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Quale benzina e meglio?
2669739
2669739 Inviato: 10 Ott 2007 8:40
Oggetto: Quale benzina e meglio?
 

Ciao icon_biggrin.gif

Io abito in svizzera qui da noi ci sono tre tipi di benzina la 95ottani, la 98ottani, e la SHELL offre la 100ottani(molto cara) io o messo la 98 e la 100 penso che con la 98 la mia moto vadi meglio voi a questo proposito che ne pensate avete mai provato la 100???pensate che sia meglio della 98????????? ciao a tuttti e una buonagiornata



PS. un grande saluto e ringraziamento al motoclub Tingavert
 
2670706
2670706 Inviato: 10 Ott 2007 11:08
 

metti 95 e stai tranquillo.....le compagnie petrolifere hanno già abbastanza soldi e non necessitano di beneficenza......
 
2670782
2670782 Inviato: 10 Ott 2007 11:18
 

boh... io solitamente vado agip 98 anche con l'auto
e con la moto ho deciso di fare uguale.

la 100 di shell costa di più e non mi sembra dare particolari vantaggi...
 
2672616
2672616 Inviato: 10 Ott 2007 14:38
 

c'è anche la tamoil 100

sulla benzina più che le compagnie petrolifere ci guadagna più lo stato...
il guadagno del petroliere è inferiore ad 1/3 di quello che paghi
 
2673962
2673962 Inviato: 10 Ott 2007 17:01
 

si ma sulle benzine ad elevato numero ottanico non è che gravano ulteriori tasse,quindi la differenza di prezzo va in buona parte alla compagnia
 
2675096
2675096 Inviato: 10 Ott 2007 18:38
 

concordo con te, e poi con un numero cosi alto di ottani rischi solo battiti in testa e valvole piegate,,,,,la moto nn va di più!!!
 
2675209
2675209 Inviato: 10 Ott 2007 18:45
 

guarda alla fine quello che posso dirti e che la digfferenza in termini di prestazioni e minima, quasi non la senti quindi non ti conviene spendere questi soldi in piu per un incremento di prestazioni quasi impercettibile. posso dirti che con la 100 ottani noti uno sciupio di carburante in meno, ma non riesci a guadagnare quello che spendi in piu di benzina
 
2675250
2675250 Inviato: 10 Ott 2007 18:48
 

la 95 basta anche perchè troppo speso usara la "scell", nn fa bene sia alla saccoccia che alla motina icon_lol.gif
 
2676905
2676905 Inviato: 10 Ott 2007 21:19
 

metti quella che costa meno! 0509_up.gif
 
2677274
2677274 Inviato: 10 Ott 2007 22:06
 

ciao ,se non hai uno moto preparata scatalizzata ,non te ne fai nulla
della benza a 100 ottani,è solo uno spreco di denaro.pertanto la 95 ottani va piu' bene! bye
 
2681110
2681110 Inviato: 11 Ott 2007 14:07
 

la benzina a 100 ottani potrebbe servire se la centralina "sapesse" che tu gliela stai dando...altrimenti di certo non ti varieranno i parametri del motore(rapp.compressione,angoli,anticipi ecc..)in funzione di essa...ti dirò di più,la stragrande maggioranza di motori potrebbe funzionare bene anche con benzine ben più "scadenti".
ho letto un articolo tra i primi di quattroruote che contestava il voler salire inutilmente con questo numero (allora era la super,mi pare a N.O. 92 )pagando di più questo vezzo perchè il processo era più dispendioso.
L'unica auto su cui ho letto (sicuramente ce ne saranno altre ma comunque poche)esplicitamente il consiglio di usare benzine con N.O. minimo di 98 è l'audi RS6,ma lì c'è un motorone pure sovralimentato che quindi è un'altra storia......
 
2684840
2684840 Inviato: 11 Ott 2007 20:07
 

sono tantissime le auto con motori "ottimizzati" per benzina a 98 ottani.

ovviamente con la 95 l'auto non hanno alcun problema ma perdono in prestazioni.

alcuni propulsori piuttosto tirati, magari turbo, usando la 95 perdono anche il 3-4% di potenza massima (che è poco ma c'è).

ora non so nemmeno se il motore dell'R1 è stato ottimizzato per la 98...
certo è che non gli fa male, grazie agli additivi detergenti inseriti (li hanno sia BluSuper che VPower che WR100) il motore dovrebbe rimanere più "pulito".

la 100 invece mi sembra inutile... è vero che le moderne centraline di iniezione sono in grado di variare alcuni parametri a seconda del numero di ottano del carburante, ma per quanto ne so difficilmente riescono a trarre un sensibile vantaggio dall'uso di benzine ad ottano di 1 o 2 punti più alto di quelle per il quale è ottimizzato.

bye
 
2686529
2686529 Inviato: 12 Ott 2007 1:07
 

s8vale ha scritto:



ora non so nemmeno se il motore dell'R1 è stato ottimizzato per la 98...
certo è che non gli fa male, grazie agli additivi detergenti inseriti (li hanno sia BluSuper che VPower che WR100) il motore dovrebbe rimanere più "pulito".


bye

se richiedesse un N.O. elevato lo scriverebbero sul libretto d'istruzioni invece non c'è scritto....
Il discorso sugli additivi regge,nel senso che davvero aiutano a prevenire o eliminare le incrostazioni,ma in questo caso dovresti farci 5000 km esclusivamente con questa benzina,non basterebbe un pieno....Ma poi a quel punto si fa molto prima (e con meno soldi)a comprare una boccettina di additivo pulisci motori una volta ogni morte di papa...
Ragazzi le compagnie petrolifere ci speculano addosso...perchè mai ci ostiniamo a fare i loro interessi?!?L'unico carburante speciale che io metto sempre è il bludiesel (a bassissimo tenore di zolfo),per il semplice fatto che esso è dannoso sia per i motori sia,e sopratutto,per i nostri polmoni!
L'aria nelle città sta diventando sempre più irrespirabile (anche se non è solo colpa dei motori)quando poi le tecnologie per andare a biocarburanti o carburanti alternativi ci sono!!
Quando il petrolio finirà noi ad etanolo andremo..(parola di carlo rubbia...non di anddev!)perchè non prima?
 
2688004
2688004 Inviato: 12 Ott 2007 10:27
 

occhio perchè più è alto il numero di ottani e più si rischia che lo scoppio avvenga prima della scintilla della candela(autocombustione in compressione) con conseguente battito in testa, buchi sui pistoni,valvole che si distruggono etc.
l'inquinamento non ci preoccupa, siamo catalizzati, però il piombo sporca il nostro motore, camere di scoppio, bielle e tutte quelle parti che vengono lubrificate dalla benzina....o hai una moto da competizione e quindi ti vai a regolare l'anticipo, vai a registrare le valvole e così via, o lascia stare.
è per questo che ci sembra che la moto o la macchina vadano meglio, perchè la benzina in pratica scoppia prima, ci da quella sensazione di reattività, non andare comunque mai oltre a quello che trovi sul mercato perchè davvero ti trovi i pistoni nell'air-box!! icon_lol.gif
 
2689878
2689878 Inviato: 12 Ott 2007 13:31
 

CRIMINAL ha scritto:
occhio perchè più è alto il numero di ottani e più si rischia che lo scoppio avvenga prima della scintilla della candela(autocombustione in compressione) con conseguente battito in testa, buchi sui pistoni,valvole che si distruggono etc.
l'inquinamento non ci preoccupa, siamo catalizzati, però il piombo sporca il nostro motore, camere di scoppio, bielle e tutte quelle parti che vengono lubrificate dalla benzina....o hai una moto da competizione e quindi ti vai a regolare l'anticipo, vai a registrare le valvole e così via, o lascia stare.
è per questo che ci sembra che la moto o la macchina vadano meglio, perchè la benzina in pratica scoppia prima, ci da quella sensazione di reattività, non andare comunque mai oltre a quello che trovi sul mercato perchè davvero ti trovi i pistoni nell'air-box!! icon_lol.gif

io sapevo che il battito in testa lo da una benzina con ottano troppo basso...
 
2690011
2690011 Inviato: 12 Ott 2007 13:40
 

s8vale ha scritto:

io sapevo che il battito in testa lo da una benzina con ottano troppo basso...

..è sempre questione di anticipo, in questo caso sarà un po' ritardato!
 
2690714
2690714 Inviato: 12 Ott 2007 14:38
 

Ma che state dicendo?!?! Non è il numero di ottano che fa scoppiare la miscela aria/benzina prima ma, viceversa, è il numero di ottano più elevato che permette di incrementare l'angolo di anticipo dello scocco della scintilla senza incorrere nel battito in testa! icon_eek.gif CRIMINAL fai confusione tra causa e conseguenza. Sono d'accordo con voi che ha poco senso usare la 98 al posto della 95, quando comunque un motore è stato progettato per essere usato anke con la 95. In questo caso infatti, non potrà sfruttare in maniera percepibile i 3 ottani in più della 98. La cosa è molto differente se si prepara il motore anche solo con la consueta triade: scarico, filtro e centralina... andando così ad agire anke sull'angolo di anticipo, il quale richiederà quindi una benzina con migliore caratteristica autodetonante. Personalmente uso la SHELL V-POWER in pista in modo da garantirmi comunque un maggior margine di sicurezza. Il fenomeno della detonazione è infatti fortemente dipendente dalla temperatura esterna e dalle condizioni di funzionamento. In circuito, e specialmente d'estate, l'impiego della moto è sicuramente più gravoso e una benzina a 95 ottani potrebbe non bastare più... specialmente a motori privi di "sensore del battito in testa", il quale scongiura eventuali fenomeni di detonazione riducendo automaticamente l'angolo di anticipo. icon_wink.gif
 
2691114
2691114 Inviato: 12 Ott 2007 15:15
 

Per definizione il numero ottanico è la capacità "di non esplodere" della benzina.Il valore di riferimento è 100 ed è quello dell'isottano puro (C8H18,la benzina invece è una miscela di CENTINAIA di idrocarburi).
Le condizioni critiche di un motore sono quelle di ripresa da bassi giri e in un rapporto lungo.....lì c'è il festival ella detonazione.
 
2692086
2692086 Inviato: 12 Ott 2007 16:53
 

Una volta feci il pieno di VPower, pagai 25 euro quando solitamente massimo sono 18 con la blu super.

Ma non ci sono più cascato!!! icon_wink.gif
 
2693139
2693139 Inviato: 12 Ott 2007 18:49
 

icon_arrow.gif Aef hai ragione, è esattamente il contrario di quello che ho detto io, per me sono cose vecchie e ho fatto confusione! icon_lol.gif
mi ci vorrebbe un po' di ripasso!! icon_wink.gif
 
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