de_corsa ha scritto:
al contrario, un 20W potrebbe diminuirlo rispetto ad un olio più fluido
il fatto che tu usi la moto solo col caldo non giustifica l'utilizzo di un 20W
i motori di oggi hanno tolleranze di accoppiamento tra i componenti molto ridotte e necessitano quindi di oli molto fluidi
almeno "a freddo"
- in genere non oltre 10W, come richiesto dai costruttori -
per inciso, tieni conto che la viscosità SAE "a freddo", cioè quella seguita dalla lettera W, è misurata per definizione con l'olio alla temperatura di 40°C
per cui anche i 20°C minimi ambientali non sono ancora abbastanza "caldi" per valutare il valore di viscosità "a freddo" dell'olio!
utilizzare prodotti più densi (del necessario) riduce la protezione che l'olio offre nelle prime fasi dell'avviamento, riduce la potenza e può perfino causare cali di pressione ai regimi più alti.
comunque, tutti questi problemi vanno intesi nella "tendenza a verificarsi" e non nella certezza.
il motore POTREBBE anche non risentire in maniera PERCETTIBILE di un olio sbagliato
inoltre, un motore particolarmente usurato (ma non credo sia il tuo caso) potrebbe giovarsi di un olio più denso recuperando in parte la potenza e la pressione perdute
@
ElGringo, se si parla di additivi olio vuol dire che dobbiamo tener conto ed eventualmente escludere i casi e gli oli che... non ne hanno bisogno!
Mi conviene cambiarlo quindi con un 10w50