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Moto Guzzi 850 T [tutte le info tecniche]
16159909
16159909 Inviato: 1 Giu 2020 20:33
 

Hai ragione, posizione fregi dorati errata e sella molto imbottita (ma secondo me di disegno ok), magari il precedente proprietario aveva le gambe lunghe icon_smile.gif .
Il T usciva con un solo disco ma con già la predisposizione per il secondo che parecchi montavano. Essendo accessorio ufficiale d'epoca andrebbe comunque tolto?
Riguardo le frecce non è solo l'articolo di motociclismo ma tutta l'iconografia d'epoca in mio possesso che le mostra. È pur vero che all'epoca non erano previste (anzi vietate) ma sono a conoscenza di più di un targa oro che le monta. Secondo te andrebbero assolutamente rimosse?
Ripeto non sono un super esperto e mi fa molto piacere imparare cose nuove in proposito.
Anche perchè, diciamolo sottovoce, ultimamente vedo delle omologazioni epoca moooolto approssimative.

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16159917
16159917 Inviato: 1 Giu 2020 21:03
 

Bene, ora che ci siamo presentati si può discutere icon_asd.gif icon_asd.gif

Hai preso come tua preferita, una delle Guzzi "testa tonda" più controverse e "particolari" che siano state prodotte.
Mi spiego.
L'850 T è stato l'inizio del "nuovo corso" che poi ha portato al T3, alla frenata integrale ed a quasi tutte le Moto Guzzi serie grossa fino ai giorni nostri.
E' stata la prima risposta "seria" alle maxi dell'epoca perchè il V7 Sport, nelle varie versioni, era una moto di nicchia, con la quale sicuramente non si viaggiava comodamente.....
Freno a disco anteriore (il secondo optional come abbiamo appurato) ma quello posteriore ancora a tamburo.
Il Codice della Strada non contemplava ancora gli optional di sicurezza, come per esempio le frecce, dette anche indicatori di direzione.
Erano gli anni dell'austerity e dell'ingresso di De Tomaso che avrebbe rivoluzionato completamente la produzione Moto Guzzi e non solo.....
E questa è storia.
Parecchie T sono state trasformate in Sport, anche con successo, non era difficile farlo all'epoca, ora sarebbe una pazzia.
Per tornare a quella che proponi, mi piace parecchio, ovvero mi sembra un buon progetto.
Con le necessarie modifiche da apporre perchè le sia riconosciuta una bella Targa Oro, sempre a te interessi.
Dipende molto dal prezzo che spunterai per mettertela in garage.
Mi sembra di aver visto che una coppia di silenziatori sia intorno ai 500 Euro.
Si dovranno rivedere colore e decals.
Per la sella ci vorrà poco.
Ma la moto c'è tutta 0509_up.gif

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16160140
16160140 Inviato: 2 Giu 2020 21:04
 

Grazie a tutti per le risposte, il prezzo che viene richiesto è 5.500 euro, probabilmente trattabili.

Premettendo che vorrei puntare ad una moto originale 100%, i miei dubbi sulla verniciatura mi paiono confermati purtroppo.

Per gli scarichi non è un problema, verrebbero forniti anche gli originali, sella onestamente non me ne ero accorto.

PS: cosa sono le frecce Aprilia?
 
16160147
16160147 Inviato: 2 Giu 2020 21:14
 

Ah dimenticavo, la moto è già registrata FMI... ma il colore, seppur bellissimo, non mi convince molto, quindi nonostante l’iscrizione a registro storico desidero approfondire.

L’iscrizione ad FMI inibisce anche quella Asi ed eventuale targa oro?

Quanto potrebbe costare riverniciarla come di deve?

Grazie ancora a tutti
 
16160149
16160149 Inviato: 2 Giu 2020 21:14
 

Aprilia è la marca.
Da non confondere con Aprilia produttore di moto, altra storia.
Sono fatte di zama, lega di zinco unita a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame.
Sono facili da rompere e soprattutto, molto difficili da trovare perchè fuori produzione da tantissimo tempo.
Eventualmente si possono sostituire con le CEV 207 che sono uscire poco dopo e si trovano ancora perchè rifatte.

Per quanto riguarda il prezzo, a mio modesto parere è eccessivo.
Per quanto ho visto non la pagherei più di 3500/3800 Euro.
I prezzi si sono abbassati e anche chi vende deve tenerne conto.

La verniciatura non ti costerà meno di 600/700 Euro, più le decals che, ricordo, non vanno messe sotto il trasparente.
.
Asi ed FMI sono due cose diverse, una non inficia l'altra, anzi........ma ne parliamo nel subforum Normativa d'Epoca, grazie. 0509_up.gif

Saluti.....e facci sapere cos'hai deciso.

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16160150
16160150 Inviato: 2 Giu 2020 21:19
 

Quindi 5000 sarebbe un valore consono per un esemplare “targa oro” da cui decurtare i costi dei vari lavori (1500 circa mi pare di capire), corretto?
 
16160305
16160305 Inviato: 3 Giu 2020 9:44
 

Rieccomi sull'argomento, allora faccio qui una piccola presentazione.
Sono un 58enne con la passione dei bicilindrici di Mandello che vanno dal V7/700 fino massimo all'SP, in pratica i soli teste tonde. Poi il sentimento si affievolisce.
Intendiamoci 1100sport, Daytona, MGS01, Griso sono bellissime ma gli anni 70 anno per me un fascino grandissimo.
Mi piacerebbe possedere tutti i modelli di quegli anni ma problemi di soldi e di spazio per il momento mi limitano a 3 esemplari. Seguo comunque abbastanza attivamente il mercato dell'usato e i mercatini del nord Italia.

E qui mi corre l'obbligo di 2 amare considerazioni:
1 il mercato dell'epoca (esclusi i pezzi da 90) è praticamente agonizzante.
2 i prezzi malgrado il punto uno non sono diminuiti, anzi.
Questo mi fa dire, ovviamente riguardo alla sola mia esperienza, che il valore 5500 richiesto è addirittura un buon prezzo vista la condizione generale del mezzo* e visto ciò che si trova in giro.

Immagino che probabilmente questi mezzi sono nelle mani di persone appassionate non più giovanissime che non hanno nessuna fretta di vendere e fanno il seguente ragionamento: se uno V7Sport sta a 13000, un LM1 a 12000 perchè il mio T dovrei venderlo a meno di 5/6000?
Da un certo punto di vista non posso che dargli ragione. Ovvio che poi il mercato rallenta.
Questo è un male o un bene secondo voi? Io proprio non saprei.

*ovviamente bisogna vederlo dal vivo di foto belle e moto malmesse è piena la rete.
 
16160306
16160306 Inviato: 3 Giu 2020 9:51
 
 
16160315
16160315 Inviato: 3 Giu 2020 10:07
 

Perfetto, grazie mi sto orientando 0509_up.gif
 
16160329
16160329 Inviato: 3 Giu 2020 10:42
 

Scusate quindi per riassumere sulla specifica Moto:

- vernice non originale, colore e dacals non conformi e da rifare;
- sella rifatta maluccio, quindi da rifare;
- dubbio sul parafango posteriore (cosa non convince nello specifico?);

Per passarla ASI oro in teoria da togliere/sostituire le frecce Aprilia e forse, da smontare il secondo freno a disco frontale optional

Corretto?
 
16160352
16160352 Inviato: 3 Giu 2020 11:51
 

Guarda, più che per la targa oro che a volte ho visto su mezzi pasticciati, dipende da come vuoi procedere tu.
Secondo me imprescindibili sono scarichi (già li hai), la verniciatura e i fregi e gli ammortizzatori posteriori, e i paragambe.
Controlla comunque bene tutto prima dell'acquisto, chi ha fatto il restauro non è stato scrupoloso, magari anche nella meccanica c'è qualche leggerezza...
 
16160365
16160365 Inviato: 3 Giu 2020 12:27
 

Ciao, grazie del feedback, con “para gambe” intendi quelli scuri di plastica (?) sulle teste dei cilindri?
 
16160384
16160384 Inviato: 3 Giu 2020 13:44
 

no, scusa mi sono espresso male, mi riferivo ai paracilindri, quei tubi cromati che trovi anteriormente attaccati al telaio. Quelli che vedo in foto sono di forma quadrata (tipici del t3 california) sul T dovrebbero essere triangolari come sul 750 sport.

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16160452
16160452 Inviato: 3 Giu 2020 17:26
 

Grazie del chiarimento
Effettivamente quelli sulla moto in questione hanno una piega in più... se hanno sostituito i para cilindri mi fa venire il sospetto sia stata riverniciata a seguito di una caduta!
 
16161217
16161217 Inviato: 6 Giu 2020 10:55
 

Non saprei ma viste le condizioni generali del mezzo mi pare sia stato oggetto di un restauro non molto professionale immagino solo per bellezza. Anche se fosse causa di caduta non mi fascerei la testa, capita. Semmai prova a tamburellare sul serbatoio con le dita alla ricerca di eventuali stuccature profonde e controlla la pipa e i fine corsa sterzo del telaio.
Un saluto
 
16161258
16161258 Inviato: 6 Giu 2020 16:09
 

Riguardo alle eventuali stuccature sul serbatoio, i migliori carrozzieri sono dotati di un attrezzino che rileva lo spessore di lamiera e quello che c'è sopra icon_wink.gif
In 2 minuti sai com'è messo e se ha subìto aggiustature importanti 0509_up.gif

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16162094
16162094 Inviato: 9 Giu 2020 22:13
 

Giusto per aggiornamento, considerando tutti i dubbi ho offerto meno di quanto il venditore si aspettasse e non abbiamo trovato un accordo
 
16224731
16224731 Inviato: 9 Mag 2021 18:33
Oggetto: Moto Guzzi 850 T Toscana RESTAURO
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buona sera ragazzi, è il mio primo post, quindi intanto mi presento; mi chiamo Tommaso e sono toscano, sono possessore di una Moto Guzzi 850 T del '77, la moto è rimasta trascurata per anni, rimessa in moto ogni tanto con non poche difficoltà.

Vi chiedo un aiuto, adesso ovviamente non parte, ha la batteria la cambiare e la normale manutenzione di pulizia meccanica, ecc...

La corrente alle candele arriva senza problemi, mentre la benzina sembra arrivare ad un solo cilindro; è partita per pochi secondi per poi spegnersi e più ripartire.

Oltre a ciò ho necessità di sistemarla di carrozzeria in modo da fare il passaggio a moto d'epoca.

Mi stavo chiedendo a chi potrei rivolgermi nella mia zona per i lavori sopra elencato. Abito a 30 km da Firenze.

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16224858
16224858 Inviato: 10 Mag 2021 12:39
 

Ciao, riguardo il meccanico di fiducia in zona non posso aiutarti ma qualche consiglio vorrei comunque dartelo. Per diletto restauro i vecchi teste tonde come il tuo e pur non essendo un professionista in qualcosa ci prendo.
Prima cosa non mi pare una bella idea tentare l'accensione senza aver prima provveduto ad alcune accortezze (ma magari le hai già fatte).
Il momento di maggior stress per i motori è proprio l'accensione quindi, secondo me, dovresti:
1 Vuotare il vecchio olio e metterne di nuovo
2 Verificare lo stato interno del serbatoio, e se con risidui magari sostituirlo un contenitore alternativo per la prima accensione
3 Controllare le candele (lo hai già fatto) e tanto che hai accesso ai cilindri inserire alcune gocce d'olio all'interno
4 Con le candele estratte e le gocce d'olio nei cilindri metti una marcia alta e fai ruotare un po' il motore a vuoto
5 Smonta i carburatori, puliscili e verifica lo stato dello spillo in gomma della vaschetta. Nel caso cambialo con uno arancione per benzina verde.
6 Verifica lo stato delle puntine magari ripassandole leggermente con una carta abrasiva sottile
7 Monta una batteria vispa e prova l'avviamento.
Ti assicuro che fatti questi step, anche se ferme da anni queste Guzzi partono subito quasi sempre.

PS riportarla alle origini non sarà indolore, per quel che si vede già devi trovare marmitte, copri alternatore, frecce, riverniciare telaio fiancatine e serbatoio, cambiare ammortizzatori posteriori togliere le carene e mettere i paracolpi cromati, mi pare anche i comandi elettrici (introvabili) siano più recenti e ...
Comunque è un bel mezzo e per me vale la pena.
Buon lavoro.
 
16224928
16224928 Inviato: 10 Mag 2021 20:17
 

viseven ha scritto:
Ciao, riguardo il meccanico di fiducia in zona non posso aiutarti ma qualche consiglio vorrei comunque dartelo. Per diletto restauro i vecchi teste tonde come il tuo e pur non essendo un professionista in qualcosa ci prendo.
Prima cosa non mi pare una bella idea tentare l'accensione senza aver prima provveduto ad alcune accortezze (ma magari le hai già fatte).
Il momento di maggior stress per i motori è proprio l'accensione quindi, secondo me, dovresti:
1 Vuotare il vecchio olio e metterne di nuovo
2 Verificare lo stato interno del serbatoio, e se con risidui magari sostituirlo un contenitore alternativo per la prima accensione
3 Controllare le candele (lo hai già fatto) e tanto che hai accesso ai cilindri inserire alcune gocce d'olio all'interno
4 Con le candele estratte e le gocce d'olio nei cilindri metti una marcia alta e fai ruotare un po' il motore a vuoto
5 Smonta i carburatori, puliscili e verifica lo stato dello spillo in gomma della vaschetta. Nel caso cambialo con uno arancione per benzina verde.
6 Verifica lo stato delle puntine magari ripassandole leggermente con una carta abrasiva sottile
7 Monta una batteria vispa e prova l'avviamento.
Ti assicuro che fatti questi step, anche se ferme da anni queste Guzzi partono subito quasi sempre.

PS riportarla alle origini non sarà indolore, per quel che si vede già devi trovare marmitte, copri alternatore, frecce, riverniciare telaio fiancatine e serbatoio, cambiare ammortizzatori posteriori togliere le carene e mettere i paracolpi cromati, mi pare anche i comandi elettrici (introvabili) siano più recenti e ...
Comunque è un bel mezzo e per me vale la pena.
Buon lavoro.



Grazie mille per i numerosi consigli; la batteria ho tentato facendo ponte con quella della mia auto, che peraltro è nuova nuova. Puntine e carburatori erano stati puliti 2 anni fa. Buono il consiglio dell'olio nei cilindri, sapevo della benzina ma non dell'olio.

Domani vado ad acquistare le candele nuove e seguirò i tuoi consigli per vedere se riparte.

Mi hai un pò smontato nella parte finale del messaggio... dici veramente che dovrò fare tutti i cambiamenti elencati per portarla alle origini? mi sembra un gran bel lavorone!!!
 
16225084
16225084 Inviato: 11 Mag 2021 13:56
 

Purtroppo riportarla originale prevede obbligatoriamente il recupero delle parti che al momento non sono congrue. Per come la vedo ne vale la pena.
Puoi però decidere di fregartene e sistemarla al meglio solo nell'ottica dell'utilizzo.
La serie T è la prima gran turismo con telaio tonti diciamo una v7sport in versione viaggiatrice.
Da questo punto di vista rappresenta la capostipite di una serie di moto che più o meno ha caratterizzato 50 anni di produzione.
Spero proprio che tu decida per il restauro fedele, è una cosa che puoi fare pian piano e intanto usarla.
Dai non mollare.
 
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