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14076066
14076066 Inviato: 21 Gen 2013 22:39
 

quagliaz ha scritto:
Vado con metà espansione cromata e metà arruginita? xD


Bé, dai, male che va avrai una bellissima moto per il primo quarto d'ora.... 0509_si_picchiano.gif
 
14076071
14076071 Inviato: 21 Gen 2013 22:41
 

Giusto aahha 0509_doppio_ok.gif Comunque sapete se vendono la vernice ad alte temperature cromata? In modo da usare l'areografo cosi non lascia imperfezioni 0509_up.gif
 
14077129
14077129 Inviato: 22 Gen 2013 14:42
 

quagliaz ha scritto:
Giusto aahha 0509_doppio_ok.gif Comunque sapete se vendono la vernice ad alte temperature cromata? In modo da usare l'areografo cosi non lascia imperfezioni 0509_up.gif


su questo non ne ho la più palida idea icon_redface.gif ma scusa. . .a trovare un'espansione da sfascio giusto per vedere se tiene? eusa_clap.gif
 
14077274
14077274 Inviato: 22 Gen 2013 15:33
 

Ma per andare allo sfascio faccio prima comodamente dal mio pc a chiedere a qualcuno 0509_up.gif
DesmoHeart96 ha scritto:


su questo non ne ho la più palida idea icon_redface.gif ma scusa. . .a trovare un'espansione da sfascio giusto per vedere se tiene? eusa_clap.gif
 
14078748
14078748 Inviato: 22 Gen 2013 23:41
 

una volta , in cantiere , per scaldarci abbiamo dato fuoco ad un secchio di vernice icon_lol.gif del povero pittore 0509_mitra.gif mi sà che non era termica, anzi scadava bene .

Morale : occhio a non incendiare la moto icon_exclaim.gif
0510_saluto.gif
 
14079594
14079594 Inviato: 23 Gen 2013 13:06
 

quagliaz ha scritto:
Giusto aahha 0509_doppio_ok.gif Comunque sapete se vendono la vernice ad alte temperature cromata? In modo da usare l'areografo cosi non lascia imperfezioni 0509_up.gif


Guarda, io ho avuto anni fa una esperienza poco piacevole con una vernice per alte temperature.

Avevo un GS500 con una marmitta originale (che è colorata di nero). Purtroppo la vernice originale mostrava i segni del tempo, quindi ho deciso di dargli una ringiovanita. Mi sono messo a sverniciare bene la marmitta, poi sono andato in cerca di una vernice adatta. Ho comprato quella che avevo trovato con la maggiore resistenza al calore. Riportava scritto 500°-600° o qualcosa in più, non ricordo precisamente. Una bomboletta spray...

Ho dato 3 o 4 mani alla marmitta che, ho dimenticato di dirlo prima, per il GS500 è tutto un pezzo, dai collettori al terminale. Fino a quel momento era molto bella. La vernice che avevo scelto non era lucida ma comunque si vedeva bene che era stata pitturata ex novo.

Purtroppo un paio di giorni di giri in moto hanno cotto la vernice che ha assunto un colorito molto opaco e comunque evidentemente bruciato.

Tuttavia non sono mai stato un bravo carrozziere ed al massimo mi sono verniciato le mura di casa... quindi ammetto la mia forte ignoranza in materia. Ti posto così al volo la mia esperienza...
 
14079708
14079708 Inviato: 23 Gen 2013 14:07
 

Hai fatto bene a raccontare la tua esperienza, almeno sono più preparato sul materiale! Proverò ad andare da un carrozziere Tuning in quanto questo è molto più esperto del settore e potrà consigliarmi la cosa più adatta ! 0509_doppio_ok.gif
TempesT ha scritto:


Guarda, io ho avuto anni fa una esperienza poco piacevole con una vernice per alte temperature.

Avevo un GS500 con una marmitta originale (che è colorata di nero). Purtroppo la vernice originale mostrava i segni del tempo, quindi ho deciso di dargli una ringiovanita. Mi sono messo a sverniciare bene la marmitta, poi sono andato in cerca di una vernice adatta. Ho comprato quella che avevo trovato con la maggiore resistenza al calore. Riportava scritto 500°-600° o qualcosa in più, non ricordo precisamente. Una bomboletta spray...

Ho dato 3 o 4 mani alla marmitta che, ho dimenticato di dirlo prima, per il GS500 è tutto un pezzo, dai collettori al terminale. Fino a quel momento era molto bella. La vernice che avevo scelto non era lucida ma comunque si vedeva bene che era stata pitturata ex novo.

Purtroppo un paio di giorni di giri in moto hanno cotto la vernice che ha assunto un colorito molto opaco e comunque evidentemente bruciato.

Tuttavia non sono mai stato un bravo carrozziere ed al massimo mi sono verniciato le mura di casa... quindi ammetto la mia forte ignoranza in materia. Ti posto così al volo la mia esperienza...
 
14079743
14079743 Inviato: 23 Gen 2013 14:29
 

quagliaz ha scritto:
Hai fatto bene a raccontare la tua esperienza, almeno sono più preparato sul materiale! Proverò ad andare da un carrozziere Tuning in quanto questo è molto più esperto del settore e potrà consigliarmi la cosa più adatta ! 0509_doppio_ok.gif


perfetto, poi fammi sapere che potrebbe essere utile... doppio_lamp_naked.gif
 
14080739
14080739 Inviato: 23 Gen 2013 20:02
 

credo che non conosciate il significato del termine "cromatura"

la cromatura non è vernice ma un processo elettrogalvanico.

Le verniciature ad effetto cromato sono costose e adatte a parti in plastica , non credo proprio reggano alla temperatura di uno scarico
 
14080939
14080939 Inviato: 23 Gen 2013 21:23
 

DottorP ha scritto:
credo che non conosciate il significato del termine "cromatura"

la cromatura non è vernice ma un processo elettrogalvanico.

Le verniciature ad effetto cromato sono costose e adatte a parti in plastica , non credo proprio reggano alla temperatura di uno scarico


Già, la cromatura... pensavo alla vernice del mio vecchio GS...

se non erro poi è anche bello complicato come processo, servono strumenti. Bisogna farlo fare.

scusate, ho toppato. 0509_si_picchiano.gif
 
14082941
14082941 Inviato: 24 Gen 2013 18:50
 

Ma esistono spray per alte temperature ad effetto cromato, esisterà il barattolo di vernice da diluire e mettere nell'aerografo no? icon_smile.gif
 
14083836
14083836 Inviato: 24 Gen 2013 23:28
 

quagliaz ha scritto:
Ma esistono spray per alte temperature ad effetto cromato, esisterà il barattolo di vernice da diluire e mettere nell'aerografo no? icon_smile.gif


C'è l'effetto alluminio in bomboletta alta temperatura , se è per l'effetto finale esce molto bene ache con la bomboletta . L'ho provata giusto qualche giorno fa .

Il segreto per non bruciare la vernice alta temperatura come quella normale è di portare alla max temperatura in maniera molto graduale icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14084253
14084253 Inviato: 25 Gen 2013 9:53
 

Intendi dire di scaldare piano la moto per non rovinare la vernice?
g333 ha scritto:


C'è l'effetto alluminio in bomboletta alta temperatura , se è per l'effetto finale esce molto bene ache con la bomboletta . L'ho provata giusto qualche giorno fa .

Il segreto per non bruciare la vernice alta temperatura come quella normale è di portare alla max temperatura in maniera molto graduale icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14085163
14085163 Inviato: 25 Gen 2013 16:37
 

quagliaz ha scritto:
Intendi dire di scaldare piano la moto per non rovinare la vernice?


Esatto :
accendi la moto , per la prima volta senti con la mano , appena inizia a scaldare , spegni e lasci raffreddare .
Poi scaldi un pò di più e così via .

Se tu accendi e vai si brucia subito , parlo per esperienza eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
14085362
14085362 Inviato: 25 Gen 2013 18:39
 

Questo non lo sapevo icon_smile.gif Grazie mille per il consiglio! 0509_doppio_ok.gif
g333 ha scritto:


Esatto :
accendi la moto , per la prima volta senti con la mano , appena inizia a scaldare , spegni e lasci raffreddare .
Poi scaldi un pò di più e così via .

Se tu accendi e vai si brucia subito , parlo per esperienza eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
14085516
14085516 Inviato: 25 Gen 2013 19:56
 

icon_lol.gif icon_lol.gif

ma che barzellette state raccontando?


provaci e poi ne riparliamo....
 
14085699
14085699 Inviato: 25 Gen 2013 21:20
 

DottorP ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif

ma che barzellette state raccontando?


Quella del papà di Pierino che parcheggia l'auto nel garage della mamma icon_rolleyes.gif
 
14086215
14086215 Inviato: 26 Gen 2013 9:26
 

g333 ha scritto:


Esatto :
accendi la moto , per la prima volta senti con la mano , appena inizia a scaldare , spegni e lasci raffreddare .
Poi scaldi un pò di più e così via .

Se tu accendi e vai si brucia subito , parlo per esperienza eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif


Per carità, non parlo per esperienza però mi sembra difficile far scaldare in maniera progressiva un collettore...
 
14086576
14086576 Inviato: 26 Gen 2013 14:02
 

Oddio devo spiegare passo passo ???
Ci sono subito arrivato pure io eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Me lo ha detto un meccanico 20/25 anni fa , ed ho capito che era vero perchè non mi voleva spiegare il procedimento , gli ho dovuto intimare di ridarmi i soldi della bomboletta che avevo preso da lui perchè non valeva nulla .

TempesT ha scritto:


Per carità, non parlo per esperienza però mi sembra difficile far scaldare in maniera progressiva un collettore...


Tu accendi la moto per 5 secondi (da fredda naturalmente) , poi spegni la moto e prova a tastare i collettori , forse ti fai un'idea .....
0510_saluto.gif
 
14090341
14090341 Inviato: 28 Gen 2013 14:39
 

g333 ha scritto:
Oddio devo spiegare passo passo ???
Ci sono subito arrivato pure io eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Me lo ha detto un meccanico 20/25 anni fa , ed ho capito che era vero perchè non mi voleva spiegare il procedimento , gli ho dovuto intimare di ridarmi i soldi della bomboletta che avevo preso da lui perchè non valeva nulla .



Tu accendi la moto per 5 secondi (da fredda naturalmente) , poi spegni la moto e prova a tastare i collettori , forse ti fai un'idea .....
0510_saluto.gif

Praticamente delle cotture progressive. Solo che, come dici tu, bisogna spegnere quasi subito.

Io col mio vecchio GS500 devo aver fatto proprio questo errore. Dopo 2-3 giorni mi son detto: "è asciutta" ed ho acceso la moto. Solo che non avendo fatto la procedura che hai indicato tu, credendo che 500-600 gradi di resistenza scritti sulla confezione fossero sufficienti, ho cotto la vernice.
doppio_lamp_naked.gif
 
14090655
14090655 Inviato: 28 Gen 2013 16:45
 

TempesT ha scritto:

Praticamente delle cotture progressive. Solo che, come dici tu, bisogna spegnere quasi subito.

Io col mio vecchio GS500 devo aver fatto proprio questo errore. Dopo 2-3 giorni mi son detto: "è asciutta" ed ho acceso la moto. Solo che non avendo fatto la procedura che hai indicato tu, credendo che 500-600 gradi di resistenza scritti sulla confezione fossero sufficienti, ho cotto la vernice.
doppio_lamp_naked.gif


Esatto , penso che quasi tutti quelli che hanno usato per la prima volta questa vernice , siano rimasti "scottati" icon_asd.gif
io compreso icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
14090771
14090771 Inviato: 28 Gen 2013 17:28
 

il problema è che le vernici spray cromate non reggono le alte temperature... a prescindere dal modo in cui fai scaldare lo scarico.
 
14090970
14090970 Inviato: 28 Gen 2013 18:56
 

DottorP ha scritto:
il problema è che le vernici spray cromate non reggono le alte temperature... a prescindere dal modo in cui fai scaldare lo scarico.


eh, infati questo mi farebbe venire forti dubbi. un conto è una vernice normale, la quale non ha la pretesa di riflettere a specchio, un conto è una vernice che necessariamente dovrà presentare una superficie solida e compatta e soprattutto riflettente a specchio.

Sempre parlando per teoria, non penso proprio che resisterebbe, oltre al calore, anche alle dilatazioni termiche che necessariamente subisce uno scarico...
 
14096451
14096451 Inviato: 30 Gen 2013 22:17
 

g333 ha scritto:
quagliaz ha scritto:
Ma esistono spray per alte temperature ad effetto cromato, esisterà il barattolo di vernice da diluire e mettere nell'aerografo no? icon_smile.gif


C'è l'effetto alluminio in bomboletta alta temperatura , se è per l'effetto finale esce molto bene ache con la bomboletta . L'ho provata giusto qualche giorno fa .

Il segreto per non bruciare la vernice alta temperatura come quella normale è di portare alla max temperatura in maniera molto graduale icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Effetto cromato alte temperature non ne ho mai visto neppure io , infatti avevo consigliato effetto alluminio .

Effetto cromato va bene per le palle dell'albero di natale icon_asd.gif , tra l'altro solo all'interno .

Questo un pò di anni fa , magari ora hanno migliorato icon_neutral.gif
0510_saluto.gif
 
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