Pepper ha scritto:
La presenza o meno del resistore influenza in qualche modo il buon funzionamento del motore? Le pipette delle candele sono quelle di 40 anni fa, se metto candele con il resistore vanno bene o devo cambiarle?
Olio motore: sintetico o semisintetico? CoN L'850T prevedo di fare circa 3000 km anno su strade aperte a velocita' ragionevoli (90-110 km/h), quindi necessito di un olio che protegga bene senza essere eccessivamente performante e costoso.
Pneumatici: sul libretto ho le misure in pollici, sulla moto i pneumatici in mm. So che bisognerebbe chiedere un documento alla Guzzi per montare gomme in mm e omologare la moto in motorizzazione.
Ho letto che e' lungo e fastidioso.
Voi avete gomme in mm? avete trascritto sul libretto le misure in mm? Un gommista mi ha detto che si trovano ancora pneumatici in pollici, ma non voglio avanzi di magazzino ne' gomme fatte chissa' dove, vorrei marche note perche' in moto ci vado, non voglio metterla in esposizione.
A proposito di marche, Motociclismo riportava Pirelli e Metzeler. A me piacerebbero le Dunlop K81, che nei '70 erano considerate sportive con ottime doti di grip. Visti i kilometraggi annuali che faro' se sono un po' piu' morbide e tengono meglio non mi interessa se si consumano un po' di piu'.
Voi cosa montate? Eventualmente tra Pirelli e Metzeler quale tiene meglio su stada bagnata?
Grazie dell'aiuto, appena pronta (direi meta' marzo) ho intenzione di farci un giro di qualche centinaio di km e magari ci incontriamo
Le candele con resistore si possono usare con le pipette vecchie, non ci sono problemi.
L' olio motore semisintetico va più che bene: tuttavia essendo il motore raffreddato ad aria è importante che sia della gradazione 20W-50 indicata dalla casa.
Per avere gli pneumatici pollici/mm in alternativa è un parto, in quanto la MG all' epoca non fornì alla MC la tabella di conversione come fecero invece tutti gli altri (o quasi).
La prassi è fare la richiesta di nulla osta alla Piaggio (circa 50 euro), poi fare il montaggio presso un gommista abilitato a rilasciare la dichiarazione di montaggio per la MC.
Con queste carte alla mano occorre presentare la moto al collaudo (circa 40 Euro di tasse).
La mia 850T era omologata per le:
3.50-H18 ant che la MG autorizza a sostituire tecnicamente con la 100/90-H18 oppure 110/80H18
4.10-H18 post che la MG autorizza a sostituire tecnicamente con la 120/80-H18
Preciso che la MC ti collauda e rilascia lo sticker per le sole misure montate e non per tutte quelle citate a nolla-osta(!) : nello specifico, io come ant. ho preferito la 100/90-H18, e quella solo mi ritrovo come alternativa alla 3.50-18.
A prescidere mi pare che qualche marca (Dunlop, Heidenau mi pare) fornisca in pollici pneumatici di qualità accettabile, forse puoi provare a cercare; c' è anche da dire che come pneumatici in mm. per le "nostre" dimensioni non è che ci sia poi da leccarsi un granché i gomiti!
Quest' anno non so ancora come sarò messo con la moto, ma se ci sarà l' opportunità vedo che sei di una zona che mi è sempre piaciuta parecchio!