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Dilatazione termica traversino
2613143
2613143 Inviato: 2 Ott 2007 17:47
Oggetto: Dilatazione termica traversino
 

Ciao a tutti, Pilozza sta per rimettersi al lavoro con un progetto degno di lui, ma ora ho un problema ancora in fase di progettazione, ve lo illustro.
Mi è capitato per le mani un Top Nero grippato, sai che novità, comunque la mia mente ha suito iniziato a pensare... perchè non modificarlo radicalmente.. icon_cool.gif lavorarlo tutto... solo che non avendo ne il traversino ne i booster ai lati ha dei grossi limiti, più di un tot non lo si puù spingere.... così ho deciso di... fare io il traversino cioè ci saldo su un bel pezzo di ferro e ce lo faccio, poi allargo a manetta.

Per adesso sono solo in fase di progettazione, lo farò di sicuro, il fatto è quando...
Dovrei finirlo entro Natale, infatti fino a che non mi ritorna l'altra moto o fino a che non fermo questa moto non ho intenzione di smontare la mia seconda Rs per provare tutti i parametri...
Quindi farò un bel progetto e poi lo attuerò, rivedrò anche la testa ovviamente e i travasi (magari faccio io una bella testa scomponibile icon_rolleyes.gif ), dopo un paio di prove, e un rodaggio fatto al banco credo che lo metterò in vendita icon_wink.gif

comunque ho aperto questo topic perchè non so di quanto fare spesso il traversino, ovvero, se lo seldo troppo largo non è certo una buona cosa non avrò grandi prestazioni, ma se lo salso troppo sottole si dilata troppo e mi entra nella canna rovinando tutto...

Chi è esperto sulla dilatazione dei metalli e sa dirmi quanto deve essere la sezione di un corpo metallico affinche la sua dilatazione temica non comporti un piegamento del corpo? icon_rolleyes.gif
 
2613259
2613259 Inviato: 2 Ott 2007 17:57
 

hai sbagliato sito !!! icon_lol.gif
ps. doma chiedo ad un amico laureato in scienza dei materiali icon_wink.gif
 
2613339
2613339 Inviato: 2 Ott 2007 18:03
 

Ok perfetto ti ringrazio icon_wink.gif
 
2613391
2613391 Inviato: 2 Ott 2007 18:07
 

Mio cugino è laureato in ingenieria dei materiali se vuoi ti faccio fare un progettino icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2613490
2613490 Inviato: 2 Ott 2007 18:16
 

se puo esserti d'aiuto comunque per quel che mi ricordo di fisica la dilatazione di un solido è direttamente proporzionale al calore e alla sua lunghezza, quindi è data dal loro prodotto, per cui piu fai il traversino lungo piu esso si dilata e di conseguenza devi aumentare la sezione icon_wink.gif
 
2620354
2620354 Inviato: 3 Ott 2007 14:34
 

lo so, propio per questo lo slado quando ancora la fase di scarico è quella "originale" perchè è più corta e posso metterne uno più sottile, solo che non vorrei trovarmi con il fare tanto lavoro per nulla,
chiunque sa e può aiutarmi è ben accetto icon_wink.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2690247
2690247 Inviato: 12 Ott 2007 13:59
 

allora il traversino lo puoi mettere senza problemi solo che devi farlo uscire un pò sull'imbocco del cilindro e rettificare per portare tutto a pari livello...la dilatazione non ti devi preoccupare in quanto oltre a dilatarsi il traversino si dilata tutto il cilindro perciò sarà una cosa ben proporzionata...per quanto rigarda la lavorazione se vanno fatte le cose bemne devi fare un po di calcoli come li ho fatti io...allora ccalcolati la fluidodinamica della miscela entrante poi stai attento perchè devi stondare tutti gli spigoli per evitare turbolenze...lavora molto sul timearte delle luci ma calcolatelo in modo da aver un timearea adeguato e non un timearea enorme per niente...poi passa alla luce di scarico...calcolati la reazione chimica e il fumo prodotto...dopodichè lavora sull'blowdown della luce di scarico calcolandoti il tempo di fuoriuscita del fumo in modo che il pistone non trovi una forza fisica che lo blocchi nella risalita...poi deevi lavorare sulla banda dello squish...calcolati l'rdc in modo che il gt ti sopporti il peso del veicolo e i rapporti...io ho lavorato un malossi base calcolandomi tutto...il motore non lo fermava nessuno...prendeva 14000rpm e aveva una ripresa mostruosa...ah e ricordati di non superare i 135° per i travasi e i 200° per lo scarico...se ti serve aiuto chiedi pure



comunque tutti i gt hanno un limite...non solo il tuo
 
2690323
2690323 Inviato: 12 Ott 2007 14:06
 

rl92 ha scritto:
la dilatazione non ti devi preoccupare in quanto oltre a dilatarsi il traversino si dilata tutto il cilindro perciò sarà una cosa ben proporzionata...


mmh, allora devi fare il traversino con gli stessi materiali del cilindro altrimenti si dilata di piu o di meno visto che diversi materiali hanno diversi coefficienti di dilatazione... icon_wink.gif
 
2690346
2690346 Inviato: 12 Ott 2007 14:08
 

il ferro e la ghisa sono composti dagli stessi materiali solo in percentuali diverse perciò nessun problema
 
2690389
2690389 Inviato: 12 Ott 2007 14:11
 

e poi se il traversino non lo metti a filo del cilindro è inutile metterlo perchè non servirà a niente
 
2690404
2690404 Inviato: 12 Ott 2007 14:13
 
 
2690487
2690487 Inviato: 12 Ott 2007 14:19
 

lo so ma la differenza è così minima che non si sente...e poi il gt non deve arrivare a 800° ma deve stare sotto i 100° e anmdrà benissimo...fidati lo fatto io sul mio malossi ed è da 4000km che cammina
 
2691331
2691331 Inviato: 12 Ott 2007 15:34
 

Scusate se mi intrometto ma kos'è il traversino nel cilindro??
 
2692132
2692132 Inviato: 12 Ott 2007 16:58
 

rl92 ha scritto:
allora il traversino lo puoi mettere senza problemi solo che devi farlo uscire un pò sull'imbocco del cilindro e rettificare per portare tutto a pari livello...la dilatazione non ti devi preoccupare in quanto oltre a dilatarsi il traversino si dilata tutto il cilindro perciò sarà una cosa ben proporzionata...per quanto rigarda la lavorazione se vanno fatte le cose bemne devi fare un po di calcoli come li ho fatti io...allora ccalcolati la fluidodinamica della miscela entrante poi stai attento perchè devi stondare tutti gli spigoli per evitare turbolenze...lavora molto sul timearte delle luci ma calcolatelo in modo da aver un timearea adeguato e non un timearea enorme per niente...poi passa alla luce di scarico...calcolati la reazione chimica e il fumo prodotto...dopodichè lavora sull'blowdown della luce di scarico calcolandoti il tempo di fuoriuscita del fumo in modo che il pistone non trovi una forza fisica che lo blocchi nella risalita...poi deevi lavorare sulla banda dello squish...calcolati l'rdc in modo che il gt ti sopporti il peso del veicolo e i rapporti...io ho lavorato un malossi base calcolandomi tutto...il motore non lo fermava nessuno...prendeva 14000rpm e aveva una ripresa mostruosa...ah e ricordati di non superare i 135° per i travasi e i 200° per lo scarico...se ti serve aiuto chiedi pure



comunque tutti i gt hanno un limite...non solo il tuo


Mi sa che la situazione non è chiarissima, io ho già lavorato un TPR, per la cronaca la luce l'ho portata a 207 ° con calcoli fatti piuttosto bene.
E mi spiace contraddirti un altra volta, il traversino si dilata più della canna del cilindro e se non è corretta la larghezza si piega rovinando la canna, per quello di solito non si assottiglia mai il traversino più di tanto icon_wink.gif
volevo solo sapere la larghezza che deve avere affinche abbia una diltazione termica corretta
 
2692304
2692304 Inviato: 12 Ott 2007 17:18
 

pilozza ha scritto:


Mi sa che la situazione non è chiarissima, io ho già lavorato un TPR, per la cronaca la luce l'ho portata a 207 ° con calcoli fatti piuttosto bene.
E mi spiace contraddirti un altra volta, il traversino si dilata più della canna del cilindro e se non è corretta la larghezza si piega rovinando la canna, per quello di solito non si assottiglia mai il traversino più di tanto icon_wink.gif
volevo solo sapere la larghezza che deve avere affinche abbia una diltazione termica corretta
sicuro cxhe il TPR rendevga bene????oltre i 200° di scarico non si va perchè si avrà un RDC inferiore per una buona erogazione...ma sicuro che i calcoli li hai fatti bene????con calcoli fatti bene si arriva ad un max di 199° per lo scarico...fai una cosa scrivi le formule che hai utilizzato così vedo se sono corrette...scusa se mi permetto di contraddirti un altra volta ma la tua teoria sul traversino è sbagliata....anche se non mi va adesso ti spiego un pò di fisica


Questi sono un riepilogo dei miei appunti e dovrebbero esserti di grande aiuto...dacci un occhiata

La dilatazione termica è il fenomeno fisico che accade quando in un corpo sia liquido, sia gassoso, sia solido si verifica un aumento di volume. A livello atomico, si spiega con la variazione dell'oscillazione degli atomi attorno ad un punto di equilibrio, che normalmente viene identificato con la lunghezza di legame. In realtà l'oscillazione non è simmetrica, ma è maggiore nel senso dell'allontanamento dal punto di equilibrio. A livello macroscopico ciò si traduce in un aumento del volume del materiale con l'aumento della temperatura. Come si desume dal nome, il materiale si dilata in risposta all'aumento di temperatura. Nel caso l'andamento di tale dilatazione in funzione della variazione di temperatura sia lineare (come è per la maggior parte dei materiali per piccole variazioni: vedi sviluppo in serie di Taylor) resta definito il coefficiente di dilatazione termica. Nei corpi solidi, avvengono tre tipi di dilatazione: dilatazione cubica, dilatazione lineare e dilatazione superficiale.

Nella dilatazione cubica, l'aumento del volume ΔV è direttamente proporzionale al volume iniziale V1 e l'incremento di temperatura

ΔV = kV1ΔT
dove k è il coefficiente di dilatazione cubica il quale esprime l'aumento di volume di 1m3 di un corpo quando la sua temperatura aumenta di 1°C. Il volume finale si trova aggiungendo al volume iniziale V1 la dilatazione avvenuta.

V2 = V1 + ΔV = V1 + kV1ΔT
V2 = V1(1 + kΔT)
Nella dilatazione superficiale, l'aumento della superficie ΔS è direttamente proporzionale alla superficie iniziale S1 e l'incremento di temperatura

ΔS = σS1ΔT
dove σ è il coefficiente di dilatazione superficiale. La superficie finale si trova aggiungendo a quella iniziale S1 la dilatazione avvenuta.

S2 = S1 + ΔS = S1 + σS1ΔT
S2 = S1(1 + σΔT)
Nella dilatazione lineare, l'aumento della lunghezza del corpo Δl è direttamente proporzionale alla lunghezza iniziale l1 e l'incremento di temperatura

Δl = λl1ΔT
dove λ è il coefficiente di dilatazione lineare. La lunghezza finale si trova aggiungendo a quella iniziale l1 la dilatazione avvenuta.

l2 = l1 + Δl = l1 + λl1ΔT
l2 = l1(1 + λΔT)
Tra i vari coefficienti k,σ,λ esiste un'interazione ossia, σ=2λ,k=3λ


con questo non dovresti avere più problemi...
 
2692376
2692376 Inviato: 12 Ott 2007 17:26
 

rl92 ha scritto:


S2 = S1 + ΔS = S1 + σS1ΔT
S2 = S1(1 + σΔT)
Nella dilatazione lineare, l'aumento della lunghezza del corpo Δl è direttamente proporzionale alla lunghezza iniziale l1 e l'incremento di temperatura

Δl = λl1ΔT
dove λ è il coefficiente di dilatazione lineare. La lunghezza finale si trova aggiungendo a quella iniziale l1 la dilatazione avvenuta.


questa è quella che ci interessa ai fini del topic, e siccome la dilatazione del traversino non dipende solo dal materiale e dalla temperatura ma anche dalla sua lunghezza iniziale, allora c'è da calcolare di quanto si dilata il cilindro e di quanto si dilata il traversino, tramite formule inverse riesci a calcolare quanto deve essere lungo il traversino di partenza.
 
2692618
2692618 Inviato: 12 Ott 2007 17:53
 

alex09 ha scritto:


questa è quella che ci interessa ai fini del topic, e siccome la dilatazione del traversino non dipende solo dal materiale e dalla temperatura ma anche dalla sua lunghezza iniziale, allora c'è da calcolare di quanto si dilata il cilindro e di quanto si dilata il traversino, tramite formule inverse riesci a calcolare quanto deve essere lungo il traversino di partenza.
lo so altrimenti non avrei messo una lezione cn le varie formule di fisica...però visto che i forum sono fatti per dare consigli ho preferito far capire giacchè ci siamo che oltre i 200° di scarico non si va e non venitemi a dire che con quella gradazione va bene xkè ma non mi va davvero di postare gli appunti di un'altra lezione...io lo scarico l'ho portato a 200° e già era una faticaccia quando la moto percorreva dai 1000 ai 7000rpm...io sono a vostro aiuto perchè mi piace aiutare gli altri perciò gli ho chiesto di postarmi le formule che ha usato cosi vedo se stanno messe bene altrimenti gliele correggo...se avete dubbi chiedete pure icon_wink.gif
 
2692925
2692925 Inviato: 12 Ott 2007 18:28
 

rl92 ha scritto:
lo so altrimenti non avrei messo una lezione cn le varie formule di fisica...però visto che i forum sono fatti per dare consigli ho preferito far capire giacchè ci siamo che oltre i 200° di scarico non si va e non venitemi a dire che con quella gradazione va bene xkè ma non mi va davvero di postare gli appunti di un'altra lezione...io lo scarico l'ho portato a 200° e già era una faticaccia quando la moto percorreva dai 1000 ai 7000rpm...io sono a vostro aiuto perchè mi piace aiutare gli altri perciò gli ho chiesto di postarmi le formule che ha usato cosi vedo se stanno messe bene altrimenti gliele correggo...se avete dubbi chiedete pure icon_wink.gif


Per carità, ne facciamo a meno, magari quando il 90% degli utenti avrà appreso bene quelli che hai gia postato procederemo con la seconda lezione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2693453
2693453 Inviato: 12 Ott 2007 19:22
 

Lucas17 ha scritto:


Per carità, ne facciamo a meno, magari quando il 90% degli utenti avrà appreso bene quelli che hai gia postato procederemo con la seconda lezione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
wei lucas17 io sono luigi piacere di conoscerti...se fossi in te apposto di prendermi in giro mi vergognerei perchè io sto istruendo cn argomenti molto approfonditi il quesito compito che non spetta ad un membro come me ma ad un amministratore come te che si permette pure di sparlare!!!!
 
2693566
2693566 Inviato: 12 Ott 2007 19:32
 

1) Cambia tono immediatamente
2) Io non ti ho nè insultato nè preso in giro
3) Non sono un admin, bensì un moderatore
4) Non sta a me istruire nessuno su come costruire un gruppo termico, se voglio farmene uno pago un ingeniere per progettarmelo e la gilardoni per realizzarmelo.
5) Il mio compito è quello di tenere in ordine le sezioni e i topic, e richiamare l'utenza indisciplinata, e in questo momento tu stai usando un tono assolutamente arrogante nei miei confronti, e ti consiglio vivamente di non ripeterti.

Ultima modifica di Lucas il 12 Ott 2007 19:33, modificato 1 volta in totale
 
2693638
2693638 Inviato: 12 Ott 2007 19:38
 

Lucas17 ha scritto:
1) Cambia tono immediatamente
2) Io non ti ho nè insultato nè preso in giro
3) Non sono un admin, bensì un moderatore
4) Non sta a me istruire nessuno su come costruire un gruppo termico, se voglio farmene uno pago un ingeniere per progettarmelo e la gilardoni per realizzarmelo.
5) Il mio compito è quello di tenere in ordine le sezioni e i topic, e richiamare l'utenza indisciplinata, e in questo momento tu stai usando un tono assolutamente arrogante nei miei confronti, e ti consiglio vivamente di non ripeterti.
ti prego di scusarmi...non volevo essere così arrogante ma il tuo messaggio l'ho concepito in modo sbagliato...comunque io la penso diversamente da te...a me piace progettare apposto di farmi progettare così almeno hai la soddisfazione di avere un gt potente che hai calcolato da solo...comunque se le mie informazioni ti danno fastidio prosegui tu ad aiutare pilozza...(non la prendere a male non è una cotraddizione)
 
2693719
2693719 Inviato: 12 Ott 2007 19:47
 

Io per primo sono a favore di alzare la qualità e abbassare la quantità dello scritto in questo forum, ma vedi formule del genere così a primo impatto sono abbastanza astruse per me, e per gran parte dell'utenza, diciamo che sarebbe meglio se in questo caso sbrigaste la cosa fra di voi magari via messenger ecc ecc.....con questo non vi voglio in ogni caso vietare di proseguire il topic, anzi...il mio commento era proprio riferito al fatto che le informazioni da te riportate fossero troppo tecniche e abbastanza incomprensibili, e che quindi postare un'altra valanga dei tuoi "appunti" "formule" non sarebbe servito a molto, Pilozza non ha di certo bisogno del mio aiuto per fare un traversino, lo sa fare benissimo da solo, mentre io non saprei nemmeno da dove iniziare, dato che non è il mio campo questo icon_wink.gif
 
2693821
2693821 Inviato: 12 Ott 2007 19:56
 

Lucas17 ha scritto:
Io per primo sono a favore di alzare la qualità e abbassare la quantità dello scritto in questo forum, ma vedi formule del genere così a primo impatto sono abbastanza astruse per me, e per gran parte dell'utenza, diciamo che sarebbe meglio se in questo caso sbrigaste la cosa fra di voi magari via messenger ecc ecc.....con questo non vi voglio in ogni caso vietare di proseguire il topic, anzi...il mio commento era proprio riferito al fatto che le informazioni da te riportate fossero troppo tecniche e abbastanza incomprensibili, e che quindi postare un'altra valanga dei tuoi "appunti" "formule" non sarebbe servito a molto, Pilozza non ha di certo bisogno del mio aiuto per fare un traversino, lo sa fare benissimo da solo, mentre io non saprei nemmeno da dove iniziare, dato che non è il mio campo questo icon_wink.gif
ah ok scusami allora...ma solo con le formule si può risolvere il problema di pilozza
 
2694113
2694113 Inviato: 12 Ott 2007 20:20
 

rl moderatore a vita , questo è un ragazzo nato per un solo scopo: i motori , sta tutto il santo giorno sotto il suo sr ad elaborare , è così da quindici anni, bisogna premiarlo , anche se è vero quello che ha detto lucas che bisogna aspettare tempo , perchè bisogna vedere la costanza
 
2694119
2694119 Inviato: 12 Ott 2007 20:20
 

BlackTaiger ha scritto:
fate diventare rl qualkosa si vede ke ne capisci di motori..... dateli qualke grado ragazzi.....

scusate l'ot ma come mai black è andato sotto zero col rank icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
2694633
2694633 Inviato: 12 Ott 2007 21:07
 

rl92 ha scritto:
ah ok scusami allora...ma solo con le formule si può risolvere il problema di pilozza


una domandina semplice... ma tu quanti anni hai? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_confused.gif
comunque io baso parte della mia conoscienza sulla mia Bibbia, ovvero Elaboriamo il 2 tempi di Facchinelli e dice che tenendo il traversino troppo sottile si rischia che si dilati maggiormente (se la memoria della fisica fatta in seconda non mi inganna più un qualcosa icon_rolleyes.gif è stretto più la sua dilatazione lineare aumenta) che si dilati molto e che si pieghi entrano nella canna del cilindro ove fa danni icon_lol.gif
Ma per andare sul sicuro lo faccio un po largo e via, ma avrei preferito tenerlo della dimensione minima indispensabile. icon_wink.gif
Quindi alla fine quanto lo faccio largo, mi hai spiegato la fisica e tutto ma non mi hai ancora detto la larghezza icon_wink.gif
 
2694740
2694740 Inviato: 12 Ott 2007 21:20
 

pilozza ha scritto:


una domandina semplice... ma tu quanti anni hai? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_confused.gif
comunque io baso parte della mia conoscienza sulla mia Bibbia, ovvero Elaboriamo il 2 tempi di Facchinelli e dice che tenendo il traversino troppo sottile si rischia che si dilati maggiormente (se la memoria della fisica fatta in seconda non mi inganna più un qualcosa icon_rolleyes.gif è stretto più la sua dilatazione lineare aumenta) che si dilati molto e che si pieghi entrano nella canna del cilindro ove fa danni icon_lol.gif
Ma per andare sul sicuro lo faccio un po largo e via, ma avrei preferito tenerlo della dimensione minima indispensabile. icon_wink.gif
Quindi alla fine quanto lo faccio largo, mi hai spiegato la fisica e tutto ma non mi hai ancora detto la larghezza icon_wink.gif
io ho 15 anni...comunque il libro "elaboriamo un 2t" non per criticare ma è un pò sbagliato soprattutto le formule della marmitta ho dovuto ricavarmele da solo...per la grossezza del traversino ti ho postato le formule...comunque sulla fisica non ti ricordi male
 
2694759
2694759 Inviato: 12 Ott 2007 21:23
 

rl92 ha scritto:
io ho 15 anni...comunque il libro "elaboriamo un 2t" non per criticare ma è un pò sbagliato soprattutto le formule della marmitta ho dovuto ricavarmele da solo...per la grossezza del traversino ti ho postato le formule...comunque sulla fisica non ti ricordi male


e io dovrei mettermi a leggere l'arabo... dimmi quanto devo farlo e basta icon_wink.gif dai... icon_cool.gif icon_lol.gif
 
2694822
2694822 Inviato: 12 Ott 2007 21:31
 

allora pilozza io ti aiuto e tu non fai altro che insultarmi ede rinfacciarmi...se ti credi il migliore procedi da solo io non ti aiuto più tanto tu sai tutto...sei l'unico ad saper lavorare e calcolare i diagrammi di un gt alzando lo scarico oltre i 200°...i miei complimenti!!!!se questo per te è saper lavorare un gt
 
2694835
2694835 Inviato: 12 Ott 2007 21:34
 

Ma hai la coda di paglia? icon_rolleyes.gif
ti ho semplicemente chiesto se mi dicevi tu di quanto dovevo farlo largo che non mi andava di leggermi tutto (scusa se alla fisica preferisco la f**a).
Non vedo che bisogno c'è di prendersi male non mi pare di averti preso in giro ne chissa cos' altro, perova a fare due respiri prima di postare un messaggio icon_wink.gif
 
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