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Moto Guzzi 850 T [tutte le info tecniche]
14806164
14806164 Inviato: 12 Gen 2014 22:14
 


 
14806227
14806227 Inviato: 12 Gen 2014 23:38
 

Pepper ha scritto:
Quanto tempo impiega la Guzzi (o la Piaggio???) a mandare il nulla osta?
Io ho un libretto d'epoca e desidero che mi rimanga. Non e' che con la variazione della misura delle gomme me lo cambiano?

Quali sono stati i motivi che ti hanno fatto preferire il 100/90 al 110/80?
Il battistrada anteriore e' rigato?

Scusa le tante domande ma approfitto dell'inverno per chiarirmi le idee ed arrivare a primavera col Guzzone a posto
Ciao
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Il nulla-osta arriva in un mese, lo richiedi scaricando la modulistica dal sito Moto Guzzi, loro te lo spediscono a casa su carta intestata Piaggio.

La MC una volta effetuato il collaudo applica uno sitk con gli penumatici in mm ammessi in alternativa, direttamente sul libretto esistente.

Io ho motato Metzeler profilo Lasertec ant e post: per avere l' anteriore rigato dovresti passare (rimanendo su Metzeler) al profilo Perfect, disponibile sia ant che post.

Il Perfact è alla vista un pò più vintage, ma il Lasertec non è che sia un disegno aggressivo, anzi.

Tieni conto che il rigato tipo Perfect su moto pesanti come queste, tende a fare "scalino" (cioè si consuma di più sulla metà di sinistra causa la forma della strada), che è fastidioso nella guida, mentre sul profilo Lasertec questo problema si avverte molto meno.

Insomma il Perfect rigato non lo consiglio.

La mia scelta per un anteriore stretto è stata determinata dalla ricerca di agilità che è bello ritrovarsi quando si deve piegare con questo tipo di moto.

Una sezione ant. più larga penalizza sensibilmente questo aspetto: ovvio che questo tipo di scelta è determinato dallo stile di guida, che è sempre personale.

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14830392
14830392 Inviato: 31 Gen 2014 10:04
 

Questa volta chiedo delle serrature dei fianchetti. Quella di destra e' rotta, girando la chiave il ferretto interno al coperchio non si aggancia. Ho messo uno spessorino e il fianchetto sta chiuso, ma con le vibrazioni (quando la usero' su strada) non so se regge,
Dai vari ricambisti on line non ho trovato ricambi del genere. Tuttavia le serrature mi sembrano quelle degli armadietti degli spogliatoi delle palestre. Posso cercarli in ferramenta?
Esistono 2 blocchetti serratura che ci stanno e magari hanno la stessa chiave?
Grazie icon_biggrin.gif
 
14830827
14830827 Inviato: 31 Gen 2014 14:38
 

I ricambisti penso dispongano di serrature azionate con una sola chiave, preferibilmente le cercherei da loro.

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14850093
14850093 Inviato: 14 Feb 2014 11:16
 

La batteria che ho sulla moto e' stata cambiata da un precedente proprietario, ed ho notato che ha meno ampere del previsto. Tuttavia funziona (nel senso che accende il motore e le luci). Vorrei metterne una con l'amperaggio corretto (casomai un po' di piu').
Mi chiedo e vi chiedo: le batterie moderne, senza manutenzione, si possono montare su una moto di 40 anni fa? Senza problemi? ci sono vantaggi? Per me rabboccare l'acqua nella batteria non e' un problema, per cui i vantaggi sarebbero interessanti solo se riguardano l'affidabiita' e la durata. Se non sbaglio, le batterie moderne non danno preavviso quando si scaricano, mentre le vecchie fanno capire bene che stanno andandosene? O no?
Grazie
 
14850403
14850403 Inviato: 14 Feb 2014 15:14
 

Pepper ha scritto:
La batteria che ho sulla moto e' stata cambiata da un precedente proprietario, ed ho notato che ha meno ampere del previsto. Tuttavia funziona (nel senso che accende il motore e le luci). Vorrei metterne una con l'amperaggio corretto (casomai un po' di piu').
Mi chiedo e vi chiedo: le batterie moderne, senza manutenzione, si possono montare su una moto di 40 anni fa? Senza problemi? ci sono vantaggi? Per me rabboccare l'acqua nella batteria non e' un problema, per cui i vantaggi sarebbero interessanti solo se riguardano l'affidabiita' e la durata. Se non sbaglio, le batterie moderne non danno preavviso quando si scaricano, mentre le vecchie fanno capire bene che stanno andandosene? O no?
Grazie


Mi pare che sulle batterie ci sia un topic apposito, dove trovare le risposte che cerchi.
Usando la batteria prescritta, ti posso dire che dura anni, purchè si abbia l' accortezza di caricarla (dopo un anno di vita e usando un caricabatterie "furbo", queeli che vanno in standby da soli e magari desolfatano) almeno ogni mese nel periodo di non utilizzo della moto.
L' inizio della probabile fine vita della batteria è comunque anticipato dal consumo del liquido, vedrai che per 2/3 anni non necessitano rabbocchi, ovvio che occorre anche far verificare che la tatarura del regolatore di carica non sia stata eventualmente manomessa.
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14854177
14854177 Inviato: 17 Feb 2014 20:27
 

Quasi pronta, direi che sabato prossimo potro' fare un primo giro lungo. Cosa dite dell'additivo con piombo? Ha senso aggiungerne un po' alla verde? Visto che e' stata ferma diversi mesi, adesso ha i carburatori ben puliti, tubazioni benzina nuove, olio nuovo etc, magari un po' di piombo per lubrificare meglio le sedi valvole. Pensavo ad un'aggiunta ogni 4-5 pieni di V-power o Agip super blu.
Qualcuno ha fatto cosi'? Benefici? Rischi?
 
14854195
14854195 Inviato: 17 Feb 2014 20:42
 
 
15475131
15475131 Inviato: 18 Ott 2015 22:27
Oggetto: guzzi 850 T ricambi oramai introvabili
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao, sono il possessore di una guzzi 850 T del 1974 oramai totalmente restaurata e marciante e a tal proposito sono a disposizione per info su tale modello. Fatta questa premessa ho un piccolo problema che sta diventando grande e nella fattispecie sta nella reperibilità di ALCUNI PICCOLI RICAMBI CHE POTREBBERO COMPROMETTERE IL BUON UTILIZZO DEL MEZZO. In particolare parlo dell'impossibilità di reperire le MOLLE delle massette contenute nello spinterogeno che regolano l'anticipo dell'accensione. E' possibile che il buon nome delle guzzi venga spesso mantenuto in italia e nel mondo dai modelli ante 1980 e che per questi il mondo dei ricambi in casa guzzi sia cessato? Cosa faremo con questi mezzi fuori fase? Qualcuno ha soluzioni in merito alla reperibilità e sostituzione delle molle anche provenienti anche dal mondo automobilistico ma comunque compatibili?
 
15475135
15475135 Inviato: 18 Ott 2015 22:34
 

Ho accodato il tuo post nella sezione corretta...la prossima volta più attenzione e non aprire nuovi topic sull'argomento grazie.
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15475236
15475236 Inviato: 19 Ott 2015 7:21
 

Le molle di cui parli sono normalmente reperibili dai fornitori storici di ricambi Guzzi:
Valpolini, Valassi, Crea, Stein Dinse, e molti altri
 
15475368
15475368 Inviato: 19 Ott 2015 10:22
Oggetto: Re: guzzi 850 T ricambi oramai introvabili
 

MaxG150SS ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao, sono il possessore di una guzzi 850 T del 1974 oramai totalmente restaurata e marciante e a tal proposito sono a disposizione per info su tale modello. Fatta questa premessa ho un piccolo problema che sta diventando grande e nella fattispecie sta nella reperibilità di ALCUNI PICCOLI RICAMBI CHE POTREBBERO COMPROMETTERE IL BUON UTILIZZO DEL MEZZO. In particolare parlo dell'impossibilità di reperire le MOLLE delle massette contenute nello spinterogeno che regolano l'anticipo dell'accensione. E' possibile che il buon nome delle guzzi venga spesso mantenuto in italia e nel mondo dai modelli ante 1980 e che per questi il mondo dei ricambi in casa guzzi sia cessato? Cosa faremo con questi mezzi fuori fase? Qualcuno ha soluzioni in merito alla reperibilità e sostituzione delle molle anche provenienti anche dal mondo automobilistico ma comunque compatibili?


Mi sembra tu sia un po' troppo pessimista riguardo i ricambi Moto Guzzi......... icon_wink.gif
Crèdimi che non c'è e non ci sarà alcun problema, da quì.....all'eternità.............eppoi hai un 850 T, se avessi uno Sport 15 che faresti ? icon_asd.gif
Il problema potrebbe essere cercare ma, a parte questo, non mi sembra una situazione grave, anzi, il bello è anche questo. icon_mrgreen.gif

Quindi non allarmarti e non allarmare : con un po' di pazienza tutto si trova 0509_up.gif

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15475681
15475681 Inviato: 19 Ott 2015 14:53
 

Premetto che dal giro di telefonate nei vari ricambisti ho trovato le molle spinterogeno che cercavo, quindi grazie allo scambio d'informazioni esistente su questo forum, GRAZIE! ma mi hanno anche detto che erano le ultime in giacenza. In verità vi dico che la situazione è critica proprio concettualmente, c'è chi si diverte ad andare alla ricerca dei ricambi e questo ci può stare quando cerchi qualcosa di una moto anni 30-50 ma appunto non stiamo parlando di una sport 13-14-15 o di una tre cilindri che stanno nei garage per mesi, ma di migliaia di guzzi bicilindriche a spinterogeno che ci portano quotidianamente al lavoro o ci fanno fare la gita nel weekend e che dovranno prima o poi sostituire queste molle altrimenti si troveranno con i motori fuori fase, e qui ognuno si può anche accontentare di avere una moto anticipata, che picchia in testa o che surriscalda che comunque non vada proprio bene. i ricambisti guzzi dicono che le molle e stiamo parlando di un pezzo soggetto ad usura non ripristinabile anche da un bravo meccanico, non sono più in catalogo ricambi ovvero non vengono più fornite, quindi chi le tiene sono resti di magazzino è per me in questo senso la situazione è critica. Per restaurare la T "bene" ho comprato parti mancanti anche in germania (premetto che vivo in sicilia) ed ho impiegato due anni dal momento che ho iniziato.
 
15475719
15475719 Inviato: 19 Ott 2015 15:39
 

Mi ripeto, il gioco sta nel cercare i ricambi........
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Tutti i ricambisti "giocano" nel dire "non ce l'ho più....." oppure "finito, non ne ho altri di questo...."......ma il mercato gira, la merce si acquisisce e si scambia e quello che non c'è oggi ci sarà domani.

Fare "magazzino" è giusto, è giusto tenersi qualche pezzo di ricambio in più difficile da trovare. 0509_up.gif
Scrivi che ci hai messo fino a 2 anni per trovare dei ricambi......bene !......ma alla fine li hai trovati !!

Vorrà dire che per i V a testa tonda, quando le molle di cui parli non si troveranno più ovvero non te le faranno trovare più, icon_asd.gif ci sarà un ricambista che troverà un artigiano che le rifarà tali e quali.........così come succede ora per le 13, 14 e 15 delle quali fanno persino i telai interi.....
E non mi scrivere che vivi in Sicilia come se fossi fuori dal mondo.. icon_asd.gif ....a Reggio Calabria c'è Crea che è uno dei più forniti al mondo e, se non ha qualcosa, te la cerca e te la trova !.....e te la spedisce !!

E, comunque, nell'era di internet, a mio modesto avviso non è possibile "non trovare".

Quello che io spero invece è riuscire ad andare in moto fino a 90 anni.....e magari oltre...... icon_mrgreen.gif ..........ma mi sa che siamo un po' OT........ eusa_shifty.gif

Saluti.

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15475839
15475839 Inviato: 19 Ott 2015 18:08
 

Vivo fortemente in Sicilia 0509_welcome.gif sono un convinto sostenitore delle potenzialità di internet ma ti assicuro Gippiguzzi che i ricambisti a prescindere dal marchio (Crea di Reggio Calabria compreso che vuole 100 € per una sola spia completa del cruscotto e la T ne monta quattro) oggi non fanno magazzino neanche per un coppia di punte platinate della vespa 50, quindi viviamo evidentemente in mondi diversi, poi la politica errata (secondo il mio modesto parere) non era certo rivolta certo ai ricambisti che hanno interesse nel vendere e poco interesse a giocare a nascondersi i ricambi (di fatto hanno perso un cliente se si pensa a quanti ricambisti esistono nel mondo), ma alla casa madre che dovrebbe riflettere sul fatto che per ogni moto guzzi che vende oggi deve anche un piccolo grazie ad una moto guzzi "vecchietta" che circola sempre dignitosamente grazie a noi appassionati eusa_wall.gif e a parer mio bistrattati almeno per le molle dello spinterogeno. Polemiche a parte GUZZI grazie di esistere ogni giorno!
 
15475975
15475975 Inviato: 19 Ott 2015 20:05
 

MaxG150SS ha scritto:
Vivo fortemente in Sicilia 0509_welcome.gif sono un convinto sostenitore delle potenzialità di internet ma ti assicuro Gippiguzzi che i ricambisti a prescindere dal marchio (Crea di Reggio Calabria compreso che vuole 100 € per una sola spia completa del cruscotto e la T ne monta quattro) oggi non fanno magazzino neanche per un coppia di punte platinate della vespa 50, quindi viviamo evidentemente in mondi diversi, poi la politica errata (secondo il mio modesto parere) non era certo rivolta certo ai ricambisti che hanno interesse nel vendere e poco interesse a giocare a nascondersi i ricambi (di fatto hanno perso un cliente se si pensa a quanti ricambisti esistono nel mondo), ma alla casa madre che dovrebbe riflettere sul fatto che per ogni moto guzzi che vende oggi deve anche un piccolo grazie ad una moto guzzi "vecchietta" che circola sempre dignitosamente grazie a noi appassionati eusa_wall.gif e a parer mio bistrattati almeno per le molle dello spinterogeno. Polemiche a parte GUZZI grazie di esistere ogni giorno!


Ho moto di altre Marche (tedesche, anche di Marchio non più in produzione) e in effetti devo dire che quanto a servizio ricambi per le veterane, rispetto alla MG, non c'è paragone (cataloghi on line per modello ecc.).

Per quanto riguarda i prezzi, trovi tutto e subito è vero, ma anche là caro mi costi...del resto quella dei ricambi è proprio un' altra storia!

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15476241
15476241 Inviato: 20 Ott 2015 8:52
 

Ho poi dimenticato di dire che tra i ricambisti per Moto Guzzi classiche c' è anche Ferrari di Novara.

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15526815
15526815 Inviato: 4 Gen 2016 14:52
Oggetto: help colore
 

Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto sull'annoso problema dei colori di questa benedetta T!
Sono quasi a conclusione del restauro lungo, duro e faticoso ma il colore del serbatoio e portaogetti mi sta
dando notevoli problemi. Ho già letto in lungo e in largo ma il verde risulta ancora incognito. Ho chiamato la Lechler che mi ha risposto di non avere ancora la formula per il verde e che il cosidetto "blu turchia" non c'entra niente. Ma ho visto in giro, come nela prima pagina di questo topic, delle ottime riproduzioni. Qualcuno di voi ha maggiori dettagli in merito?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15526960
15526960 Inviato: 4 Gen 2016 18:14
Oggetto: Re: help colore
 

edolardo ha scritto:
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto sull'annoso problema dei colori di questa benedetta T!
Sono quasi a conclusione del restauro lungo, duro e faticoso ma il colore del serbatoio e portaogetti mi sta
dando notevoli problemi. Ho già letto in lungo e in largo ma il verde risulta ancora incognito. Ho chiamato la Lechler che mi ha risposto di non avere ancora la formula per il verde e che il cosidetto "blu turchia" non c'entra niente. Ma ho visto in giro, come nela prima pagina di questo topic, delle ottime riproduzioni. Qualcuno di voi ha maggiori dettagli in merito?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non sono sicuro che il verde dell' 850T si chiamasse "blu turchia" ma, a prescindere, hai già provato a contattare Stucchi? Loro dovrebbero saperne qualcosa in più sul dove reperirlo.

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15527537
15527537 Inviato: 5 Gen 2016 13:32
 

Il verde scuro era catalogato come "guzzi 259" commercializzato allora come "blu Ghia"
 
15978572
15978572 Inviato: 11 Giu 2018 17:41
Oggetto: Sella 850T
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi si tratta della sella originale ?
 
15979409
15979409 Inviato: 13 Giu 2018 18:58
Oggetto: Re: Sella 850T
 

mattia_2004 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Secondo voi si tratta della sella originale ?

Sembrerebbe...anche se il rialzo anteriore lato serbatoio non c'era. La originale è/era della ditta GAMAN e dovrbbe esserci una targhetta autoadesiva con il marchio.
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15979636
15979636 Inviato: 14 Giu 2018 10:16
 

Grazie mille, come posso fare per riprodurne una il più possibile simile all'originale, a chi posso rivolgermi, mi servirebbero delle misure: ho recuperato una sella di un T3 potrei modificarla.
 
15979674
15979674 Inviato: 14 Giu 2018 11:32
 

mattia_2004 ha scritto:
Grazie mille, come posso fare per riprodurne una il più possibile simile all'originale, a chi posso rivolgermi, mi servirebbero delle misure: ho recuperato una sella di un T3 potrei modificarla.



Io ho trovato la schiuma preformata da da Brian Hall in UK per circa 100 euro.
Il rivestimento in similpelle era ancora buono, ho tenuto quello. Il supporto in metallo internamente era arrugginito: lo ho sabbiato e riverniciato. I tamponi in gomma forse si trovano da Ferrari di Novara.
La schiuma è risultata perfetta, sono molto soddisfatto.
Secondo me le selle T e T3 dvrebbero essere praticamente uguali.
Le misure per il T sono 70X26X10.

<mrbhall@live.co.uk

0510_saluto.gif
 
16159773
16159773 Inviato: 1 Giu 2020 8:27
Oggetto: Moto Guzzi 850 T - consigli per gli acquisti e dubbio
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,

Sto programmando di mettere in garage un’altra moto, una delle candidate è una Moto Guzzi 850 t (prima con telaio del V7 sport, prima serie con doppio disco davanti e tamburo al posteriore).

Oltre a qualche opinione sul mezzo, avrei qualche dubbio su di un esemplare specifico in merito al colore: mi pare più scuro del “rosso salmone” che dovrebbe rientrare fra i colori standard del modello.

Inoltre alla prova l’ho sentito un po’ “legato” di motore, può essere che dipenda dallo scarso utilizzo degli ultimi anni e magari dalla mancanza di un bel tagliando e rettifica a carburatori ecc... o devo ipotizzare qualche problemino?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16159774
16159774 Inviato: 1 Giu 2020 8:29
 

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Aggiungo altra foto più ravvicinata
 
16159839
16159839 Inviato: 1 Giu 2020 14:43
 

Ciao a tutti, sono appena iscritto anch'io e non so se devo presentarmi da qualche parte. Nel caso farò ammenda.
Riguardo al 85oT mi pare un esemplare messo davvero bene. Di non originale noto solo gli scarichi, gli ammortizzatori posteriori e i paragambe squadrati.
Di particolare pregio, nel senso che a volte non sono presenti o sono diversi, trovo la sella, le frecce Aprilia e i comandi elettrici. Il colore sembra scuro anche a me ma giudicare dalla foto è cosa ardua.
Se la valutazione è onesta la prenderei al volo (per curiosità quanto ti chiedono?).
Il motore smorto è una caratteristica di questo modello rispetto ai 750. La vocazione turistica ha tolto un po' di brio. Nel tuo caso bisogna vedere se quegli scarichi hanno ulteriormente influito.
 
16159871
16159871 Inviato: 1 Giu 2020 18:21
 

Secondo me la sella è rivestita come andava in quel momento al tappezziere..... icon_mrgreen.gif
I fregi dorati sono di fantasia, così come il colore.

Ho qualche dubbio sul parafango posteriore.
Le frecce Aprilia sono un "falso storico" perchè all'epoca erano vietate.

Bella è bella, però c'è ancora da lavorarci un po' su e spenderci qualche soldino.

Se ci dici quanto ti ha chiesto il proprietario, te la.....soffiamo icon_asd.gif ....scherzo 0510_amici.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16159885
16159885 Inviato: 1 Giu 2020 19:31
 

Non posso ritenermi un espertissimo ma mi permetto di dissentire.
I fregi erano dorati e le frecce Aprilia erano di primo impianto come si evince ad esempio dall'articolo di Motociclismo del marzo 74 dove un bell'esemplare di colore marrone viene recensito.
Riguardo la sella, potrebbe essere anche stata rifatta, ma dalla foto risulta perfettamente conforme all'originale con tanto di inserti cromati alla base, difficili da replicare.
Un saluto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16159889
16159889 Inviato: 1 Giu 2020 19:40
 

Dissento io. icon_wink.gif

Quelle frecce erano belle ma vietate dal CdS fino al 1976.
A mio padre le fecero togliere nello stesso anno (1974).
A me le hanno fatte togliere per l'iscrizione FMI.

Motociclismo faceva belle foto, per le Case costruttrici che dovevano vendere e per attirare il pubblico.
Ma la realtà era diversa.
Mai basarsi su quelle foto patinate e datate, menchemeno sui depliant dell'epoca.

La sella è rifatta male all'inizio ed alla fine, è imbottita male e troppo.
Almeno le foto dicono questo.

Non ho scritto che non fossero dorate ma le strisce su serbatoio mi sembrano proprio applicate con gran fantasia e la conferma è la foto che hai messo stasera.... icon_wink.gif

Saluti.

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P.S. : avevo qualche dubbio anche sul doppio disco e la foto che hai messo conferma il mio dubbio ed mono-disco; non ne sono sicuro al 100% ma il doppio era optional...... e l'FMI ha già respinto per tale motivazione.
 
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