viseven ha scritto:
Ciao, riguardo il meccanico di fiducia in zona non posso aiutarti ma qualche consiglio vorrei comunque dartelo. Per diletto restauro i vecchi teste tonde come il tuo e pur non essendo un professionista in qualcosa ci prendo.
Prima cosa non mi pare una bella idea tentare l'accensione senza aver prima provveduto ad alcune accortezze (ma magari le hai già fatte).
Il momento di maggior stress per i motori è proprio l'accensione quindi, secondo me, dovresti:
1 Vuotare il vecchio olio e metterne di nuovo
2 Verificare lo stato interno del serbatoio, e se con risidui magari sostituirlo un contenitore alternativo per la prima accensione
3 Controllare le candele (lo hai già fatto) e tanto che hai accesso ai cilindri inserire alcune gocce d'olio all'interno
4 Con le candele estratte e le gocce d'olio nei cilindri metti una marcia alta e fai ruotare un po' il motore a vuoto
5 Smonta i carburatori, puliscili e verifica lo stato dello spillo in gomma della vaschetta. Nel caso cambialo con uno arancione per benzina verde.
6 Verifica lo stato delle puntine magari ripassandole leggermente con una carta abrasiva sottile
7 Monta una batteria vispa e prova l'avviamento.
Ti assicuro che fatti questi step, anche se ferme da anni queste Guzzi partono subito quasi sempre.
PS riportarla alle origini non sarà indolore, per quel che si vede già devi trovare marmitte, copri alternatore, frecce, riverniciare telaio fiancatine e serbatoio, cambiare ammortizzatori posteriori togliere le carene e mettere i paracolpi cromati, mi pare anche i comandi elettrici (introvabili) siano più recenti e ...
Comunque è un bel mezzo e per me vale la pena.
Buon lavoro.
Grazie mille per i numerosi consigli; la batteria ho tentato facendo ponte con quella della mia auto, che peraltro è nuova nuova. Puntine e carburatori erano stati puliti 2 anni fa. Buono il consiglio dell'olio nei cilindri, sapevo della benzina ma non dell'olio.
Domani vado ad acquistare le candele nuove e seguirò i tuoi consigli per vedere se riparte.
Mi hai un pò smontato nella parte finale del messaggio... dici veramente che dovrò fare tutti i cambiamenti elencati per portarla alle origini? mi sembra un gran bel lavorone!!!