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Honda VF 500 F [revisioni e curiosità]
14269874
14269874 Inviato: 11 Apr 2013 14:55
 

Il Caballero non si vende, è un pezzo di storia troppo importante icon_smile.gif quando si parla di moto da cross si dice Caballero.
I fori non stanno li appositamente ma si sono fatti col tempo, cn la condensa.
La RD350 è la Yamaha, bicilindrica, prima versione chiamata" bara volante", per frenare ci voleva un paracadute; l'ultima serie era la più potente, 63cv, con le valvole allo scarico, cosidetta YPVS.Solo che molte di queste furono prodotte non in Japan ma in Brasile icon_sad.gif((((-
Fammi sapere per il tuo Vf, mandami una email in pvt, ciao
 
14386562
14386562 Inviato: 24 Mag 2013 18:27
Oggetto: rettifichina VF500F '84
 

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lo scrivo per la seconda volta, visto che alla richiesta di anteprima, mi ha sputato fuori il form bianco.... eusa_doh.gif

Allora, sono passato dalla gloriosa nsr alla più tranquilla vf500f, ma visto che lo scorso autunno si accendeva a freddo solo con lo starter (1 flacone di etere ogni 2 settimane) ho deciso di sbancare il motore per una scrostatina alle sedi valvole con relativa rettifichina. icon_rolleyes.gif
Tutti i pezzi belli puliti e pronti per il rimontaggio, quando con il mio meccanico ci siamo acccorti che la guarnizione della testa che mi hanno venduto, data per adatta al modello ed anno anche da cmsnl, non è uguale alla vecchia che prevedeva un semicerchio a protezione della sede dell'albero a camme. eusa_wall.gif
Dalle foto che riproverò ad allegare si vede bene che la fiche di cmsnl riporta questi semicerchi mentre sull'articolo venduto e arrivato non sono presenti, mentre si vede sia la vecchia guarnizione con i semicerchi che la testa con la sede dell'albero a camme. eusa_liar.gif
Che faccio adesso? in rete con il codice della fiche si trovano solo guarnizioni simili a quelle nuove senza semicerchi. Che dite taglio i semicerchi e li applico alla nuova guarnizione con abbondante colla, oppure rimonto le vecchie guarnizioni aggiungendo silicone QB? Il brutto è che senza questa cavolo di guarnizione non possiamo rimontare il mostro per provare se il lavoro primaverile ha portato i frutti sperati....

All helps appreciated icon_mrgreen.gif
 
14386587
14386587 Inviato: 24 Mag 2013 18:39
 

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14386601
14386601 Inviato: 24 Mag 2013 18:42
 

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14945674
14945674 Inviato: 24 Apr 2014 10:10
Oggetto: materiale carena honda vf500f
 

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Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e possiedo dal 1986 una honda vf500f. La moto dal 1992 è praticamente ferma in un garage (una volta alla settimana la metto in moto). è in buono stato ma ha alcuni problemi legati al mancato utilizzo (i copertoni sono ancora quelle originali). Qualche tempo fa causa un problema al serbatoio sono venuto in possesso di alcune parti di una moto donatrice (carene, serbatoio etc etc). Alcune parti della carena però sono messe molto male. Dispongo di un kit per la riparazione della plastica e per ricostruire le parti mancanti; non ho idea però di che materiale è composta PP, PC, ABS.. (non voglio utilizzare resine) qualcuno di voi ha quest'informazione?

un saluto
Marco
 
15367259
15367259 Inviato: 9 Giu 2015 5:20
 

Salve, ho recentemente comprato una vf500f del 84.
Volevo chiedere che olio motore posso usare quando fare il cambio...

Grazie


Ciauzzz
 
15556741
15556741 Inviato: 15 Feb 2016 16:20
Oggetto: Problema con Vf500F 84, chiedo consigli
 

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Salve, allora l'anno scorso ho preso sta Vf500f 84 con circa 35.000 km messa abbastanza bene anche se un po' "maltrattata" esteticamente.
Comunque meccanicamente non era messa male, se non per un certo consumo d'olio ( non ne perde , lo beve ... ).
Per farla breve, verso agosto, dopo circa 4000-5000km percorsi fra città campagna montagna ecc ecc mi sono accorto che accelerando in terza verso i 7k-8k giri ( quindi giustomodo quano va in coppia ) il motore partiva sfrizionando e schizzava a 11k giri.
Ha cominciato a farlo un po' alla volta, sempre in terza, finchè quasi sempre ( ma non sempre) accelerando in terza lo faceva. Una volta anche in quarta mi sembra...
Sottilineando il fatto che non sono io che toccavo la leva della frizione icon_biggrin.gif , mi viene da pensare che o è colpa dell'olio o, più probabile , della frizione stessa.
Allora dato che a fine marzo vorrei tagliandarla e sistemare ( anzi far sistemare dal mecca ) un paio di cose, chiedevo consiglio : dati i sintomi secondo voi sono da cambiare i dischi frizione o qualcos'altro ? Tipo molle boh...
Perchè pensavo, al massimo , di prendere dei dischi compatibli per risparmiare. Ho visto i Ferodo a 40€ circa, ma prima mi informo dalla Honda quanto costano gli originali , sempre se li hanno...
Dato che comunque ho già preso filtro olio e aria hiflo.
Insomma potete darmi un vostro parere e consiglio ?

Grazie

ciauzzz
 
15562864
15562864 Inviato: 23 Feb 2016 18:08
Oggetto: VF 500 F1borse laterali posteriori
 

Buonasera a tutti i felici possessori di una Honda VF500.
Ne possiedo una da circa quattro anni. E' una VF500F del 1986 comprata da un vecchio appassionato che l'ha tenuta in condizioni eccezionali (insieme ad una F2). Colori HRC.
Io preferisco la F1 perchè lascia in vista il (fantastico) motore e dissipa meglio il caldo nell'uso cittadino.
Da quando la possiedo ho fatto quasi diecimila km (tragitto casa lavoro di circa 80 km al giorno ma solo nel periodo "caldo-tiepido) senza mai alcun problema, tranne che per la batteria, piuttosto debole (ne ho già cambiate due).
Eseguo i tagliandi ogni inizio stagione ed ho cambiato solo marmitte (quando l'ho comprata aveva ancora le marmitte originali), catena, corona e pignone ed i due pneumatici.
Non perde olio (ma ne consuma un pò anche se la stagione la faccio senza nessun problema, necessita di un piccolo rabocco ad ogni inizio stagione), faccio circa 20 km al litro (percorso misto con maggioranza di strada statale) ed ha una erogazione ineccepibile (raggiunge i 10mila giri ed i 180 km orari senza problemi ne esitazioni) Il regime ordinario ed ottimale di utilizzo da parte mia è a circa 6000 giri a 120-130 km orari (autostrada) e di 4-5000 giri per 90-100 km/h su strada statale.
L'ho iscritta al registro storico.
E' una moto eccezionale, godibilissima, agile e maneggevole come una scooterino (la ruota anteriore da 16 aiuta parecchio).
PS: Per il club io ci sono (zona Lombardia - Cremona).
Vorrei qualche consiglio per montare delle borse posteriori laterali tipo quelle della foto del post precedente.
Potete per favore indicarmi modello delle borse e relativi attacchi?
Grazie a presto.
Sil. doppio_lamp_naked.gif
 
16142919
16142919 Inviato: 15 Mar 2020 23:52
Oggetto: Honda VF500 F2 [info configurazione carburatori]
 

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Buonasera a tutti. Sto revisionando i carburatori della mia Honda VF 500, ma erroneamente nel pulire i getti mi sono accorto che sono 2 di misura diversa dagli altri 2, che ormai ho smontato. Sicuramente si dividono fra anteriori e posteriori, ma nemmeno sul manuale d'officina è indicato dove vanno quelli più grandi. misurano 92 e 95. QUALCUNO ESPERTO SAPREBBE AIUTARMI, O PER LO MENO SUI MOTORI A V DOVE VANNO I GLGLEUR PIU GRANDI. Ho peccato di inesperienza. Chiedo scusa......
 
16143060
16143060 Inviato: 16 Mar 2020 16:05
Oggetto: Re: Honda VF500 F2 [info configurazione carburatori]
 

Camillo1975 ha scritto:
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Buonasera a tutti. Sto revisionando i carburatori della mia Honda VF 500, ma erroneamente nel pulire i getti mi sono accorto che sono 2 di misura diversa dagli altri 2, che ormai ho smontato. Sicuramente si dividono fra anteriori e posteriori, ma nemmeno sul manuale d'officina è indicato dove vanno quelli più grandi. misurano 92 e 95. QUALCUNO ESPERTO SAPREBBE AIUTARMI, O PER LO MENO SUI MOTORI A V DOVE VANNO I GLGLEUR PIU GRANDI. Ho peccato di inesperienza. Chiedo scusa......


A rigor di logica,i getti piu' grandi vanno ai cilindri che scaldano di piu'(carburazione piu' grassa,minor temperatura) .Quindi direi di metterli (i 95) ai cilindri posteriori.
0510_saluto.gif
 
16220786
16220786 Inviato: 18 Apr 2021 22:42
Oggetto: Olio mono
 

Grazie infinite per il corretto consiglio. Ora ho cambiato pure i collettori di aspirazione, i vecchi tiravano aria, la moto dopo la terza marcia moriva... ..ora va meglio, ma raggiunge i 160 e nulla più... non saprei cosa possa essere. I carburatori revisionati, compressione apposto... a proposito ho ancora una domanda..
qualcuno (so che all'interno e sigillato) ha mai revisionato il mono??? Quanto olio ci va dentro? Sul manuale d'officina non sta scritto nulla in merito...

Ancora grazie.
 
16229067
16229067 Inviato: 31 Mag 2021 19:41
 

Salve ragazzi, vi seguo spesso, su questo sito..
Sono un nuovo possessore di un VF 500F2 del 86, in ottime condizioni , appena 14milaKM unico proprietario (ex dipendente della fabbrica Honda di Atessa)!
Vorrei un consiglio su che olio freni utilizzare, e dove si trova la vite per regolare il imnimo.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
16244382
16244382 Inviato: 1 Set 2021 18:30
Oggetto: Colore cerchi (bianchi) Honda vf500 f2 1988
 

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Salve a tutti, devo fare una domanda abbastanza "rara" credo in quanto trattasi di colore dei cerchi della mia vf500 f2 del 1988. Io l'ho comprata con i cerchi bianchi e ora la FMI mi dice che devo provare che erano di serie.
Sono abbastanza curioso di "capire".
Qualcuno sa/ può aiutarrmi?
Grazie
Lorenzo
 
16299886
16299886 Inviato: 11 Ago 2022 18:12
 

Buona sera
Stó mettendo in strada una vf500f2
Con un amico meccanico l'abbiamo smontata tutta per revisionarla dato che è rimasta alla pioggia per 10 anni.
Sapete dirmi che diametro è la pompa freni anteriori?
 
16310047
16310047 Inviato: 14 Ott 2022 22:05
Oggetto: Mettere in fase il motore [Honda VF 500 F2]
 

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Ciao a tutti
Stiamo restaurando un vf 500 F2
Smontato tutto...ma proprio tutto
Ora che stiamo rimontando il motore e siamo fermi sul mettere in fase i 4 cilindri xchè sul manuale c'è qualcosa che non capiamo.....chi può esserci d'aiuto?
 
16319285
16319285 Inviato: 7 Gen 2023 18:21
Oggetto: Aiuto su revisione forcella Honda VF500 1985
 

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Salve a tutti, ho 69 anni, motociclista da molti anni, mi diletto da una ventina d’anni nel restauro di moto classiche. Ora sono alle prese con una VF 500 e del 1985 in buone condizioni generali ma che voglio riportare in condizioni perfette, se riesco. Ora sono alle prese con le forcelle che ho smontato completamente perché vorrei verniciare i foderi a polveri in quanto abbastanza in cattive condizioni. Vorrei un aiuto da parte vostra: non riesco a capire come estrarre il perno che regola l’antiaffondamento sul fodero sinistro della forcella. Ho tolto la manopola per la regolazione, ho tolto il perno l’o-ring, la molla e la sfera posizionati sotto la forcella che contribuiscono a fare in modo che le quattro posizioni della regolazione abbiano una consistenza e relativo scatto. Sono costretto a estrarre il perno perché al suo interno mi risulta ci sia un o-ring e se lascio il perno durante la verniciatura a polveri c’è il fondato rischio che l’o-ring si squagli con le alte temperature. Non riesco proprio a capire come si estragga, se ha un fermo o chissà cosa, vorrei evitare di forzare per non fare danni. Mi aiutate? Allego due foto per illustrare a quale perno mi riferisco.
Grazie. Saluti a tutti
 
16319307
16319307 Inviato: 8 Gen 2023 8:41
 

Trova il service manual per aver la procedura e l elenco attrezzi corretta
 
16319312
16319312 Inviato: 8 Gen 2023 10:32
 

Grazie della risposta, in effetti ho il manuale di riparazione della Clymer ma su questa specifica procedura non fornisce alcuna indicazione. Ora vedo di recuperare il manuale originale Honda.
 
16320083
16320083 Inviato: 13 Gen 2023 18:48
 

recuperato anche il manuale originale Honda per officine, sembra incredibile ma non dice nulla su quel piroletto e come si estrae
 
16331120
16331120 Inviato: 22 Mar 2023 12:15
Oggetto: Quadro morto con fusibili e batteria ok Honda vf500f2 1984
 

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Buongiorno,
premetto che sono un neofita nel mondo delle moto: ho preso una Honda vf500f2 del 1984 come prima moto da pochi mesi e sto facendo il mio primo tagliando con l'aiuto di un meccanico amatoriale. Nel corso dei lavori abbiamo smontato il serbatoio, la sella, le carene, il serbatoio del refrigerante e appunto la batteria per riuscire a sostituire il mono ammortizzatore. Tutto è filato liscio fino a quando ho ricollegato la batteria per accendere e far girare la moto con l'olio nuovo. Tra i vari lavori eseguiti l'unica cosa "elettrica" che abbiamo fatto è stato ricollegare un filo arancione uscente freccia posteriore che era l'unica che non andava, la lampadina l'avevo già verificata invertendola con quella dell'altra freccia ed entrambe erano funzionanti, il problema sembrava essere il filo. Una volta ricollegata la batteria, giro la chiave, il quadro si illumina, tiro l'aria, premo il pulsante di accensione e sento un "tic" vicino alla batteria e tutto morto. Ho controllato la batteria e fornisce 12,5V, il fusibile principale e tutti gli altri della scatola fusibili sono ok (testati con multimetro digitale non solo visivamente), ho provato a scollegare nuovamente il cavo uscente dalla freccia ma niente, girando la chiave il quadro rimane spento. Parlando con meccanici qualificati mi hanno detto che potrebbe essere il relè di avviamento e leggendo altri topic qualcuno parlava di massa scollegata dal telaio.
Chiedo a tutti cosa controllereste ancora o se sapete spiegarmi meglio il discorso della massa scollegata dal telaio prima di optare per l'officina autorizzata ed eventuale sostituzione di pezzi costosi. Vi ringrazio tutti in anticipo icon_smile.gif
 
16331828
16331828 Inviato: 25 Mar 2023 0:15
Oggetto: Re: Quadro morto con fusibili e batteria ok Honda vf500f2 1984
 

enricoz ha scritto:
....Chiedo a tutti cosa controllereste ancora o se sapete spiegarmi meglio il discorso della massa scollegata dal telaio prima di optare per l'officina autorizzata ed eventuale sostituzione di pezzi costosi. Vi ringrazio tutti in anticipo icon_smile.gif


Il negativo batteria, detto anche collegamento di massa, è appunto collegato al telaio della moto con un cavo con occhiello imbullonato. Può succedere, e non è infrequente, che il punto di contatto tra occhiello e telaio si ossidi e quindi non passi più la corrente. Devi cercare questo collegamneto sulla tua moto e vedere come sta messo e eventualmente smontarlo e pulirlo per ripristinare il contatto.
 
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