xsandrox ha scritto:
credo di essere un pò fuori quota rispetto a voi visto che ho 26 anni e sono motociclista da un pò. Ho avuto diverse moto supersportive 600 e 1000 e attualmente ho una R6 preparata per andare solo in pista visto che ritengo la strada troppo pericolosa e poco divertente... mi permetto quindi di tirare le orecchie a chi scrive di farsi le curve a 140 in strada: ragazzi con la moto basta un attimo per rovinarsi la vita.
Se ci si vuole divertire sul serio si deve andare in pista!
Mi piace dire che in pista va più forte il più bravo mentre in strada il più scemo... Potrei elencarvi molti miei amici e conoscenti che sono passati a miglior vita o che sono rimasti gravemente invalidi per incidenti in moto... quindi il cervello sempre acceso e il buon senso prima di tutto!!!
Che c'entro io con questa discussione??? Facile, dopo una Kawasaki ZX-10R, ho comprato anch'io una CBR 125
... non pe me, ovvio,
ma per mia sorella che voleva imparare a guidare. Mi sono trovato dunque a guidare qualche volta questo "cbrrino" e posso dare un giudizio da motociclista un minimo esperto. La Honda è assolutamente gradevole alla guida con un ottimo cambio e freni validi. L'agilità è ottima e la posizione di guida poco affaticante. La tenuta di strada non è male, solo che ovviamente il mezzo è talmente agile da sembrare instabile quando si prova a fare qualche pieghetta ma complessivamente risponde bene.
I difetti sono principalmente dovuti ai pochi cavalli che ti fanno spesso chiedere qualcosa di più ma vi assicuro che se guidata ai regimi giusti, sa essere anche brillante nell'uso cittandino.
Io, per come sono fatto, non la comprerei se non per imparare a guidare una moto a 16 anni... una 125 2T mi scoccierebbe prenderla per altri motivi e principalmente perché di solito danno parecchi grattacapi in termini di affidabilità. Non parlo a sproposito in quanto ho avuto anche una RS 250... gran moto percarità ma ancora ho gli incubi la notte su tutte le cose che si rompevano... Quindi se avessi 16 anni, preferirei una CBR 125 per poi passare a 18 ad una moto vera.
Non credo sia una moto paragonabile ad una sportiva 2T perché, a parte che si tratta di "motorette", veramente non hanno niente altro in comune. Insomma, sono prodotti talmente distanti (come prezzo, prestazioni, comfort, consumi) che non si può parlare di prodotto migliore o peggiore... tra le auto sarebbe come confrontare una Golf con una Spiderina divetente, sono veicoli rivolti ad un pubblico che cerca cose molto diverse, opposte direi!
Quindi per chi vuole le prestazioni assolute (rinunciano a tante piccole comodità) 125 2T tutta la vita mentre chi vuole un mezzo valido, economico e estremamente affidabile che ti insegni a guidare una moto, la CBR 125 è la scelta migliore!
esatto