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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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Dilatazione termica traversino
2836515
2836515 Inviato: 31 Ott 2007 16:36
 



Certo posso riuscirne arricchito quanto volete, ma se il cilindro non rende sarò un arricchito che va a solo a 100 km\h icon_wink.gif icon_lol.gif
comunque sono d'accordo con voi farò qualche tentativo, l'esperienza non ha prezzo icon_cool.gif
 
2836531
2836531 Inviato: 31 Ott 2007 16:38
 

pilozza ha scritto:
l'esperienza non ha prezzo icon_cool.gif

x tutto il resto ce master card icon_cool.gif
no apparte gli scherzi io proverei a saldarglielo icon_wink.gif
 
2836661
2836661 Inviato: 31 Ott 2007 16:55
 

pilozza ha scritto:
Certo posso riuscirne arricchito quanto volete, ma se il cilindro non rende sarò un arricchito che va a solo a 100 km\h icon_wink.gif icon_lol.gif
comunque sono d'accordo con voi farò qualche tentativo, l'esperienza non ha prezzo icon_cool.gif

nn pewr scoraggiarti ma ammenochè nn sei un ingeniere e nn hai dei mezzi appropriato il risultato sarà scandaloso
 
2837463
2837463 Inviato: 31 Ott 2007 18:28
 

pilozza ha scritto:
Certo posso riuscirne arricchito quanto volete, ma se il cilindro non rende sarò un arricchito che va a solo a 100 km\h icon_wink.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_confused.gif @wlumaca: ..'sti giovani: tu gli indichi la luna e loro guardano... le prestazioni! icon_biggrin.gif



icon_rolleyes.gif poi, pilozza, se hai bisogno di un incoraggiamento, non rivolgerti a daniele...:

danielemc ha scritto:
nn pewr scoraggiarti ma ammenochè nn sei un ingeniere e nn hai dei mezzi appropriato il risultato sarà scandaloso


a questo punto io partirei col progetto: è diventata una sfida! icon_wink.gif
 
2837696
2837696 Inviato: 31 Ott 2007 18:46
 

Vai Pilozza, salda questo benedetto traversino, fai una fase di scarico da 220°. travasi da 170°, mettici un phone nel filtro per sovralimentarlo e poi facci sapere se sfondi il muro dei 100 km/h !!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2838478
2838478 Inviato: 31 Ott 2007 20:09
 

rs90pro ha scritto:
x tutto il resto ce master card icon_cool.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2838717
2838717 Inviato: 31 Ott 2007 20:44
 

wlumaca ha scritto:
Vai Pilozza, salda questo benedetto traversino, fai una fase di scarico da 220°. travasi da 170°, mettici un phone nel filtro per sovralimentarlo e poi facci sapere se sfondi il muro dei 100 km/h !!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Il muro dei 100 l'ho già sfondato più volte.
icon_lol.gif

Ringrazio molto De_corsa per le spiegazioni e la pazieneza.
Rngrazio wlumaca per le pillole di saggezza e il suoc ontributo

Ma sopratutto ringrazio Danielemc per le sude doti di incoraggiamento e di incitazione icon_wink.gif
 
2838860
2838860 Inviato: 31 Ott 2007 21:17
 

finakmente pilo è arrivata l'ora di fare questo traversino...appena lo farai e proverai il gt posta un messaggio su questo topic e dicci come è andata!!!buonafortuna!!! icon_wink.gif
 
2839619
2839619 Inviato: 1 Nov 2007 9:28
 

pilozza ha scritto:
wlumaca ha scritto:
Vai Pilozza, salda questo benedetto traversino, fai una fase di scarico da 220°. travasi da 170°, mettici un phone nel filtro per sovralimentarlo e poi facci sapere se sfondi il muro dei 100 km/h !!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Il muro dei 100 l'ho già sfondato più volte.
icon_lol.gif

Ringrazio molto De_corsa per le spiegazioni e la pazieneza.
Rngrazio wlumaca per le pillole di saggezza e il suoc ontributo

Ma sopratutto ringrazio Danielemc per le sude doti di incoraggiamento e di incitazione icon_wink.gif

va be quando finirai il progetto secondo me la moto nn partira nemmeno icon_lol.gif
 
2839845
2839845 Inviato: 1 Nov 2007 10:30
 

dai pilo che ce la fai

a lasciarci giu un albero grippando sto project icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

FINE OFF TOPIC icon_lol.gif
 
2839874
2839874 Inviato: 1 Nov 2007 10:36
 

se dopo 100 metri che fai va a fuoco la moto con il tuo cilindro è normale icon_lol.gif
 
2840629
2840629 Inviato: 1 Nov 2007 12:33
 

Ho già fatto un 86 cc che fa più di 140 km\h, ma quello ce lo aveva già il traversino.
 
2840646
2840646 Inviato: 1 Nov 2007 12:36
 

pilozza ha scritto:
Ho già fatto un 86 cc che fa più di 140 km\h, ma quello ce lo aveva già il traversino.

si ma io nn dico il montaggio lo so che 6 il migliore sui 50cc ma adesso adirittura modificare un gt come vuoi fare tu.............lascia perdere, va be facciamo una scommessa se ce la fai hai vinto tu se nn ce la fai o vinto io niente soldi solo il gusto di vincere icon_wink.gif ci stai?
 
2840662
2840662 Inviato: 1 Nov 2007 12:38
 

All'86 cc ho rivisto fasature, angolazione dei travsai, testa e tutto ciò che potevo rivedere.

Senza soldi cosa scommetto a fare...

Ho già vinto in partenza, se ci riesco ho un gran bel cilindro da provare e poi vendere, se non ci riesco ho acquisito un sacco di esperienza utile icon_wink.gif
 
2840684
2840684 Inviato: 1 Nov 2007 12:41
 

pilozza ha scritto:
All'86 cc ho rivisto fasature, angolazione dei travsai, testa e tutto ciò che potevo rivedere.

Senza soldi cosa scommetto a fare...

Ho già vinto in partenza, se ci riesco ho un gran bel cilindro da provare e poi vendere, se non ci riesco ho acquisito un sacco di esperienza utile icon_wink.gif

va be allora buona fortuna si potevano scommetere anche dei soldi ma purtroppo nn saprei come spedirteli o viceversa icon_wink.gif
 
2841135
2841135 Inviato: 1 Nov 2007 13:38
 

Quoto icon_lol.gif
 
2846625
2846625 Inviato: 2 Nov 2007 11:22
 

Non vogliamo soldi, però mandaci almeno una foto del traversino saldato !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2854523
2854523 Inviato: 3 Nov 2007 14:56
 

Quello per forza.
comunque... icon_rolleyes.gif chi sa le fasature del Top Nero ?
 
2857471
2857471 Inviato: 3 Nov 2007 23:51
 

svelto pilo...voglio sapere come andrà questo top nero....sicuramente con il traversino andrà una bomba...facci sapere!
 
2860327
2860327 Inviato: 4 Nov 2007 16:56
 

mi servono le fasature del Top Nero mica ho sbatti di fermare l'unica moto che ho (fin k nn mi torna l'altra almeno se ce l'ho in custodia non potrei girare ma ci vado comunque ma non c'è propio ora...) e misurare le fasi...
nessuno le sa... dai rl92 stupisci per favore icon_lol.gif
 
2869966
2869966 Inviato: 5 Nov 2007 19:42
 

Ok adesso manca un altro particolare.
La testa. vorrei fare una testa troncoconica, ma non sono molto pratico di testate... con che angolazione la faccio se le voglio fare troncoconica?
o comunque voi cosa mi consigliate?
Dato che la camera di scoppio è un po rovinata per via del grippaggio la farei troncoconici così faccio meno fatica icon_wink.gif
 
2871382
2871382 Inviato: 5 Nov 2007 21:41
 

pilozza ha scritto:
Ok adesso manca un altro particolare.
La testa. vorrei fare una testa troncoconica, ma non sono molto pratico di testate... con che angolazione la faccio se le voglio fare troncoconica?
o comunque voi cosa mi consigliate?
Dato che la camera di scoppio è un po rovinata per via del grippaggio la farei troncoconici così faccio meno fatica icon_wink.gif


è indubbio che la conformazione troncoconica sia particolarmente facile da lavorare, ma non è il massimo se si ricercano le massime prestazioni.

credo che per quanto riguarda l'angolazione bisogni innanzitutto rendersi conto del range concesso dalle misure attuali della camera di scoppio e del materiale che c'è intorno.

- per rendere più raccolta la camera conviene prevedere una banda di squish per almeno 5mm di settore circolare che poi andrà ridotto mediante piallatura del piano testa oppure aumentato per lavorazione al tornio in modo da regolare la sua altezza (ovvero la distanza dal pistone) a circa 4decimi di mm da rilevare a motore montato col metodo del filo di stagno;

- conviene anche prevedere una banda piatta attorno alla sede candela, diciamo larga come la corona di squish...

...a questo punto, ridotto il diametro di 10 + 10mm oltre all'ingombro della candela, lo spazio disponibile come larghezza e come profondità lascerà poco margine di scelta per decidere l'angolazione del settore conico...

...che comunque andrà determinato di calcolo, prima di avviare la lavorazione, in base al Rapporto di Compressione che si vuole ottenere: ciò per evitare di ritrovarsi una camera troppo grande!

nell'improbabile caso di una camera troppo piccola ci si potrà sbizzarrire poi a variare l'angolazione del settore conico e/o creando di fresa ad arte un "berretto di fantino" che, se indovinato, potrebbe favorire le turbolenze nella zona sottocandela.
 
2871444
2871444 Inviato: 5 Nov 2007 21:45
 

Magari sapevo male, ma mica con la testa troncoconica bastava fare una sola angolazione e non serviva lo squish in quanto serve un pistone a cielo piatto?
icon_rolleyes.gif
 
2871479
2871479 Inviato: 5 Nov 2007 21:48
 

dimenticavo: la banda di squish avrà una sua angolazione, o invito, che sarà di qualche grado superiore a quella eventuale del cielo del pistone.

diciamo da 2 o 3° fino a 7° (con quest'ultimo valore non è quasi più una vera banda di squish) nel caso di un pistone a cielo piatto;
e ovviamente la sua altezza minima andrà misurata nella zona più esterna.
 
2871557
2871557 Inviato: 5 Nov 2007 21:53
 

hai postato i tuoi dubbi mentre stavo scrivendo l'ultimo post:

per un motore di alte prestazioni non è pensabile cominciare la zona conica direttamente dal diametro esterno: il risultato sarebbe quello di creare una camera eccessivamente dilatata in larghezza, ovvero poco raccolta, a svantaggio della rapidità e della completezza di combustione.

per questo, anche in assenza di una vera banda di squish, le teste troncoconiche si realizzano preferibilmente con due conicità.
 
2871623
2871623 Inviato: 5 Nov 2007 21:59
 

Un altra cosa, visto che in fatto di teste troncoconica non sono certo una cima...
Come faccio capire grossomodo come devo angolarla se voglio avere un Rdc di 1: 15?

Poi prima mi hai detto che non è il massimo per le prestazioni... come la dovrei fare per avere davvero ottime prestazioni?
Dovrei farla emisferica ?
In sostanza vorrei che mi dicessi come la faresti tu, tenendo conto che le fasature più o meno le ho già dette si aggrano intorno ai 200 °- 135 ° eo 198°- 133 ° più o meno. Un consiglio da chi è più espero in materia icon_wink.gif
 
2872880
2872880 Inviato: 6 Nov 2007 8:30
 

Scusate, ma 4 decimi di distanza tra pistone e testa non sono un pò pochi ??
 
2872882
2872882 Inviato: 6 Nov 2007 8:31
 

pilozza ha scritto:
Un altra cosa, visto che in fatto di teste troncoconica non sono certo una cima...
Come faccio capire grossomodo come devo angolarla se voglio avere un Rdc di 1: 15?

Poi prima mi hai detto che non è il massimo per le prestazioni... come la dovrei fare per avere davvero ottime prestazioni?
Dovrei farla emisferica ?
In sostanza vorrei che mi dicessi come la faresti tu, tenendo conto che le fasature più o meno le ho già dette si aggrano intorno ai 200 °- 135 ° eo 198°- 133 ° più o meno. Un consiglio da chi è più espero in materia icon_wink.gif


nell'ordine:

- come ho accennato prima (ma forse non mi sono spiegato bene) la conicità, più che deciderla in partenza, sarà giocoforza una conseguenza dello spazio a disposizione (i diametri residui di cui parlavo e la distanza del sottocandela dal piano testa) e del volume della camera di combustione che deriverà dalla relazione Vt = Vc / (RdC - 1) ovvero: Cilindrata diviso il valore del Rapporto di Compressione (che si vuole ottenere) diminuito di un punto.
icon_arrow.gif da osservare che se il valore della cilindrata è quello totale, il valore del RdC che deriverà dalla formula sarà quelo teorico, all'italiana, che mi auguro sia quello che hai deciso tu...
il Rapporto reale si misura "alla giapponese" ovvero considerando come cilindrata il volume residuo dal momento della chiusura totale della luce di scarico e quindi risulterà, a parità di parametri impostati, molto più basso.

- il solido geometrico che ha il più basso rapporto Superficie/Volume è la sfera e quindi discostandosi in qualsiasi senso dalla forma emisferica si va sempre ad aumentare la superficie dela camera di combustione, a parità di volume.
Ciò comporta una maggiore dispersione termica, e quindi energetica, oltre a distanziare maggiormente dagli elettrodi della candela i punti più remoti della camera.
ma ovviamente una forma perfettamente emisferica genererebbe un RdC insufficiente: RdC = Vc + 0,5Vc / Vc = 3 ovvero 1:3 o addiritura meno in un motore a corsa corta.
quindi bisognerà discostarsene appiattendo l'emisfera verso il basso determinando la sua forma definitiva in base al solito RdC che si vuole ottenere.
L'emisfera gode poi di un altro vantaggio, di ordine fluidodinamico: asseconda naturalmente la turbolenza in camera che si genera durante a fase di lavaggio ad opera del flusso di carica fresca proveniente dai travasi (per questo è molto importante l'angolazione del loro tratto finale)
ma decidere per una testa troncoconica non significa rinunciare automaticamente ai vantaggi di una emisferica: la turbolenza sarà determinata appunto sempre dall'angolazione dei travasi: nel caso di emisferica dovranno "sparare" verso l'alto, nel caso di troncoconica dovranno avviare un vortice che giace sul piano orizzontale e che quindi si gioverà di una spinta asimmetrica, cioè i due (o più) travasi funzionaranno meglio se orientati i modo da avviare i flussi nel medesimo senso orario.
Questo è il motivo per cui è difficile ottenere buon risultati variando la forma della camera di combustione ad un cilindrto progettato per una forma diversa.

- essendo costretto a lavorarla, io personalmente cercherei di recuperare la forma originale, aggiustando poi il volume tramite piallatura del piano testa;
specifico "personalmente" perchè ho una buona manualità: sono capace di lavorare a mano (con smerigliatrice) una camera emisferica e ricavare una banda di squish (per asporto di materiale) operando con una sola lima semitonda.
riesco anche ad abbassare un piano testa operando di sola lima e senza bisogno di utilizzare poi guarnizioni tra testa e cilindro.
ma, senza falsa modestia, riuscire a fare questo non è da tutti icon_wink.gif

Ultima modifica di de_corsa il 6 Nov 2007 8:43, modificato 1 volta in totale
 
2872917
2872917 Inviato: 6 Nov 2007 8:41
 

wlumaca ha scritto:
Scusate, ma 4 decimi di distanza tra pistone e testa non sono un pò pochi ??


si tratta del valore utilizzato mediamente da tutti gli attuali motori di alte prestazioni, con l'imbiellaggio in ordine...*

con soli 4/10mm la banda di squish non costituisce praticamente più volumetria e quindi la camera di scoppio che ne deriva risulta molto più raccolta verso il centro.

*) @pilozza: dallo spunto suggerito da wlumaca ne deriva che un valore di squish così ridotto presuppone l'assenza di giochi rilevanti da parte dell'imbiellaggio;
questo è il motivo per cui bisogna verificarne i giochi periodicamente e sostituire la gabbietta a rulli del piede biella (il piede è ovviamente l'estremità alta dov'è attaccato il pistone) ogni volta che si apre il motore (ad esempio per sostituire i segmenti) anche se sembra buona!
 
2873507
2873507 Inviato: 6 Nov 2007 10:37
 

Mi sembravano pochi perchè ho visto ultimamente dei motori "" pasticciati "" di 50cc. che con uno squish di 6/7 decimi dopo un funzionamento prolungato e sotto sforzo li sentivi "tintinnare" e smontata la testa si vedevano i segni sul cielo del pistone.
E' chiaro che quando si scende verso i limiti dello squish tutte le varie tolleranze devono essere assolutamente corrette, altrimenti la frittata è fatta !!!
 
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