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vetro ispezione pompa freno posteriore rotto
12952529
12952529 Inviato: 31 Gen 2012 17:57
Oggetto: vetro ispezione pompa freno posteriore rotto
 

Ultima modifica di Husky1992 il 31 Gen 2012 18:08, modificato 1 volta in totale
 
12952583
12952583 Inviato: 31 Gen 2012 18:06
 

Questa non l' avevo mai sentita... icon_eek.gif icon_eek.gif secondo me faresti prima a sostituire il pezzo per intero...hai per caso un topic dedicato al tuo caballero?
 
12952750
12952750 Inviato: 31 Gen 2012 18:43
 

che sfiga rompere proprio quel vetrino! come è successo, visto che tutto il resto non è nemmeno graffiato??
Il serbatoietto dell'olio dove c'è il vetrino è unito alla pompa? non riesco a capire dalle foto se è tutto un pezzo unico...
 
12952819
12952819 Inviato: 31 Gen 2012 18:56
 

edit

Ultima modifica di Husky1992 il 31 Gen 2012 19:08, modificato 1 volta in totale
 
12952841
12952841 Inviato: 31 Gen 2012 19:00
 

anche secondo me ha più senso sostituire l'intera pompa e comunque è davvero strano, come è successo, ti è finito un sassolino contro???

ot on (ora la pompa la puoi chiamare breaking icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusate non ho resistito) ot off
 
12952843
12952843 Inviato: 31 Gen 2012 19:00
 

domanda stupida: sei sicuro che quello che si è rotto non sia solo una copertura in plastica e poi il vero vetro di tenuta sia sotto?
mi sembra che in certe pompe ci sia il doppio vetro, con quello esterno che è appunto solo una plasticaccia fragile
 
12952845
12952845 Inviato: 31 Gen 2012 19:01
 

shiftyhornet ha scritto:


ot on (ora la pompa la puoi chiamare breaking icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusate non ho resistito) ot off


rotfl.gif
 
12952879
12952879 Inviato: 31 Gen 2012 19:07
 

lol, broken ormai

comunque quello è il vetro principale in quanto è gia uscito il liquido. mi sta venendo un idea, non essendo quel pezzo in pressione (lo deduco dal fatto che ormai la vaschetta è vuota ma il freno va comunque bene) sarebbe possibile chiuderlo in qualche modo sacrificando la tanto inutile funzione di ispezione? che ne so saldandolo. mi rendo conto che non è il massimo dell' affidabilità, ma si parla del freno posteriore, e che comunque non è in pressione quella parte e se perde olio si vede
 
12952911
12952911 Inviato: 31 Gen 2012 19:11
 

no, non puoi.
confemo che quella zona della pompa non è in pressione, ma la pompa deve essere ermetica, pena l'infiltrazione di acqua (l'olio dei freni è fortemente igroscopico)
non credo nemmeno purtroppo che il materiale del corpo pompa sia saldabile. è in alluminio, potresti provare con dei prodotti specifici per la saldatura a cannello, ma secondo me viene un lavoraccio.
non credo che una pompa posteriore costi tanto...
se vai allo sfascio con pochi euro te ne porti a casa una
 
12952966
12952966 Inviato: 31 Gen 2012 19:19
 

Ugo51 ha scritto:
no, non puoi.
confemo che quella zona della pompa non è in pressione, ma la pompa deve essere ermetica, pena l'infiltrazione di acqua (l'olio dei freni è fortemente igroscopico)
non credo nemmeno purtroppo che il materiale del corpo pompa sia saldabile. è in alluminio, potresti provare con dei prodotti specifici per la saldatura a cannello, ma secondo me viene un lavoraccio.
non credo che una pompa posteriore costi tanto...
se vai allo sfascio con pochi euro te ne porti a casa una
le pompe post sono standard come interasse dei bulloni di fissaggio?
 
12953450
12953450 Inviato: 31 Gen 2012 20:47
 

pure io ti consiglio di cambiarla con una analoga.

ma tanto per parlare...

Hai controllato se dall'interno c'è un anello di bloccaggio che la tiene in sede per interposizione?

Però poi dovresti comunque trovare il ricambio....

Oppure, smontare la pompa, e con un minitrapano asportare un po' di materiale lungo le crepe. Poi colarci dentro un po' di colla bicomponente epossidica.
Un po' come fanno per riparare i parabrezza delle auto: fresano la crepa per bloccare l'avanzamento e ci innniettano resina a pressione.

Ovviamente nell'eseguire questa operazione si deve stare attenti che nessun materiale estraneo o truciolo vada all'interno del serbatoio.

Secondo me potrebbe funzionare e dare risultati duraturi.
 
12954045
12954045 Inviato: 31 Gen 2012 22:23
 

mi conviene pigliarne una nuova o buon usata, magari brembo, faccio prima
 
12954305
12954305 Inviato: 31 Gen 2012 23:32
 

infatti...fai senz'altro prima.

però in casi diversi dal tuo in cui magari non è possibile la sostituzione (moto storiche in cui è importante mantenere i pezzi originali) credo che riparare il vetrino con una minicolatina di epossidica sia fattibile
 
12954610
12954610 Inviato: 1 Feb 2012 8:11
 

federosso ha scritto:
infatti...fai senz'altro prima.

però in casi diversi dal tuo in cui magari non è possibile la sostituzione (moto storiche in cui è importante mantenere i pezzi originali) credo che riparare il vetrino con una minicolatina di epossidica sia fattibile


eusa_think.gif
ma come faresti a "contenerla" per evitare che coli all'interno della pompa?
da quello che mi sembra di capire non si tratta di una semplice crepa nel vetro, ma proprio di un buco icon_eek.gif
 
12955638
12955638 Inviato: 1 Feb 2012 13:17
 

parliamo tanto per parlare..ehehhe

dalal parte interna ci puoi mettere un po' di nastro adesivo che poi asporti quando la colla a tirato...

nel caso della crepa sarebbe più facile: la densità sicuramente non la farà passare oltre.
L'importante sarebbe "pulire" e lisciare i bordi della crepetta con un piccolo fresino...
 
14365927
14365927 Inviato: 17 Mag 2013 10:04
 

Husky1992 ha scritto:
lol, broken ormai

comunque quello è il vetro principale in quanto è gia uscito il liquido. mi sta venendo un idea, non essendo quel pezzo in pressione (lo deduco dal fatto che ormai la vaschetta è vuota ma il freno va comunque bene) sarebbe possibile chiuderlo in qualche modo sacrificando la tanto inutile funzione di ispezione? che ne so saldandolo. mi rendo conto che non è il massimo dell' affidabilità, ma si parla del freno posteriore, e che comunque non è in pressione quella parte e se perde olio si vede


Riporto in auge il thread, nel caso possa essere utile.

Per un problema simile, ovvero la rottura del vetrino del freno posteriore, in questo caso di un miniquad, ho risolto cosi:

Ho asportato i residui del vetrino, ho eliminato la base del vetrino in lamiera e ho ripassato il foro con una punta da 13mm, proteggendo i fori di entrata della pompa dai truccioli con della carta
Per ripararlo ho acquistato dei tappi da sedia di 14mm e ne ho montato uno nel foro, essendo più grande di 1mm e non essendo in pressione il tappo è stabile nella sua sede e non fuoriesce del liquido.

Ovviamente dopo questa operazione sostituito il liquido freni ed effettuato lo spurgo.

Questa soluzione è stata effettuata su un veicolo non circolante su strada, non consiglio questa modifica su un veicolo circolante, non sapendo se possono incorrere noie in fase di revisione.
 
14370141
14370141 Inviato: 18 Mag 2013 22:49
 

ottima soluzione icon_smile.gif
 
15001918
15001918 Inviato: 2 Giu 2014 19:40
 

È successa anche a me questa sfiga incredibile. Il vetrino di plastica sembra non perdere ed essere solamente crepato....cosa succede se dovessi perdere l'olio mentre viaggio? Non frena/causo danni? Perché non mi va di spendere tutti quei soldi per una pompa nuova...per ora ho messo una specie di vernice plastificante, dubito della tenuta.
 
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