Matrix7117 ha scritto:
Il bicilindrico è avvantaggiato non per il peso e neanche perchè tende poco ad impennarsi (è l'esatto contrario, rispetto ad un 4 cilindri il 2 tende mooolto ad impennarsi) ma perchè (in genere) ha o più coppia o una diversa erogazione (prima e subito) rispetto al 4 cilindri.
In genere poi il 4 cilindri allunga e va via, dico in genere perchè bisogna vedere con quale 2 cilindri si confronta, ce ne sono un paio molto "ignoranti" difficili da passare anche per un 4 (ma non impossibile)!
io ho provato sia il 999 di mio cugino, che un k5 e un R1 e ti garantisco che è l'esatto contrario di quello che dici, il k5 o la R1 si alza anche senza volerlo, il 999R se lo tenevi carico sul serbatoio riuscivi quasi a non farlo impennare in prima.
E' vero, un bicilindrico ha un entrata in coppia molto più brusca, ma non per questo vuol dire che ti cappotti, in più un motore ad L ducati pesa di più di un 4 cilindri in linea, primo per le sue dimensioni (un 4 in linea è molto più compatto), secondo perchè il bicilindrico della 999 è un motore in un certo senso semi-portante e quindi più rigido e pesante....