Cari ragazzi, chi vi scrive è il web master del sito
Yamaha-rd.it
Devo dire che sono stato sorpreso e anche un po' emozionato a leggere questi messaggi perchè, ovviamente, mi toccate nell'intimo
Io ho tre RD 500 LC e sei RD 350, divise per vari modelli.
Ho creato e dirigo il sito di cui sopra in maniera del tutto gratuita, cercando di aiutare chi ha bisogno di informazioni tecniche e di pezzi di ricambio, o altro.
Venite a trovarci, anche perchè c'è il
Forum dove si parla di 2 tempi, ma non solo.
Sono ovviamente un appassionato di 2 tempi, anzi un fanatico del motore 2 tempi!
Vorrei commentare alcune vostre affermazioni, giusto per dare il mio punto di vista:
1- IMPRESCINDIBILE: chi non ha mai guidato una moto 2 tempi (dai 250 cc in su), non sa cosa significa andare in moto! In questo caso sono un po' talebano...
2- Nel nostro sito abbiamo anche un'indicazione dei prezzi dell'usato, dove per usato significa moto marciante, con documenti, in buono stato di conservazione, ed assolutamente con pezzi originali.
Quotazioni RD
3- Per tenere e mantenere una moto 2 tempi come la Yamaha RD 500 LC ci vogliono soldi e tempo
, ma soprattutto PASSIONE
E' uno "sfizio" costoso, ma senza passione, lasciate perdere.
4- Per i presunti problemi di stabilità in velocità, non mi risultano assolutamente!
Le moto storiche hanno bisogno di cura e attenzioni particolari, che
se non vengono fatte si traducono in mille piccoli problemi. La difficoltà nel gestire una moto sportiva e
storica, è proprio questo. Se c'era una cosa dove l'RD era superiore al Gamma 500, era proprio la stabilità e la guidabilità.
5- La guida in pista del 2 tempi non ha paragoni, è per veri manici! Ma attenzione perchè le moto da pista (ogni tanto...) scivolano
, hanno bisogno di manutenzioni più frequenti, ecc, e farlo con moto storiche e con pezzi di difficile reperibilità, non è semplice, nè economico!
6- Per la pista vi consiglio una bella RS 250: ha meno motore, ma una ciclistica fantastica, neanche paragonabile all'RD o all'RG. Se poi volete proprio una 500, allora vi dico che l'RG Gamma va più forte...
7- Non è vero che consumano tanto: consumano come un 2 tempi e secondo lo stile di guida. Siccome sono moto moooolto divertenti quando si gira la manopola...
8- Quando si dice "la bara", in effetti si descrivono tutti quei mezzi specialistici che finiscono in mano all'utente medio, e poi normalmente finiscono contro un albero...
Nei primi anni 70, quando il 2 tempi arrivò sulle moto giapponesi di serie, l'utente scendeva da dei CANCELLI
come le Guzzi, le Triumph, ecc. e saliva su delle moto con prestazioni
inimmaginabili, vendute a prezzo accessibile a tutti.
E' come se domani tutti noi trovassimo la Yamaha M1 a 15000 euro dal concessionario. Sai che carneficina sulle strade!
Siccome arrivarono per prime le Kawasaki, furono loro "le bare". Ma negli anni 80 si diceva anche della Fiat Uno turbo, ecc. ecc. ecc.
9- Se volete guidare le mie RD 500, non fate altro che venire a trovarmi a Firenze, e ve le faccio guidare volentieri.
10- Viva il 2 tempi
Tico