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Honda VF 500 F [revisioni e curiosità]
2662238
2662238 Inviato: 9 Ott 2007 10:49
Oggetto: Honda VF 500 F [revisioni e curiosità]
 

ciao a tutti cosa ne pensate della Honda VF 500 del 1986... sapete dirmi pregi, difetti, prestazioni...

Per caso c'è qualcuno che ne possiede una....
a mio avviso è una moto spettacolare che ha fatto storia...
ciao a tutti..
grazie in anticipo...
 
2662258
2662258 Inviato: 9 Ott 2007 10:54
 

Ti chiedo una cosa:chiedi consigli e ne vendi una?!?Non è un controsenso?
Mia modesta opinione...... icon_eek.gif
 
2740903
2740903 Inviato: 19 Ott 2007 2:21
 

ma ke fine avete fatto nessuno mi risponde...
volevo solo un parere niente +?!?!?!?!?!?!
ciao belli icon_wink.gif
 
9914245
9914245 Inviato: 24 Mag 2010 11:36
 

lkwpeter89 ha scritto:
ma ke fine avete fatto nessuno mi risponde...
volevo solo un parere niente +?!?!?!?!?!?!
ciao belli icon_wink.gif

anche se è passato un pò di tempo ti segnalo che ho una VF500F2,a me piace un mucchio,ha un bel motore che dopo i 6-7000 giri spara bene,etira di brutto...in curva sembra sappia giò che cosa fare senza che il pilota faccia fatica,i freni sono buoni (dopo averli fatti sistemare) per ora sto mettendola a posto ed imparando a conoscerla!
papik
 
10337642
10337642 Inviato: 2 Ago 2010 11:48
 

....ragazzi..un confronto fra vf500f , vf750f e il vfr750?
il primo lo preferirei per il peso inferiore....consuma anke sensibilmente meno?
 
10348328
10348328 Inviato: 3 Ago 2010 22:06
 

fra VF500 e VF750 c'è parentela,ma il VFR 750è parecchio diverso come filosofia!Il VFR è una sport tourer,mentre le altre due erano delle sport e basta..Il VFR quindi è pesante e comodo mentre le altre due sono più leggere...il mio VF 500 pesa 182 kg a secco e si mette sul cavalletto centrale senza quasi sforzo,non solo perchè è fatto bene!
Però penso che le sospensioni del VFR siano decisamente meglio di quelle delle due VF,la mia ha solo la regolazione del precarico,il resto è regolabile variando la pressione dell'aria interna :molto scomodo e poco preciso.
Il mio VF 500 fà circa 16,5 km/l con qualche cambiata sugli 8000 giri,ma tieni presente che è godurioso e si fa presto a farsi prendere la mano...e tirarlo a 10000..lui non dice nulla!
Il VF750 ha le sospensioni migliori del 500...mi piacerebbe provarlo ( però il mio VF 500 è carenato ..)pesa qualche cosa di più ma forse ha più coppia in basso ( il mio fino a 6000 giri sembra una moto da turismo..).
Penso che se non hai problemi con il peso (il VFR è sui 240 kg..) il VFR sia la soluzione migliore..ne trovi ancora di vecchi ed ottimi :mio figlio ha avuto quello del 1991 ( con distribuzione a cascata di ingranaggi) e ci ha fatto oltre 140000 km viaggiando anche in due con tenda e borse....e divertendosi anche in pista...( mi sembra che i suoi 240 di tachimetro li facesse..)
Papik
 
10464472
10464472 Inviato: 26 Ago 2010 22:02
 

gran bella moto davvero, il v4 ha segnato un'epoca ed ora che è tornato alla ribalta con il 1200, ritorna alla memoria..
la honda declino' di quel motore due versioni, una serie piccola e una serie grande: 400, 500 e 750, 1000.
forse la più celebre e quotata è la 750, ma sicuramente come rapporto peso prestazioni la 500 è la più equilibrata; per i tempi in cui veniva prodotta questa moto era veramente dotata e il motore un gioiello di tecnica.
tra le particolarità voglio ricordarle: i carburatori verticali, il comando distribuzione con doppio albero a camme in testa e doppia catena centrale con tenditori automatici; la frizione a comando idraulico, il monoammortizzatore posteriore centrale con molla interna ad azionamento progressivo pro link azionato dal forcellone posteriore monolitico in alluminio (con fusione a cera persa); la forcella invece era dotata di anti dive (l'antiaffondamento in frenata della honda) regolabile su 4 posizioni; il telaio era (ancora più che nelle altre versioni) una copia quasi precisa di quello portato in gara da Freddie Spencer (quello però era di alluminio); i cerchi erano i famigerati comstar compositi in allumino con flangia disco ricavata nel mozzo.
esteticamente caratterizzata da una linea pulita e senza fronzoli e con accessori di rilievo (pedane in alluminio, maniglione passeggero, doppio cavalletto...) la vf 500 è ricordata anche per un particolare vezzo che accoglieva il pilota una volta in sella: il fondo scala del contagiri a 12000!!! è tutto un dire.....
 
10465655
10465655 Inviato: 27 Ago 2010 8:37
Oggetto: VF500 V4
 

la mia VF detta "vuffetta" piano piano sta migliorando... ho fatto sostituire le guarnizioni della coppa olio e scatola esterna frizione....adesso non " segna più il territorio"...
Devo approfondire un problema sorto nell'ultima uscita verso il Ghisallo:al ritorno, spia olio accesa e motore in blocco! Lasciando raffreddare ( motore spento!) si è rimessa ad andare,ma adesso devo comprendere l'origine del problema!
La carburazione è a posto,le sospesioni pure ( finalmente!)....chi la dura la vince!
Voglio arrivare a viaggiare tranquillo!
Il telaio è una favola,anche se non è in alluminio!Purtroppo le gomme hanno il bordino sul fianco ( non sono del tipo arrotondato) e quindi la piega è limitata...vedarem anche quello...più avanti!
Papik
 
10470066
10470066 Inviato: 27 Ago 2010 19:33
Oggetto: Consigli acquisto VF 500 86
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve,

vorrei acquistare una vf 500 dell' 86. Ha 70000km ed e’ gia’ inscritta al registro come moto d’epoca, ne chiedono 1800€. So gia' che ha bisogno almeno delle seguenti cose:
• Batteria
• Gomme
• Revisione
• Messa a punto
• Passaggio di proprieta’
Mi hanno detto che le vf dell’epoca avevano un problema al motore, spesso si rovinavano le valvole/pistoni, o qualcosa del genere.
Secondo voi li vale i soldi di cui parliamo? Qualsiasi tipo di consiglio e’ molto bene accetto, sono un neofita e sarebbe la mia prima moto.

Cordiali saluti
 
11720182
11720182 Inviato: 25 Apr 2011 1:11
 

io da un paio di mesi posseggo una honda vf 400 del 1984..esteticamente l'ho modificata,ho rifatto la coda più alta e appuntita,faro post a trasp.a led,portatarga regolabile,fari allo xeno,manopole,specchietti etc..comunque per essere una moto di quasi 30 anni,ha un potenziale ed una tecnologia notevole per quei tempi..infatti gareggiava in pista per i trofei monomarca..davvero un gran motore! 0509_up.gif
 
11720307
11720307 Inviato: 25 Apr 2011 7:44
 
 
11726373
11726373 Inviato: 26 Apr 2011 14:44
Oggetto: Re: Consigli acquisto VF 500 86
 

Aeron ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve,

vorrei acquistare una vf 500 dell' 86. Ha 70000km ed e’ gia’ inscritta al registro come moto d’epoca, ne chiedono 1800€. So gia' che ha bisogno almeno delle seguenti cose:
• Batteria
• Gomme
• Revisione
• Messa a punto
• Passaggio di proprieta’
Mi hanno detto che le vf dell’epoca avevano un problema al motore, spesso si rovinavano le valvole/pistoni, o qualcosa del genere.
Secondo voi li vale i soldi di cui parliamo? Qualsiasi tipo di consiglio e’ molto bene accetto, sono un neofita e sarebbe la mia prima moto.

Ciao
io possiedo un VF500F2 dell'86
da circa 1 anno e mezzo.
Il problema di cui ti hanno parlato è relativi al modello VF500 del84.Infatti aveva dei problemi di lubrificazione delle valvole che nel modello 86 sono stati in oarte ridotti.Dico in parte perchè in USA dove queste moto venivano usate per le gare avevano preparato un KIT per modificare la lubrificazione e migliorarle.Però non oensdo che nell'utilizzo che si fà di una vecchetta sia un problema.
Comunque è una SBK del 86 quindi non aspettarti potenza sotto i 6000 giri,dai 3000 ai 6000 và bene a passeggio.Sopra si scatena ed è una guduria.Comunque io nin passo i 10000 giri ricordo sempre che ha olte 25 anni! Per il resto ho dovuto rifare la carburazione ( occorre un mecca in gamba!) ,cambiato i tubi dei freni,e revisionato le sopensioni.Attenzione sono ad aria ,quindi non superare le pressioni indicate nel libretto sennò scoppiano e buonanotte!
Non è ok per andare piano,ha bisogno di girare, sennò la temperatura dell'acqua sale parecchio.
consumicchia,attento all'olio,fai la misura senza inserire tutta l'astina.
!800 € mi semìbrano tantini,però dipende dai lavori che devi fare:io calcolerei di spendere almeno 500-700 € di varie.
Papik



Cordiali saluti.
 
11742450
11742450 Inviato: 28 Apr 2011 20:39
 

Carissimo Papik! quando esordii con il suddetto topic ero un 17enne un pò pazzo e un pò idiota e si nota dal tipo di post che inserivo... da fucilazione! Ora sono cambiate un pò di cose... per fortuna sicuramente!
Conosco bene il potenziale della moto e voglio sottolineare potenziale perchè è così che resta sulla VF che abbiamo in garage! Potenziale. I primi tempi papà la usava poco perchè spesso si scaricava la batteria e ogni volta, la domenica, vedevi una guerra senza tregua con quei cavi per attaccarla alla macchina e farla partire giusto per un tragitto di 20 km... ecco spiegato perchè pian piano non l'abbiamo più presa... poi un giorno scopriamo che la frizione è staccata.. mi spiego! premerla e non premerla non presenta differenze! è come se la leva fosse disattivata.. quindi non potendo inserire le marce, ora, è letteralmente Ferma da mesi e mesi.

Dato che siamo in topic e sopratutto essendo disperato... non scherzo... mi sapresti dire per caso (tu o chiunque possa aiutarmi) cosa accidenti devo fare per sistemarla? c'è chi mi ha detto che si sarà staccato il cavo e chi mi ha parlato di cartuccia frizione oramai andata (ponendo che io non ho mai sentito il termine cartuccia, in attinenza alla frizione.. muah).
TUttavia aspetto i vostri consigli molto presto! Aiutatemi guagliò!
doppio_lamp_naked.gif

P.S postate foto dei vostri VF! eccone una mia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11744622
11744622 Inviato: 29 Apr 2011 9:01
Oggetto: VF500F2
 

eh...solito problema con una vecchietta: che faccio?
Innanzitutto la frizione non ha cavo!Il comando è idraulico come quello dei freni:c'è un serbatoietto sul manubrio,la prima cosa da fare ( se non l'hai già fatta) è di controllare il livello dell'olio e tutta la tubazione fìno al motore ( lato sinistro).Meglio sostituire l'olio con olio adatto ,forse c'è anche qualche bolla d'aria!L'olio dovrebbe essere un DOT3 o DOT 4,chiedi ad un mecca della Honda( dovrebbe essere come nei vecchi VFR750).Io ho il manuale di officina della VF500 con la descrizione del lavoro da fare per revisionare la frizione ( è una multidisco con 8 dischi maschio + 8 dischi femmina) però occorre trovare i ricambi se ci sono dischi incollati.ù
Prima fammi sapere come và il circuito idraulico ( leva-pompa-serbatoio-tubazione).
La tua di che anno è?84-85-86?L'hanno costruita solo tre-quattro anni!
Non "buttarla" mi raccomando!
Comunque dalla foto la moto è come la mia ( colori HRC)! Un gioiellino!Ed un gran motore anche se un pò delicato
Non è una moto da passeggio,la mia se vado piano scalda l'acqua...devo trotterellare allora è ok...però una/due mi si è accesa la spia dell'olio e devo controllare perchè!
Io ad oggi ho fatto qualche centinaio di km ma sempre sotto i 100 km per volta.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Papik
 
11757204
11757204 Inviato: 1 Mag 2011 15:01
 

Ciao Papik innanzitutto ti rigrazio di cuore per i tuoi consigli! Allora ho un modello '86! stoo scendendo in garage a controllare il livello olio.. appena ho qualche dato certo ti scrivo! papà è convinto sia, come tu dicevi, un problema dei dischi incollati. nel caso sia così come posso trovare i ricambi.. li costruiscono ancora o devo ricolgermi a privati!
Grazie a presto.

PS. la moto ha solo 13k km... è nuovissima! pensa che mio padre ci ha sempre tenuto, lucidata e conservata sempre sotto un telo (leggi coperta pensa te)... l'ha usata solo per qualche giro la domenica! Inizialmente volevamo disfarcene poi osservando i prezzi e le quotazioni in giro.. abbiam deciso di tenerla e coccolarla fin quando ce lo consentirà.. 0509_si_picchiano.gif
 
11759288
11759288 Inviato: 1 Mag 2011 21:28
 

ho preso la mia da un amico circa due anni fa, la moto aveva circa 36000 km all'attivo, ora ne ha 54000. ho fatto circa 18000 in due anni senza nessun problema. una vera bomba, strapazzata in tutti i modi, sono un vero cane e la manutenzione è l'ultimo dei miei problemi icon_asd.gif , pensa che non ho nemmeno mai cambiato l'olio, solo un rimbocco, la uso tutti i giorni senza alcun problema, ti ci puoi togliere diverse soddifazioni. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
p.s.
anche la mia colori hrc come la tua, uno spettacolo
 
11762893
11762893 Inviato: 2 Mag 2011 15:24
 

per CB400
ho visto che hai anche un CB400...vieni a Cereglio al Motoraduno dell" Honda4fun"il 20-21-22 di maggio...è bellissimo e ci sono tanti "fissati" delle Four!
Tornando alla VF ma tu in 18000 km non hai mai cambiato l'olio e la cartuccia?hai trovato qualcuno per la manutenzione ( carburazione,ecc) o fai da tè?
A quale pressione tieni gli ammortizzatori davanti/dietro?
Io ho la sospensione post sul 4, ma secondo mè cambia poco sulle altre posizioni.
Se vai piano ( tipo code o simili) anche a tè va "su" la temp dell'acqua?
Comunque per i ricambi si può chiedere direttamente alla Honda oppure a CINTIOLI@tiscali.it ( è di messina),o a Davidsilversspares.uk opp cmsnl.com
Se mi dai idea di quale pezzo occorre posso indicarti il numero del ricambio.
Saluti e buona strada
Papik
 
11776879
11776879 Inviato: 4 Mag 2011 18:44
 

@papik
come ho detto, per la manutenzione sono un vero cane. non ho mai sostituito nè l'olio nè il filtro. gli ammortizzatori non sapevo nemmeno che dovessero essere messi in pressione (olio o aria?). la moto la uso giornalmente tragitto casa-lavoro, mai avuto problemi di temperatura. il tragitto è di circa 20 km metà circa statale gli altri in città. grazie per i ricambi ma per ora non ho bisogno di nulla. verrei volentieri al raduno, così tornerei "vicino" ai luoghi in cui lavoravo nel lontano 1992, ero a casalecchio. ciauz doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11778497
11778497 Inviato: 4 Mag 2011 21:30
Oggetto: vf500F2
 

dopo aver letto la tua risposta (CB400) ho detto: che c.....
se avessi fatto la medesima cosa avrei fuso,sbiellato,mi sarebbero "saltati" gli ammortizzatori...ecc...fa piacere leggere che la fortuna esiste...veramente!
Che vuoi che ti dica...dai vieni a Cereglio,non per altro vedere in faccia un fortunello come tè non capita tutti i giorni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La mia Four stasera mi ha fatto chiaramente capire che ha voglia di muoversi:era ferma da sei mesi....ho controllato l'olio,ho sbatacchiato un pò la moto per sentire se c'era benza,ho aperto il rubinetto,chiuso l'aria,tirato quattro calci sulla pedivella ed al quinto ho sentito il borbottio del 4 cil che si avviava! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Viva la Honda... dimenticavo,la mia è del 73 ed ha 80000 km sul gobbo!
Papik
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11778542
11778542 Inviato: 4 Mag 2011 21:35
Oggetto: VF500F2
 

per ikwpeter89
ma dove sei finito? come è andata la faccenda della tua VF, hai provato a vedere la tubazione del comando frizione?E' pulita? E la frizione è bloccata?
Papik
 
11781199
11781199 Inviato: 5 Mag 2011 13:55
 

visto che ormai qualcosina devo fare, mi dici veramente se gli ammortizzatori devono essere caricati, se ad olio o aria e l'eventuale quantità d'olio oppure a quante atmosfere. oggi, preso da scrupolo ho cambiato olio e filtro.
la mia cb, uguale a quella in foto nel mio avatar, è del 1978 ed ha circa la metà dei km della tua circa 45000. ciao
 
11817554
11817554 Inviato: 12 Mag 2011 14:24
 

Papik!! ho controllato il livello dell'olio e nell'indicatore sinistro non c'è olio se non uno schifo di residuo nero.. non ho controllato le tubazioni perchè era complicato e se vedessi quant'è immacolato il mezzo anche tu avresti pena a metterci le mani.. ad ogni modo puoi lasciarmi il tuo indirizzo mail così in caso ti posso contattare senza indugi! icon_wink.gif
per il resto mi ha colpito sentir parlare dei vostri secondi mezzi.. adoro le four, me ne innamorai un giorno quando vidi in montagna una 500 rossa fiammante, serbatoio con disegno interno nero e marmitte e specchi cromata.. era magnifica altro che Triumph di adesso ho ducati GT... quella si che è un trionfo! Tuttavia è uscito fuori un altro possessore di VF FII.. spero di incontrarvi un giorno... 0509_si_picchiano.gif
Magari riusciamo a mettere su un club..
Lkwpeter89
 
12071818
12071818 Inviato: 2 Lug 2011 16:08
 

Salve a tutti.

Sono un felice possessore di VF 500 F2 dal 1996, cui ho affiancato, nel tempo, una VFR800 e una CBR 954, oltre ad altri mezzi d'epoca tra cui un'altra VF 500 F2.

Con la VF ho percorso assai più di 100mila km; ci ho smanettato sopra al punto che non penso ci siano cose che non abbia mai smontato, a parte alcune parti interne del motore che ho cambiato per intero due volte (per ora) visto che ne avevo a disposizione di più freschi.

Internet è bello perchè ognuno può dire la sua, il rovescio della medaglia è che si leggono anche delle cose assai imprecise oltre che poco utili (mai provato a cercare pareri sui pneumatici? Fantastici). Spero che queste poche righe stiano dalla parte diritta.

Riguardo la VF, la Honda non produce più la grande maggioranza dei ricambi per cui a maggior ragione la manutenzione va eseguita ai giusti intervalli (mai più 18000 km con lo stesso olio...). La pressione dell'aria (non certo dell'olio, come lo si metterebbe in pressione?) delle forche anteriori va da 0 a 0,5 bar, come indicato dall'adesivo che si dovrebbe trovare sul serbatoio. Inutile provarci con il manometro del compressore, serve lo strumento adatto. Inutile soprattutto è preoccuparsi di questo mezzo bar quando non si cambia l'olio della sospensione da una vita... Tra l'altro la VF dispone di un comodo tappo di scarico per l'olio delle forche che rende il suo cambio un'operazione da 10 minuti. Certo, per fare le cose per bene è meglio smontare il tutto ma dopo la prima volta, quella in cui esce l'olio melmoso, si può fare anche così.

L'anti-dive anteriore non ha praticamente nessuna influenza sul comportamento della moto, era una cosa abbastanza in voga in quegli anni che poi fu abbandonata sia dalla Honda che da altre case che ne facevano uso. Il parere non è solo mio ma di Motociclismo, che provò la VF 500 e la VF 1000 in un articolo il cui titolo definiva la 1000 "sbagliata" e la "500" giusta. Sempre su Motociclismo, mi pare, la VF 500 è stata eletta la miglior mezzo litro del periodo e in effetti è un mezzo equilibrato sotto tutti i punti di vista. La 750 ha una ventina di cavalli in più ma a mio parere è meno bella ed è anche meno pregiata.

Per chi chiedeva un confronto con la VFR dico che dipende da quale VFR si considera. Negli anni infatti la VFR è diventata sempre più turistica; le vecchie 750 che ho avuto modo di provare le definirei sviluppi, purtroppo anche nel peso, della VF, dall'ultima 750 in poi si tratta davvero di un'altra moto.

In definitiva per un principiante è un mezzo ottimo, consuma un bel po' e costa di manutenzione (regolare il gioco delle valvole è un salasso) ma come moto è fantastica. Una volta avvicinatisi al suo limite si potrà spiccare il salto verso qualcos'altro.

Per qualsiasi questione inerente la VF chiedete pure, per il club io ci sto!
 
12178757
12178757 Inviato: 24 Lug 2011 22:02
 

carissimo sabrino sei stato illuminante!! scusa ma forse non ho carpito bene perchè non è facile per me riferirmi alle parti della moto in quanto ancora devo prenderne effettivo possesso!! secondo te il problema sta nei dischi frizione o nel comando stesso che risulta come scollegato?!?
Grazie a presto carissimo!

PS ricordo che le ultime volta che papà la usò dava noie ai semafori in quanto si spegneva! a parte un discorso di minimo ci potrebbero essere altre cause!?
 
12283827
12283827 Inviato: 18 Ago 2011 10:32
 

Un saluto al popolo del FORUM.

Ho avuto un VF 500 F dell'86 dal 1990 al 2000 circa.

L'ho venduto perchè avevo figli piccoli e poco tempo per girare. A distanza di anni sto vedendo di ricomprarne una.

Per caso qualcuno di voi ha un manuale d'officina in formato elettronico?

Grazie 1000

PS: secondo voi, al momento, è più gradevole e attuale la "F" o la "F2"?
 
12389276
12389276 Inviato: 9 Set 2011 15:19
Oggetto: Honda VF 500 [fascia rossa adesiva]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, vorrei dare una verniciata alla suddatta moto bianca rossa e blu, il problema è che il rosso è adesivo e pure malandato quindi non mi va di riverniciare tutto e lasciare la parte rossa vecchia, posso togliere la parte rossa e ricrearla con la vernice, o perde l'originalità? A farli fare è un problema perchè la fascia sul serbatoio va a girare quindi ha un forma particolare.
Consigli?
 
12504127
12504127 Inviato: 4 Ott 2011 17:04
 

tuccibertucci ha scritto:
Un saluto al popolo del FORUM.

Ho avuto un VF 500 F dell'86 dal 1990 al 2000 circa.

L'ho venduto perchè avevo figli piccoli e poco tempo per girare. A distanza di anni sto vedendo di ricomprarne una.

Per caso qualcuno di voi ha un manuale d'officina in formato elettronico?

Grazie 1000

PS: secondo voi, al momento, è più gradevole e attuale la "F" o la "F2"?


Ciao a tutti volevo aggiornarvi!!!
Alla fine ho risolto tutto con una messa a nuovo in officina.. cambio olio, liquido e soliti interventi di routine che hanno reso il mezzo, con soli 14.550km sulle spalle, una moto praticamente nuova!

per quanto riguardo tuccibertucci io penso la F2 perchè è molto più accesa nelle colorazioni e sportiva! icon_wink.gif

questa è lei dopo averla resuscitata!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12622019
12622019 Inviato: 1 Nov 2011 11:07
 

mi allaccio al discorso vf500 f ,veramente una bella moto, ho la possibilita' di acquistarla a poco da un mio conoscente, ma per voi che la guidate o l'avete guidata,a parte il motore che risulta bello cattivo in allungo, e' una moto ancora attuale in quanto a ciclistica? Oppure ha una ciclistica troppo sorpassata che non mi permette di tenere il ritmo dei miei amici con le loro 600 attuali? Ve lo chiedo perche' ho un cagiva aletta anni 80 e in quanto a ciclistica rispetto a motorette attuali lascia parecchio a desiderare e non mi consente di tenere grandi medie soprattutto nel misto veloce...illuminatemi icon_biggrin.gif
 
12734839
12734839 Inviato: 29 Nov 2011 3:35
 

tagliaz ha scritto:
mi allaccio al discorso vf500 f ,veramente una bella moto, ho la possibilita' di acquistarla a poco da un mio conoscente, ma per voi che la guidate o l'avete guidata,a parte il motore che risulta bello cattivo in allungo, e' una moto ancora attuale in quanto a ciclistica? Oppure ha una ciclistica troppo sorpassata che non mi permette di tenere il ritmo dei miei amici con le loro 600 attuali? Ve lo chiedo perche' ho un cagiva aletta anni 80 e in quanto a ciclistica rispetto a motorette attuali lascia parecchio a desiderare e non mi consente di tenere grandi medie soprattutto nel misto veloce...illuminatemi icon_biggrin.gif



Caro tagliaz,
io avevo gli stessi tuoi pensieri mentre la moto veniva resuscitata in officina! icon_biggrin.gif
Poi quando sono salito su ho capito che dannata diavola sia, certo di motore, ma anche e sopratutto di ciclistica... è stata la prima sportiva in casa honda a montare il monoammortizzatore centrale posteriore e quando uscì furono organizzati dei trofei VF500FII.. quindi monomarca e "monomodello" icon_smile.gif
A prescindere da quanto detto che rappresenta la parte oggettiva della cosa.. ti dirò.. sono uscito un paio di volte ccon amici dalle moto più o meno grosse... R6, CBR900, 600F.. per dirne qualcuna.. e non si notava alcuna differenza in curva, come sul dritto.. chiaramento tra le curve.. sui rettilinei stupisce quanto tenga testa fino all'ultimo ma poi è chiaro che le giovinotte schizzano via senza mezzi termini!

In curva in particolare l'ho vista pronta all'anteriore.. si inserisce bene se sai giocare di sterzo e pedane ma sopratutto coi freni mi son ttrovato bene.. che vanno tirati forte per avere una frenata decisa e che quindi non lasciano che la moto si impunti.. col fastidioso beccheggio...
Infine concludo dicendo che l'unico problema che ho riscontrato è stato in riferimento alle gomme.. quelle originali... o simil originali.. col tempo si erano deteriorate e lasciavano scivolare il posteriore accelarando in uscita di curva.. e scalando di marcia, in frenata con la moto in piega.. al rilascio della frizione!!

SPero di essere stato esaustivo.. se così fosse mi scuserai per essermi dilungato!!
Ciao a presto
 
13172257
13172257 Inviato: 27 Mar 2012 15:16
Oggetto: Paraoli Honda VF 500 [dove reperirli?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao!!
Ho rotto il paraolio destro della forcella e non riesco a trovarlo da nessuna parte!
Qualcuno di voi conosce per caso qualche sito dove posso comprarlo?!
Grazie in anticipo!
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