3emezzo ha scritto:
E' vero la Ybr ha perso per strada un paio di CV. Ma non è vero che li ha persi tutti nell'ultimo passaggio dalla versione euro 2 a carburatore a questa I.E. Prova ne sia che i libretti parlano chiaro attribuendo ad ambedue circa 10 Cv. Semmai è vero che in questa non è agevole recuperare qualcosa. Puoi provare a recuperare qualcosina tappando l'aria secondaria che però si trova nello scarico e non nella testa come nella precedente versione.
Può darsi pure che la tua vada un pò più forte della precedente non credere. Invece ti consiglio, se come credo la moto supererà tranquillamente i 9000 giri indicati nel rapporto più lungo senza che tu ti debba accucciare, di allungare il rapporto finale mettendo un pignone da 15 al posto del 14 di serie. Guadagnerai in surplace senza perdere nulla o quasi in accelerazione..... anche se ovviamente la ripresa in 5^ dai bassi regimi ne risentirà.
Fai un buon rodaggio e ricorda che sono i primissimi chilometri i più importanti.....
Nella mia esperienza con la ybr ad iniezione, devo dire che non è facile nè raggiungere nè superare i 9000 giri/' in V, in piano senza vento contrario e senza sdraiarsi. Mi sembra che, una volta raggiunti i 90 km/h, la potenza erogata dal motore intorno agli 8000 giri/' venga sostanzialmente saturata dall'aumento della resistenza aerodinamica. A questo punto si ottengono evidenti incrementi di regime e di velocità ricercando una postura più aerodinamica. Che peccato quei due cavallucci persi!
Dubito, comunque, che il solo intervento sull'aria secondaria possa migliorare di molto la situazione. Ad alti regimi, infatti, questo sistema basato sulle onde di pressione dovrebbe essere pressochè inattivo.