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Honda VF 500 F [revisioni e curiosità]
13176408
13176408 Inviato: 28 Mar 2012 14:00
 

Raga ho risolto!
Ho trovato una magnifica officina a Crotone che fa ammortizzatori da gara e assetti racing!
Mi hanno ordinato i due paroli e completi di installazione spendo €80 totali!
Son contento sopratutto perchè in un'altra concessionaria mi avevano chiesto €100 di manodopera più una spesa orientativa di un altro centinaio d'euro di pezzi che avrei dovuto trovare io!
RIdicolo!!
Aspetto che arrivino i pezzi così riporto la bimba in ambulatorio per la puntura!
doppio_lamp_naked.gif
 
13249480
13249480 Inviato: 16 Apr 2012 22:54
 

ciao a tutti,
ho ormai da molti anni una vf 500 f2 e concordo in pieno con chi considera questa moto un gioiello. Ho avuto però qualche volta un problema di questo genere: mi capitava alle volte che, dopo un periodo che non la usavo, non volesse saperne di partire., il motore partiva ma non prendeva giri e dovevo lasciar perdere. Dopo qualche giorno riprovavo e partiva ed andava che era una bellezza, capace di fare 6/700 km in un giorno senza nessun problema, anzi più anadavo e più andava meglio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
La causa può essere di natura elettrica?
Controllando il libretto manutenzione ( in 4 lingue fuorchè Italiano) non ho visto la presenza di una centralina come ad esempio sulla Dominator, che potesse essere la causa di questi guasti.
SE qualcuno mi può aiutare mi fa una grande cortesia, perchè pur avendo altre moto, non ho nessuna intenzione di lasciarla in garage.
Cenciogabana
 
13283415
13283415 Inviato: 26 Apr 2012 11:10
Oggetto: misure pneumatici ruota posteriore Honda vf 500 f2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
spero che qualcuno mi sappia spiegare perchè sul libretto di uso e manutenzione è riportata la misura 110/90-18 pollici e sul libretto di circolazione è riportata la misura 100/90-18 pollici. La stessa differenza c'è anche sul libretto di circolazione della moto di mio figlio che ha lo stesso modello. Una volta in circolazione, se ci dovessero fermare, cosa succede? Ci multano? Ci possono sequestrare la moto? Qual'è la misura giusta? 0510_help.gif
Grazie a tutti quelli che risponderanno e forza Tinga!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13283602
13283602 Inviato: 26 Apr 2012 12:09
 

Per legge la misura giusta è quella riportata sul libretto,non quella riportata sul manuale "uso e manutenzione".
Prova a contattare Honda,magari hanno rilasciato dei nulla osta per montare pneumatici alternativi.
 
13284244
13284244 Inviato: 26 Apr 2012 14:33
 

Però non mi sembra normale che la ruota posteriore abbia la stessa misura di quella anteriore, a parte il diametro ( ant. 16 e post: 18 pollici) perchè sulla mia è sempre stata montata la 110/90-18 anche dai proprietari precedenti e su quella di mio figlio è addirittura 120/90. Comunque ripeto, cosa rischio se mi fermano ad un controllo?

All'origine può essere stato un errore di battitura o di trascrizione quando hanno omologato il modello di moto per la vendita in Italia/Europa?
Perchè dovunque ho trovato dati tecnici su questa moto è sempre riportata la misura del libretto uso e manutenzione. Dove sarà l'errore?
 
13284822
13284822 Inviato: 26 Apr 2012 16:42
 

Gigi,potrebbe essere,
ti consiglio di rivolgerti ad un concessionario Honda,o direttamente alla sede,puoi controllare tramite il sito.
Forse puoi avere anche la fortuna di trovare pneumatici di misure diverse e più "performanti".
Mi metto nei panni delle forze dell'ordine,che fermandoti,vedono che le misure non corrispondono al quelle sul libretto di circolazione.
 
13284897
13284897 Inviato: 26 Apr 2012 17:00
 

su Bikez.com risulta effettivamente che l'anteriore è un 100/90-16 mentre il posteriore è un 110/90-18.
sicuramente è stato un problema di trascrizione dall'omologazione al libretto.
Ho trovato una tabella delle gomme e relativi nulla osta su questo sito,spero i Mod non si arrabbino....
Link a pagina di Hondaxl.it
c'è riporata anche la tua,hanno cambiato l'indice velocità,ma non le misure.
 
13286084
13286084 Inviato: 26 Apr 2012 21:13
 

Grande ECMenard grazie tante. Ho anche mandato una segnalazione e richiesta di info alla HONDA ITALIA e aspetto una loro risposta. Grazie ancora raga 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Questo è il link: Link a pagina di Hondaitalia.com
è un modulo messaggi online dopo .com fare " /contatti"
 
13324041
13324041 Inviato: 7 Mag 2012 18:11
 

Oggi ho ricevuto la conferma da Honda che a breve mi daranno una risposta. Speriamo bene 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13324536
13324536 Inviato: 7 Mag 2012 19:40
 

Ottimo! non so che iter ti servirà per sistemare il libretto.
Sulla mia moto sbagliarono a trascrivere il numero di telaio,mancava uno "0".
Lo hanno riscritto a penna e autenticato,penso sulla tua sarà più o meno lo stesso.
 
13358455
13358455 Inviato: 16 Mag 2012 15:42
 

a 100 metri da casa mia c'è il negozio-officina di FUORIGIRI e mi hanno detto che forse Honda mi recapiterà una dichiarazione che mi autentica la misura posteriore di 110/90-18 61H per poi far rettificare il libretto di circolazione. Tra l'altro sempre sul libretto di uso e manutenzione ho trovato a pag 13 la misura 110/90-18 61H e a pag 91 (riassuntivo dati tecnici) è indicata la misura 100/90-18 61H!!!!!! C'è già un errore di traduzione sul libretto di uso e manutenzione. Che sia partito da qui l'errore? 0510_amici.gif
 
13474668
13474668 Inviato: 16 Giu 2012 13:39
Oggetto: Honda vf 500 f2
 

Buongiorno a tutti,
da pochi giorni ho acquistato da un amico la mia quarta moto, una honda vf 500 f2
Vorrei alzare un po il minimo, mi sapete dire dove intervenire? Nelle altre tre mi sono sempre arrangiato ma su questa non trovo dove intervenire.
 
13474680
13474680 Inviato: 16 Giu 2012 13:43
 

gigi57 ha scritto:
a 100 metri da casa mia c'è il negozio-officina di FUORIGIRI e mi hanno detto che forse Honda mi recapiterà una dichiarazione che mi autentica la misura posteriore di 110/90-18 61H per poi far rettificare il libretto di circolazione. Tra l'altro sempre sul libretto di uso e manutenzione ho trovato a pag 13 la misura 110/90-18 61H e a pag 91 (riassuntivo dati tecnici) è indicata la misura 100/90-18 61H!!!!!! C'è già un errore di traduzione sul libretto di uso e manutenzione. Che sia partito da qui l'errore? 0510_amici.gif



A me la honda ha rilasciato il nulla osta per montare le gomme in classe H anzicè V
 
13497460
13497460 Inviato: 22 Giu 2012 9:09
Oggetto: Differenza serbatoio VF 500 F e VF 750 F
 

Salve a tutti,
posseggo una Honda VF 500 F dell' 85 e ho avuto dei problemi riguardo al serbatoio (le estremità inferiori si sono arrugginite e trasuda benzina all'esterno).
Molti saldatori professionisti mi hanno consigliato di sostituirlo anzichè provare a ripararlo,
ma il problema è che questo serbatoio, con gli stessi colori della mia moto, è proprio introvabile!
Da poco ho trovato un annuncio di un serbatoio di un Honda VF 750 F, con gli stessi colori che cercavo (

immagini visibili ai soli utenti registrati

), e vorrei sapere gentilmente se qualcuno sà se ci sono differenze sostanziali tra i due ricambi (serbatoio vf 500 e vf 750), dato che in foto sembrano due moto molto simili.
L'ultima spiaggia sarebbe di acquistare questo ma non vorrei che nn si adatti.

Grazie a tutti....
 
13503773
13503773 Inviato: 23 Giu 2012 18:44
 

valefe75 ha scritto:



A me la honda ha rilasciato il nulla osta per montare le gomme in classe H anzicè V




Sul mio libretto di circolazione è già riportata la categoria "H", il problema è la misura della sezione. 100 o 110?
 
13503794
13503794 Inviato: 23 Giu 2012 18:53
 

Ciao a tutti,
ho bisogno di trovare un cupolino come nella foto per la moto di mio figlio, perchè quello che ha su è stato fatto dopo (probabile caduta della moto) e è fatto troppo sottile e l'attacco del plexi è diverso perchè è stato usato un plexi adattato e non suo.
Grazie a chiunque mi dia delle dritte in merito.
Ciao Gigi57


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13577663
13577663 Inviato: 13 Lug 2012 20:47
 

a seguito di caduta, vorrei cambiare il manubrio della mia vf500fII con uno più alto togliendo i due semimanubri, qualcuno ha già fatto un lavoro simile? che piastra dello sterzo ha adoperato per la modifica? grazie anticipatamente a che vorrà rispondermi.
 
13966892
13966892 Inviato: 30 Nov 2012 5:59
Oggetto: Re: Honda VF 500 F2 [una grande moto con cuore V4]
 

ciao volevo sapere se possiedi ancora la vf 500 f2 e se potresti darmi aualche consiglio su qualke modifica icon_asd.gif . ti ringrazio
 
13966969
13966969 Inviato: 30 Nov 2012 8:32
 

Cavani, questo è il Forum d'Epoca.

Ciò vuol dire moto conservate e/o restaurate e, possibilmente, originali.
Nei Topic si cercano pezzi originali e consigli per come far tornare le moto ai livelli di quand'erano nuove.

Le modifiche lasciamole ad altre realtà.........grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14031060
14031060 Inviato: 1 Gen 2013 21:04
 

Sono nuovo del forum.... ho appena finito di restaurare la hondina di papà.... lavoro costoso ma nè valsa la pena.....

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14120511
14120511 Inviato: 10 Feb 2013 16:22
 

Ciao a tutti.
sono il nuovo fortunato possessore di una honda vf500f del 1985.
Pur con i suoi 76000 il motore sembra ok.
Unico problema quando la fermo e la metto in garage dopo un oretta compaiono 2 ma proprio due soltanto gocce di liquido del radiatore a terra.
per questo sto cercando di mettermi al lavoro e riparare il problema.
Per il resto devo solo dargli una lavata di faccia al lato estetico, cambiare gli adesivi che (comunque costano un pozzo), e poi ho un dubbio sul cupolino.
Il precedente proprietario credo ne abbia adattato uno montandolo dal lato interno.
Invece credo che in originale sia sul lato esterno.
Inoltre la vorrei riverniciare exnovo ma ho paura per le plastiche.
Avete info e/o suggerimenti su dove, come cominciare?

questa è la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao a tutti vi aspetto.

Ultima modifica di Roserpiko il 10 Feb 2013 16:36, modificato 1 volta in totale
 
14120516
14120516 Inviato: 10 Feb 2013 16:26
 
 
14207317
14207317 Inviato: 18 Mar 2013 17:02
 

ragazzi devo ordinare il trittico (catena, corona e pignone) nuovo, qualcuno mi conferma misura corona e pignone? corona 40 denti, pignone 15. grazie
p.s.
qualcuno conosce i codici colore honda in versione HRC?
 
14235143
14235143 Inviato: 29 Mar 2013 14:21
 

Ciao, sono un nuovo utente del forum e forse anche un nuovo possessore di un Honda, moto mai posseduta prima.Come ho detto nella mia presentazione la mia scelta principale era per l'acquisto di una 2tempi, una YamahaRD350, e la seconda scelta è per una VF.Avevo trovato una 750 però sono stato sconsigliato perchè sembra avere problemi con le cammes e la lubrificazione delle valvole, mentre mi hanno consigliato la VF500 perchè sembra essere esente da questo problema e poi personalmente la trova molto più bella ed equilibrata.
Ora dovrei aquistarne una anno 86, con circa 37.000km, una F2 e chiedo a voi un parere, cosa controllare; i pregi diciamo che in gran parte li conosco, i difetti se ci sono , no.
Per quanto riguarda i ricambi ho letto che è un po difficile reperirli, ma ricambi particolari o anche ricambi di base, filtri, materilai frenante? per le gomme ha una misura particolare o un tipo di misura abbastanza reperibile? ciao e grazie
 
14245682
14245682 Inviato: 2 Apr 2013 20:26
 

Ciao roby. A livello motore su ebay, siti tedeschi, e wemoto si trova un Po tutto. Caro a volte come per esempio il gruppo carburazione ma cercando cercando si trova tutto. Più difficile il lato estetico, sopratutto decal originali. Si trova in web solo per la versione ammeriggana con la scritta interceptor . La mia è con "lavori in corso" attualmente ma solo lato estetico.
 
14246153
14246153 Inviato: 2 Apr 2013 22:10
 

Qualche giorno fa ho visto quel VF500, purtroppo non fa per me, c'è da lavorarci sopra; il motore ha 54.000Km, ultimamente è stata tenuta all'aperto e in zona di mare! ha della ruggine sul telaio, sui carte è saltata da qualche parte la vernice e anche qualche altra parte sembra intaccata dalla salsedine.Un peccato!
 
14268987
14268987 Inviato: 11 Apr 2013 10:33
Oggetto: Honda Vf500F2
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e voglio unirmi ai felici possessori o aspiranti tali della VF500F2. Ne possiedo una acquistata nuova nel lontano '86. Gran bella moto, prima di questa ho avuto un Fantic Motor Regolarità Super 6M, Husqvarna WR 250, Aprila Tuareg 350 e infine Lei la "Interceptor" come la chiamano in America. E' l'unica che possiedo ancora! Motore raffinato, allungo incredibile, a dispetto del peso, Kg. 190 a secco, agilissima, estetica ancora attualissima.
- Esperienze d'uso: mai nessun problema anche con la batteria contrariamente a quanto ho letto in altri interventi, consumi accettabili e in proporzione alla potenzialità della moto, facevo circa 23 Km/l in modalità non tanto turistica. Dico facevo perchè ormai da anni è gelosamente accudita in garage, unico problema causa il fermo del motore, è stata l'ossidazione dei galleggianti dei carburatori che non la faceva salire di giri, ovviamente ripristinati.
- Prestazioni: i 210 Km/h li raggiunge facilmente e dopo un lancio adeguato son riuscito a farla arrivare a 235 Km/h (di tachimetro) il tutto ovviamente in autostrada e quando gli autovelox non esistevano e sopratutto...quando avevo qualche rotella in meno nel cervello rotfl.gif
- Ciclistica: come detto più avanti, nonostante il peso, quando la si è studiata sa essere agile e maneggevole come una bicicletta, ricordo che riuscivo da fermo a fare tipo un testacoda con i piedi sulle pedane...per i più esperti forse sarà una sciocchezza, ma per chi come me era abituato a ben altri pesi, vedi Fantic Motor...alias "Caballero" e Husqvarna penso sia degno di nota.
- Motore: architettura raffinata, indubbiamente un must motoristico, turistico a bassi giri ma pronto a scatenarsi già dai 3.000rpm e ad allungare tranquillamente in "zona rossa" senza alcun problema.
Cos'altro dire, spero di aver fugato ogni dubbio per quanti la desiderano, e un caro saluto a tutti gli "Inteceptor" 0509_up.gif
 
14269190
14269190 Inviato: 11 Apr 2013 11:51
 

wow complimenti gan bella moto e sopratutto ben tenuta!! 0509_up.gif
 
14269582
14269582 Inviato: 11 Apr 2013 13:43
 

........ho avuto un Fantic Motor cosa vuol dire che hai venduto il Caballero?? hai fatto una cosa del genere???
Come avevo detto nel precedente post stavo in cerca anche di un Fz 750 e di una Rd350; lunedì sono andato a vedere una Fz Genesis del 1987 con soli 15.600 Km e l'ho portata a casa. Però non mollo a trovare un Vf 500, purtroppo tutti quelli che ho visto necessitavano di lavori che purtroppo con posso farmi per via del poco tempo a disposizione. Avevo trovato la sorella maggiore in buono stato e buon prezzo ma in molti mi hanno detto che dava problemi di surriscaldamento ai cilindri post. e scarsa lubrificazione, problema risolto quando fu introdotto il modello con la distribuzione a cascata di ingranaggi.
Per i ricambi anche Io ho consultato quel sito , wemoto, si trova di tutto.Invece per ebay ho dei dubbi, vedi in foto ma poi non sai mai cosa ti arriva, specie se prendi usato dall'estero,comunque alle strette è una buona alternativa.
Vi chiedo una cosa fuori topic: ho la marmitta con due fori dovuti alla condensa e alla età, sapete se c'è qualche materiale per chiuderli, qualche diavoleria tipo della saratoga ecc ecc?
ciao, grazie.
 
14269814
14269814 Inviato: 11 Apr 2013 14:37
 

Grazie Tiger è veramente messa bene!
Roby purtroppo il famoso "Caballero" pur con un carburatore da 19mm e con i condotti allargati non rendeva molto, anche perchè provai un Aspes 50 Replica da competizione di un amico e non riuscivo a capire come mai ci ero ancora in sella, comunque mi ha dato molte soddisfazioni. Poi dovette lasciar il posto alla...Husqvarna WR250...una vera belva, solo per questo la vendetti.
La RD350 se non sbaglio era la famosa 3 cilindri 2T Suzuki? Se è lei prima di prendere l'interceptor la trovai usata intenzionato ad acquistarla ma era veramente di un'erogazione brutale e molto nervosa...lasciai perdere a favore del VF molto più godibile. Per il tuo quesito dei fori sotto la marmitta...son lì apposta, perchè chiuderli? Salvo la ruggine non gli abbia allargati, in tal caso credo potresti solo sostituirle...opinione personalissima ovviamente.
L'unico difetto se così lo vogliamo definire della VF500F2 ...è il calore proveniente dal motore che in un uso esasperato e con molto caldo può infastidire, per il resto tutto ok, naturalmente tutto dipende da come si è curata la manutenzione. Quando la usavo regolarmente ogni anno facevo controllare il gioco valvole, forse è anche questo il motivo per il quale la carburazione avveniva correttamente senza che la condensa mi bucasse le marmitte che sono ancora le originali.
Se cerchi "il" VF il mio a malincuore...è in vendita.
 
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