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[R6 - 02] Pompa benzina [come capire se è ] guasta
15806603
15806603 Inviato: 3 Mag 2017 20:29
Oggetto: [R6 - 02] Pompa benzina [come capire se è ] guasta
 

Salve. Ho il sospetto che la pompa benzina della mia r6 2002 mi abbia abbandonato. C'è modo di capire se funziona o meno? Grazie
 
15806779
15806779 Inviato: 4 Mag 2017 7:32
 

Altra domanda. Qualora fosse guasta immagino che le vaschette dei carburatori restino a secco. Che autonomia possono avere le vaschette prima che la moto si spenga?
 
15806805
15806805 Inviato: 4 Mag 2017 8:19
 

La pompa della benzina la senti girare quando accendi il quadro per caricare di benzina le vaschette dei carburatori. Puoi verificarla staccando il suo connettore e alimentandola direttamente con la batteria per vedere se gira. Poi puoi verificare la resistenza del suo circuito col multimetro ma ti servono i valori che trovi sul manuale d'officina.
Non vorrei dirti una cavolata ma credo che nella nostra moto la pompa benzina serva solo nella fase di avviamento. Una volta acceso il motore la benzina viene risucchiata direttamente dai carburatori... su questo però non ne sono certo, spero che qualcuno più esperto di me me lo possa chiarire.
Le vaschette dei carb piene possono tenere accesa la moto al minimo per circa 1 massimo 2 minuti.
 
15806852
15806852 Inviato: 4 Mag 2017 9:06
Oggetto: Re: [R6 - 02] Pompa benzina [come capire se è ] guasta
 

R675 ha scritto:
Salve. Ho il sospetto che la pompa benzina della mia r6 2002 mi abbia abbandonato. C'è modo di capire se funziona o meno?


la prova migliore sarebbe misurare la pressione con l'apposito attrezzo, altrimenti il metodo casareccio è:
stacca il tubo dalla moto, mettilo dentro un contenitore con le dovute precauzioni, quindi gira la chiave: deve uscire almeno una certa quantità di benzina in un certo periodo di tempo, trovi i dati sul manuale.

se senti il motorino girare non vuol dire che la pompa funzioni, potrebbe essere rotta all'interno.

se non senti il motorino girare non vuol dire che la pompa sia rotta, potrebbe essere il relè o i connettori.

ciao

WK
 
15806899
15806899 Inviato: 4 Mag 2017 9:43
 

Il rele lo sento. Si attacca e stacca dopo qualche secondo.
La pompa però l'ho sentita girare ma se spengo quadro è riaccendo non gira più. Potrebbe anche essere che se c'è pressione a sufficienza non gira finché non scende pressione?
 
15806935
15806935 Inviato: 4 Mag 2017 10:22
 

Mi è capitato 2 volte che la moto non si avvia dopo averla spenta da un paio d'ore e una volta si è spenta a 20 km/h in 2a ma il quadro era acceso. Poi insistendo riparte. Mentre insisto il motorino di avviamento gira deciso ma non ci sono segni di vita o accenni di accensione
 
15806945
15806945 Inviato: 4 Mag 2017 10:34
 

R675 ha scritto:
Il rele lo sento. Si attacca e stacca dopo qualche secondo.
La pompa però l'ho sentita girare ma se spengo quadro è riaccendo non gira più. Potrebbe anche essere che se c'è pressione a sufficienza non gira finché non scende pressione?


Confermo, se c'è pressione e le vaschette sono già piene la pompa smette di girare.
Io penso che il tuo problema non sia dovuto alla pompa...
 
15806955
15806955 Inviato: 4 Mag 2017 10:48
 

Ok allora mi viene da pensare sia un problema di corrente. I fusibili sono tutti buoni e la batteria è nuova. Idee?
Il fatto che non accenni a nessun tipo di accensione in qualche cilindro mi fa escludere le candele e problemi di ingresso carburante. Sembra proprio taglio netto corrente in tutte le candele
 
15806976
15806976 Inviato: 4 Mag 2017 11:10
 

R675 ha scritto:
Potrebbe anche essere che se c'è pressione a sufficienza non gira finché non scende pressione?


non credo sia così intelligente icon_smile.gif
negli impianti ad iniezione la pompa lavora sempre alla massima portata, e per tenere la pressione costante c'è un regolatore che rimanda indietro nel serbatoio la benzina in eccesso.
Però la tua è a carburatori, quindi controlla sul manuale d'officina quale deve essere il corretto funzionamento, e fai tutte le prove del caso.

ciao

WK
 
15806991
15806991 Inviato: 4 Mag 2017 11:56
 

R675 ha scritto:
Ok allora mi viene da pensare sia un problema di corrente. I fusibili sono tutti buoni e la batteria è nuova. Idee?
Il fatto che non accenni a nessun tipo di accensione in qualche cilindro mi fa escludere le candele e problemi di ingresso carburante. Sembra proprio taglio netto corrente in tutte le candele


La mie esperienze relative a spegnimenti improvvisi (con quadro accesso) sono state 2.
La prima dovuta al regolatore di tensione rotto. Non te l'ho nominato prima dato che mi dici che il motorino d'avviamento gira perfettamente.... ma adesso hai scritto che hai la batteria nuova e quindi mi viene da chiederti: che fine ha fatto la vecchia?? non è che l'ha bruciata il regolatore di tensione difettoso?

La seconda esperienza era causata dalla presenza di assi a camme racing sul mio motore con anticipo d'accensione standard.... ogni tanto era come se la centralina leggesse un fuori fase e il motore si spegneva di botto come per mancanza benzina. Risolto con sostituzione assi a camme di serie.... ma non credo proprio che sia il tuo caso.
 
15807001
15807001 Inviato: 4 Mag 2017 12:06
 

Il regolatore di tensione è quello vicino al mono grigio chiaro che sembra la testa raffreddata ad aria di un 50ino? La batteria precedente non ce l'ho la moto l'ho presa con questa nuova
 
15807117
15807117 Inviato: 4 Mag 2017 15:01
 

Si il regolatore è quello. Armati di multimetro digitale, fai scaldare per bene la moto (o prova quando si manifesta il problema), collega i puntali del multimetro ai poli della batteria: a moto spenta leggerai valori intorno ai 12,8-13 V, col motore al minimo intorno ai 13,5 V, col motore a 5000 giri intorno ai 14 - 14,5 V. Se vedi valori strani, soprattutto superiori ai 15 V sopra i 5000 giri allora il regolatore è da sostituire.
 
15807126
15807126 Inviato: 4 Mag 2017 15:27
 

Con un banale tester non riesco?
 
15807147
15807147 Inviato: 4 Mag 2017 15:51
 

R675 ha scritto:
Con un banale tester non riesco?


per me tester e multimetro sono la stessa cosa.... quindi si, basta che misuri i Volt
 
15807198
15807198 Inviato: 4 Mag 2017 17:45
 

Misurato. Al minimo e da spenta 12.5. A 5000 giri 13
 
15807203
15807203 Inviato: 4 Mag 2017 17:53
 

Eh mi sa che abbiamo trovato il colpevole.... per me son valori troppo bassi, soprattutto se non c'è differenza tra moto spenta e moto al minimo. Io procederei con l'acquisto di un regolatore di tensione nuovo (50 di concorrenza da un ricambista) ma aspetta il parere di qualche altro più esperto di me in elettronica.
Ad ogni modo ci sarebbe da verificare alche il generatore/statore, devi trovare il connettore e misurare che resistenza leggi da spenta.... purtroppo però serve il manuale d'officina (che trovi facilmente su internet) e comunque io non l'ho mai fatto e non so aiutarti
 
15807209
15807209 Inviato: 4 Mag 2017 18:04
 

Io un regolatore l'ho già trovato lo monto e vediamo cosa succede. Io non me ne intendo ma valori prossimi a 12 volt mi sembrano giusti
 
15807212
15807212 Inviato: 4 Mag 2017 18:12
 

Sei fortunato, mi sono ritrovato il manuale d'officina della tua moto sul cellulare (solo la parte elettrica) e dice che a 5000 giri devi avere circa 14 volt, quindi hai un problema. C'è anche la procedura per verificare lo statore

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15807244
15807244 Inviato: 4 Mag 2017 19:06
 

Cioè devo infilare gli spinotti del tester dove? Non riesco a leggerlo quello schema. A moto spenta o accesa?dove diavolo è lo spinotto?
 
15807296
15807296 Inviato: 4 Mag 2017 20:25
 

Questo è lo statore, segui i cavo e metti i puntali a motore spento nello spinotto bianco come indicato nel manuale. Se guarì o spinotto e il manuale lo capisci. Devi leggere quei valori in ohm

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15807466
15807466 Inviato: 5 Mag 2017 8:26
 

per verificare lo statore le letture di resistenza non sono molto indicative, come vedi sei prossimo allo zero, stai spaccando il capello icon_smile.gif
una prova molto più affidabile è staccare il connettore dello statore, avviare il motore e misurare la corrente (alternata) presente tra le varie coppie di fili in uscita dallo statore. Deve esserci almeno 40VAC col motore su di giri, e una tensione simile tra le varie coppie di fili.

ciao

WK
 
15807543
15807543 Inviato: 5 Mag 2017 10:11
 

wkowalski ha scritto:
per verificare lo statore le letture di resistenza non sono molto indicative, come vedi sei prossimo allo zero, stai spaccando il capello icon_smile.gif
una prova molto più affidabile è staccare il connettore dello statore, avviare il motore e misurare la corrente (alternata) presente tra le varie coppie di fili in uscita dallo statore. Deve esserci almeno 40VAC col motore su di giri, e una tensione simile tra le varie coppie di fili.

ciao

WK


Già, sarebbe la prova migliore da fare.... ma secondo te la moto rimane accesa con lo spinotto dello statore scollegato?
Cosa ne pensi dei valori che ha letto sul multimetro (12.5-13V)?
 
15807564
15807564 Inviato: 5 Mag 2017 10:41
 

pazed ha scritto:
Già, sarebbe la prova migliore da fare.... ma secondo te la moto rimane accesa con lo spinotto dello statore scollegato?
Cosa ne pensi dei valori che ha letto sul multimetro (12.5-13V)?


sì, con lo statore staccato funziona tutto ma non carica la batteria... ovviamente va staccato a motore spento e chiave su OFF per evitare sbalzi di tensione.
Se sono 13V precisi con il motore su di giri è un po' pochino... se invece 13,5 con motore su di giri e gli abbaglianti accesi ci può stare.
Tutto ciò però non credo abbia molto a che fare col problema originario (non parte a caldo)... se ho ben capito il motore gira ma non si avvia, quindi la batteria e il sistema di carica vanno bene.

ciao

WK
 
15807574
15807574 Inviato: 5 Mag 2017 10:54
 

Cioè devo infilare gli spinotti del tester dove? Non riesco a leggerlo quello schema. A moto spenta o accesa?dove diavolo è lo spinotto?
 
15807581
15807581 Inviato: 5 Mag 2017 11:10
 

Se non sai leggere quello schema forse ti direi di lasciar perdere e farlo fare ad un meccanico.
Lo statore almeno hai capito qual'è? è sotto il carter del motore davanti alla pedalina del cambio. Da li sotto vedrai uscire un cavo nero che finisce con uno spinotto bianco a T rovesciata a 3 pin. Non ti so dire esattamente dove te l'hanno nascosto ma quello è lo spinotto sulla quale devi fare le prove.

1a prova (con motore spento): tester posizionato su scala Ohm+1, puntale positivo del tester sul pin alto della T rovesciata, quello negativo prima sul pin basso di sinistra e poi su quello di destra e fai le letture. Devi leggere valori fra i 0,27 e i 0,33 ohm

2a prova (stacchi lo spinotto bianco e accendi il motore): tester posizionato su V 200, puntale positivo del tester sul pin alto della T rovesciata, quello negativo prima sul pin basso di sinistra e poi su quello di destra e fai le letture. Devi leggere valori sui 40 V

Comunque, prima di cimentarti in qualcosa che forse è complicato, dato che hai un altro regolatore di tensione perchè non lo provi? E' facile da cambiare e vedi subito se ti da valori diversi dal precedente.
 
15808155
15808155 Inviato: 6 Mag 2017 12:42
 

Lo statore so dove si trova e togliendo la catena sinistra appena ho tempo seguo il filo e provo a vedere. Il fatto è che lo statore è il regolatore di tensione se scollegati non influiscono sul fatto che la moto non parta . Quelli servono a caricare la batteria per cui non vedo come possano essere loro i colpevoli
 
15808158
15808158 Inviato: 6 Mag 2017 12:43
 

Io sono più propenso per qualche pin dello spinotto che si collega alla centralina. Ieri ho pulito i contatti l'ho usata un po' anche con diversi avvii e non mi ha dato problemi
 
15808352
15808352 Inviato: 6 Mag 2017 18:59
 

R675 ha scritto:
Io sono più propenso per qualche pin dello spinotto che si collega alla centralina. Ieri ho pulito i contatti l'ho usata un po' anche con diversi avvii e non mi ha dato problemi


Ottimo, magari era solo quello.
Non ti so dire se la moto parta con statore e regolatore scollegati perché non ho mai provato... ma ti so dire per certo che un regolatore rotto collegato ti fa spegnere il motore
 
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