Leggi il Topic


Consiglio su acquisto prima moto
2661820
2661820 Inviato: 9 Ott 2007 9:53
Oggetto: Consiglio su acquisto prima moto
 

Ciao a tutti
sono in procinto di acquistare la prima moto della mia vita....che cosa mi consigliate?
 
2661836
2661836 Inviato: 9 Ott 2007 9:56
 

beh,se ci dessi una mano,magari dicendo i tuoi gusti personali,un budget e altre informazioni potremmo aiutarti!!
Come mai hai postato in questa sezione?ne deduco che vorresti comprare una Gsr.... icon_wink.gif
 
2661873
2661873 Inviato: 9 Ott 2007 10:00
 

Il mio orientamento è verso la GSR600 ma credo abbia la sella abbastanza bassa per me (altezza 190cm) ho sentito parlare bene anche della Z 750.
 
2661936
2661936 Inviato: 9 Ott 2007 10:08
 

Ti consiglio di usare la funzione "cerca",troverai tutte le informazione di cui hai bisogno...dovresti darci qualche informazione aggiuntiva,imho......
 
2662143
2662143 Inviato: 9 Ott 2007 10:36
 

La tua prima moto?
"Coniglio" spassionato!
Valuta bene secondo i tuoi gusti e secondo il tuo portafoglio e poi,con umiltà, prendine una che abbia pochi cavalli e che ti aiuti ad apprendere l'arte dell'andare in motocicletta!!
Non acquistare missili, rischio inutile per te e per gli altri!
Un lampeggio e un augurio di un felice acquisto.
 
2662156
2662156 Inviato: 9 Ott 2007 10:38
 

Ciao aalex,
scusa se banalizzo il ragionamento. Hai citato due naked appartenenti più o meno allo stesso segmento; io stesso fino all'ultimo ero indeciso tra GSR e zetina. Per completare il quadro mancano solo hornet e FZ6, tanto per rimanere sulle quadricilindriche e non allargare troppo il campo.
Io sono convinto che si tratti di 4 ottime moto che hanno dei limiti ben superiori a quelli che possiamo raggiungere noi centauri medi più o meno esperti.
Per ciò che riguarda i prezzi forse la GSR beneficia di sconti superiori, ma comunque sono abbastanza allineati.
Il mio consiglio è dunque fregatene di parametri tecnologici tipo potenza, accelerazione, ripresa, frenata, velocità, 2 pistoncini, 4 pistoncini, forcelle rovesciate, margherite, etc.
Compra quella che ti piace di più e che ti suscita delle sensazioni. Unico aspetto da valutare con razionalità è la comodità per il passeggero se zavorri spesso qualcuno. Per esempio io uso la moto prevalentemente nei fine settimana con mia moglie e alla fine ho scartato la zetina proprio perchè sembra meno comoda. Stesso discorso la FZ6 pare che scaldi un po' troppo il popò della zavorrina.
Scusa forse il mio è un consiglio un po' banale icon_redface.gif , ma spero ti sia utile icon_wink.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2662175
2662175 Inviato: 9 Ott 2007 10:41
 

kowalski ha scritto:
"Coniglio" spassionato!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2662185
2662185 Inviato: 9 Ott 2007 10:42
 

MyGeneration ha scritto:
Compra quella che ti piace di più e che ti suscita delle sensazioni.

0509_up.gif
 
2662232
2662232 Inviato: 9 Ott 2007 10:48
 

cerchi un consiglio qui? di certo nessuno ti dirà di NON comprare una gsr...

scegli secondo il gusto. evita (ti prego) di prendere dei bolidi che non ti servono e mettono a rischio la tua (e nostra) sicurezza
 
2662264
2662264 Inviato: 9 Ott 2007 10:54
 

paperaino ha scritto:
cerchi un consiglio qui? di certo nessuno ti dirà di NON comprare una gsr...

scegli secondo il gusto. evita (ti prego) di prendere dei bolidi che non ti servono e mettono a rischio la tua (e nostra) sicurezza
eusa_clap.gif

Bravo! Finalmente qualcuno che è d'accordo con me e che scrive con il buon senso!!!!!
 
2662287
2662287 Inviato: 9 Ott 2007 10:58
 

kowalski ha scritto:
eusa_clap.gif

Bravo! Finalmente qualcuno che è d'accordo con me e che scrive con il buon senso!!!!!


Se permette anche il gsr è un bolide da quasi 100CV....imho......L'importante è avere sempre connesso "l'apparecchietto" dentro la nostra testolina.... icon_wink.gif
 
2662445
2662445 Inviato: 9 Ott 2007 11:20
 

Grazie ragazzi, sicuramente non andrò in giro a fare il "pazzo" non ho mai dato confidenza a cose che non conosco e tantomeno lo farò ora con una motocicletta sotto il s......edere!!!
L'unico mio problema è la scomodità visto che la sella è abbastanza bassa ed io sono alto 1.90!!! non vorrei poi trovarmi pentito.
 
2662462
2662462 Inviato: 9 Ott 2007 11:21
 

mrtomy ha scritto:


Se permette anche il gsr è un bolide da quasi 100CV....imho......L'importante è avere sempre connesso "l'apparecchietto" dentro la nostra testolina.... icon_wink.gif

Infatti, per questo ho parlato di pochi cavalli, e con questo non posso certamente intendere una moto con 100cv!!!
Pochi, significano 50 circa e sono più che sufficienti per iniziare. Di più, non serve!
 
2662496
2662496 Inviato: 9 Ott 2007 11:25
 

kowalski ha scritto:

Infatti, per questo ho parlato di pochi cavalli, e con questo non posso certamente intendere una moto con 100cv!!!
Pochi, significano 50 circa e sono più che sufficienti per iniziare. Di più, non serve!


Per esperienza personale posso dirti che sono passato,dopo una vita sugli scooteroni,dai 22 cv del mio Majesty ai quasi 100 cv della mia Hornet....La differenza c'è eccome,ma quella sostanziale la fa la mano dx in abbinamento "all'apparecchietto" di cui parlavo sopra....imho.... icon_wink.gif
 
2662564
2662564 Inviato: 9 Ott 2007 11:35
 

D'accordo che i 100 cv di un quattro cilindri non sono i 100cv di un bicilindrico, e che la potenza viene erogata in alto, ma credo che iniziare con gradualità non possa affatto far male!
Poi, la testa di ognuno farà sempre la differenza, nel bene e nel male!
 
2663193
2663193 Inviato: 9 Ott 2007 12:59
 

aalex75A ha scritto:

L'unico mio problema è la scomodità visto che la sella è abbastanza bassa ed io sono alto 1.90!!! non vorrei poi trovarmi pentito.


Stai tranq anche io sono 1.90 e mi trovo molto bene con questa moto e la zavorrina sta molto ma molto comoda.
 
2663373
2663373 Inviato: 9 Ott 2007 13:17
 

BERNIX82 ha scritto:
aalex75A ha scritto:

L'unico mio problema è la scomodità visto che la sella è abbastanza bassa ed io sono alto 1.90!!! non vorrei poi trovarmi pentito.


Stai tranq anche io sono 1.90 e mi trovo molto bene con questa moto e la zavorrina sta molto ma molto comoda.


Ma in effetti le differenze tra le naked in termini di altezza sella non sono sotanziali. Presumo siano tutte intorno agli 80 cm. Se vuoi qualcosa di più simile alle truppe cammellate penso che tu debba optare per una enduro et similia, però cambi proprio genere.
Ripeto il concetto che ho espresso prima, anche se non ho la pretesa che tutti la pensino allo stesso modo.
A me una moto piace quando "sbavo" davanti alla vetrina del conce, quando comicio a girarci intorno per mezz'ora dentro il salone, quando dopo l'ufficio faccio un giro lungo per passare a vederela di nuovo, quando prima di addormentarmi sfoglio e risfoglio il depliant che mi ha dato il conce dopo avermi detto "mi ha stupito, lei aveva la faccia di uno che voleva comprare uno scooter" icon_evil.gif
Una volta che provo questi sintomi riesco in maniera strumentale a trovare tutte le giustificazioni logiche per comprarla.
Se accetti un consiglio da uno con un po' di esperienza non ti stare a preoccupare dell'altezza della sella. Se provi le sensazioni che mi sono permesso di descriverti non esitare e comprala.
La moto non "serve" a un piffero, se si obbedisse solo ad impulsi razionali nessuno la coprerebbe, siccome per fortuna esistono anche le passioni non solo compriamo le moto, ma anche tutte quelle "frocerie" che non servono proprio a nulla e che tanto piacciono a noi coglionazzi appassionati.
Forse mi sono dilungato un po' troppo, ma voleva solo essere una esortazione a preoccuparti di meno di aspetti che rientrano nella sfera della razionalità.

lampss doppio_lamp_naked.gif e spero di leggere presto un tuo post con le prime impressioni di guida della moto che avrai deciso di prendere non importa quale icon_wink.gif tanto le moto sono tutte belle
 
2663710
2663710 Inviato: 9 Ott 2007 13:45
 

Molti, sono i difetti che si possono perdonare alla moto del cuore!
Ma un fattore determinante è sicuramente la possibilità di poter guidare il mezzo in scioltezza!
Ovvero, se sei seduto su di un trespolo per pappagalli, allora, dal momento che ti distruggerai il fisico per fare pochi chilometri, diventerà un mezzo da tortura e prima o poi lo mollerai, questo è ovvio!
Se invece, il mezzo magari vibra, ti da problemi di apri e chiudi in città, ha la frizione dura ecc. questi sono difetti che glieli perdoni, anche perchè la perfezione non esiste!
Guarda piuttosto di non ritrovarti una moto sulla quale stando in sella, sarai con le ginocchia in bocca!
Prova sempre la postura, è fondamentale per godertela!!!
Salito in sella , la sensazione deve essere quella di " fonderti" assieme alla moto!!
 
2666125
2666125 Inviato: 9 Ott 2007 17:54
 

Come ti hanno detto gli altri scegli quella che ti piace di piu' (la gsr naturalmente...). icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'altezza, non fare altro che andare in un conce e provarle tutte!!! icon_rolleyes.gif
Vedrai che sceglierai la gsr... 0509_doppio_ok.gif ma occhio alla manetta!!! Come prima moto e' un po spintarella.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2670251
2670251 Inviato: 10 Ott 2007 10:03
 

aalex75A ha scritto:
Grazie ragazzi, sicuramente non andrò in giro a fare il "pazzo" non ho mai dato confidenza a cose che non conosco e tantomeno lo farò ora con una motocicletta sotto il s......edere!!!
L'unico mio problema è la scomodità visto che la sella è abbastanza bassa ed io sono alto 1.90!!! non vorrei poi trovarmi pentito.



Ciao be ovvio avendo anche io una gsr non posso che consigliartela (per me amore a prima vista) anche per me prima moto anche io sono alto 1.90X95kg quindi bella stazza, spesso il fine settimana giro con zavorrino… Soddisfatto della moto della cavalleria della comodità rifarei la stessa scelta in 5 mesi ho fatto 5500km in totale tranquillità.
 
2670356
2670356 Inviato: 10 Ott 2007 10:21
 

Guarda, quasi quasi come prima moto una bella gsx 1000 r, ovviamente rimappata per aumentare quei pochi cavalli che ha e ...mi raccomando, usare sempre il buon senso!
eusa_wall.gif
In fondo, 50, 100 o 190cv sono la stessa cosa, basta stare attenti a come si gira l'acceleratore!!!!!!
E' così semplice, basta stare attenti a quel cosino che ruota posto sulla destra del manubrio e ti diverti sempre!
Se poi, mentre effettui un sorpasso, ti ritrovi all'inizio di una curva ad una velocità elevata solo perchè hai dato gas...non è un problema!
Scali e freni, no?
Anche perchè impostare una curva stretta a 80 o a 150 è la stessa cosa!
Solo che pieghi di più!!!!
 
2677693
2677693 Inviato: 10 Ott 2007 23:34
 

io suggerisco l'hayabusa che è meno sportiveggiante della gsx-r 1000 icon_lol.gif
 
2678590
2678590 Inviato: 11 Ott 2007 9:00
 

kowalski ha scritto:
Guarda, quasi quasi come prima moto una bella gsx 1000 r, ovviamente rimappata per aumentare quei pochi cavalli che ha e ...mi raccomando, usare sempre il buon senso!
eusa_wall.gif
In fondo, 50, 100 o 190cv sono la stessa cosa, basta stare attenti a come si gira l'acceleratore!!!!!!
E' così semplice, basta stare attenti a quel cosino che ruota posto sulla destra del manubrio e ti diverti sempre!
Se poi, mentre effettui un sorpasso, ti ritrovi all'inizio di una curva ad una velocità elevata solo perchè hai dato gas...non è un problema!
Scali e freni, no?
Anche perchè impostare una curva stretta a 80 o a 150 è la stessa cosa!
Solo che pieghi di più!!!!


icon_rolleyes.gif stupendamente ironico!
Comunque io come prima moto ho preso il CB600F07 e posso dire di non aver mai avuto la sensazione di una moto esageratamente potente, anzi tante volte mi sento ridicolo perchè (sapendo che va) scalo in seconda anche dai 70 all'ora per farla riprendere rapidamente. Non so se tutti i 4 cilindri sono così, ma una moto che spinge sopra i 7000 giri se hai testa non da problemi ... certo se poi pensi ... ho un tornantino a 60 metri ... in 30 metri lo sorpasso, ce la faccio! e poi dopo i sorpasso ti trovi a 20 metri dalla curva a 120 ... allora torniamo al problema che non è la moto ma è qualche ingranaggio in testa che non ha girato nel modo giusto ...
Sono un fermone ed i 100 e cavalli della mia moto non li sfrutto, ma mi sono accorto che sfruttarli è difficile soprattutto perchè per tirarli fuori devi girare sempre "sportivo" ... forse un'altro discorso è per bicilindrici da 100cv o per cilindrate superiori ... non so, fatto sta che l'anno prossimo inizio a fare il giro delle concessionarie della lombardia che fanno provare moto per trovarne una un po' più emozionante da cavalcare. E l'emozione non centra nulla con i cavalli ... sono salito sopra una Guzzi Nevada ... 45cv o giù di li, si va scandalosamente piano icon_razz.gif ma è molto più gradevole come impatto emotivo.
Rimane il fatto che se fai strade molto tecniche se trovi un 50 che vuole scannare (e tu vai regolare) non lo distanzi di molto nei 50 - 100 metri di rettilineo e sui tornanti va come te che hai 90 cv in più ... quindi se uno sa che gli prude il polso destro e meglio che metta 50 cv nel cassetto per tirarli fuori quando saprà gestire meglio una moto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2679010
2679010 Inviato: 11 Ott 2007 9:46
 

Io sono fermamente convinto, che se togliessimo tutti i limiti alla guida di una motocicletta , io vorrei vedere quanto buon senso circolerebbe tra le concessionarie e poi sulle strade!
Qualsiasi cosa la si deve fare partendo da un concetto che oggi non ha più alcun valore...ovvero, l'umiltà!
Io, personalmente, a 18anni, non mi veniva nemmeno per la mente di prendermi una moto da 100 cv, anche se emotivamente allettava!
Mi rendevo conto che la cosa migliore per viaggiare sempre nella massima sicurezza, mia e degli altri, era quella di fare la scalata per gradi, come del resto la vita stessa lo consiglia!
Ho iniziato con poco,un 50, poi ho preso una 125, poi una 250 da 20cv, una 500 da 50cv, poi un 1000 da 70, una 750 cattiva da 120cv, sino ad arrivare gradualmente a moto da 190cv ed ora posseggo una bicilindrica da 2053 cc.
La umile scalata, il viggiare in moto, l'esperienza maturata sulle strade di mezza europa, mi ha aiutato sempre di più nel saper guidare una moto.
A mio figlio, che voleva una moto, non gli ho acquistato una 636 depotenziata, ma sta facendo scuola con una eliminator 125 e sono fiero di lui perchè ha avuto l'umiltà di comprendere l'arte dell'andare in moto, che non è frutto dell'improvvisazione!
Si inizia con una moto semplice, che non stressi quando si accellera, che perdoni una curva impostata male ( nessuno nasce maestro ) che si faccia correggere, che sia lui a guidarla e non la moto a condizionare lui, una moto costruita per andare piano e basta!
Si inzia con pochi cavalli e poi man mano si sale! Non si può avere tutto subito, perchè la propria vita, non la si può dare in mano solamente alla fortuna!!!
Umiltà e buon senso, questo dovete imparare, a mio avviso!
 
2680568
2680568 Inviato: 11 Ott 2007 13:16
 

kowalski ha scritto:
... sino ad arrivare gradualmente a moto da 190cv ed ora posseggo una bicilindrica da 2053 cc.
...


icon_eek.gif azz che motone che hai! 2053cc cos'è?

Comunque io non manco di umiltà e sono il primo a dire che in moto non so andarci, e proprio perchè sono umile rintengo se avessi preso per imparare un 125 probabilmente ora mi sarei stufato! Rispetto alla macchina in moto vai quasi sempre più piano nel misto stretto, hai bisogno di spazi di frenata maggiori e percorri più lente le curve (ok forse vale solo per me che sono un'inetto) se non avessi quello sprint che mi consete di riprendermi un po' in 100 metri di rettilineo sai che barba 0509_zzz.gif

Massimo rispetto per la tua carriera motoclistica, e ti dico che se avessi iniziato a 14 anni probabilmente avrei percorso le tue tappe e di sicuro a 18 anni non avrei preso una bestia da 100cv, ma il motivo principale (di questo ne sono convinto) è che a quell'età si è un po' "pirla" e con poca coscienza di quelli che sono i pericoli per se e per gli altri.

Ti ripeto la mia esperienza è nulla, un po' meno potenza di certo ad un novellino non darebbe fastidio, ma a mio parere conta di più il peso della moto (non ci si deve fare dominare dall'inerzia del mezzo) e dal carattere della stessa, sono salito anche sulla Breva 1100 senza guidarla però (sono pieno di amici guzzisti!) che farà 90 cavalli, ma a starci sopra mi sentivo a disagio per il suo peso, così pure su una VStorm vecchia non mi sono sentito assolutamente a mio agio, ho guidato una CBR 600 2007 e mi è sembrato più tranquilla (e più precisa nella guida) della mia ...
... era solo per dire, quando avrò la fortuna di riuscire a guidare in maniera almeno decente una moto ed avrò più esperienza magari avrò anche opinioni diverse, magari le tue.

Nel frattempo buona giornata e buona moto a tutti!
 
2680739
2680739 Inviato: 11 Ott 2007 13:33
 

Vedi, mio figlio ha la fortuna di avere un padre motociclista e lo seguirò nelle sue scelte. Esigo che impari passo dopo passo!
La eliminator non la voleva...ora mi ringrazia e mi da ragione!
E' una eccellente moto per imparare ad andare, senza stress o velocità, tanto non è fatta per correre!
Lui stesso mi ha detto che è una moto con una sua personalità, e gli fa assaporare la strada.
Io, consigliandolo attraverso la mia esperienza, l'ho aiutato ad entrare in questo meraviglioso mondo delle moto!
E questo, per lui, rappresenterà uno dei tanti passi che farà in seguito.
La mia 2053 cc è la Kawasaki vn2000.
 
2682940
2682940 Inviato: 11 Ott 2007 17:16
 

kowalski ha scritto:
Io sono fermamente convinto, che se togliessimo tutti i limiti alla guida di una motocicletta , io vorrei vedere quanto buon senso circolerebbe


sono pure io del tuo parere......


comunque restando in argomento...un mio amico pallavolista (1.96) ha la gsxr750 ed è disperato perché la vuole vendere x il fattore altezza/riflessi.....si trova scomodo e la moto nn lo aiuta anche se è una moto stupenda.....fino a quando la tratta è breve va tutto ok ma quando salgono i km l'altezza si fa sentire....lui sta cercando una z-750.....se la piglia prima d te t aggionero' su come s trova....
 
2683643
2683643 Inviato: 11 Ott 2007 18:30
 

per uno alto 190 cm le moto ideali sarebbero le enduro,le naked hanno la sella bassa,potresti trovarti un pò scomodo
 
2684343
2684343 Inviato: 11 Ott 2007 19:31
 

io sinceramente ti consiglio un'hornet, è davvero semplice da guidare e se non tiri le marce la potenza non ti dovrebbe spaventare. Comunque il mio consiglio è di provare la moto che dovrai comprare. Buona scelta. icon_wink.gif
 
2685173
2685173 Inviato: 11 Ott 2007 20:38
 

Io con la mia Z750 fino ad adesso mi sono trovato più che bene! è proprio una buona moto..!! Poi dipende dai tuoi gusti cosa ti piace...!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©