lukipela ha scritto:
Non ne ho idea, in effetti pare molto strano anche a me.
Sta di fatto che i concessionari non comprano le moto prima di averle vendute, forse giocano su quello. Loro prendono le moto "in prestito" dai distributori ( a parte magari qualche pezzo), e le pagano quando vengono comprate dai clienti. In questo modo un ricavo netto di circa 200 euro a moto non è poi malaccio, in fondo.
...invece mi sa che su questo punto ti sbagli ...arriva la nave dal giappone al porto di genova....una società intermediaria stacca un bell' assegno in dollari se no la gru non fa nemmeno un' passo....altrettanto si ripete con il camion o la bisarca per le auto...prima l'assegno e poi le scaricano...per questo ci sono in giro un sacco di km 0...le concessionarie sono costrette a pagare e poi si ritrovano un capitale immobilizzato che si svaluta velocemente e per evitare questo cercano di vendere il prima possibile. Nel campo delle auto ora i concessionari di una certa zona della stessa marca si consorziano e fanno magazzino assieme organizzando una rete di vendita che tende a vendere al volo le macchine in pronta consegna in tutta la zona....
...insomma come disse il mitico lotito:" prima di vedere cammello...pagare i soldini!!!"