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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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Dilatazione termica traversino
2802837
2802837 Inviato: 26 Ott 2007 21:07
 

e scusa da cosa ricavi le misure del traversino senza nemmeno fare calcoli approssimativi a tutto ciò?????????????????????
 
2803888
2803888 Inviato: 27 Ott 2007 7:26
 

rl92 ha scritto:
e scusa da cosa ricavi le misure del traversino senza nemmeno fare calcoli approssimativi a tutto ciò?????????????????????


dai chilometri, non dai calcoli.
 
2814358
2814358 Inviato: 28 Ott 2007 21:25
 

il traversino alla fine lo si usa per avere più dimensione di luce di scarico...e tu su un cilindro senza traversino,per di più un base vuoi saldare un pezzo che t faccia da traversino?primo nn ha tanto senso...nn è logico...secondo...potresti dire che allarghi molto la luce di scarico per poi saldarci il futuro traversino...c'è un problema...la luce di scarico non deve mai essere maggiore del 60% dell'alesaggio del cilindro,e essendo un top nero o quel che è non è che puoi farci molto,perchè ha un'alesaggio ridicolo...quindi,t ritroveresti ad avere la msura originaria col traversino...tienilo cosi,calcolaci sopra le fasature giuste e allargalo....andrà 3 volte meglio...nn pensare che con un saldatura normale vada bene...i traversini derivano dall'anima del cilindro,nn sn pezzi saldati....tienilo cosi...
 
2814399
2814399 Inviato: 28 Ott 2007 21:30
 

Ti contraddico, il Top nero è alesaggio 49 mm, ma ora è grippato, è mia intenzione portarlo a 49.5 o addirittura a 50 mm come alesaggio ovvero lo stesso alesaggio di cilindro come il Team o TPR che hanno il traversino.
Il traversino lo voglio mettere perchè ho intenzione di allargare di parecchio la luce di scarico
 
2814519
2814519 Inviato: 28 Ott 2007 21:43
 

ma nn puoi,sn travasi troppo piccoli e nn studiati per un traversino...anche se li allarghi,li devi talmente allargare che nn c salti fuori...sn studiati i cilindri...mica mettono le luci a caso...
 
2814596
2814596 Inviato: 28 Ott 2007 21:50
 

XtremRacingTeam ha scritto:
ma nn puoi,sn travasi troppo piccoli e nn studiati per un traversino...anche se li allarghi,li devi talmente allargare che nn c salti fuori...sn studiati i cilindri...mica mettono le luci a caso...
non è affatto vero...pilozza ha avuto un ottima idea...lui facendo il traversino può allargare la luce di scarico dandogli un timearea maggiore senza alzarla!in questo modo potra adottare una differenza più piccola tra travasi e scarico in modo da vere un gt che spinge agli alti senza penalizzare i bassi...poi non è affatto vero che i travasi pure essendo piccoli non vadino bene con una luce allargata di molto...nella preparazione quello che conta è il timearea!!!
 
2814707
2814707 Inviato: 28 Ott 2007 22:04
 

no comment....quindi io domani vado a prendermi un top nero e lo spingo alle prestazioni di un trofeo saldandoci un pezzo di nichel cromo e allargando le fasature...al posto di spendere i 700 euro che ho speso per il mio cilindro ne spendo 100 e me l faccio uguale...dai,svegliatevi...i cilindri sn tutti calcolati per andar in un modo..lui vuole saldare un traversino su un base,allargarci le fasature e cosi va forte...giusto??ma c'è un problema. i cilindri vengno tutti studiati,la conformazione delle luci,la loro posizione,il numero di travasi...tutto...tu nn puoi andare ad allargare quella luce cn il traversino xk nn andresti e spaccheresti tutto...ti ricordo,come già detto,che la luce nn può essere superiore al 60-65% dell'alesaggio,va bene hai 49.5mm o quel che è,ma rimane sempre il fatto,che nn puoi intervenirci...la formazione d luci è troppo mal fatto per i tuo progetto...sarebbe una cosa furba invece stuccare i travasi in parte,a metà di quello vicino allo scarico.li andresti già di più. ti ricordo poi ch il traversino si usa su dei trofei,non su dei base...domani chiamo teddy e chiedo che ne pensa,anche se so che m urlerà in faccia...
 
2814821
2814821 Inviato: 28 Ott 2007 22:16
 

Certo, se io rifaccio le fasature di un MHR team, copio anche la testa e metto un TS diventa lo stesso GT, ovviamente il Team è più preciso e in alluminio, ma bene o male sono li.
E poi perchè non dovrei poterlo lavorare? Per cosa è studiato un cilindro? li fanno apposta per non farmeli lavorare?
e comunque una luce la posso allargare fino al 70 % dell'aledaggio icon_wink.gif
 
2814840
2814840 Inviato: 28 Ott 2007 22:19
 

va be,nn vado avanti,tu fallo poi mi sai dire...domani chiamo teddy e vediamo che mi dice...
 
2814847
2814847 Inviato: 28 Ott 2007 22:20
 

Scusa... teddy era il mio orsetto quando ero piccolo, ce l'ho ancora in un mobile, se vuoi provo a parlarci io ma durante la mia infanzia non mi ha mai risposto, non credo che si metta a parlare propio ora... icon_rolleyes.gif
 
2814866
2814866 Inviato: 28 Ott 2007 22:22
 

pilozza ha scritto:
Scusa... teddy era il mio orsetto quando ero piccolo, ce l'ho ancora in un mobile, se vuoi provo a parlarci io ma durante la mia infanzia non mi ha mai risposto, non credo che si metta a parlare propio ora... icon_rolleyes.gif

ahahahahahahaha pilo questa mi ha fatto ribaltare!!!

spero bene tu abbia capito chi è teddy! icon_lol.gif
 
2814895
2814895 Inviato: 28 Ott 2007 22:26
 

Gian ha scritto:
pilozza ha scritto:
Scusa... teddy era il mio orsetto quando ero piccolo, ce l'ho ancora in un mobile, se vuoi provo a parlarci io ma durante la mia infanzia non mi ha mai risposto, non credo che si metta a parlare propio ora... icon_rolleyes.gif

ahahahahahahaha pilo questa mi ha fatto ribaltare!!!

spero bene tu abbia capito chi è teddy! icon_lol.gif

lo spero anche io per lui.....quel che dice tedeschi è sacro!
 
2814916
2814916 Inviato: 28 Ott 2007 22:29
 

certo che ho capito... il mio orsetto... icon_lol.gif
No , è il grandissimo che ha fatto il 2 fast icon_wink.gif
Certo che chiamarlo Teddy non è certo il massimo, è come si chiamo Facchinelli... Faccy... o il Papa Papy icon_rolleyes.gif
 
2814928
2814928 Inviato: 28 Ott 2007 22:31
 

e Cristofolini come lo chiamiamo?? Cristo???? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2814936
2814936 Inviato: 28 Ott 2007 22:33
 

Infatti Mussolini lo chiamavano Benny...Hitler icon_arrow.gif Addy
kennedy.. Kenny...

Ma togli quel coso dalla firma se no mi monto la testa....
 
2814960
2814960 Inviato: 28 Ott 2007 22:36
 

pilozza ha scritto:
Scusa... teddy era il mio orsetto quando ero piccolo, ce l'ho ancora in un mobile, se vuoi provo a parlarci io ma durante la mia infanzia non mi ha mai risposto, non credo che si metta a parlare propio ora... icon_rolleyes.gif


conoscendo pilo, lui ci parla ancora col suo orsacchiotto...e vabbè...fumare fa male vero pilo?? icon_lol.gif
scusate l'ot inutile ma nn avevo niente da fare...
 
2815063
2815063 Inviato: 28 Ott 2007 22:49
 

XtremRacingTeam ha scritto:
no comment....quindi io domani vado a prendermi un top nero e lo spingo alle prestazioni di un trofeo saldandoci un pezzo di nichel cromo e allargando le fasature...al posto di spendere i 700 euro che ho speso per il mio cilindro ne spendo 100 e me l faccio uguale...dai,svegliatevi...i cilindri sn tutti calcolati per andar in un modo..lui vuole saldare un traversino su un base,allargarci le fasature e cosi va forte...giusto??ma c'è un problema. i cilindri vengno tutti studiati,la conformazione delle luci,la loro posizione,il numero di travasi...tutto...tu nn puoi andare ad allargare quella luce cn il traversino xk nn andresti e spaccheresti tutto...ti ricordo,come già detto,che la luce nn può essere superiore al 60-65% dell'alesaggio,va bene hai 49.5mm o quel che è,ma rimane sempre il fatto,che nn puoi intervenirci...la formazione d luci è troppo mal fatto per i tuo progetto...sarebbe una cosa furba invece stuccare i travasi in parte,a metà di quello vicino allo scarico.li andresti già di più. ti ricordo poi ch il traversino si usa su dei trofei,non su dei base...domani chiamo teddy e chiedo che ne pensa,anche se so che m urlerà in faccia...
convinto te convinti tutti...ma và và...come cavolo fai a spaccare tutto allargando la luce e istallando un traversino???questo la sai solo tu e teddy... icon_lol.gif
 
2815643
2815643 Inviato: 29 Ott 2007 7:54
 

al di fuori delle considerazioni da me fatte sul dimensionamento dell'eventuale traversino, sono perfettamente d'accordo con Xtream per quanto riguarda la sua utilità: in pratica si anderebbe solo a sdoppiare la luce senza la possibilità di avere realmente una sezione di passaggio superiore.
il suo sdoppiamento (e quindi l'aumentata larghezza totale delle luci rispetto alla luce singola) potrebbe infine daneggiare le turbolenze che tengono dentro la carica fresca e che facilitano la sua combustione.

90 su 100 le prestazioni, oltre che l'affidabilità, col traversino aggiunto dovrebbero subire un calo.
per "prestazioni" intendo tutte, nella loro globalità, non solo il regime massimo e quindi la potenza.
icon_exclaim.gif con i cilindri in ghisa non si può andare oltre certi limiti: ammettendo di riuscire a produrre più potenza, la quantità di calore (non la temperatura) da dissipare aumenterà di pari passo ed è possibile che un gruppo in ghisa, con la sua ridotta conducibilità termica, non riesca a dissipare per tempo il calore accumulato, col rischio di deformazioni importanti e quindi grippaggi o quanto meno cali di potenza.
 
2818228
2818228 Inviato: 29 Ott 2007 14:57
 

Ma scusa allora a cosa serve mettere il traversino?
Lo mettono in tutti i GT più spinti per potere aumentare la luce di scarico in maniera maggiore.
Con il traversino posso allargare maggiormente verso i lati la luce in modo da avere una sezione maggiore, senza rischiare di compromettere l'affidabilità della fascia elastica, che con una luce troppo grossa potrebbe perdere di affidabilità icon_wink.gif
 
2818791
2818791 Inviato: 29 Ott 2007 16:04
 

pilozza ha scritto:
Ma scusa allora a cosa serve mettere il traversino?
Lo mettono in tutti i GT più spinti per potere aumentare la luce di scarico in maniera maggiore.

Con il traversino posso allargare maggiormente verso i lati la luce in modo da avere una sezione maggiore, senza rischiare di compromettere l'affidabilità della fascia elastica, che con una luce troppo grossa potrebbe perdere di affidabilità icon_wink.gif


certo: la seconda affermazione è fuor di dubbio
però è possibile salvaguardare l'integrità dei segmenti anche nel caso di una sola grossa luce: basta smussare a 45° il bordo inferiore e riprofilare il bordo superiore in modo che descriva un arco a sesto ribassato oppure a cuspide: con queste conformazioni i segmenti non possono battere contro un bordo piatto anche se hanno avuto il tempo di espandersi.
gli effetti generici (a prescindere dall'effettiva asportazione di materiale) sul funzionamento del motore di tale modifica consistono in definitiva in una maggiore elasticità in quanto l'apertura e la successiva richiusura della luce di scarico avvengono in modo graduale,
un certo aumento di giri massimi ed anche di potenza in quanto è possibile aumentare ancora un pò il R.d.Compressione,
effetto collaterale: un rumore meno battente allo scarico per via della gradualità di apertura, ma ciò non influisce in maniera negativa sull'effetto dell'onda di pressione che l'espansione deve poi rifrangere, anzi la sua gradualità permette alla marmitta di ampliare il suo range di funzionamento ottimale.

ma stai parlando di gruppi in alluminio o ghisa? i gruppi più spinti sono in alluminio e quindi torna il distinguo che ho fatto io.

ad ogni modo non si tratta di aggiungere un traversino quando non c'è ma di progettare la fluidodinamica del lavaggio prevedendo al'origine un sdoppiamento della luce di scarico.
senza eseguire prove di flusso e di turbolenza, l'aggiunta arbitraria di un traversino ha le maggiori probabilità di peggiorare le prestazioni. (90 su 100? icon_smile.gif )

l'utilità di sdoppiare i condotti di scarico può nascere anche dall'esigenza di velocizzare la colonna gassosa che da un unico condotto di sezione complessivamente uguale defluirebbe più lentamente.
ma questa eventualità va considerata nell'ambito della progettazione di tutto lo scarico, marmitta compresa.

ad ogni modo, se hai già considerato tutte le variabili e, sopratutto, hai spazio e margine per lavorare, l'idea del traversino non è sbagliata in partenza: è solo molto difficile sfruttare al... 100% i vantaggi che dovrebbe offrire icon_wink.gif
 
2819142
2819142 Inviato: 29 Ott 2007 16:48
 

Ok credo di avere capito.
Un paio di domande...

- Se è possibile, come faccio a sfruttare a pieno un eventuale traversino saldato in un GT studiato per non averlo? Ovvero cosa dovrei modificare?

- Con i booster avrei ancora questi problemi?

- Come fasature pensavo di fare circa 198 ° di scarico e 131 ° di travaso, come ti sembra la cosa?
 
2819349
2819349 Inviato: 29 Ott 2007 17:07
 

Se ti posso dare un consiglio da cinquantenne, Pilozza, ti dico di provare a fare quello che credi corretto, sarà sicuramente un'esperienza positiva, forse ci perderai delle ore e del sonno, forse i risultati non saranno quelli sperati, ma alla fine ne uscirai sicuramente arricchito. icon_idea.gif icon_idea.gif
 
2822083
2822083 Inviato: 29 Ott 2007 20:59
 

allora mi dispiace contraddire qualcuno ma dopo aver studiato ed approfondito la fluidodinamica mi permetto di farlo...allora vorrei precisare che istallando il traversino ed allargando la luce di scarico ci sarà una migliore fluidodinamica dei gas...in olte la depressione che il cilindro emana nei carter non verrà danneggiata in quanto l'oggetto che emana la depressione la emana per sfruttare il passaggio del fluido dall'entrata più vicina ad essa in questo caso i travasi...inoltre vorrei precisare che le turbolenze vanno eliminate e non affacilitate perchè esse rallentano la velocità del fluido non per questo vanno smussati gli angoli delle luci icon_wink.gif ...è vero che un gt in ghisa aumenta l'attrito ma è pur vero che ha più spazio di dilatazione e popi aumentando la percentuale di olio l'attrito diminuirà però aumentandola si perderà un pochino in prestazioni perchè la parte combusta sarà di meno,mentre nei gt in alluminio non c'è bisogno di aumentare questa percentuale d'olio ma alla fine sarai là sempre cse gli cambierai la testa con una di un trofeo
 
2823201
2823201 Inviato: 29 Ott 2007 22:56
 

comunque ragazzi io ho preferito non dirlo fino a mo perchè se no partono un sacco di critiche contro di me ma ora non me ne frego e preferisco dirlo...secondo me il traversino non và calcolato e non fatto con misure approssimate...và calcolata la sua dilatazione in ambe le dimenzioni giusto da poter avere una dilatazione direttamente proporzionabile al cilindro!!!se voilete criticate pure questa mia affermazione ma da quanto ne so nei motori và tutto calcolato altrimenti non esisterebbero gli ingegneri meccanici ma solo gli operai
 
2823836
2823836 Inviato: 30 Ott 2007 8:35
 

pilozza ha scritto:
Ok credo di avere capito.
Un paio di domande...

- Se è possibile, come faccio a sfruttare a pieno un eventuale traversino saldato in un GT studiato per non averlo? Ovvero cosa dovrei modificare?

- Con i booster avrei ancora questi problemi?

- Come fasature pensavo di fare circa 198 ° di scarico e 131 ° di travaso, come ti sembra la cosa?


nell'ordine:

-- la sezione totale dei condotti va ovviamente adattata e raccordata con la (maggiore) sezione dele luci.
a questo proposito si può affrontare il problema con due atteggiamenti diversi che dipendono un pò dallo sviluppo del traversino nel condotto di scarico:
- il primo è affrontare la lavorazione come se il t. fosse un ostacolo alla fluidodinamica del condotto, un pò come lo è lo stelo valvola in un c. nei 4T: in tal caso ci si deve limitare a considerare il c. come unico e allargare in proporzione ed in corrispondenza del t. per poi tornare alle sezioni originali in prossimità della fine del t.
- il secondo è lavorare i c.i come a se stanti e "fonderli" di lavorazione fino all'uscita dello scarico: questo sistema mantiene più alte le velocità di efflusso dei gas, cosa utile se si vogliono favorire le turbolenze in camera (favoriti gli alti regimi) ma meno utile se si vuole conservare al massimo l'effetto dell'onda di contropressione proveniente dalla camera di espansione (indispensabile per ottenere la massima PME e quindi coppia&potenza).

-- no: per una modifica meglio i booster, di progetto meglio una luce sdoppiata a meno di alesaggi molto importanti (>60mm) i cui i b. possono tornare utili addirittura in soccorso a delle luci sdoppiate.

-- valori genericamente validi se si accetta un certo svuotamento sotto gli 8000giri'

wlumaca ha scritto:
Se ti posso dare un consiglio da cinquantenne, Pilozza, ti dico di provare a fare quello che credi corretto, sarà sicuramente un'esperienza positiva, forse ci perderai delle ore e del sonno, forse i risultati non saranno quelli sperati, ma alla fine ne uscirai sicuramente arricchito.


questo è un atteggiamento filosofico condivisibile ed è comunque un ottimo consiglio da dare ad un giovane, ma qui stavamo ragionando solo su semplici e materiali rapporti causa/effetto... icon_wink.gif

rl ha scritto:
allora mi dispiace contraddire qualcuno ma dopo aver studiato ed approfondito la fluidodinamica mi permetto di farlo...allora vorrei precisare che istallando il traversino ed allargando la luce di scarico ci sarà una migliore fluidodinamica dei gas...in olte la depressione che il cilindro emana nei carter non verrà danneggiata in quanto l'oggetto che emana la depressione la emana per sfruttare il passaggio del fluido dall'entrata più vicina ad essa in questo caso i travasi...inoltre vorrei precisare che le turbolenze vanno eliminate e non affacilitate perchè esse rallentano la velocità del fluido non per questo vanno smussati gli angoli delle luci ...è vero che un gt in ghisa aumenta l'attrito ma è pur vero che ha più spazio di dilatazione e popi aumentando la percentuale di olio l'attrito diminuirà però aumentandola si perderà un pochino in prestazioni perchè la parte combusta sarà di meno,mentre nei gt in alluminio non c'è bisogno di aumentare questa percentuale d'olio ma alla fine sarai là sempre cse gli cambierai la testa con una di un trofeo

comunque ragazzi io ho preferito non dirlo fino a mo perchè se no partono un sacco di critiche contro di me ma ora non me ne frego e preferisco dirlo...secondo me il traversino non và calcolato e non fatto con misure approssimate...và calcolata la sua dilatazione in ambe le dimenzioni giusto da poter avere una dilatazione direttamente proporzionabile al cilindro!!!se voilete criticate pure questa mia affermazione ma da quanto ne so nei motori và tutto calcolato altrimenti non esisterebbero gli ingegneri meccanici ma solo gli operai


"Tutto ciò che dall'uomo è costruito, dall'uomo può essere migliorato."
[Andrea Pinasco, preparatore genovese del XXsec.]

senza questo assunto non esisterebbero i preparatori, ma solo gli ingegneri...

ammesso e non concesso che tu abbia "...studiato ed approfondito la fluidodinamica" (ma poi quale?) ti sarai accorto che questa è una delle materie meno determinabili in assoluto, in ambito motoristico: se così non fosse sarebbero inutili le gallerie del vento ed i flussometri...
quanto a quest'ultimo strumento, il caso più eclatante è quello del tecnico napoletano Joe Romano (Bojesen, Aktive) che, ricco d'inventiva e armatosi di santa pazienza e buona volontà finì per acquisire una tale competenza in materia di pacchi lamellari che la stessa Honda (casa motociclistica #1 in the world, alla quale non mancano certo gli ingegneri) si rivolse a lui per ottimizzare l'aspirazione delle proprie 125GP (quando erano vincenti)

hai le idee un pò confuse sulla termodinamica... eusa_think.gif anzi: le hai troppo chiare! cioè tendi ad essere un pò troppo deterministico e sicuro di te stesso, ma ciò è consono alla tua giovane età: lo so bene, anch'io ero così.
in quello che affermi ci sono dei concetti giusti applicati in modo sbagliato o fuori contesto.
ad esempio:

- non hai capito che si parlava di turbolenze in camera di scoppio e non nei condotti di scarico:
se nei condotti è necessario avviare i filetti fluidi, in camera è necessario favorire le turbolenze per ottenere il miglior lavaggio possibile (ovvero il perfetto ricambio tra carica fresca ed esausta) e la più completa combustione possibile.
tali turbolenze oggi sono ottenute sopratutto studiando l'orientamento ed il restringimento del tratto finale dei travasi: in passato si ricorreva addirittura a dei pistoni provvisti di appositi deflettori!
tali turbolenze, determinanti per l'ottenimento della massima potenza e dei minimi consumi, possono essere danneggiate (o migliorate, perché no?) dallo sdoppiamento della luce di scarico che, in bene o in male avrà sempre la sua influenza.

- il cilindro non "emana" nessuna depressione nei carter (ma poi che c'entra?)
forse hai in testa un concetto esatto ma non sei riuscito ad esprimerlo a parole: ti consiglio di scrivere con più attenzione e rispetto per la costruzione delle frasi; in tal modo non ci saranno fraintendimenti.
l'analisi logica (in grammatica) è qualcosa di molto simile, anzi identica, alla matematica utilizzata nell'informatica: dev'essere precisa e non dare adito ad interpretazioni sbagliate icon_wink.gif

- se il traversino è costruito nello stesso materiale del cilindro, per scongiurare deformazioni è innanziutto necessario considerare la sua forma: ad esempio, non ha senso dimensionarlo robusto ed a sezione costante solo per rendersi conto, di calcolo, che dilatandosi non si deforma. costruendolo invece in modo che non si possa deformare dilatandosi, i calcoli diventano inutili!

- gli ingegneri non sono nulla senza i meccanici (e gli utenti), ovvero quelli che fanno notare loro gli errori (di calcolo o, meglio, di valutazione) che hanno commesso.
così non fosse, tutti i veicoli uscirebbero perfetti dalle linee di montaggio e diventerebbero inutili i test su strada dai quali, ti assicuro, gli ingegneri ricavano un sacco di informazioni utili... per i richiami (a causa di difetti congeniti), gli aggiornamenti e le serie successive!
 
2825876
2825876 Inviato: 30 Ott 2007 14:07
 

... De_corsa a dire la verità io non ho ancora capito bene perchè il traversino 90 su 100 peggiora le prestazioni...
Ok il traversino riduce la sezione della luce ma provvederò prontamente ad aumentarla.

comunque nel caso dei booster, che sezione dovrei farli?
a che altezza dovrei farli ?
 
2826167
2826167 Inviato: 30 Ott 2007 14:37
 

de_corsa ha scritto:


"Tutto ciò che dall'uomo è costruito, dall'uomo può essere migliorato."
[Andrea Pinasco, preparatore genovese del XXsec.]

senza questo assunto non esisterebbero i preparatori, ma solo gli ingegneri...

ammesso e non concesso che tu abbia "...studiato ed approfondito la fluidodinamica" (ma poi quale?) ti sarai accorto che questa è una delle materie meno determinabili in assoluto, in ambito motoristico: se così non fosse sarebbero inutili le gallerie del vento ed i flussometri...
quanto a quest'ultimo strumento, il caso più eclatante è quello del tecnico napoletano Joe Romano (Bojesen, Aktive) che, ricco d'inventiva e armatosi di santa pazienza e buona volontà finì per acquisire una tale competenza in materia di pacchi lamellari che la stessa Honda (casa motociclistica #1 in the world, alla quale non mancano certo gli ingegneri) si rivolse a lui per ottimizzare l'aspirazione delle proprie 125GP (quando erano vincenti)

hai le idee un pò confuse sulla termodinamica... eusa_think.gif anzi: le hai troppo chiare! cioè tendi ad essere un pò troppo deterministico e sicuro di te stesso, ma ciò è consono alla tua giovane età: lo so bene, anch'io ero così.
in quello che affermi ci sono dei concetti giusti applicati in modo sbagliato o fuori contesto.
ad esempio:

- non hai capito che si parlava di turbolenze in camera di scoppio e non nei condotti di scarico:
se nei condotti è necessario avviare i filetti fluidi, in camera è necessario favorire le turbolenze per ottenere il miglior lavaggio possibile (ovvero il perfetto ricambio tra carica fresca ed esausta) e la più completa combustione possibile.
tali turbolenze oggi sono ottenute sopratutto studiando l'orientamento ed il restringimento del tratto finale dei travasi: in passato si ricorreva addirittura a dei pistoni provvisti di appositi deflettori!
tali turbolenze, determinanti per l'ottenimento della massima potenza e dei minimi consumi, possono essere danneggiate (o migliorate, perché no?) dallo sdoppiamento della luce di scarico che, in bene o in male avrà sempre la sua influenza.

- il cilindro non "emana" nessuna depressione nei carter (ma poi che c'entra?)
forse hai in testa un concetto esatto ma non sei riuscito ad esprimerlo a parole: ti consiglio di scrivere con più attenzione e rispetto per la costruzione delle frasi; in tal modo non ci saranno fraintendimenti.
l'analisi logica (in grammatica) è qualcosa di molto simile, anzi identica, alla matematica utilizzata nell'informatica: dev'essere precisa e non dare adito ad interpretazioni sbagliate icon_wink.gif

- se il traversino è costruito nello stesso materiale del cilindro, per scongiurare deformazioni è innanziutto necessario considerare la sua forma: ad esempio, non ha senso dimensionarlo robusto ed a sezione costante solo per rendersi conto, di calcolo, che dilatandosi non si deforma. costruendolo invece in modo che non si possa deformare dilatandosi, i calcoli diventano inutili!

- gli ingegneri non sono nulla senza i meccanici (e gli utenti), ovvero quelli che fanno notare loro gli errori (di calcolo o, meglio, di valutazione) che hanno commesso.
così non fosse, tutti i veicoli uscirebbero perfetti dalle linee di montaggio e diventerebbero inutili i test su strada dai quali, ti assicuro, gli ingegneri ricavano un sacco di informazioni utili... per i richiami (a causa di difetti congeniti), gli aggiornamenti e le serie successive!
ammetto che hai ragione tu...forze mi sono lasciato un pò troppo andare...scusa!!!ma allora i traversini nei gt trofeo in base a cosa li fanno??????
 
2829898
2829898 Inviato: 30 Ott 2007 20:00
 

pilozza ha scritto:
... De_corsa a dire la verità io non ho ancora capito bene perchè il traversino 90 su 100 peggiora le prestazioni...
Ok il traversino riduce la sezione della luce ma provvederò prontamente ad aumentarla.

comunque nel caso dei booster, che sezione dovrei farli?
a che altezza dovrei farli ?


nell'ordine:

- non è esattamente questo quello che volevo dire: forse mi sono spiegato male.
qualsiasi paragone va fatto fissando dei termini:
a parità di sezione complessiva delle luci, un loro sdoppiamento può essere più dannoso che inutile.
se veramente riesci ad aumentare la sezione complessiva delle luci e dei condotti almeno fino allo sbocco nel tubo di scarico puoi ottenere già un discreto vantaggio ammesso che la marmitta riesca ad assecondare il maggior flusso di gas combusti (sempre che tu riesca ad ottenere un incremento di giri): se aumenti anche la cilindrata ed il diametro del carburatore, il diametro iniziale del tubo, il volume della camera di espansione e sopratutto il diametro dello spillo potrebbero risultare insufficienti.
in poche parole: a fronte di tali modifiche, volendo sfruttare a pieno i vantaggi che potrebbero dare, l'impianto di scarico (dalle luci fino al silenziatore) va interamente riprogettato.

- ipotizzando dei boosters proporzionati alla cilindrata credo possano dare il loro vantaggio dei fori da 5-6mm, considerando che comporteranno due luci leggermente ovali e quindi dilatate in larghezza rispetto al diametro di foratura.
l'importante è indovinare la zona in cui sboccano: da evitare come la peste che si trovino a drenare il flusso di carica fresca durante la fase di lavaggio!!
un mio amico preparatore verificava ciò osservando la turbolenza che si creava nel cilindro montato con testa spruzzando nei travasi acqua nebulizzata.
icon_rolleyes.gif con l'occasione si faceva anche una bella doccia...

rl ha scritto:
...ma allora i traversini nei gt trofeo in base a cosa li fanno??????


mi pare che su tali gruppi i traversini, o più esattamente le luci di scarico sdoppiate, nascano di progetto!
in questo caso si sta parlando di una parte del cilindro ricavata di colatura tra due condotti ben individuati dallo stampo, e non di un componente aggiunto in secondo momento!
 
2831445
2831445 Inviato: 30 Ott 2007 22:11
 

ma se il traversino va saldato in modo da far legare tutte le particelle del cilindro ad esso a questo punto il traversino sarebbe uguali ad uno fatto con la colatura giusto?
 
2832813
2832813 Inviato: 31 Ott 2007 9:36
 

rl92 ha scritto:
ma se il traversino va saldato in modo da far legare tutte le particelle del cilindro ad esso a questo punto il traversino sarebbe uguali ad uno fatto con la colatura giusto?


NO, è proprio questo il punto e ne ho già parlato più su: qualsiasi saldatura lascia, nella struttura molecolare del complessivo saldato, delle tensioni interne che alterano il suo comportamento meccanico, rendendo approssimativo qualsiasi calcolo delle resistenze.
se la saldatura è eseguita ad arco voltaico, oltre alle tensioni interne permangono anche delle differenze di potenziale che possono causare, col tempo, delle erosioni del materiale di tipo galvanico.
ed il traversino è già esposto per la sua stessa collocazione a correnti galvaniche visto che "viaggia" in un flusso di gas più o meno combusti.

ciò sempre che la saldatura sia assolutamente priva di soffiature (bolle d'aria) o inglobamento di scorie: in tali casi risulta danneggiata anche la raccordatura finale.

eusa_hand.gif ma alla fine sono tutti discorsi teorici: si vuole saldare un traversino per sdopiare lo scarico? ok, come ha osservato saggiamente wlumaca:
"Pilozza, ti dico di provare a fare quello che credi corretto, sarà sicuramente un'esperienza positiva, forse ci perderai delle ore e del sonno, forse i risultati non saranno quelli sperati, ma alla fine ne uscirai sicuramente arricchito.
 
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