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Additivo olio, quale scegliere? [fullerene, grafite, SO.MO]
3246258
3246258 Inviato: 23 Dic 2007 19:58
 

Lorenzo86 ha scritto:
ora mi informo x questo bardhal... sapete se allora esiste nella gradazione 5w-40?? su internet si può acquistare?


l'ho comprato su e bay a 8 euro e spicci al litro, ne ho presi 8 lt, 4 per il "risciacquo" e il resto per il tagliando, me ne avanzerà anche non poco....

ho preso il 10w40, in alternativa su e-bay c'è anche il 15w50
 
3436963
3436963 Inviato: 17 Gen 2008 14:36
 

Ragazzi... al prossimo cambio olio vorrei mettere questo bhardal c60 di cui parlate... mi avete convinto! Ma possibile che costa 40€ a litro? icon_eek.gif il mio mecca mi ha riferito così... icon_rolleyes.gif

PS: cosa mi consigliate tra 5w40 e 10w40 per il mio beverly 250ie? (in genere ho sempre messo il 5w40)
 
3848578
3848578 Inviato: 6 Mar 2008 9:22
Oggetto: Trattamento per gsx600f '88
 

Ciao, rispolvero questo interessante discussione per porre una domanda proprio sull'utilizzo di un trattamento per il motore della mia amata biruote.
si tratta di una Suzuki gsx600f del 1988, con motore 4 in linea raffreddato aria-olio, con circa 70.000 km.
Ho appena fatto il tagliando con cambio olio e filtro (non ricordo la marca, mi informerò, ma ricordo bene il prezzo - 25 €/litro)

Vorrei fare un trattamento una tantum per migliorare soprattutto i consumi, (ora media 14 km/lt) e dare una rinnovata alle superfici interne, supponendo un consumo dei componenti del motore, per ridurre i giochi che si possono essere creati.

Secondo voi è opportuno fare un trattamento di questo genere?

Inotre, meglio Sintoflon o Ceramic Power Liquid, o altro per questo tipo di motore?

Grazie!
 
3849995
3849995 Inviato: 6 Mar 2008 12:08
 

Io ho sentito parlare bene sia del C60 della Bardhal, sia dell'additivo ZX1, che contiene sempre fuellerene, ed è uscito se non sbaglio sul mercato prima che la stessa Bardhal facesse uscire il suo olio già additivato. Chi ha appena cambiato l'olio potrebbe affidarsi a questo additivo, basta sostituire una piccola percentuale dell'olio con equivalente parte di additivo (spero di non ripetere cose già scritte).
 
4311717
4311717 Inviato: 29 Apr 2008 17:02
 

vanguard ha scritto:
Io ho sentito parlare bene sia del C60 della Bardhal, sia dell'additivo ZX1, che contiene sempre fuellerene, ed è uscito se non sbaglio sul mercato prima che la stessa Bardhal facesse uscire il suo olio già additivato. Chi ha appena cambiato l'olio potrebbe affidarsi a questo additivo, basta sostituire una piccola percentuale dell'olio con equivalente parte di additivo (spero di non ripetere cose già scritte).


ciao, ZX1 è un ottimo additivo.... si usa in molte applicazioni:
al 5% nell'olio motore (150 ml.x 3 Lt. di olio motore)
al 1x1.000 nella benzina ogni tanto (20 ml. x 20 Lt. di benzina)

io lo uso regolarmente nelle auto.... olio servosterzo, olio cambio etc...

Ottima anche l'accoppiata Zx1 + PTFE Teflon.... ad esempio sintoflon.... solo che voglio provare gradualmente per evitare problemi con il frizione e cambio.... visto che l'olio motore della moto lubrifica anche il cambio....

In effetti Bardhal non dichiara da nessuna parte quanto Fullerene c'è dentro il polar plus..... meglio andar sul sicuro e mettercene dose appropriata.

Un saluto
 
7021425
7021425 Inviato: 21 Feb 2009 14:40
 

icon_biggrin.gif ciao a tutti!!! ho appena fatto il cambio dell'olio e del filtro alla mia FZ1 e ho messo dentro il Bardahl XT-4 C60 Racing. (prezzo di listino 32 euro al litro ma preso a 20 euro)
La scelta di quest'olio è data dall'ottima opinione che ha la quasi totalità degli utenti dei vari forum e da possessori di moto diverse.
Non so ancora dirvi quali cambiamenti ho notato in quanto sono fermo per il cambio gomme ma appena metto in moto ve lo dirò di sicuro.
Non sono daccordo sull'uso di additivi vari in aggiunta all'olio ma come ha detto anche de_corsa in questa discussione è meglio usare subito un buon olio.
Accetto i vostri pareri e consigli sull'argomento!!!
Alla prox... lamps
 
7021513
7021513 Inviato: 21 Feb 2009 14:53
 

Sapete ogni quanti km bisogna fare il cambio d'olio su una moto vecchia( Honda Rebel 450 ) usando il Bardahl xtc c60?
 
7025046
7025046 Inviato: 22 Feb 2009 9:24
 

Kimera84 ha scritto:
Sapete ogni quanti km bisogna fare il cambio d'olio su una moto vecchia( Honda Rebel 450 ) usando il Bardahl xtc c60?


ciao Kim,
attenendosi a quanto prescritto dal costruttore del motore non si sbaglia mai,
ad ogni modo come regola generale, ogni volta che si cambia tipo d'olio sarebbe bene accorciare la scadenza del primo cambio, in quanto potrebbero essersi formate delle emulsioni tra i residui del vecchio olio ed il nuovo, per incompatibilità chimica, e la cosa potrebbe aver abbassato di parecchio la resistenza e la qualità della carica d'olio.
ad esempio, se il costruttore del motore prevede 6000km, meglio sostituirlo dopo 5000 o addirittura 3000 (io in tali casi lo sostituisco dopo soli 2000km: il successivo cambio mi permetterà di recuperare con gl'interessi la spesa anticipata!)

al secondo cambio infatti, gli eventuali residui del vecchio olio ancora in giro si potranno considerare trascurabili in termini di quantità e quindi ininfluenti sulla qualità.
a questo punto si puo' sfruttare appieno la qualità della carica fresca.
col C60 in particolare, SE non si rilevano aumenti di livello periodici dovuti a trafilaggi di benzina nel carter (puo' succedere nei motori anzianotti) e all'ultimo cambio è stato sostituito anche il filtro, percorrere 20.000(ventimila)km senza sostituirlo ma solo ripristinando eventualmente il livello quando serve significa conservare ancora un grosso margine di sicurezza sulla qualità dell'olio.
 
7025747
7025747 Inviato: 22 Feb 2009 11:58
 

de_corsa ha scritto:


ciao Kim,
attenendosi a quanto prescritto dal costruttore del motore non si sbaglia mai,
ad ogni modo come regola generale, ogni volta che si cambia tipo d'olio sarebbe bene accorciare la scadenza del primo cambio, in quanto potrebbero essersi formate delle emulsioni tra i residui del vecchio olio ed il nuovo, per incompatibilità chimica, e la cosa potrebbe aver abbassato di parecchio la resistenza e la qualità della carica d'olio.
ad esempio, se il costruttore del motore prevede 6000km, meglio sostituirlo dopo 5000 o addirittura 3000 (io in tali casi lo sostituisco dopo soli 2000km: il successivo cambio mi permetterà di recuperare con gl'interessi la spesa anticipata!)

al secondo cambio infatti, gli eventuali residui del vecchio olio ancora in giro si potranno considerare trascurabili in termini di quantità e quindi ininfluenti sulla qualità.
a questo punto si puo' sfruttare appieno la qualità della carica fresca.
col C60 in particolare, SE non si rilevano aumenti di livello periodici dovuti a trafilaggi di benzina nel carter (puo' succedere nei motori anzianotti) e all'ultimo cambio è stato sostituito anche il filtro, percorrere 20.000(ventimila)km senza sostituirlo ma solo ripristinando eventualmente il livello quando serve significa conservare ancora un grosso margine di sicurezza sulla qualità dell'olio.


Grazie Vinci, è un piacere rileggerti.
Penso di cambiarlo a 3000km perché prima di metterlo, ho svuotato abbastanza bene il carter motore dal vecchio olio, smontato il filtro olio e rimesso.
Ovviamente so che qualche residuo sia rimasto, ma non penso molti...
Da quando l'ho cambiato( verso agosto del 2008 ), il livello dell'olio è rimasto pressoché identico.
Non si è alzato ne è diminuito. Sono contento del motore icon_mrgreen.gif
Quando verrà il tempo di sostituirlo, cambierò anche il filtro, così andrò sul sicuro e penso di fare un buon lavoro.

Mi fa davvero felice leggere che quest'olio può resistere fino a 20.000km senza problemi!!
 
7286760
7286760 Inviato: 31 Mar 2009 11:10
 

Ciao, sto seguendo con grande interesse questo forum sugli Olii lubrificanti e sugli additivi.

Io nella mia Gsx 1300 Hayabusa ho sempre messo olio Castrol Power 1 Racing 10W-50 perchè da sempre sono stato un'affecionados (si scrive così?) Castrol.

Tuttavia sto, grazie a voi, scoperndo un mondo nuovo sui lubrificanti che prima non conoscevo.

Secondo voi l'olio che sto usando è un olio decente (lo pago pur sempre 25 Euro al litro), converrebbe additivarlo con qualcosa - e con che cosa - o converrebbe direttamente cambiare tipo di olio??

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Come viscosità, data la potenza del motore e date anche le temperature ch raggiunge - considerando anche che le nostre estati hanno ormai temperature africane - sarei sempre del parere di mantenere una viscosità 10w-50 o addirittura 15w-50

Ciao


P.S. Dimenticavo: non sono uno smanettone, ma quando vado, mi piace tenere delle belle andature sostenute
 
7287991
7287991 Inviato: 31 Mar 2009 14:02
 

cristiano70 ha scritto:
Ciao, sto seguendo con grande interesse questo forum sugli Olii lubrificanti e sugli additivi.

Io nella mia Gsx 1300 Hayabusa ho sempre messo olio Castrol Power 1 Racing 10W-50 perchè da sempre sono stato un'affecionados (si scrive così?) Castrol.

Tuttavia sto, grazie a voi, scoperndo un mondo nuovo sui lubrificanti che prima non conoscevo.

Secondo voi l'olio che sto usando è un olio decente (lo pago pur sempre 25 Euro al litro), converrebbe additivarlo con qualcosa - e con che cosa - o converrebbe direttamente cambiare tipo di olio??

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Come viscosità, data la potenza del motore e date anche le temperature ch raggiunge - considerando anche che le nostre estati hanno ormai temperature africane - sarei sempre del parere di mantenere una viscosità 10w-50 o addirittura 15w-50

Ciao


P.S. Dimenticavo: non sono uno smanettone, ma quando vado, mi piace tenere delle belle andature sostenute


la Castrol negli ultimi anni ha migliorato notevolmente soprattutto la gamma alta dei suoi oli, che in passato invece non sono stati certo tra i migliori prodotti in circolazione...

comunque il ragionamento che fai sulle viscosità è impostato dal... lato sbagliato, ovvero:
aumentare il primo dei valori di viscosità dichiarati, quello preceduto dalla lettera "W", allo scopo di utilizzare un prodotto più viscoso (protettivo) a caldo è perfettamente inutile in quanto questo valore è quello misurato alla temperatura convenzionale di 40°C che identifica un motore "freddo"!!
mentre il secondo valore (in questo caso SAE 50) viene rilevato a 100°C, temperatura che si avvicina notevolmente a quella mediamente operativa di un olio motore (105-120° ed oltre)
e quindi, ai fini della viscosità "a caldo" l'unico valore che conta è il secondo.

e non è finita: più è ampio il range di viscosità rilevabile nei suoi estremi "a freddo" e "a caldo" e più l'olio sarà (probabilmente) maggiormente composto da componenti di sintesi a tutto vantaggio della sua "tenuta", ovvero della sua capacità di conservare i valori di viscosità promessi all'avanzare dei chilometri: perciò è SEMPRE meglio, in ogni caso, un 10W/50 rispetto ad un 15W/50 anche perché tale gradazione è già compresa nella prima


facendo un altro esempio e capovolgendo quindi il ragionamento, sarebbe il caso invece di utilizzare un 10W/50 al posto di un 15W/50 nel caso di utilizzo con temperature ambientali estremamente basse o anche col solo intento di proteggere maggiormente il motore durante le fasi di avviamento (un olio più fluido a freddo entra più velocemente "in pressione")
icon_rolleyes.gif nel caso il discorso t'interessi, la Mobil produce un ottimo PAO* SAE 5W/50...

*) PoliAlfaOlefinico, cioè un sintetico derivato da una base minerale: tale procedimento è d'invenzione Mobil ed è utilizzato da sempre dalla maggioranza degli altri produttori per i loro prodotti di alta gamma, Castrol compresa...
 
7288548
7288548 Inviato: 31 Mar 2009 15:10
 

ciao de_corsa.
Grazie per le dritte. In effetti con gli indici di viscosità ho sempre delle titubanze e mi mandano in confusione.

Quindi apprendo che va bene l'olio 10w-50.

Nel frattempo ho dato un'occhiata al sito della Bardahl e devo dire è una casa veramente seria.

Mi sa che al prossimo cambio (non averla male per l'olio Mobil di cui mi hai fatto cenno), provo a mettere un XTC C60 10W50 col fullerene.

Tu che olio usi per la tua moto?
Ma la usi anche in pista?

Ciao
 
7288914
7288914 Inviato: 31 Mar 2009 15:59
 

robbier9 ha scritto:
Ragazzi... al prossimo cambio olio vorrei mettere questo bhardal c60 di cui parlate... mi avete convinto! Ma possibile che costa 40€ a litro? icon_eek.gif il mio mecca mi ha riferito così... icon_rolleyes.gif

PS: cosa mi consigliate tra 5w40 e 10w40 per il mio beverly 250ie? (in genere ho sempre messo il 5w40)

guarda su ebay,io l'ho trovato a 9 euro 0509_up.gif
 
7292597
7292597 Inviato: 1 Apr 2009 8:40
 

cristiano70 ha scritto:
...

Mi sa che al prossimo cambio (non averla male per l'olio Mobil di cui mi hai fatto cenno), provo a mettere un XTC C60 10W50 col fullerene.

Tu che olio usi per la tua moto?
Ma la usi anche in pista?

Ciao


icon_biggrin.gif non ho rapporti affettivi con la Mobil, ho solo cercato di... dare a Cesare ciò che gli spetta!

il Bardahl C60, nelle sue varie gradazioni, è probabilmente il miglior olio motore/cambio esistente sul mercato, di sicuro il più durevole vista l'indistruttibilità della molecola di fullerene.
ovviamente un olio va sostituito non solo a causa della progressiva perdita di viscosità ma anche perché col tempo, soprattuto in un motore nuovo, si può caricare di residui metallici ed inacidirsi a contatto con i metalli e col vapore acqueo di condensa che si forma nel motore quando è spento.

nella mia auto, una 1800 a benzina presa usata, ho fatto due cambi di olio col C60 nella gradazione 5W/40, il secondo dei quali a circa 110.000km: adesso ne ha oltre 160.000 e sto aspettando di rabboccare l'ultimo litro avanzato per poi procedere ad un nuovo cambio.
la pressione dell'olio è praticamente la stessa di 50.000km fa.

nell'unica moto che ancora utilizzo, un'enduro mono da 600cc, ho il C60 10W/40 che va benissimo in quanto uso la moto quasi esclusivamente d'inverno.
lo sostituisco in genere ogni 10.000 ma con l'ultimo cambio ne ho fatti circa il doppio.
la moto ha percorso oltre 60.000km, presa usata di terza mano.

in pista non vado più da quando ho definitivamente abbandonato le competizioni, nel 2003.

icon_smile.gif dimenticavo: se la cosa può interessarti, nel mio furgone utilizzo il Castrol Marine 15W/40 ma si tratta di un motore Mitsubishi che si accontenta di qualsiasi cosa unta gli metti in coppa, anche se glie ne metti la metà di quanta ne servirebbe...
 
7293123
7293123 Inviato: 1 Apr 2009 10:11
 

Tranquillo, non alludevo a nulla...
Per quanto concerne l'olio, io lo cambio sempre una volta all'anno, filtro compreso ed indipendentemente dai chilometri (che sono sempre al di sotto dei 5000).

Questa cosa dell'olio che si deteriora la conoscevo e, correggimi se sbaglio, si deteriora più facilmente con brevi percorsi accendi-spegni fatti in città, poichè è molto più facile che si crei condensa e quindi emulsioni.

Io invece ho sempre messo sulla macchina il castrol RS 10w-60. La mettevo sull'alfa 75 twin spark che raggiunse i 300.000Km senza fare fumo e senza "mangiare" un dito d'olio e soprattutto con pressioni al minimo che si mantenevano a circa 0,8 - 1 bar.
Questo spiega perchè ho detto nel mio primo msg di questo forum che ero affezionato a Castrol.

Comunque mi hai convinto. Prossimo cambio proverò a mettere il Bardahl e vediamo come va.

Ho visto che facevi le corse. Grande! In effetti ho visto che tecnicamente sei veramente molto preparato e questo fa capire che alla base c'è una grande passione per i motori.

Ti intendi anche di gomme? Avrei una domandina da fare anche su questo argomento (forse però non è pertinente a questo forum che parla di olii e lubrificanti)

La domanda è questa: per l'Hayabusa, in tanti mi hanno detto che posso montare solo un tipo di gomma che abbia la carcassa metallica. Io sulla moto precedente che anch'essa non andava tanto piano (era un kawasaki ZZR 1100) avevo montato un bellissimo DUNLOP SPORTMAX con cui mi trovavo benissimo. Mi è stato invece consigliato Michelin o Metzeler sportec M3. Sarei orientato per la Metzeler anche perchè è un po' meno morbida. Tu cosa ne pensi?

Ultima domanda: alcune gomme, a parità di misura sembrano un pizzico più larghe di altre. Può essere o è solo il tipo di disegno del battistrada a farle sembrare tali?

Ciao
 
7294886
7294886 Inviato: 1 Apr 2009 14:09
 

cristiano70 ha scritto:
...

Questa cosa dell'olio che si deteriora la conoscevo e, correggimi se sbaglio, si deteriora più facilmente con brevi percorsi accendi-spegni fatti in città, poichè è molto più facile che si crei condensa e quindi emulsioni.

...

Ho visto che facevi le corse. Grande! In effetti ho visto che tecnicamente sei veramente molto preparato e questo fa capire che alla base c'è una grande passione per i motori.

Ti intendi anche di gomme? Avrei una domandina da fare anche su questo argomento (forse però non è pertinente a questo forum che parla di olii e lubrificanti)

La domanda è questa: per l'Hayabusa, in tanti mi hanno detto che posso montare solo un tipo di gomma che abbia la carcassa metallica. Io sulla moto precedente che anch'essa non andava tanto piano (era un kawasaki ZZR 1100) avevo montato un bellissimo DUNLOP SPORTMAX con cui mi trovavo benissimo. Mi è stato invece consigliato Michelin o Metzeler sportec M3. Sarei orientato per la Metzeler anche perchè è un po' meno morbida. Tu cosa ne pensi?

Ultima domanda: alcune gomme, a parità di misura sembrano un pizzico più larghe di altre. Può essere o è solo il tipo di disegno del battistrada a farle sembrare tali?

Ciao


nell'ordine:

- lo stop&go nuoce all'olio non tanto per le emulsioni da condensa quanto per gli inevitabili trafilaggi di benzina che avvengono a motore freddo o non esattamente a regime termico.
c'è anche da considerare che ad ogni spegnimento l'olio tende a defluire in coppa e durante ogni successivo avviamento per i primi giri la lubrificazione di alcuni organi posti più in alto (assi a cammes, punterie, ecc. ma anche dei cilindri) è affidata esclusivamente alla (eventuale) persistenza di un velo di lubrificante sulle superfici verticali.
per questo risultano particolarmente protettivi per il motore quegli oli che possiedono attrazione polare verso i metalli, in modo da ricoprirli permanentemente con un velo che non può dilavarsi per sola gravità.
i primi a vantare questa proprietà sono stati (per anni gli unici) dei prodotti Bardahl (manco a farlo apposta) solo recentemente anche la Castrol e forse altri.

- la mia passione per i motori si sta ormai dissolvendo: mi rimane solo un (bel) pò di mestiere acquisito negli ultimi 40anni di studi e pratiche... motoristiche

- avendo abbandonato il settore da qualche anno, non sono più aggiornato ma provo lo stesso a darti una risposta:

=== O/T sulle gomme:

- in realtà credo che nessuna gomma goda di un'omologazione a tutti gli effetti comprendente la velocità massima di cui la "busa" è capace, neanche quella di primo equipaggiamento.
ma le omologazioni per codice di velocità prevedono un test simulato a pieno carico alla velocità da omologare per la durata di un'ora e non credo si ponga il problema di dover affrontare una prova simile con una moto alla quale probabilmente non basta neanche un pieno per percorrere 320Km o giù di lì in un'ora:
icon_rolleyes.gif quando avevo la GSX1100EFE (in pratica l'Hayabusa del 1985) dopo un'ora esatta a manetta la moto andava a riserva e avevo percorso "solo" 220km o poco più...

le gomme di primo equipaggiamento di una moto come la tua sono sicuramente in grado di assicurare la necessaria affidabilità e stabilità, ma è anche vero che la Metzeler è nota per realizzare gomme dalla carcassa particolarmente resistente ed in grado di assicurare grande stabilità alle alte velocità, rinunciando magari ad un pò di maneggevolezza, e tieni conto che i costruttori di gomme ammettono lo sforamento di uno dei due codici indicati (carico e velocità) nel caso l'altro venga ridotto.
cioè, ti dicono che una gomma omologata per sostenere 300Km/h per un'ora gravata di un peso di 250kg, può anche reggere (ad esempio) 270kg se riduci la velocità a 280km/h oppure arrivare a 320km/h se riduci il carico a soli 200kg.

- a parità di misura, credo che non esistano due gomme realmente identiche per quanto riguarda (almeno) la larghezza del battistrada: le misure riportate sui fianchi delle gomme sono infatti nominali e quasi mai corrispondono a quelle effettive (anche perché queste ultime sono influenzate dalla larghezza di calettamento nel cerchio)
le misure effettive delle gomme (circonferenza di rotolamento, larghezza del battistrada, altezza del fianco e diversi altri dati) sono dichiarate negli appositi cataloghi "Data" forniti dalle Case a tutti i gommisti che a loro volta non fanno vedere quasi mai ai clienti, a meno che uno non glie lo chieda espressamente.

=== fine O/T ===
 
7295215
7295215 Inviato: 1 Apr 2009 14:50
 

Caro de_corsa, non ho parole per ringraziarti delle preziose info che mi stai dando.

Sei veramente un asso!!!!!!!

Un cordialissimo saluto
 
7317510
7317510 Inviato: 4 Apr 2009 19:44
 

de corsa sei veramente un grande! ti leggo in numerosi post e dai sempre delle risposte molto tecniche ma facili da capire allo stesso tempo! comunque, ho preso una hornet del 2005 e in vista dell'estate voglio fare il cambio d'olio, il precenete propietario non so che olio usava, la mot ha 20000km e l'ultimo cambio è stato fatto a 12000. tirando l'astina si vede che l'olio è nerissimo! ho gia deciso di mettere xtc c60 pero non so in che gradazione! vivo in calabria, mi piace smanettare. sono indeciso tra il 10w40/50! lo so che in 50 è molto meglio però la mia indecisione nasce perchè sul manuale è consigliato il 10w40, ho paura che la moto non riesca a pompare bene il 50 dato che sul manuale c'è scritto il 40! mi puoi dare quanche spiegazione? cosi forse mi convinco! ti pregho la notte non dormo per il pensiero!!!!
 
7317616
7317616 Inviato: 4 Apr 2009 19:58
 

anto_scara ha scritto:
... ho preso una hornet del 2005 e in vista dell'estate voglio fare il cambio d'olio, il precenete propietario non so che olio usava, la mot ha 20000km e l'ultimo cambio è stato fatto a 12000. tirando l'astina si vede che l'olio è nerissimo! ho gia deciso di mettere xtc c60 pero non so in che gradazione! vivo in calabria, mi piace smanettare. sono indeciso tra il 10w40/50! lo so che in 50 è molto meglio però la mia indecisione nasce perchè sul manuale è consigliato il 10w40, ho paura che la moto non riesca a pompare bene il 50 dato che sul manuale c'è scritto il 40! mi puoi dare quanche spiegazione? cosi forse mi convinco! ti pregho la notte non dormo per il pensiero!!!!


il 10W/40, in qualsiasi zona d'Italia, va più che bene.
una volta si diceva che la gradazione 15W/40 è l'ideale per il clima italiano, dal mare alle Alpi; oggi che i motori hanno tolleranze di accoppiamento minori e spesso le punterie idrauliche, abbassando il primo valore a 10 si è sicuri di rientrare nelle esigenze del motore.

tieni conto che se vuoi proprio offrire più protezione al tuo motore, la gradazione 10W/40 è compresa in quella 10W/50, nel senso che utilizzare un olio che vede la sua viscosità a caldo più alta può essere utile solo con temperature ambientali estremamente alte, diciamo oltre i 40°C.
 
7317686
7317686 Inviato: 4 Apr 2009 20:07
 

de_corsa ha scritto:


il 10W/40, in qualsiasi zona d'Italia, va più che bene.
una volta si diceva che la gradazione 15W/40 è l'ideale per il clima italiano, dal mare alle Alpi; oggi che i motori hanno tolleranze di accoppiamento minori e spesso le punterie idrauliche, abbassando il primo valore a 10 si è sicuri di rientrare nelle esigenze del motore.

tieni conto che se vuoi proprio offrire più protezione al tuo motore, la gradazione 10W/40 è compresa in quella 10W/50, nel senso che utilizzare un olio che vede la sua viscosità a caldo più alta può essere utile solo con temperature ambientali estremamente alte, diciamo oltre i 40°C.




bhe qua al max si raggiungono i 36/37! comunque prendo il 10w40 ho deciso! speriam che non ci ripenso!! grazie!!!
 
7388828
7388828 Inviato: 16 Apr 2009 11:56
 

de_corsa ha scritto:


nell'ordine:

- lo stop&go nuoce all'olio non tanto per le emulsioni da condensa quanto per gli inevitabili trafilaggi di benzina che avvengono a motore freddo o non esattamente a regime termico.
c'è anche da considerare che ad ogni spegnimento l'olio tende a defluire in coppa e durante ogni successivo avviamento per i primi giri la lubrificazione di alcuni organi posti più in alto (assi a cammes, punterie, ecc. ma anche dei cilindri) è affidata esclusivamente alla (eventuale) persistenza di un velo di lubrificante sulle superfici verticali.
per questo risultano particolarmente protettivi per il motore quegli oli che possiedono attrazione polare verso i metalli, in modo da ricoprirli permanentemente con un velo che non può dilavarsi per sola gravità.
i primi a vantare questa proprietà sono stati (per anni gli unici) dei prodotti Bardahl (manco a farlo apposta) solo recentemente anche la Castrol e forse altri.

- la mia passione per i motori si sta ormai dissolvendo: mi rimane solo un (bel) pò di mestiere acquisito negli ultimi 40anni di studi e pratiche... motoristiche

- avendo abbandonato il settore da qualche anno, non sono più aggiornato ma provo lo stesso a darti una risposta:

=== O/T sulle gomme:

- in realtà credo che nessuna gomma goda di un'omologazione a tutti gli effetti comprendente la velocità massima di cui la "busa" è capace, neanche quella di primo equipaggiamento.
ma le omologazioni per codice di velocità prevedono un test simulato a pieno carico alla velocità da omologare per la durata di un'ora e non credo si ponga il problema di dover affrontare una prova simile con una moto alla quale probabilmente non basta neanche un pieno per percorrere 320Km o giù di lì in un'ora:
icon_rolleyes.gif quando avevo la GSX1100EFE (in pratica l'Hayabusa del 1985) dopo un'ora esatta a manetta la moto andava a riserva e avevo percorso "solo" 220km o poco più...

le gomme di primo equipaggiamento di una moto come la tua sono sicuramente in grado di assicurare la necessaria affidabilità e stabilità, ma è anche vero che la Metzeler è nota per realizzare gomme dalla carcassa particolarmente resistente ed in grado di assicurare grande stabilità alle alte velocità, rinunciando magari ad un pò di maneggevolezza, e tieni conto che i costruttori di gomme ammettono lo sforamento di uno dei due codici indicati (carico e velocità) nel caso l'altro venga ridotto.
cioè, ti dicono che una gomma omologata per sostenere 300Km/h per un'ora gravata di un peso di 250kg, può anche reggere (ad esempio) 270kg se riduci la velocità a 280km/h oppure arrivare a 320km/h se riduci il carico a soli 200kg.

- a parità di misura, credo che non esistano due gomme realmente identiche per quanto riguarda (almeno) la larghezza del battistrada: le misure riportate sui fianchi delle gomme sono infatti nominali e quasi mai corrispondono a quelle effettive (anche perché queste ultime sono influenzate dalla larghezza di calettamento nel cerchio)
le misure effettive delle gomme (circonferenza di rotolamento, larghezza del battistrada, altezza del fianco e diversi altri dati) sono dichiarate negli appositi cataloghi "Data" forniti dalle Case a tutti i gommisti che a loro volta non fanno vedere quasi mai ai clienti, a meno che uno non glie lo chieda espressamente.

=== fine O/T ===


Ciao e......scusa per il tardivo "buona Pasqua!"

Volevo informarti che alla fine ho optato per montare delle Michelin Pilot Power 2CT. Mi ha convinto la pasta bimescola, mi ha convinto il disegno del battistrada, mi ha convinto il profilo.
Ha una struttura un po' morbida (così mi ha detto il gommista) ma è anche vero che, tranne quando viaggiamo in due ed in tal caso faccio in modo che la velocità difficilmente e solo per brevissimi tratti superi i 200, io sono un peso-piuma.
Inoltre le gomme che avevo prima erano pure delle Michelin (penso le analoghe delle pilot power di tre anni fa) di carcassa morbida.

Per ora sembra di trovarmi bene. Ho solo un po' la sensazione di scivolo con la ruota dietro fintanto che la gomma non entra in temperatura.

Spero siano comunque delle buone gomme!

Ciao
 
7417138
7417138 Inviato: 20 Apr 2009 14:12
 

anto_scara ha scritto:


bhe qua al max si raggiungono i 36/37! comunque prendo il 10w40 ho deciso! speriam che non ci ripenso!! grazie!!!

ciao, mia piace sperimentare oli & additivi da vecchia data... prima su auto e da un paio di anni sulla fz6... attualmente ho messo dentro il royal purple 10w40 100%sint (uno dei pochi 10w40 full sint al mondo) + (nell'ordine)... 125 ml. di sintoflon racing + 125 ml. di Zx1.

Devo dire che il cocktail funziona molto bene.. nessuno problema al cambio... mio primo pensiero visto i modificatori d'attrito che ho messo dentro... ottima scorrevolezza... temperatura motore sotto controllo... consumi ridotti... tutto bene direi...
Ogni 2 mesi metto dentro 25 ml. di zx1 nella benzina (sempre da 98 ottani in sù)... è un'effetto "dopante" icon_mrgreen.gif ... ma mi piace pensare che la superlubrificazione protegga anche in caso di tiratine...

ciao, francesco
 
7418216
7418216 Inviato: 20 Apr 2009 15:54
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao, mia piace sperimentare oli & additivi da vecchia data... prima su auto e da un paio di anni sulla fz6... attualmente ho messo dentro il royal purple 10w40 100%sint (uno dei pochi 10w40 full sint al mondo) + (nell'ordine)... 125 ml. di sintoflon racing + 125 ml. di Zx1.

Devo dire che il cocktail funziona molto bene.. nessuno problema al cambio... mio primo pensiero visto i modificatori d'attrito che ho messo dentro... ottima scorrevolezza... temperatura motore sotto controllo... consumi ridotti... tutto bene direi...
Ogni 2 mesi metto dentro 25 ml. di zx1 nella benzina (sempre da 98 ottani in sù)... è un'effetto "dopante" icon_mrgreen.gif ... ma mi piace pensare che la superlubrificazione protegga anche in caso di tiratine...

ciao, francesco



ciao, senti per caso la tua moto ogni tanto grattava fra 5a e 6a?
 
7424219
7424219 Inviato: 21 Apr 2009 11:44
 

anto_scara ha scritto:


ciao, senti per caso la tua moto ogni tanto grattava fra 5a e 6a?

ciao.. no guarda.. solo una gran botta nell'innesto della prima da fermo.. poi tutto regolare.
Dopo il cambio olio le marce entrano veramente con dolcezza... anche sfiorando solo la frizione...
 
7426297
7426297 Inviato: 21 Apr 2009 15:46
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao.. no guarda.. solo una gran botta nell'innesto della prima da fermo.. poi tutto regolare.
Dopo il cambio olio le marce entrano veramente con dolcezza... anche sfiorando solo la frizione...



cambio olio o cambio olio + additivi? chiedo prechè l'fz6 di mio cugino ogni tanto gratta tra 5a e 6a. passando dalla folle alla prima e dalla folle alla seconda fa la botta ma quello penso che sia normale
 
7445816
7445816 Inviato: 24 Apr 2009 10:57
 

anto_scara ha scritto:



cambio olio o cambio olio + additivi? chiedo prechè l'fz6 di mio cugino ogni tanto gratta tra 5a e 6a. passando dalla folle alla prima e dalla folle alla seconda fa la botta ma quello penso che sia normale

ciao, allora ti dico in dettaglio.... presa la moto usata con 17.000 km... ho messo dentro l'ET di sintoflon che ha una doppia azione: 1°. pulizia interna motore e gruppo cambio 2°. prima stesura di teflon.
Dopo 1.000 km ho fatto il cambio olio messo dentro royal purple 10w40 e 125 ml. di racing... dopo 300 km Zx1 125 ml + o -... icon_mrgreen.gif
Fatto questo trattamento... le principali nocvità sono state:
riduzione temperatura media d'esercizio
riduzione dei consumi di benzina
maggiore compressione ai medi regimi
cambio ammorbidito e silenzioso in tutte le marce... tranne nell'innesto della 1° da fermo a freddo che risulta tutt'ora un tipico "colpo in canna"... icon_smile.gif

Come "mantenimento".... ogni 3.000 km un pulitore iniezione (sintoflon o similare)... un pieno ogni quattro 20 ml. di Zx1 in benzina...

prossimo step... pulizia lato aspirazione aria... icon_mrgreen.gif

ciao, francesco
 
7446269
7446269 Inviato: 24 Apr 2009 12:23
 

FrankyBlu ha scritto:

ciao, allora ti dico in dettaglio.... presa la moto usata con 17.000 km... ho messo dentro l'ET di sintoflon che ha una doppia azione: 1°. pulizia interna motore e gruppo cambio 2°. prima stesura di teflon.
Dopo 1.000 km ho fatto il cambio olio messo dentro royal purple 10w40 e 125 ml. di racing... dopo 300 km Zx1 125 ml + o -... icon_mrgreen.gif
Fatto questo trattamento... le principali nocvità sono state:
riduzione temperatura media d'esercizio
riduzione dei consumi di benzina
maggiore compressione ai medi regimi
cambio ammorbidito e silenzioso in tutte le marce... tranne nell'innesto della 1° da fermo a freddo che risulta tutt'ora un tipico "colpo in canna"... icon_smile.gif

Come "mantenimento".... ogni 3.000 km un pulitore iniezione (sintoflon o similare)... un pieno ogni quattro 20 ml. di Zx1 in benzina...

prossimo step... pulizia lato aspirazione aria... icon_mrgreen.gif

ciao, francesco






ma questi additivi vanno bene anche per i motori a carburatore? credo di no
 
7448145
7448145 Inviato: 24 Apr 2009 16:41
 

anto_scara ha scritto:

ma questi additivi vanno bene anche per i motori a carburatore? credo di no

vanno messi nell'olio motore dei 4t. ... se iniezione o carburatore non conta...

certo che se non c'è iniezione è inutile usare un pulitore per iniettori... piuttosto meglio una pulizia con prodotto apposito (ma anche con banale svitol giallo) spruzzando a motore acceso e caldo subito dopo il filtro aria... icon_wink.gif ... nebulizzando si pulisce per bene il porco icon_mrgreen.gif farfallato...

icon_biggrin.gif ciao, francesco
 
7448978
7448978 Inviato: 24 Apr 2009 18:48
 

FrankyBlu ha scritto:

vanno messi nell'olio motore dei 4t. ... se iniezione o carburatore non conta...

certo che se non c'è iniezione è inutile usare un pulitore per iniettori... piuttosto meglio una pulizia con prodotto apposito (ma anche con banale svitol giallo) spruzzando a motore acceso e caldo subito dopo il filtro aria... icon_wink.gif ... nebulizzando si pulisce per bene il porco icon_mrgreen.gif farfallato...

icon_biggrin.gif ciao, francesco




per pulire i carburatori che mi consigli? oltre lo svitol
 
11695222
11695222 Inviato: 20 Apr 2011 10:00
Oggetto: Additivi: a che cosa servono? [per olio motore]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!

Ho avuto di recente un problema al cambio della mia S2r 800, prima di
portarla in officina ( come mio solito) le ho provate tutte. Tra le tante ho
aggiunto( su consiglio di un amico meccanico ) all'olio motore l'additivo XR-1 , il problema del rumore al cambio non è stato risolto di una virgola, ma da quando ho messo
l'additivo ho notato una eccezionale fluidita' del motore a bassi regimi e sara' l'impressione .. .ma la moto sembra migliorata a livello di prestazioni . Navigando ho sentito parlare molto bene anche dello ZX-1. .. . . qualcuno li ha provati ??? cosa ne pensate voi??

Un saluto

Aquilapazza.
 
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